>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso capotreno/macchinista Trenord 2017
8200 messaggi, letto 484157 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, ..., 269, 270, 271, 272, 273, 274 - Successiva >>

Da: xxbxx  22/09/2019 14:21:33
Hasta la Hastalavictoria, ma è possibile che ci siano 100 candidati che abbiano dimostrato qualità più adatte di quelle che hai dimostrato tu e tanti altri? Ma seriamente, non prenderla sul personale. Semplicemente hanno "colpito" di più gli idonei.
Rispondi

Da: Chicco85 22/09/2019 14:45:49
Tonyaka, hai ragione a dire che il privato può fare sostanzialmente ciò che vuole ma allora non si facciano neanche delle graduatorie ma piuttosto si valuti dall'aspetto, dall'impressione e da un certificato medico. Io sto cercando di capire da qualche giorno per quale motivo non sarei idoneo (e non è mica che non ci dorma la notte, ma se mi sbatto per portare avanti un percorso e per essere avanti in una graduatoria la prossima volta allora mi risparmio la "fatica", nonchè tempo e denaro) Certo che mi da noia non essere chiamato alle visite mediche, perchè evidentemente sono figlio di un pregiudizio che può essere tanto legittimo quanto smentito. Poi magari lì mi avrebbero scartato ma almeno mi avrebbero detto: non sei idoneo perchè...Pensavo di avere una buona parte di potenziali requisiti per poter fare questo lavoro e non perchè mi sopravvaluto. Ma va bene così. In ogni caso non lascio perdere e andrò sotto la questione perchè malsopporto essere preso per il culo e stavolta mi sento proprio così.
Rispondi

Da: Hastalavictoria 22/09/2019 15:50:29
xxbxx, certamente avranno colpito di più se sono idonei ad auguro ogni bene a loro per il loro futuro. Ma senza nulla togliere agli idonei, la domanda resta...Fino a che punto è vera questa cosa? Cioè come si fa a stabilire in 10-20 Min che un candidato sia meglio di un altro? Attenzione, io non sto criticando nessuno nello specifico, io critico il sistema come tanti hanno fatto prima di me, tu la reputi una selezione con criteri oggettivi? Ma non solo questa, tutte quelle nelle quali a decidere alla fine è un colloquio, il quale diventa una scommessa alla fine.
Tonyaka ha sintetizzato al meglio la questione, senza se e senza ma, è un privato a scegliere, con la menata delle selezioni però...
Rispondi

Da: AllievoMacc22/09/2019 15:56:27
@Chicco85, se non ti hanno ritenuto idoneo avranno avuto le loro ragioni. Di sicuro non per l'età né tanto meno per i tuoi titoli di studio. Poi non ti sta bene? Pensi di essere il CT perfetto che l'azienda sta cercando? Fai ricorso e auguri.
Consiglio a tutti di non contare su questo forum che ci sia la totalità dei partecipanti al concorso, a spanne ce n'è forse il 25%.
Ripeto ancora una volta: dell'età (soprattutto per il ct) e della residenza all'azienda gliene importa praticamente zero.
Se ci sono raccomandati? Forse, però devono comunque sbattersi per superare gli esami e col metodo di giudizio che c'è in vigore ora, è difficilissimo "fottere" il sistema.
Siete liberissimi di credere a quello che volete, ovviamente.
Rispondi

Da: Chicco85 22/09/2019 17:17:17
Allievo macchinista, io non ho mai parlato di raccomandati, mai lamentato e mai creduto che ci fossero. Alla luce dell'opacità selettiva a sto punto non mi sento di escluderlo. Senza necessariamente voler trovare giustificazioni ed alibi. Lungi da me pensare che tutti o la maggior parte degli idonei siano raccomandati però penso che qualcuno possa esserlo. E se sei raccomandati ti spingono ora come durante il corso, vai tranquillo.
Rispondi

