>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 224 posti di SEGRETARIO COMUNALE 2018
29106 messaggi, letto 1365437 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE, per scaricare l'App Android o il Software di simulazione d'esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>

Da: @se  1  1  - 18/06/2019 10:16:13
Mi sa che non hai mai lavorato in vita tua...
Oggi i laureati con master e dottorati lavorano nei call center o fanno i concorsi per navigator o assistente giudiziario
Già trovare un lavoro che ti garantisca 1500/1600 al mese (che è comunque una miseria soprattutto se si deve pagare un affitto o un mutuo) è un'impresa.
Figuriamoci se uno si mette a fare sti discorsi ideologici...
Rispondi

Da: per riflessioni e gli altri 1  1  - 18/06/2019 10:24:24
esatto, pure a me dà questa idea
io li ho fatti un po' tutti, compreso fabbrica, call center, pulizie, cameriere, p.iva, co.co.co.  co.co.pro, t.d. , part-time, ritenuta d'acconto, somministrazione ecc ecc

cogli un dato vero. lo avevo notato pure io scorgendo i curricula.
D'altra parte è indubitabile che magistratura sia molto più difficle visto che segretari comunnali lo vincono anche i laureati in scienze politiche ed economia
Inoltre a magistratura ci sta gente che studia da anni e anni facendo corsi, comprando riviste specializzate ecc

Segretario comunale in genere si comincia a studiare visti i tempi dopo che si supera i quiz da imparare a memoria
infine, la passione la puoi avere tu, che avrai meno di trenta anni e forse mai lavorato. Prova a fare mille lavori di m. e poi non vedi l'ora di svoltare
pure io volevo cambiare il mondo ed andare a sconfiggere la mafia in sicilia a 23 anni dopo la laurea, ma a quasi 40 voglio solo togliermi da questa quotidiniatà di m in cui se devi andare a fare una semplice igiene dentale 
Rispondi

Da: SANDRASANDRONI 18/06/2019 14:57:50
scusate, alla fine il concorso super veloce riservato ai dipendenti pubblici di cui si parlava nello sblocca cantieri quindi non è stato approvato?
Rispondi

Da: sandra.sandroni18/06/2019 15:04:25
Tutto saltato
Rispondi

Da: Cicredomanontroppo18/06/2019 22:24:38
Chi mi consiglia un buon manuale su "ordinamento finanziario e contabilità degli enti locali"?

Grazie
Rispondi

Da: se 1  - 19/06/2019 12:31:01
Lavoro in un Comune e arrivo a 1400 al mese.... Anche io a 20 anni prima e durante il corso di studi in  Giurisprudenza volevo diventare magistrato (presi giurisprudenza solo per conseguire questo obiettivo) e sconfiggere la mafia in Sicilia, ma come hai giustamente detto, arrivi ai 30 che vuoi vivere dignitosamente e non campare di ideali.

Verissimo che oggi si prende quello che c'è (io appunto ho preso un posto da diplomato in un comune), ma poi succede quello che sta succedendo col CSM (e succede nei Tribunali): magistrati che si atteggiano a politici/direttori quando il loro compito dovrebbe essere solo quello di scrivere sentenze o fare indagini.

Il mio era solo spronare a fare quello per cui si sente l'ispirazione, compatibilmente ai tempi in cui viviamo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: se 1  - 19/06/2019 13:21:36
(oltre al fatto che il concorso per Segretario non lo vedo così facile; la preselettiva falcia tantissimo, anche quando uno è preparato essendo tutta memoria per superare i quiz)
Rispondi

