Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Incroci
58 messaggi, letto 19296 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Torna al forum    


Pagina: 1, 2

Da: LO11/06/2010 14.51.31
x il bis
io sono PATENTATAAAAAAA da poco,è tu?????????????stai sognando la patente????????????..........???????????

Da: massimiliana25/06/2010 21.33.35
ki li spiega a me?

Da: Mili25/06/2010 23.59.08
ma che cavolate chiedete qua?ma se avete tutto nel libro!o non avete voglia di studiare.Comunque buona fortuna a tutti perche' io non riesco a passare la prattica!!!sono disperata!

Da: Tiger.s30/06/2010 23.55.42
Mili, sei ancora on line?

Da: Tiger.s30/06/2010 23.58.47
Per Mili: volevo chiederti (se ripassi dal forum) qualche consiglio x evitare errori all'esame di guida.

Da: Tiger.s01/07/2010 00.57.00
FINE DEI VOSTRI PROBLEMI: GIOCARE E DIVERTIRSI CON GLI INCROCI!

INCROCI: c'è tutto nel libro, però provo a darvi qualche dritta per non impazzire. Per me gli incroci sono stati la parte più facile e divertente del libro di teoria. Non va neanche studiata, se la capite.
1) il tram (lettera T) ha sempre la precedenza su tutti i veicoli. (Ps: possono sospenderci la patente se non diamo precedenza ai veicoli su rotaia! C'è una domanda su qs nei quiz, occhio: a me è uscita all'esame)
2) anche chi ha la sirena spiegata coi lampeggianti (es. ambulanza, polizia, ecc.) ha la precedenza su tutti. C'è una domanda su questo nei quiz fac simile per l'esame.
3) Bisogna dare la precedenza a chi viene da destra. In ogni incrocio il trucco sta capire chi parte per primo, cioè chi ha la destra libera (altrimenti deve far prima passare il veicolo che sta a destra). Es: incrocio n. 604: l'ordine di transito è RDA perchè R non incrocia nessuno alla propria destra. L'unico che può incrociare (guardate la traiettoia tratteggiata sul disegno) è D, ma è alla sua sinistra. Non c'entra che sia un veicolo eccezionale. Anche negli altri incroci non c'entra che sia un autobus o altri trucchetti simili. Se non è il tram su rotaie (che ha la precedenza su tutti), avrà da seguire la regola della precedenza a destra.
Es.2: incrocio 614: l'ordine è RAT. Il primo che passa è R perchè ha la destra libera. Infatti T deve dare la precedenza ad A, e A deve dare la precedenza a R.
4) La precedenza per fare veloci si calcola in senso orario, dopo che si è trovato il primo veicolo che attraversa, in quanto ha la destra libera. Vi faccio l'esempio che sembra difficile, ma in realtà è semplicissimo, e cioè l'incrocio n. 669. Abbiamo un incrocio a cinque punte e l'unico che non ha la destra occupata è C, in quanto svoltando a sinistra l'unico veicolo che incrocia è A, al quale non deve dare la precedenza in quanto appunto è alla sua sinistra (se invece avesse incrociato E andando dritto avrebbe dovuto dare la precedenza ad E che era alla sua destra). Quindi C passa per primo. Da qui immaginate l'incrocio come un orologio: le lancette girano in senso orario. E sul nostro incrocio- orologio incontriamo A, che passerà per secondo, dato che, una volta passato C, avrà la destra libera. Poi incontriamo L, il quale doveva dare la precedenza ad A (vedete la traiettoia tratteggiata di L che si incrocia con A? Significa che L incrocia A alla propria destra, anche se A gli è più o meno di fronte). Siccome A è appena passato, L ha la destra libera e può passare. Continuiamo con il nostro orologio e incontriamo R, il quale passerà dopo L, e alla fine passerà E. Quindi l'ordine finale di transito nell'incrocio 669 è CALRE. Adesso fate lo stesso giochetto con l'incrocio 665, tenendo presente che A passa per primo. L'ordine di transito sarà AEVHC, e cercate di ragionare sul perchè.
4) un'altra cosa da considerare sono i segnali di precedenza (avete in mente il triangolo bianco e rosso rovesciato, cioè il segnale n. 40? Prima di iniziare gli incroci è meglio studiarlo: significa che devo dare precedenza a destra e a sinistra quando arrivo ad un incrocio). Quindi gli incroci con quel segnale sono alla fine i più facili, perchè non devi ragionare su tutti i veicoli contemporaneamente, ma ragioni sui veicoli che non hanno quel cartello, cioè quelli che hanno la precedenza sugli altri. Es. l'incrocio n. 647: i veicoli O e B hanno il cartello, perciò non passano per primi. Ragioniamo sugli altri due veicoli che hanno la precedenza in quanto non hanno quel cartello. H e L possono passare, e passano insieme, dato che non s'incrociano tra loro e non ha senso che uno aspetti il transito dell'altro. Dopo di loro passa B perchè avrà la destra libera (svolta subito l'angolo e non dà fastidio a nessuno) e infine O, che deve attendere il transto di B in quanto lo incrocia alla propria destra (anche se è di fronte è considerato destra). L'ordine finale di transito sarà dunque L e H, B, O. Fate esercizi su altri incroci simili.
5) Ci sono tre incroci da imparare a memoria (NB: ALL'ESAME NON E' SEGNATO IL N. DELL'INCROCIO. VOI IMPARATELO ORA, MA MEMORIZZATE LE POSIZIONI DELLE AUTO. SE COME ME SIETE SMEMORATI, VI SALVA SOLO IL RAGIONAMENTO). Gli incroci particolari sono il n. 617, 638 e il 642. In questi tre casi ogni veicolo HA LA DESTRA OCCUPATA IN RELAZIONE ALLA PROPRIA DESTINAZIONE (ricordatevela questa formula) perciò apparentemente non c'è soluzione dato che tutti devono dare la precedenza alla propria destra ma nessuno può partire per primo. Partiamo col n. 617: N ha la destra occupata da A (in relazione alla propria destinazione), A ha la destra occupata da R, e R ha la destra occupata da N. Soluzione: N si porta al centro dell'incrocio e resta lì in mezzo. Poi passa R (che ora ha la destra libera), poi passa A e infine N, che era fermo in mezzo all'incrocio come un pirla, può concludere l'attraversamento. Attenzione ai verbi usati in questo incrocio: "passare" significa iniziare e finire un attraversamento, mentre "impegnare l'incrocio" non significa che passo, cioè non significa che concludo per primo l'attraversamento. Infatti N inizia per primo l'attraversamento, ma lo conclude per ultimo. Soluzione: (N va al centro), R, A, N (il quale finisce l'attraversamento). L'incrocio 638 è simile: tutti hanno la dx occupata in relazione alla propria destinazione, per cui B va al centro e si ferma, poi in senso orario passano gli altri, e cioè passa R, poi passano contemporaneamente N e D (ricordatevi che passano insieme!) e infine B finisce l'attraversamento. Incrocio 642 è uguale: T è il tram e passa per primo. Tolto di mezzo il tram tutti hanno la dx occupata in relazione alla propria destinazione (ps: M è una moto e deve seguire le regole della precedenza a destra come gli altri veicoli). Perciò, una volta passato T, A si porta al centro e si ferma, poi passa O (che ora ha la destra libera in quanto A è in mezzo), poi sempre in senso orario passa M e infine conclude l'attraversamento il povero A che era in mezzo ad aspettare. Sintesi: T, (A va in mezzo), O, M, A conclude l'attraversamento.
6) Cercate di memorizzare la logica per cui due veicoli possono passare contemporaneamente perchè nei quiz vi fregano. Es. nell'incrocio 638 D e N passano insieme perchè, passato R (al quale dovevano dare la precedenza) e con B fermo in mezzo all'incrocio, non hanno più impedimenti. ecc, ecc. Spero vi sia utile. Ragionate. Studiare a memoria serve solo in pochi casi, quando non potete arrivarci in nessun modo, come certe formule di matematica da sapere, ma poi i problemi ve li inventate e risolvete a piacimento. In bocca al lupo! Scusate qualche errore di battitura, ma vista l'ora me lo perdonerete.

