>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Camera dei Deputati - 30 CONSIGLIERI PARLAMENTARI 2019
5110 messaggi
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la BANCA DATI UFFICIALE del concorso per 30 consiglieri parlamentari, scaricare l'App Android o il Software per Windows o per iscriverti al GRUPPO FACEBOOK dedicato!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171 - Successiva >>

Da: Ma basta con queste domande stupide  2  - 21/08/2019 00:02:26
Ancora con queste stupide domande sull'iscrizione... ma basta, quali dubbi vuoi avere? L'iscrizione è semplicissima, se hai bisogno di chiedere sul forum per sciogliere dubbi di questo genere allora è meglio se ti risparmi i 10 euro per iscriverti.
Certe domande andrebbero ignorate per principio. Da notare: visto che non gli hanno risposto in tempo reale fa pure il polemico e l'offeso, incredibile!

Da: @la alto numero 21/08/2019 00:33:45
Senza scomodare concorsisti di altri settori,ti assicuro che c'e' gente che si prepara da anni al concorso da consigliere parlamentare.
Io sinceramente non la trovo una scelta saggia, 30 posti ogni 15 anni puo'andarti male pure se hai studiato 20 ore al giorno e poi ho poca fiducia nei temi: meta' e' preparazione, meta' e' culo, non e' che dici mi sto preparando per correre i 100 metri in 11 secondi che uno pigia il cronometro e constata.
Pero' provare non costa (o quasi) nulla

Da: @la alto numero 21/08/2019 00:44:28
Io per esempio lo dicevo sempre a un mio ex collega di universita' : attento a fissarti con la carriera diplomatica, che nella vjta non puoi puntare ai 35 posti di turno (anzi che almeno esce ogni anno, pur potendoci provare tre volte).
Non gli e' andata bene e ora dire che e' infelice e' poco.
Io saro' estremamente razionale, ma nella vita i numeri contano, e quando i numeri sono impietosi, purtroppo generalmente non sei tu che verrai scelto.
Detto questo, ovviamente, uno deve lavorare sulla propria preparazionr

Da: Se poi aggiungiamo21/08/2019 01:57:14
Se poi teniamo che esisterà un cospicuo se non superiore numero di raccomandati. Un posto così ambito, dubito che non verrà intaccato.

Da: @@alto numero 21/08/2019 02:09:27
Magari fosse semplice come preparare i 100 metri, il cronometro elimina la discrezionalità e la fortuna. Provare non costa nulla per chi non ha altre opportunità da perdere, se hai un profilo già piuttosto alto sacrifichi buona parte del tempo libero e mal che vada hai perso un po' di vita affettiva, se non hai già un lavoro fisso hai da perdere moltissimo perché accetti di scambiare una opportunità con alta probabilità con una opportunità a probabilità quasi nulla. Io per me stesso ragiono così, ho già conquistato il mio bel posto da funzionario, ho già fatto una piccola progressione di carriera, adesso posso tentare gli improbabili perché ora non ho nulla da perdere. E comunque non riverserò tutte le energie su questo, buona parte le sto già investendo nel concorso da segretario comunale, la preselettiva con banca dati si terrà forse a novembre e probabilmente la passerò visto che sono circa 250 posti non 30, se divento segretario comunale sono almeno 2500 netti al mese, e si può crescere molto, non male e più abbordabile. Questo per dire che con questo concorso non bisogna accanirsi o metterci troppo il pensiero, tentare il concorso da consigliere è una sorta di lusso e buttarsi senza il background per affrontare sei scritti può voler dire anche bruciare opportunità che potevano andare a segno, poi chi vuole fare il kamikaze è liberissimo di farlo

Da: requisiti di concorso21/08/2019 06:29:36
Ciao a tutti,
Vorrei partecipare ai seguenti concorsi CO2 e CO3.
Relativamente al requisito di laurea è riportato  ovvero diploma di laurea del vecchio ordinamento (previgente al citato decreto ministeriale n. 509 del 1999), secondo il decreto interministeriale del 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 200.

