>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 282855 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: pitakro 11/05/2018 10:22:40
per Canoro
Ho notato che nella sua guida per il concorso raccomanda di memorizzare la differenza tra detenuti imputati e internati in quanto utile per la gestione del fondo detenuti. Però, sempre nella stessa guida, nella parte sesta del libro esclude l'approfondimento del fondo detenuti. Per cui vorrei capire se è necessario studiarlo il fondo detenuti o bisogna saltarlo?
Grazie per la risposta.
Rispondi

Da: Ildefonso11/05/2018 12:11:52
per Pitakro
scusa se mi intrometto, in merito alla guida, relativamente alla parte VI guarda bene la sez. II e relativi capitoli e la sez. III e relativi capitoli.
Rispondi

Da: canoro 11/05/2018 12:35:51
per pitakro
non bisogna saltarla la gestione del fondo dei detenuti, per carità, è la contabilità principale. Nella guida ho consigliato di non scendere nei dettagli nel senso che a volte nella descrizione mi soffermo su delle particolarità che non sono indispensabili per il concorso. L'importante è approfondire le distinzioni tra fondo vincolato e fondo disponibile, come esso va utilizzato, le entrate e le spese del fondo, lo status del detenuto (defintivo, imputato o internato), importante per l'applicabilità o meno delle quote di mantenimento sulla mercede.
Se serve altro sono a disposizione
Rispondi

Da: pitakro 11/05/2018 17:09:59
Per Canoro
Grazie per la precisazione. Al riguardo avevo un altro dubbio. I numeri dei modelli prescritti per il carico e lo scarico e quelli di inventario per tutte le gestioni contabili delle varie amministrazioni (officina, azienda agricola, materiale ecc...) devono essere memorizzati? Sono importanti?  Possono essere oggetto d'esame? Ad esempio può esserci una domanda che richiede il numero del modello di carico per il materiale o per i manufatti?
Rispondi

Da: canoro  1  - 11/05/2018 17:41:40
ma no indubbiamente, non occorre, stia tranquillo l'importante che capisca come va inventariato il materiale e in quale categoria
Rispondi

Da: Ildefonso11/05/2018 21:43:16
Per Rag. Canoro

contabilizzazione delle rimanenze dei detenuti:

da una parte trovo scritto:

il totale delle rimanenze del registro dei c/c(mod.20) deve coincidere con la differenza tra entrate ed uscite dei LIBRI CASSA delle colonne "fondo disponibile e fondo vincolato"

da un'altra parte trovo scritto:

il totale delle rimanenze del registro dei c/c (mod.20) deve coincidere con la differenza tra entrate e uscite della colonna "fondo detenuti" del REGISTRO CONTROLLO CASSSA

Per verificare la rimanenza quale registro devo utilizzare il LIBRO CASSA oppure il REGISTRO CONTROLLO CASSA?

Grazie in anticipo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gianluc@ 11/05/2018 23:37:33
se i titoli sono tutti estinti i due registri coincidono altrimenti a seconda del registro preso in considerazione per la verifica devi aggiungere/decurtare i titoli inestinti
Rispondi

Da: Ildefonso 11/05/2018 23:56:29
Ok, grazie mille gianluc@
Rispondi

Da: Ildefonso 12/05/2018 07:55:13
Per gianluc@ o per tutti
Nella procedura della verifica di cassa, mi dice che devo riportare nella seconda pagina del verbale i totali generali del REGISTRO CONTROLLO CASSA e poi aggiungere al saldo tra entrate e uscite l'eventuale ordine di pagamento ancora da eseguire. Così facendo il risultato deve essere uguale alla differenza tra entrate ed uscite del libro cassa.

Ma l'ordine di pagamento non andrebbe sottratto?

