Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d`italia 76 expert 2018
5706 messaggi, letto 355250 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191 - Successiva >>

Da: clorofluoro 28/02/2019 09.19.44
ciao a tutti!
volevo chiedervi, in vista del nuovo concorso, quanto tempo di studio ritenete sia necessario a preparare il profilo c, da neolaureati (quindi non con base di preparazione di altri concorsi, es, magistratura)?
grazie :)
Rispondi

Da: @clorofluoro  1  - 28/02/2019 11.00.47
Sicuramente, se hai appena terminato l'università avrai ancora fresche le nozioni di base. Tuttavia, per la preparazione al concorso, ti serve avere una conoscenza più approfondita delle materie richieste, superiore a quella necessaria per superare l'esame universitario della materia in questione.

Per civile e amministrativo bisogna conoscere anche la dottrina e la giurisprudenza che c'è dietro i vari istituti, non è sufficiente avere una conoscenza meramente istituzionale ( parlo con riferimento in particolare allo scritto e all'orale, dato che la preselettiva è codicistica quindi "basta" sapere bene le norme). Per questi motivi, i candidati che hanno maggior vantaggio sono quelli che si preparano per magistratura.

Per bancario e finanziario la situazione è diversa in quanto, salvo esperienze lavorative o comunque formative specifiche, sono materie che i laureati in giurisprudenza difficilmente hanno approfondito e anche chi studia magistratura non approfondisce, quindi la maggior parte non può spendere un livello di partenza alto.

In ordine ai tempi, non ci sono stime scientifiche. Di certo, dato che per tutto il 2019 non saranno banditi concorsi per Expert hai la possibilità di dedicarci circa un anno allo studio, il che non è poco considerando che devi avviarti ad uno studio più approfondito di quello universitario che necessita anche di sedimentare.
Rispondi

Da: clorofluoro 28/02/2019 11.25.02
grazie mille per la risposta dettagliata @clorofluoro!
un altro consiglio, se posso..
voi consigliereste di puntare su questo concorso ai laureati in giurisprudenza con interesse per le discipline civilistiche/bancarie , evitando la pratica forense e concentrandosi su questo tipo di studio?
Rispondi

Da: @clorofluoro  1  - 28/02/2019 11.47.52
La mia opinione, personalissima, è quella di non puntare tutto esclusivamente su di una cosa. Certo, una persona laureatasi nei tempi in giurisprudenza può avere 23 o 24 anni al max,quindi è giovane, ed un anno di studio mirato, a mio modo di vedere, non è uno spreco anche perché se il concorso non dovesse andare bene si può poi iniziare la pratica forense con le spalle più larghe proprio alla luce dello studio effettuato. Comunque dipende da ciò che vuoi fare, di certo la pratica e la successiva abilitazione forense ti permettono di avere un titolo spendibile in futuro;a mio modo di vedere è meglio non precludersi delle strade.
Rispondi

Da: clorofluoro 28/02/2019 15.45.02
Ricordate per caso quando ci fu il concorso expert prima di quest ultimo?
In generale ogni quanto vengono banditi?
Rispondi

Da: Interno discreto28/02/2019 21.54.26
@clorofluoro: Il concorso precedente era stato bandito a Novembre 2015, infatti era ancora per coauditori e non per expert.
In media vengono banditi ogni paio d'anni, il prossimo bando non penso esca prima di inizio 2020.

Considerate che alcune graduatorie sono veramente lunghe e cercheranno di chiamare tutti gli idonei o quasi prima della nuova graduatoria.
Rispondi

E' uscita l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Interno discreto28/02/2019 22.12.11
Scusami, una precisazione: quando dici "tutti gli idonei o quasi" intendi  dire che c'è probabilità che non vengano chiamati tutti gli idonei in graduatoria, oppure intendevi dire che per buona parte delle chiamate si dovrà aspettare quasi la formazione della graduatoria del nuovo concorso?
Rispondi

Da: Interno discreto01/03/2019 00.04.22
Visto che alcune graduatorie si sono formate da relativamente poco, è plausibile si vada parecchio avanti prima di completarle, e quindi che il prossimo concorso non venga bandito a brevissimo (2019, per intendersi).