Da: Mah..... 22/09/2019 18:41:08
@hasta anche io mi trovo d'accordo con te. Sul punto del
" troppo giovane " però mi soffermerei...ovviamente parlo dai 18/23 forse...
Ovvio che si preferisce il candidato ( a parità di cose, che non ho manco capito! ) quello più grande, poiché ogni giorno deve tener testa ai passeggeri che si trovano a subire i ritardi dei regionali. E proprio ieri guardando un servizio sui ritardi dei treni, " Trenord " era al primo posto. Un ragazzo che andava all'università tutti i giorni, puntualmente ogni ritardo, filmava, pubblicava e faceva storie sui social, alla fine, ha pure partecipato alla selezione ( non saprei quale, forse anno scorso) ed è stato assunto! Allora ha ragione @hasta si basano anche sulla simpatia? A pelle o cosa? Non sono queste selezioni vere, dove mandi a casa un 34enne con tanto di curriculum pieno di esperienze, dove al test si è piazzato benissimo ( e molti di voi hanno detto che contava! ) ma solo perché al colloquio non ha mostrato entusiasmo?
( @chicco85 parlo di quello che hai raccontato)
E allora? Davvero dovremmo raccontare barzellette?
Ma fateci il piacere!!!! Non ci saranno  tutti raccomandati nei 100, ma ci sono! E @allievomacchinista
stai tranquillo, che se il raccomandato ha avuto il calcio per entrare, lo avrà fino alla fine, corso compreso!
Sono pure d'accordo riguardo a questo forum su quanti candidati scrivono, ma la maggior parte di noi ci è rimasta male e cerca di trovare una giustificazione. Almeno tutti noi che ci siamo piazzati bene al test iniziale e quello di inglese. È giusto per capire in futuro come comportarci...
Non come chi scrive con tanta ansia, che visite si faranno, ma tranquilli, non è questo il concorso...
Ma va a cacare va!!!! Sta scritto dappertutto che visite ci saranno per essere idonei a lavorare con le ferrovie, questo scrive qua!!!!
Alla fine, scusatemi, sto sfogando l'esserci rimasto male e passato un fine settimana di merda!
Tu raccomandato del xazzo che sei passato davanti a chi ci credeva davvero, nella vita incontrerai prima o poi  chi ti farà un c.... così!!!!
Buona fortuna!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Colv213 22/09/2019 20:24:05
Io sono uno di quelli che non ha ancora ricevuto e-mail di non idoneità ma nemmeno di visita medica,diciamo che sono in attesa. Prima della prova d'inglese ero intorno al 300esimo posto. Non sono raccomandato e vorrei ancora non credere alle raccomandazioni.. liberi di credermi:) ho 27 anni, laureato in ingegneria, statura e peso normali 1.72 per 70 kg . Fatta questa premessa, capisco perfettamente chi non riesce a spiegarsi il metro usato e quanto davvero contava la graduatoria iniziale, me lo chiedo anch'io, arrivati a questo punto e visti i risultati credo che il colloquio con trenord sia stato decisivo, e lí hanno valutato in base alle loro sensazioni: età, provenienza, simpatia, stile...non lo so cosa li abbia colpiti..ma fermandomi a riflettere sono arrivato alla conclusione che è stato un concorso davvero estenuante, dove tutti ci credevamo e ci abbiamo creduto fino alla fine e dove NIENTE di oggettivo alla fine è servito ai dirigenti trenord per fare le proprie valutazioni. Chiunque sia arrivato fino a questo punto ha comunque dimostrato grande volontà e motivazione (4 step prima della visita medica e di un eventuale corso non pagato) ed eravamo circa in 380 se non sbaglio, ognuno di noi merita chiarezza ma bisogna avere anche la dignità di accettare l'esito, voltare pagina e andare avanti, in bocca al lupo a tutti per qualsiasi cosa facciate in futuro.
Rispondi

Da: Andreabad 22/09/2019 21:07:31
Salve a tutti... È da un po' che non scrivo su questo forum. Io concorrerei come macchinista, se non ho capito male solo ai capotreno dopo il videocolloquio a brescia è stato somministrato il test di inglese e poi il colloquio con Trenord, mentre a noi macchinisti dopo il colloquio di Brescia non abbiamo avuto alcun altra selezione. Grazie a chiunque possa confermare... Un saluto
Rispondi

Da: Gin97 22/09/2019 21:22:47
@colv213 non credo che gli utenti vokevsno dire che siano turti raccomandati, non è possibile! Io sono del parere che chi arriva a farsi raccomandare, non vale una cifra. Però non escludo che qualcuno, ma proprio sulle dita della mano. Detto questo, eccoti candidato ideale. Io ero sui 250 prima di inglese e ti assicuro che ne ho sbagliate forse 2 su 38! Cosa non li ha convinti in me?
(Premesso che anche io sto studiando ingegneria)
La prima cosa l'età, 22 anni compiuti da qualche giorno, la seconda la provenienza, sono del Sud. Altezza e peso 1.73 e 70 kg, ho detto da subito che mi sarei trasferito da subito poiché già nei miei progetti futuri ecc..
Esperienze lavorative ne ho ma non tante, pensavo a studiare, non a riempire il curriculum.
Ecco perché ho dedotto che anche l'età la fa da padrone.
Si deve avere a che fare con tutti i tipi di persone, di certo un 27enne ha più imponenza rispetto ad un 22enne! È questo lo accetto.
Detto ciò ti faccio in bocca al lupo, e di sicuro ci riproverò, non prima però di esser certo che troppo giovani non li assumono!
Grazie della tua testimonianza
Rispondi