Da: Mili04/07/2010 22.19.01
per Tiger.s
ciao,il mio consiglio e', essere molto tranquili!perche' a me,mi frega sempre l'anzia,comunque complimenti per la spiegazione che hai datto su gli incroci,anche per me e statto la cosa piu' facile da capire.

Da: ilenia bbb29/03/2011 22.47.24
ciao ma xke è sempre b che attraversa per primo l incrocio???

Da: nora13/08/2011 13.12.14
grazie mille sei stata chiarissima e adesso non sbaglio neanche uno

Da: Spenkina20/09/2011 00.11.04
si, ma come dice gennarino quando tutti hanno la destra occupata e la traiettoria di stessa lunghezza e nn ci sn stop o segnali di precedenza come si fa???

Da: ????23/09/2011 10.12.10
dopo 6 anni di patente ancora faccio i quiz e faccio 4 errori...sn bravo!!!!

Da: La bruna12/10/2011 11.07.09
una domanda sugli incroci: ma se tutti hanno la destra occupata come faccio a capire chi deve passare x primo? cosa devo vedere?

Da: 8412/10/2011 11.55.08
boooo bocciata tre volte alla teoria sempre 5 errori di cui 2 sono gli incroci

Da: melampo12/10/2011 14.56.39
Fai bene ad andare in bici visto che sei un disastro.