Per il resto, non ho elementi per dire che la Banca non voglia proseguire con la politica di esaurire la graduatoria come avvenuto nella stragrande maggioranza dei casi.
Rispondi

Da: Internamente vostro01/03/2019 09.11.37
Io penso che non bisogna minimamente sbilanciarsi. Molti di noi sono appesi a Bankitalia perché sono in graduatoria. Basta un "ma", un "se", un "quasi" per far capitolare le persone. Per favore basta, il concorso è stato duro, non si può rimanere anni appesi al parere di noi interni o dei sindacati nella speranza di carpire qualcosa. Ci sono altri concorsi ed altre strade. E la vita oggi ci chiede elasticità non staticità. Ne hanno presi 17, Bankitalia non può certo dire "vi prendiamo tutti" apertamente, sennò cosa facevano a fare un concorso per 17?! Sarebbe una presa per i fondelli. Molta gente andrà in pensione. 41 persone non sono nulla. Scorreranno tutti, però calma, pensiamo ad altro, facciamo altro. Rilassiamoci tutti in questo forum. Forse l'attesa serve anche a far crescere per altre vie, intanto. E qualora, allo 0,000000001% di possibilità, non si dovesse esser presi, benvenuti nel club della vita! Smettiamola di essere così fragili. Vuol dire che è Bankitalia a non essere giusta per noi e che forse vogliamo altro. L'Italia è vecchia anche per la riverenza verso queste caste. Sveglia! Bankitalia ci vuole bene, vogliamocene anche noi. Buona giornata a tutti. State TRANQUILLI.
Rispondi

Da: Coltaccoosenza01/03/2019 09.23.53
Grazie mille, mi hai tranquillizzata davvero. Sono solo molto stanca e l'ambiguità la detesto. Di norma assumono tutti. Approfitterò per studiare gli altri concorsi e ogni tanto fare dei lavoretti. Mi sento alienata dalla vita. Però l'ho voluto io. Chi fa questi concorsi paga un prezzo, ma è comunque un privilegio poterli fare, conquistato con sacrificio. Anche a me dicono che assumono tutti. E in verità i miei sogni erano altri, ma sto concorso mi fa stare appesa come una cretina. Prego anche io tutti di non scrivere frasi ambigue se con certezza non si sa nulla. Grazie.
Rispondi

Da: Interno discreto03/03/2019 00.46.29
Calma signori. Non intendevo prendere in giro nessuno né tanto meno scatenare alcun panico, non ho gusti tendenti al sadismo, se scrivo qui è solo per dare una mano a chi si trova in quella che fu la mia posizione.

Chiariamo un attimo le cose sul tema degli idonei (oltretutto parlo da ex idoneo non vincitore).
La Banca ha storicamente esaurito le graduatorie nella quasi totalità dei casi? Sì.
E' successo in qualche rarissimo caso che non lo facesse per poche posizioni e per qualche motivo? Sì.
Questi sono semplici fatti e non opinioni personali.
Sarei ingiusto se sbandierassi la certezza più totale dell'assunzione di tutti gli idonei sempre e comunque. E' certamente una probabilità molto, molto, molto, molto, molto elevata.

Quindi, se un esterno neofita chiede informazioni sul prossimo concorso, dico che i tempi sono probabilmente quelli per via delle tempistiche dell'ultimo concorso, della necessità di scorrere graduatorie abbastanza recenti ed abbastanza lunghe, ed in base ai sentori interni. Ed è bene che, ad ogni modo, sappia che gli idonei vengono chiamati praticamente sempre ma non è una certezza granitica come la morte. O, almeno, io ho preferito avere l'intero quadro della situazione all'epoca.

A chi è un idoneo in attesa di chiamata dico che non c'è nessun bisogno di entrare nel panico. Non ci sono stati cambi radicali e segreti nelle politiche di assunzione, la situazione è quella che vi è stata già prospettata, la Banca ha bisogno di nuovi addetti, come evidente anche solo dalle tabelle pubblicate dai sindacati. Se siete risultati idonei vuol dire che siete persone estremamente capaci, godetevi il risultato conseguito.
Se qualcuno fosse tormentato dai dubbi sul se o sul quando, è sempre possibile contattare le Risorse Umane e chiedere aggiornamenti, non mordono (ecco, eviterei magari di stalkerizzare su base giornaliera o settimanale...). Ed è meglio che affidarsi ad un forum. Comunque solitamente già il giorno dell'orale danno qualche informazione di massima sulla tempistica dell'assunzione.
Rispondi

Da: @Interno discreto 03/03/2019 12.29.21
Grazie per la tua spiegazione esaustiva e ben equilibrata . Da quel che scrivi sembra che tu sia una persona corretta ed affidabile, il che non è scontato soprattutto in questo forum dove non si ha certezza dell'identità e dell'affidabilità di chi scrive.
Se hai visto delle reazioni un po' agitate alla tua risposta è perché l'incertezza gioca brutti scherzi, soprattutto quando, come sai bene essendoci passato anche tu, il risultato raggiunto è frutto di sacrifici non trascurabili; la stanchezza gioca brutti scherzi e gli equilibri che si cerca di tenere sono fragili, basta una piccola sfumatura nella risposta a metterli in discussione. Grazie ancora!
Rispondi