Da: Gin97 22/09/2019 21:24:54
@Andreabad si confermo, solo capotreno. I macchinisti sono fermi al colloquio di Brescia. In bocca al lupo
Rispondi

Da: Andreabad 22/09/2019 22:10:30
Grazie mille Gin97
Rispondi

Da: Christian84rm  23/09/2019 08:32:31
Si esatto aspettiamo
Rispondi

Da: Roby9 1  - 23/09/2019 12:38:17
Ciao ragazzi. A me é arrivata l email di idoneità e che sarò ricontattato in base alle future esigenze aziendali successivamente per la visita medica. Qualcun altro? Secondo voi quanto si dovrà aspettare?
Rispondi

Da: Daniele 5 1  - 23/09/2019 12:51:07

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Visita vista 23/09/2019 13:04:23
Qualcuno sa se la visita vista si fa con correzione ( nel senso tenendo su i propri occhiali / lentine)?
Rispondi

Da: Jolly201923/09/2019 14:02:47
Roby9 si potrebbe aspettare anche un anno, come hanno detto al colloquio
Rispondi

Da: Chicco85 23/09/2019 14:08:45
Scrivo ora dopo aver appena chiesto chiarimenti telefonici sulle modalità di selezione. Purtroppo mi vedo costretto a confermare la nebulosità sui criteri di valutazione e selezione. Sostanzialmente mi hanno risposto: se è stato scartato è stato scartato (ok, fin qui ci siamo). Ho però chiesto, cosa che non ho fatto prima, di sapere quantomeno il risultato del mio test d'inglese - se non altro per curiosità - e del colloquio finale. La mia interlocutrice (sempre gentilmente) ha fatto presente che lei non era parte della commissione ma se questa mi ha reputato non idoneo tale sono (ok). Allora insisto e chiedo comunque di sapere il mio risultato di inglese. Insomma, niente, un muro di gomma che conferma la poca trasparenza di questa selezione. Questo è quanto, per quel che mi riguarda.
Rispondi

Da: Olly97 23/09/2019 16:09:53
@chicco85 non so gli scorsi anni come si sia svolto il tutto, ma leggendo pagine dietro, ho letto di molti non idonei, e anche loro parlavano di poca trasparenza. Altri invece, idonei ci tenevano a dire che è anche questione di c... dove se riesci a mentire senza farti accorgere è fatta! Pompare un po il curriculum e via! Mah...questo ho letto! Alla fine non ci possiamo fare niente, chi ci ha valutato ha fatto come quando fai un tema ( può essere perfetto in tutti i sensi ) per chi lo leggerà e dovrà valutarti, farà sempre una valutazione soggettiva!
Rispondi

Da: DanielBra23/09/2019 18:09:00
Ciao, sono uno dei raccomandati.
Rispondi

Da: Tonyaka  1  - 23/09/2019 22:01:34
Innanzitutto, visto che siamo tutte persone intelligenti, ma vi pare normale di parlare di raccomandati in un'azienda privata che fa una selezione? Ma secondo voi non li può assumere direttamente perchè uno è il figlio di pincopallino? Ma avete mai lavorato in un'azienda privata?

Ritornando al colloquio, non avete mai fatto colloqui con altre aziende? Se siete stati scartati qualcuno vi ha mai dato giustificazioni? Che siano aziende di call center, a quelle di carpenterie, a quelle delle pulizie, cosa cambia? O è si o è no!!! Niente motivazioni da ricercare, hanno scelto un altro al posto vostro perchè aveva gli occhi azzurri e voi no, oppure come un esame universitario, sta a chi mettono 30 e a chi mettono 21, senza darti mezza giustificazione.

In conclusione, pace e riprovateci ancora, in tutti i settori, never give up! Un bacione
Rispondi

Da: Chicco85 23/09/2019 23:45:11
Tonyaka, mica posso darti torto se non per il fatto che quando vado a fare un colloquio partiamo tutti alla pari, qui no: alcuni partivano da una certa posizione, altri da un'altra. Se i primi tre step non contavano nulla bastava dirlo e fare direttamente un solo colloquio e stop.
Rispondi

