Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO A CINQUE POSTI DI CONSIGLIERE PRESSO LA CORTE COSTITUZIONALE (GU n.73 del 26-09-2017)
340 messaggi, letto 21761 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12

Da: Un passante  14/10/2018 20.45.43
Caro Gigetto, non l'ho detto ma era scontato.
Con Ordinaria dopo quattro volte ho terminato e 12 N.I. in totale ho collezionato.
Magistrato ordinario mai non sarò,  e per l'Italia e il mio portafoglio è un bene anziché no...

A proposito di portafoglio, e tornando in topic, i consiglieri parlamentari  di Camera e Senato iniziano da 3200 netti, e poi salgono ogni due anni. Lo si vede.dai loro siti.
Non penso che a Corte costituzionale guadagnino meno,  mentre prendono meno alla Presidenza della Repubblica perché là continuano con la tradizione ed iniziano dal grado più basso, Referendario, cosa altrove sparita, e quindi iniziano intorno ai 2500, anche se poi in breve recuperano.
Saluti passanti dei soldi degli altri parlanti
Rispondi

Da: Per aspera87  14/10/2018 20.51.00
si guadagna bene come nelle authorities
Rispondi

Da: Aerdna679115/10/2018 11.07.57
Buongiorno a tutti! Volevo sapere da voi come avete svolto la traccia di amministrativo..io a parte la prima pagina di preambolo sulla 241, poi ho accennato alla partecipazione all'autotutela e infine mi sono concentrato molto sul problema della Scia e del terzo (4 facciate) e poi anche abbastanza sull'accesso e tutela della riservatezza del terzo..  anche nei contratti pubblici..
: (
Rispondi

Da: gigettorossetto 15/10/2018 13.49.37
Passante, com'è possibile che dopo 30 anni di lavori alto qualificati e di studio indefesso con formiodabile capacità di scrittura, tu abbia collezionato 12 non idoneo ai temi di magistratura?

faccio bene a non presentarmi ai concorsi!! se uno come te non è risultato sufficiente nemmeno una volta in nessuno dei 12 temi di amministrativo, civile e penale un asino ignorante come me che non sa scrivere nemmeno in italiano e che il giorno fa solo movimenti meccanici e ripetitivi senza produrre alcun atto giuridico significativo, dove si presenta???
Rispondi

Da: Un passante  16/10/2018 06.06.19
Si presenta con umiltà e dopo uno studio serio,  e magari passa a primo colpo.
O, in alternativa, molla i concorsi e si dedica al tressette col morto, nella parte di quest'ultimo.
E di certo non viene in un.forum dedicato ai concorsi, visto che non intende partecipare ma solo lamentarsi senza recare alcun utile a se stesso e agli altri.
Tertium non datur.
È latino, ma lo capisci di sicuro.
Io non faccio testo per quanto faccio schifo ma sempre più di te faccio, perché  almeno ci provo...
Senza contare che non ho mai avuto il pianoforte a coda...
Saluti passanti gli inutili lamenti deprecanti
Rispondi

Da: Aerdna6791 18/10/2018 10.23.23
Buongiorno a tutti come va riposati? Io credo che al massimo tra due mesi si sapranno gli esiti..fatali.. : )
Rispondi

Da: Aerdna6791 18/10/2018 10.23.57
Se penso agli orali mi prende un colpo
Rispondi

Da: gigettorossetto 18/10/2018 16.02.32
CHE NE PENSATE DI QUESTA ESPERIENZA? è VERA SECONDO VOI?


Io non ho fatto alcun corso di preparazione (sono contrario). Ho preparato il concorso nei quattro mesi precedenti gli scritti (faccio anche la professione, quindi non ho molto tempo). I manuali che ho utilizzato sono i Compendi superiori della Neldiritto (che, a dispetto del nome, contano sul migliaio di pagine ciascuno). Non so se sono i migliori e non intendo sponsorizzarli; mi sembravano un buon prodotto e mi sono trovato bene, ma non intendo aprire un flame: se pensate che ci siano manuali fatti meglio, usate quelli. Ognuno deve usare il testo con cui si trova meglio.
Ero stato a Roma già una volta, ma non con l'intenzione di consegnare, cosa che infatti non avevo fatto. Andare a vedere di persona come si svolgono gli scritti, tuttavia, mi era stato molto d'aiuto per capire come funzionava il tutto (ho capito, ad esempio, che per me è inutile consegnare in bella e in brutta copia: scrivo brutto uguale, ricopiare è solo una perdita di tempo; meglio concentrarsi sulla traccia e prendersi un po' di tempo in più per riflettere - e anche in questo caso: questo vale per me; se avete un metodo migliore, non discuto).
Le tre prove di gennaio le ho affrontate con la logica e i codici. Se esistevano sentenze specifiche, io non le conoscevo (e tuttora non lo so) e non le ho citate. Riguardo alla prova di amministrativo, ho appreso dell'esistenza di una cosa chiamata "interdittive prefettizie" al momento della dettatura della traccia; ho ricostruito l'istituto con la normativa e ho dato una soluzione che mi pareva sensata.
Ho passato gli scritti.
Il succo è: il concorso si può fare; non richiede anni di eremitaggio, né migliaia di euro spese in corsi di preparazione (che saranno pure utili, nessuno lo mette in dubbio, ma non sono essenziali). Richiede buone basi di diritto - questo sì - e capacità di ragionamento logico-giuridico, oltre che resistenza fisica e allo stress, visto che si tratta di una maratona.
In bocca al lupo a tutti per il prossimo scritto, quando uscirà.
Rispondi

Da: Aerdna679119/10/2018 10.14.08
boh..sembra di si..io conosco un mio amico il quale si è messo sotto di brutto per corte dei conti..senza corsi o altro ed è stato bocciato..però ha passato tar..gli è andata meglio..
Rispondi

Da: Sails 19/10/2018 11.32.21
Secondo me può essere vera, ma occorre avere studiato bene all'università. Bene, nel senso di capire i concetti giuridici partendo dalle norme e non imparare a memoria un testo. Lo dico con cognizione di causa dato da qualche hanno a questa parte esamino gli studenti universitari e vedo che alcuni di loro  espongono concetti non ripetono quello che c'è nel testo indicato.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)