Da: @se  3  - 19/06/2019 14:29:18
Ok va bene spronare però non deecriviamo una realtà che non esiste.
Al riguardo voglio raccontare anche la mia esperienza che è significativa in questo senso.
Nel 2007, appena laureato, avevo in testa solo magistratura.
Andavo a fare altri concorsi ma non mi ci dedicavo perché ritenevo che così facendo avrei sottratto tempo utile allo studio delle tre materie di magistratura.
Mi capitò di fare gli scritti da istruttore amm. nel mio comune ma non mi impegnai perché ritenevo che il lavoro fosse poco gratificante.
Un posto da misero diplomato per me che volevo cambiare il mondo ed essere qualcuno?
Non superai le prove scritte mentre tanti miei colleghi d'università vinsero il concorso e vennero assunti nel 2009.
Alla fine io dovetti ripiegare in un call-center dove sono rimasto per circa 10 anni prendendo insulti di ogni tipo da clienti che chiamavano inferociti e da Team Leaders che facevano solo la spia ai superiori per farci rigare dritto: un vero lagher!
Resomi conto di quanto la mia superbia/immaturità fosse stata deleteria cominciai a concentrarmi anche e soprattutto su altri concorsi.
E alla fine il mio comune bandì 5 anni dopo altri concorsi tra cui sempre uno per istruttore amm. e uno per funzionario amm.
Andai col coltello tra i denti e li vinsi entrambi: la più grande motivazione fu proprio quella di scappare dal call center!
Ora faccio il funzionario e provo, con una nuova serenità, altri concorsi compresi quelli per dirigente.
Così come i miei colleghi che entrarono nel 2009 come semplici i.a. ma che poi hanno fatto carriera e sono diventati magistrati o consiglieri parlamentari o segretari comunali ecc.
Io il concorso in magistratura non sono riuscito a vincerlo (anche se la preparazione acquisita mi ha permesso di vincere altri concorsi e borse di studio) però il senso di tutto questo discorso è che le aspirazioni o gli ideali possono anche essere una rovina.
Alla fine mi ritengo anche fortunato perché non ho mai avuto grossi problemi (una famiglia solida alle spalle, entrambi i genitori) e ho potuto continuare a studiare facendo, però, sacrifici e rinunciando anche a tante cose.
Per questo credo che la cosa migliore sia quella di fare uno step per volta: per realizzare i sogni c'è tempo.
Intanto, visti i tempi, per prima cosa occorre sistemarsi poi se si ha voglia e tempo si possono rincorrere i sogni e le aspirazioni sapendo che difficilmente si realizzano.
Anche perché oggi vincere un concorso anche solo per diplomati è difficile: il livello è alto perché vengono tutti da studi "superiori" e si concorre con laureati agguerritissimi!
Rispondi

Da: Ulysse  19/06/2019 18:24:26
Concordo pienamente con te! È lo stesso identico pensiero che ho feci io. Praticamente tutti i miei ex compagni di università disprezzavano un posto in comune rincorrendo il sogno di diventare grandi e ricchi avvocati (noi della generazione anni 70/ 80 abbiamo visto troppi telefilm americani durante l'infanzia e pensiamo che essere avvocati significhi automaticamente essere ricchi).
Molti di loro a oltre 30 anni ancora vanno in giro per gli studi legali a 400-500 euro al mese in nero, mentre io nonostante lo stipendio basso riesco a vivere mantenendomi da solo.

Il problema però è che bisognerebbe anche seguire la passione. Se uno ad esempio è entrato in Comune contro voglia e ora vorrebbe fare quello per Segretario per il solo gusto di avere una posizione più alta mentre il suo sogno era per es.  diventare avvocato, è controproducente per lui e per la società.
Poi ognuno faccia come vuole.
Rispondi

Da: Io ambisco19/06/2019 22:12:53
....a un posto da funzionario finanziario nel mio comune.
Se andasse ok, sarebbe il top!
Quello da segretario comunale rappresenta la ciliegina sulla torta.
Diciamo che, a 50 anni, la prima tappa sarebbe una bella soddisfazione.

Per ora:

https://albosegretari.interno.gov.it/contents/9142/aggiudicazione-servizi-prove-concorsuali-coa-6-rdo-2225802
Rispondi

Da: Giotto000 19/06/2019 23:03:08
Perché è saltato il concorso veloce segretari comunali?
Rispondi

Da: c''è crisi20/06/2019 09:40:10
oggi c'è una marea di laureati in giurisprudenza e lauree affini e pochi concorsi e quindi si ci butta ovunque anche a fare i navigator,figurarsi se non tentare un corso concorso come segretario comunale,che se superato ,può portare a guadagnare da subito anche 2500/3000 euro.
Anzi oggi,è uno dei migliori concorsi,con alcune particolarità ,viene bandito dopo tanti anni e in realtà se vinci ,sei solo abilitato ,dovendo poi cercarti un sindaco che ti nomina,altrimenti avrai studiato per nulla.
Rispondi

Da: se20/06/2019 12:02:45
quello che intendevo @ulisse

la crisi è verissimo che c'è, ognuno ormai cerca di buttarsi su quello che c'è, specie se è un "posto fisso".

Però non credo che tutti siano disposti a spostarsi da una città all'altra facendo il segretario.
Poi la paga è il prestigio è invidiabile ovviamente (forse anche più di magistratura)
Rispondi

Da: omnibus gentibus20/06/2019 13:24:49
purtroppo il probelma di se tenti tutto dopo la laurea è che ti ingolfi e alla fine non riesci ad uscire da lavori squalificanti e ripettitivi per fai solo per campare.

uno può essere competitivo per sto conccorso con inoccupati che hanno 24 h al di o con chi lavora negli enti locali da anni?

il vero scoglio secondo voi sono i quiz?
Rispondi

Da: Per Omnibus gentibus20/06/2019 15:01:38
Lo scoglio è la preselezione e, degli scritti, soprattutto il terzo (spesse volte preso sottogamba).
Poi, depreco chi dice che l'orale sia quasi una passeggiata. Ritengo che sia, almeno per me, semmai superassi (cosa impossibile) gli step precedenti, il peggiore.
Comunque, per me, la vedo durissima
Rispondi

Da: Per Giotto00020/06/2019 19:54:52
Non saprei....è caduto nel dimenticatoio....comunque, credo che un emendamento similare (a vantaggio dei vice) potrebbe uscire.