Il discorso mi torna se nella seconda pagina del verbale riporto i totali generali del REGISTRO LIBRO CASSA e poi al saldo tra entrate e uscite aggiungo l'eventuale ordine di pagamento ancora da eseguire. Il risultato che ottengono deve essere uguale alla differenza tra entrate ed uscite del REGISTRO CONTROLLO CASSA.
Rispondi

Da: canoro 12/05/2018 16:06:23
per idelfonso
salve vengo subito a chiarire il quesito posto. L'importo complessivo dei fondi dei detenuti in deposito, che è dettagliato per ogni detenuto nel registro dei conti correnti mod. 20, va confrontato con il saldo della colonna contabile "fondi detenuti" del registro controllo cassa, ove vengono registrate le riscossioni e  i pagamenti indipendentemente dalla reale riscossione o pagamento. Quindi è esatto quando dico che il totale del fondo va confrontato con il salso del registro controllo cassa. In altra parte dico invece "registri cassa" e con questo intendo sia il registro controllo che il libro cassa che in pratica devono coincidere perchè nella gestione del fondo detenuti il contabile riscuote subito e paga subito, quindi è inconcepiblile l'esistenza di un titolo di spesa inestinto. Cosa, invece, che avviene spesso quando il contabile deve pagare una ditta per una piccola fornitura, perchè in tal caso il capo area compila l'ordine di pagamento e l'impresa si presenta per la riscossione dopo qualche giorno. Nel fondo detenuti, invece, il contabile paga subito (al detenuto che esce o le spese che sostiene per conto suo). 
Rispondi

Da: canoro 12/05/2018 16:17:02
per Ildefonso
Devo ammettere che è facile confondersi quando vi sia un ordine di pagamento inestinto e vi sia una verifica della cassa da parte del Direttore o ispettore. Per chiarire meglio faccio un esempio:
Libro cassa entrate 100 uscite 80, registro controllo cassa entrate 100 e uscite 90, perchè vi è un ordine di pagamento inestinto di 10 registrato nel controllo cassa ma non nel libro cassa. Nella seconda pagina ove sono riportati i dati del controllo cassa il saldo è di 10 ma per confrontarlo con la prima pagina ove sono riportati i valori effettivi esistenti nella cassa del contabile e nella cassa di riserva il valore è 20 perchè il contabile non ha ancora pagato i 10 euro dell'ordine di pagamento, ecco perchè l'importo dell'ordine di pagamento inestinto va aggiunto al totale che è indicato nella seconda pagina.
Spero di essere stato chiaro

Rispondi

Da: Mininterno.net - Redazione  
Reputazione utente: +872
 1  - 12/05/2018 16:39:56

Ci teniamo a ringraziare il Sig. Canoro per i suoi autorevoli contributi su questo Forum.

Cogliamo l'occasione per ricordare che non vi sono "accordi commerciali" di alcun tipo tra Mininterno e il Sig. Canoro, che può senz'altro confermare, ma semplicemente apprezziamo la sua gentilezza e la sua disponibilita nel rispondere ai quesiti degli utenti.

Rispondi

Da: canoro  1  - 12/05/2018 17:45:35
indubbiamente non vi sono accordi tra me e mininterno, lo confermo. I miei chiarimenti sono rivolti a coloro che leggendo il mio testo possono trovare delle difficoltà, attesa la complessità della contabilità penitenziaria e spero di dare un contributo a tutti coloro che si accingono a sostenere le prove del concorso di funzionario contabile
Rispondi

Da: Ildefonso12/05/2018 21:07:18
per Rag. Canoro
Innanzitutto grazie!

Penso di aver chiarito i dubbi:
- in riferimento alla contabilizzazione delle rimanenze non avevo intuito che nella gestione del fondo detenuti il contabile riscuotesse e pagasse e subito e perciò è pacifico che i due registri coincideranno;

- nella procedura di verifica della cassa ho seguito alla lettera quanto riportato nel paragrafo 10) pag. 585 e, come previsto al punto b) riportavo l'ordine di pagamento (ineseguito) nella seconda pagina del verbale, poi, arrivando al punto g) riportavo il saldo del registro del controllo di cassa e aggiungevo di nuovo l'ordine di pagamento ineseguito (ECCO DOVE SBAGLIAVO) e per questo motivo mi è venuto in mente che forse andava sottratto.
- il fatto che il discorso mi tornasse invertendo i registri sulle pagine del verbale è, perdoni l'espressione, una "bestemmia contabile"! che anche rivedendo gli appunti non capisco dove sia saltata fuori!
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Rispondi