Da: Lina Russo8304/03/2019 19.50.12
Buonasera, per il. Profilo A, qual è la retribuzione?
Rispondi

Da: @ Lima russo 83 04/03/2019 20.29.42
Penso che la retribuzione degli Expert sia uguale per tutti i profili, però non so quale sia di preciso
Rispondi

Da: idoneo1 lettera A05/03/2019 14.07.43
Scusate ma qualcuno per la lettera A ha già sentito il personale per avere notizie sui tempi di scorrimento della graduatoria?
Rispondi

Da: roccia  05/03/2019 15.32.56
Io avevo sentito parlare di 2500 euro netti al mese per il profilo Expert, qualcuno può dare informazioni più precise in merito?
Rispondi

Da: Scorrimenti 09/03/2019 17.27.42
A me invece interesserebbe sapere quando sono previsti i primi scorrimenti relativi ai profili giuridici
Rispondi

Da: @roccia 10/03/2019 13.48.42
Qualcosa di meno, neo entrato sei sui 2.3k netti, poi dipende da dove hai la residenza e quanto versi al fondo di previdenza complementare. E da quante missioni fai, ma quello dipende dal dipartimento/servizio e capo a cui vieni assegnato, cosi come la carriera interna che è diventata discrezione dei tuoi capi (prima avevi concorsi interni).
Rispondi

Da: Stipendi10/03/2019 13.58.11
Per gli stipendi ci sono documenti pubblici abbastanza aggiornati da consultare, fatevi i vostri conti:

http://www.fisacbancaditalia.it/partesito/wp-content/uploads/2014/12/Contratto-Direttivi.pdf
Rispondi

Da: xsopra 10/03/2019 14.15.32
ma quali 2300 2500!!
Rispondi

Da: @@ roccia 10/03/2019 14.43.39
Scusami, ti vedo informato / a sul punto. Relativamente alle missioni, è la banca che ti chiede se sei disposto a muoverti o ti devi "autocandidare"?
Rispondi

Da: @roccia 10/03/2019 18.20.32
Direi che la verita' è nel mezzo. A volte è proprio il tuo lavoro che lo richiede (es. Incontri con soggetti vigilati, formazione specialistica, ispezioni), altre volte meno ma si decide di mandare qualcuno quasi come 'premio', altre volte I cai.vogliono arrotondare e vanno da soli o portandosi dietro I fedelissimi (purtroppo avviene anche questo). Dipende molto.dove capiti cm assegnazione, non è ch e puoi autocandidarti per le missioni.
Rispondi

Da: Contis 10/03/2019 20.08.38
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.fisacbancaditalia.it/partesito/wp-content/uploads/2017/10/Direttivi-Inquadramenti.pdf&ved=2ahUKEwj8w_iYovjgAhXRwKQKHaNfB6AQFjABegQIAhAB&usg=AOvVaw1nChDemmIqFhbotkbf43Pt&cshid=1552244798399

Facendo i dovuti conti siamo sui 52-54k circa
Rispondi

Da: @Contis 10/03/2019 20.19.09
Il lordo base non si discosta di molto da quello che dici tu per un neo entrato. Per calcolare il netto come vi dicevo tenete conto di 1) missioni 2) residenza fiscale 3) prev complementare. In una situazione base, direi sei sui 2.3/2.4 mensili, se vai in vigilanza sulle SI su alcune big (una in particolare) c'è la tendenza a fare 30 missioni annue, sulle altre ban ch e non arrivi a 10 per esempio. Ci sono colleghi che prendono scatti ogni anno e vanno settimanalmente a Francoforte sul Meno, altri imp
Rispondi

Da: @Contis 10/03/2019 20.20.50
Altri colleghi non fanno mai missioni. Dipende molto.dal capo diciamo...
Rispondi

Da: @Contis 10/03/2019 20.23.06
Su scatti di livello e segmento è totalmente discrezionale dei capi. Con la nuova riforma per esempio.un vecchio coadiutore principale amico del capo si è ritrovato consigliere in due anni, I giovani expert non hanno preso I livelli per esempio.
Rispondi

Da: nessuna news13/03/2019 12.56.19
Su eventuali scorrimenti delle graduatorie?
Rispondi

Da: idoneo1014/03/2019 21.48.27
a me nessuna news....scrivete per favore e aggiornateci..nel caso di chiamata o meno.
Rispondi

Da: interno discreto15/03/2019 08.12.11
la nuova riforma è stata una porcata di dimensione assolute, soprattutto per i neo-assunti.
Rispondi

Da: @Interno discreto15/03/2019 11.32.09
Cosa intendi ?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)