Anche perché, a costo di essere impopolare e insultato in questo forum, ritengo che un D2/D3, con 5 anni di rapporto di lavoro dipendente presso un EL, in possesso di una delle lauree di accesso al COA, vicesegretario da altrettanti anni, magari in possesso di un master di secondo livello in diritto della pa o in amministrazione degli EE.LL. (oppure, in alternativa, con un corso formativo di 6 mesi), possa per nulla sfigurare al fine di diventare automaticamente segretario, senza bisogno di concorso.
Poi ognuno la pensa come vuole!
Rispondi

Da: Per Giotto000_220/06/2019 19:56:56
Intendo, ovvio, un corso di sei mesi organizzato dall'albo segretari (con la collaborazione delle università), tipo quello del corso-concorso COA
Rispondi

Da: perchè d2 o d 320/06/2019 20:58:55
minimo deve essere dirigente o D5 o D6 e avere almeno 10/15 anni di servizio come D ,laurea in giurisprudenza o similare,specializzazioni o abilitazione avvocato ,pubblicazioni e docenze .
Rispondi

Da: OK20/06/2019 22:21:22
l' esperienza dei funzionari c'è ed è necessaria pero si rimanda solo il problema: i giovani non entrano in posizioni di prestigio. Per quanto tempo potranno ricoprire questo ruolo i vicesegretari? 10 anni ? E poi? Punto e a capo.
I giovani devono entrare, come fecero i segretari e dirigenti a loro volta 30-40 anni fa.

Lo scoglio principale è sicuramente la preselettiva, totalmente non meritocratica e mnemonica. I temi e l'orale sono difficilissimi, chiaro (se non sbaglio per l'orale sono 17 materie da studiare tra cui materi toste come tributario), però una volta che uno ha passato la preselettiva penso che sia stra motivato a studiare per il concorso vero e proprio e sarebbe un fesso a non prepararsi dopo aver passato il quiz
Rispondi

Da: Perché d2 o d3? 1  - 20/06/2019 23:06:34
Perché, ritengo, non sia utile immettere nel mercato gente con 15 anni di rapporto di lavoro dipendente (esagerato come requisito) - a quel punto, prova il coa! -, con tutte queste pubblicazioni (valutarle è una impresa talmente soggettiva, da non portare valore aggiunto). Potrebbe rappresentare punteggio di vantaggio l'abilitazione professionale acquisita. Perché d2 e non d6? Perché arrivi a d6, se segui gli step canonici, all'età della pensione. Quindi, torniamo a capo: meglio il coa, per quanto lungo sia!
Rispondi

Da: dettaglio21/06/2019 08:34:00
questo funzionario presumo d2  motiva con l'esperienza acquisita.Ma penso che quando lui è entrato in servizio di esperienza ne aveva poca o niente .Lo stesso vale per chi vince il concorso in magistratura,si entra con zero esperienza sul campo e tante capacità .
Quindi il metodo giusto è quello coa che seleziona i migliori con ampie capacità,poi l'esperienza si fa sul campo come avviene in tutti i concorsi.No a scorciatoie che invece vogliono danneggiare i giovani.
C'è carenza di segretari ,basta fare un coa di 500 posti ,oppure due di 300 in un periodo biennale.
Rispondi

Da: io 1  - 21/06/2019 09:38:39
Concordo con Dettaglio. I D, i Dirigenti, gli stessi Segretari che lavorano oggi erano 40 anni fa dei 30enni (a volte 20enni) senza esperienza.
Perché non può essere data la stessa possibilità ai giovani di oggi?
Oltre al fatto che all'epoca il concorso era sicuramente più meritocratico consentendo di valutare la preparazione di ognuno direttamente dalla correzione dei temi inerenti alle materie d'esame utili per svolgere al meglio la professione. Oggi vengono appositamente falciate le gambe ai 3/4 dei concorrenti perché non vogliono correggere migliaia di temi di migliaia di concorrenti (alto numero dovuto alla disoccupazione che c'è oggi).