Da: xxbxx  24/09/2019 00:13:51
E cosa avresti fatto chicco85? Ti saresti impegnato di meno nei primi 3 step? E allora se doveva essere così come dici tu, dal 101esimo in poi ci potevamo stare a casa perché a c'eravate voi prima di noi? Al test iniziale cmq ero tra i primi 40, però ovviamente sono finito dopo la 300 posizione su 500 persone perché ho preso uno dei voi più bassi a Brescia, ma sapevo che c'era qualcosa di sbagliato in quella valutazione. Cosa dovevo fare? Mi sono presentato a Milano e sono di nuovo stato me stesso, perché sapevo che un colloquio faccia a faccia avrebbe dato sicuramente una valutazione migliore rispetto ad una via webcam. Ti ripeto che piuttosto di trovare la motivazione perché tu non sei idoneo, prendi in considerazione che ci siano 100 persone più idonee di te a svol questo tipo di lavoro. Magari se ci riprovi il prossimo anno sarà diverso. Anche Leonardo Di Caprio ha vinto l'Oscar dopo anni e anni, mica pensava non lo meritasse. In bocca al lupo per tutto.
Rispondi

Da: Tonyaka 24/09/2019 07:49:02
I primi 2 step erano una semplice scrematura, fare il colloquio a 6mila persone era improponibile.

Possiamo discutere sui voti, ma al test era indispensabile per scremare, al colloquio via skype si poteva evitare.
Rispondi

Da: peppe65124/09/2019 09:02:16
Soprattutto, il colloquio via skype, si poteva fare ... via skype...
Non ho mai capito il senso di costringere ad effettuare una costosa trasferta a Brescia per fare un colloquio, comunque, via skype.


Rispondi

Da: Tonyaka 24/09/2019 09:05:25
Peppe651 chiamasi scrematura, anche se minima ma qualcuno non ci è andato
Rispondi

Da: Svapor24/09/2019 11:47:39
Ciao ragazzi, per i macchinisti, in assenza di un test di inglese "autoeliminante" credo che non chiamino tutti al colloquio con trenord. Voi come la pensate?
Rispondi

Da: Marchio ge 24/09/2019 13:52:36
Io penso invece che al colloquio chiamino tutti, anche perché non credo che si presenteranno tutti
Rispondi

Da: Freccia 97 24/09/2019 16:14:17
@Tonyaka concordo con te per il colloquio via Skype, da evitare. È servito solo a confondere Trenord e, a noi per aver sperato fino all'ultimo secondo!
Perché se " non idonei "  per questo lavoro,  non lo siamo con nessun valutatore che fa selezioni da anni! Non che siamo risultati simpatici a GV e antipatici a Trenord!
Io credo che anche Trenord abbia avuto i suoi dubbi sull' iter di valutazione dei colloqui, ecco perché ci hanno convocato tutti. Diversamente dagli altri anni ( che a mio parere, molto meglio! ), dove al primo colloquio con l'agenzia, abdabi a casa se non idoneo! Senza graduatoria! Solo il test iniziale, dove puoi capire il livello di preparazione di ogni candidato.
Ma secondo voi, a Trenord non è venuto il dubbio che GV a qualche conoscente non abbiano alzato il voto del colloquio? Con questo non dico che ci sia stato. Ma come a tanti sia venuto il dubbio su Trenord ( e si evince dai commenti) non possa essere venuto direttamente a loro?
Detto questo, spero che per la prossima selezione sia diverso. Semmai dovessi partecipare di nuovo, almeno non mi costerebbe tanto, lo scarto averrà prima!
In bocca,al lupo a tutti, sopratutto ai " non idonei " i quali dobbiamo iniziare daccapo!
Rispondi

Da: SognoInfranto24/09/2019 23:11:00
Io spero che per macchinsta chiamino i primi 150 e via. Non c'è il test d'inglese e non vedo per quale motivo dovrebbero richiamare tutti dopo il colloquio di Brescia. Forse è anche per questo che ci stanno tenendo per ultimi, perchè sanno già chi chiamare e voglio semplicemente avere una conferma col colloquio finale (a meno che uno non sia proprio pessimo). Io ho 22 anni e spero solo che questo non sia penalizzante per macchinista come lo è stato per i capotreni.
Rispondi

Da: Freccia 97 25/09/2019 09:49:40
@sognoInfranto te lo auguro, stai tranquillo per l'età, noi capotreno cercavamo una giustificazione e l'abbiamo trovata lì, perché i due colloqui ( a nostro dire ) sono andati bene. I capotreno devono stare al contatto con le persone ed avere una certa imponenza in situazioni critiche e la giovane età ti può penalizzare. Voi macchinisti siete dietro le quinte, e lì la giovane età può influire poco. Puoi essere più idoneo tu che un 27enne
( sono esempi ) ! Io ti faccio  un grande in bocca al lupo, porta avanti la nostra età e facci sapere come andrà!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, ..., 269, 270, 271, 272, 273, 274 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)