Da: gianluc@ 13/05/2018 20:52:01
non è detto che l'OdP del sopravvitto sia immediatamente estinto già alla sua emissione
Rispondi

Da: Ildefonso 13/05/2018 23:22:57
Per gianluc@
Le spese vengono riportate nel modello della richiesta giornaliera, poi a fine mese si fa un solo OdP che ingloba tutte le spese indicate in quel modello.
Verrà emesso un OdP a carico del fondo detenuti e (contemporaneamente) un OdR a favore della gestione del sopravvitto  (se è in economia ) o a favore dell'impresa di mantenimento  (se è in appalto).

Almeno io ho capito così!

Rispondi

Da: gianluc@  14/05/2018 00:15:19
La gestione in economia ad oggi è un esempio di scuola, la realta' dovrebbe essere l'appalto; l''impresa di mantenimento prima di estinguere il titolo va pagata, anche perché occorre comunicare alla piattaforma di certificazione dei crediti dellamministraziome finanziaria che le fatture elettroniche siano nello stato liquidate/ordinate
Rispondi

Da: Ildefonso 14/05/2018 08:21:34
Ho letto tempo fa tutto il procedimento della fatturazione elettronica e ora non ricordo nel dettaglio tutti i passaggi/controlli e relative conseguenze.
Però mi ricordo che solo quando siano stati fatti tutti i passaggi e si arriva al "si liquidi" allora viene emesso OdP e trasmesso alla Tesoreria che entro un paio di giorni paga.

In pratica i pareri di regolarità contabile e tecnica delle fatture cartacee e poi ti pago con determinazione o decreto dirigenziale.
Rispondi

Da: Ildefonso 14/05/2018 08:55:52
Riscrivo meglio il post di ieri sera perché scritto così può sembrare che ci sia emissione di un ordine di riscossione a favore dell'impresa di mantenimento:

Gestione sopravvitto in economia:
OdP a carico del fondo detenuti e OdR a favore della gestione del sopravvitto;

Gestione sopravvitto in appalto:
OdP a carico del fondo detenuti e a favore dell'impresa di mantenimento. 
Rispondi

Da: Gloriaa 14/05/2018 12:47:07
Salve , ho letto da internet che la prova selettiva , avra'ad oggetto domande inerenti sia alle materie scritte che orali ,ma anche di culturagenerale....... confermate?
Rispondi

Da: scorpion987 14/05/2018 14:17:48
per Gloriaa,

si confermato c'è anche cultura generale, nel bando trovi tutte le materie della prova preselettiva.
Rispondi

Da: gianluc@ 14/05/2018 15:45:04
Facciamo un sondaggio Ragazzi, siete d'accordo, che ne pensate i tests prima o dopo l'estate ?
Rispondi

Da: Gloriaa 14/05/2018 15:53:00
Ciao scorpion,  dove posso esercitarmi x I quiz di cultura generale? Ma ci sara' la banca dati????ragazzi vogliamo creare un gruppo washapp x confrontarci???
Rispondi

Da: Ildefonso14/05/2018 21:31:50
Prima dell'estate così se non supero le preselettive mi metto l'anima in pace.
Rispondi

Da: Fly_86515/05/2018 09:23:00
Buongiorno mi può dare qualcuno la mail del Rag. Canoro grazie.
Rispondi

Da: Giossina  1  - 15/05/2018 10:34:25
Buongiorno a tutti...io sono d accordo x creare un gruppo!!! Credo ormai possa servire molto...
Rispondi

Da: Gloriaa 15/05/2018 10:43:50
Ciao Giossina, lascio il mio num 3892534241 ciaooo
Rispondi

Da: Ros_86615/05/2018 11:25:15
Speriamo che la preselezione avvenga prima dell'estate..
Rispondi

Da: Ildefonso 15/05/2018 12:23:35
Buongiorno, per il gruppo ci sono anch'io, come ci ritroviamo?
Rispondi

Da: Gloriaa 15/05/2018 13:21:11
Ildefonso scrivimi  3892534241
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)