Last but not least: E' la nostra Costituzione a prevederlo! Grazie al Cielo i nostro costituenti hanno avuto una visione come sempre lungimirante, dando la possibilità a chiunque ne sia in grado di entrare nella pubblica amministrazione tramite concorso, senza alcun tipo di favoritismi o "corsie preferenziali per l' esperienza".
Rispondi

Da: Gustav 21/06/2019 10:30:56
Il problema secondo me è mal posto. La vera emergenza è garantire che i concorsi siano VERI e non pilotati a priori. Ho partecipato a numerosi concorsi per dirigente e, quasi sempre, si sapeva prima chi avrebbe vinto.
In secondo luogo mi sembra assurdo assumere come dirigente chi non ha mai lavorato.
In un sistema normale non sarebbe possibile e il primo accesso dovrebbe essere sempre la categora D. Il problema è il tempo che intercorre tra l'assunzione e la possibilità di diventare dirigente. Un giovane preparato entra in ufficio a 25 anni e a 30 potrebbe benissimo diventare un ottimo dirigente. Solo che in Italia i concorsi si fanno ogni 10 anni e durano 3 anni....così la classe dirigenziale invecchia a dismisura.
C'è molto da cambiare....
Rispondi

Da: Parallelismo21/06/2019 10:52:34
Due alternative di assunzione. Parallele.

1)I D con esperienza 5/8 anni, laurea di accesso al COA, vicesegretariato maturato, master secondo livello e/o percorso formativo specifico (post laurea magistrale) organizzato da albo segretari.
2)Il classico COA.

Non sussisterebbe più la (presunta) necessità di segretari

Gustav, condivido.

Rispondi

Da: lo sappiamo tutti21/06/2019 11:49:11
lo sappiamo tutti che quando si vince un concorso di funzionario D in comune ,l'esperienza è quasi zero se non zero(salvo i casi di chi ha già lavorato come precario o incaricato fiduciario nel comune).Poi sta al comune formarti oppure a te stesso formarti ,confrontandoti con i colleghi dei comuni vicini ,seguendo convegni etc...
Questo vale in tutti i concorsi ,essendo la preparazione universitaria e post universitaria soprattutto teorica.
Il corso concorso coa è teorico ma anche pratico ,il problema è che dura a lungo e che spesso chi vince ,malgrado preparazione e qualità,non trova il collegamento giusto e rapido per entrare a lavorare in comune attesa la individuazione fiduciaria e diretta dei neo iscritti all'albo da parte del sindaco
Rispondi

Da: State sicuri 1  - 21/06/2019 12:27:40
Il sindaco preferisce (quasi sempre, non generalizzo) un segretario comunale con esperienza, piuttosto che un novello coa.
E' così. Devi avere la risposta in tempo zero alla problematica x. STOP.
Lo è nel privato (dove la velocità di azione è immaginata lontanamente anni luce dal pubblico, troppo lento e pachidermico), come nel pubblico (dove, comunque, l'asimmetria "assunzionale", rispetto al privato, è, sovente, esponenzialmente vivida)
Solo l'obbligo, imposto dalla legge, di una figura - come quella del segretario comunale - può consentire, FORSE, l'immissione di giovani.
Senza l'obbligo, si troverebbero comunque soluzioni alternative altrettanto decorose (la corruzione è ovunque....non mi si venga a parlare della terzietà)

Rispondi

Da: HumptyDumpty 21/06/2019 12:35:38
non mi sono iscritto qui, ma ieri ero a fare l'ennesimo concorso comunale (fortunatamente uno pare, al decimo tentativo, in dirittura d'arrivo) e uno della commissione che segue questo dalla distanza mi ha detto che la preselettiva se l'è aggiudicata la scanshare di rende,che per lui è 'inadatta' a gestire 5000 domande che a quanto pare non hanno e devono farle da 0, e quindi si va dopo settembre ottobre per la preselettiva. Ha aggiunto dicendo che verranno presi quasi sicuramente il doppio di segretari messi a bando. Magari vi può essere utile saperlo
Rispondi

Da: Grazie per le info utilissime,21/06/2019 12:54:33
HumptyDumpty

P.S. Non capisco, però, come possano essere presi il doppio dei segretari messi a bando!
Rispondi

Da: scritto 21/06/2019 13:03:17
la prova economica é una o é trina?
cioè, una traccia unica oppure una traccia per ciascuna materia del bando (economia politica, finanze, enti locali)?
Rispondi

Da: x state sicuri21/06/2019 13:12:53
il sindaco preferisce assumere per mobilità un funzionario D già esperiente che fare un concorso pubblico per assumere un funzionario D.E' nella logica delle cose.Se non ci fosse l'obbligo di assumere un funzionario D per concorso o anche per mobilità,lo assumerebbe direttamente e fiduciariamente tra i conoscenti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 966, 967, 968, 969, 970, 971 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)