Da: 8412/10/2011 17.16.41
il mese prossimo ho di nuovo l esame  spero bene comunque uso i mezzi pubblici no la bici sarei un pericolo anke con quella hahaha

Da: Melampo13/10/2011 08.05.54
Fai bene,e cammina sul marciapiede senza procurare danni.

Da: 8415/10/2011 10.03.25
grande melampo ai  sempre la battuta pronta

Da: fabio BS13/02/2012 22.20.40
boh io sono 14 anni ke ho la patente ma nn ho mai capito una sega ahahahaha ho provato a fare una scheda e ho fatto 20 erroriiiiii!!!!!

Da: Dalle21/02/2012 23.38.16
Cavolo, io ho l'esame teorico il 30 Marzo e devo dire che senza quella bellissima spiegazione di Tiger non so come avrei fatto... Diciamo ke avendo fatto il patentino metà del lavoro è già fatta, tuttavia c'ho ancora un po' di problemucci relativi alle cose "burocratiche" come i quiz sull'assicurazione e cose del genere... però dai, svolgendo i fac-simile mantengo una media di 3 errori... speriamo bene :)

Da: miki8229/02/2012 08.24.05
.........

Da: stellina-05/03/2012 11.36.31
se vuoi ti aiuto io sn molto brava faccio massimo 17 errori aaaaaahahahahahahahahaa

Da: JuliaMac14/03/2013 01.34.12
Ero molto confusa anch'io ma poi ho trovato questi due video spiegano proprio TUTTO sulle schede per l'ordine di transito agli incroci:

http://www.youtube.com/watch?v=J6-AB4axWtY (parte 1)
e
http://www.youtube.com/watch?v=OU-1T2NRqx0 (parte 2)

Il prof e' simpatico e spiega come tracciare le linee come alcune persone hanno gia' accenato su questo thread.
(Anche se l'inizio e' un po' noioso con la spiegazione di qual'e' il lato destra...il resto e' geniale!)

Da: roxanne-carotina06/06/2013 14.22.44
ragazzi aiutino please!! il veicolo A si muove per primo (portandosi al centro dell'incrocio) perchè è l'unico a non avere nessuno alla sua destra oppure per liberare la destra al veicolo O e "sbloccare" così la situazione?? grazie in anticipo

Da: roxanne-carotina06/06/2013 14.23.40
ragazzi aiutino please!! il veicolo A si muove per primo (portandosi al centro dell'incrocio) perchè è l'unico a non avere nessuno alla sua destra oppure per liberare la destra al veicolo O e "sbloccare" così la situazione?? grazie in anticipo
http://esamepatente.altervista.org/wp-content/uploads/2010/08/incrocio.png

Da: federica25 07/06/2013 15.13.08
T è il tram e passa per primo. Tolto di mezzo il tram tutti hanno la dx occupata in relazione alla propria destinazione (ps: M è una moto e deve seguire le regole della precedenza a destra come gli altri veicoli). Perciò, una volta passato T, A si porta al centro e si ferma, poi passa O (che ora ha la destra libera in quanto A è in mezzo), poi sempre in senso orario passa M e infine conclude l'attraversamento il povero A che era in mezzo ad aspettare. Sintesi: T, (A va in mezzo), O, M, A conclude l'attraversamento.

Da: Mariosupermario16/07/2013 11.23.41
nell'incrocio n.665 il veicolo A passa per primo perchè ha la dx libera giusto? Ma anche il veicolo H ha la dx libera...

e nel 669 passa C, ma anche R avrebbe la dx libera... quindi?

Da: SjameS16/07/2013 15.25.01
Mariosupermario,il veicolo A passa per primo perche se tu segui la sua traiettoria (cioè la linea tratteggiata del veicolo in causa che rappresenta il suo percorso)constati che lui non incrocia proprio e praticamente con nessun altro veicolo!perciò si dice che ha la destra libera e in questo caso e lui che impegna per primo il incrocio!una volta trovato quello con la destra libera andando nel senso orario(molto facile)E V e così via hai risolto l'incrocio!H,non ha la destra libera..guarda la sua traiettoria con quella della V e E perciò niente destra libera!l'incroci sono molto facili e divertenti da risolvere..seguire la traiettoria individuare la destra libera e poi tutto e un gioco  ( sempre il senso orario)certe persone memorizzano le figure formando delle parole con la lettera in ordine dei veicoli che passano l'incrocio(ex fig 669 CALRE)..questo e un metodo meccanico non e logica delle regole e senso quello che domani ti dovrebbe servire nel traffico...va assolutamente detto che questo tipo di situazioni sono generiche e che non gli troverai mai nel vero traffico..quello che rimane per sempre e dare la precedenza a destra !

Da: SjameS16/07/2013 15.29.28
..669,prendi R e vai sulla linea sua..con chi incrocia?..con la L..perciò non ha destra libera!capito!!?ci serve esercizio poi tutto viene da se!

Pagina: 1, 2


Torna al forum