Il mio certificato di laurea riporta  Laurea in Informatica (ex dm 509/99)
Rispetto ai requisiti di laurea sono equiparabili?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X requisiti21/08/2019 07:43:59
Sisì certamente

Da: Ancora ? 1  - 21/08/2019 07:48:37
I concorsi come questo ( ma poi gran parte dei concorsi che non valutano l' Esperienza ) vengono superati da 25/36 enni
I posti sono pochi
Gran parte dei consiglieri parlamentari gravita nel mondo accademico b nei dottorati di diritto pubblico e costituzionale

Io penso il contrario : sono proprio i funzionari pa che devono  lasciar perdere
Non ce la faranno a competere con un 29enne che ha in mano il dottorato

Poi ognuno faccia le sue valutazioni
Il problema e' che ormai il funzionario pa della carriera direttiva e' diventato un normale impiegato senza carriera d cioè spinge molti a guardarsi intorno

Da: @ancora?  1  - 21/08/2019 09:26:46
Guarda che pure tra i dottorandi c'e' di tutto, non e'che uno vale l'altro.
Avranno grossi vantaggi in pubblico e parlamentare, ma storia politica, amministrativo, inglese e civile (che a mio parere e' la prova nettamente piu' difficile ed e' una materia che generalmente non piace ai giuspubblicisti) se le devono comunque studiare.

Da: Provare84 21/08/2019 09:57:25
Buongiorno,

certamente non sarà una passeggiata per nessuno. Unico pecca, se posso evidenziarla, è il non aver inserito eventuali titoli che possano incrementare il punteggio. Nulla togliendo al giovane laureato, però dopo anni di studi, esperienze lavorative che posso essere stati da qualcuno un minimo di riconoscimento mi sembra doveroso.

grazie

Da: Si vede che  1  - 21/08/2019 10:30:13
Bisognava far passare qualche figlio di appena laureato che non ha alcun titolo, ecco spiegato il motivo

Da: Provare84 21/08/2019 10:46:18
Tralasciando il discorso posti preassegnati. Mi sembra abbastanza incoerente mettere sullo stesso piano tutti, nel senso che è chiaro che un fresco laureato di giurisprudenza e/o scienze giuridiche o di un'altra delle diecimila specializzazioni oggi presenti sia molto più avvantaggiato in un concorso del genere. Parliamo di un concorso con 7 prove di cui 6 scritte che, a primo impatto, saranno di chiaro impatto teorico. Molte volte i lavori di oggi, come il mio credo, ti portano a focalizzarti su qualcosa specifico ( e a malincuore ripetitivo) e non puoi sapere una tale quantità di informazioni e se al tutto aggiungiamo i continui aggiornamenti nei vari ambiti...beh è impossibile. Sarà che mi accingo alla vecchiaia.
Credo, sempre meno ma continuo a farlo, nella meritocrazia; in tale concetto di meritocrazia non si può non far valere quello che una persona ha fatto nei vari anni.
Questo non per dire che nei vari anni non abbia fatto diversi concorsi, ma in tutti quelli da me fatti si è sempre dato un qualche peso ai titoli.
Sarà una bella sfida

Da: kokul 21/08/2019 12:06:59
Buongiorno,
solo un'osservazione. Mi sembra che molti diano per scontato la vittoria del concorso da parte dei "giuristi" ma se non erro all'orale ci saranno materie come organizzazione aziendale, politica economica e contabilità pubblica di cui si dovrà discutere con la commissione!
Non penso possano essere così ferrati anche in queste materie (i giuristi). Ovviamente ci saranno sicuramente alcuni che le avranno studiato per altri motivi.
Ad ogni modo,  se non si hanno delle buone basi matematiche ed economico-aziendali, politica economica e contabilità di Stato ed Enti (per la parte bilancio e sistemi di rilevazione contabile), non è che siano sono proprio semplici da digerire.
O meglio, sono tutt'altro tipo di studio rispetto al diritto.

Da: confermo21/08/2019 12:27:33
ho fatto domanda concorso ICT i numeri sono comuni a tutti e tre (8000 e rotti)

Da: lucchetta 21/08/2019 13:02:30
Ragazzi, sono molto preoccupata data la difficile situazione politica.

Da: Suppongo 1  - 21/08/2019 13:03:26
Suppongo che la trattazione delle materie giuridiche (contabilità pubblica in primis) avverrà a livello giuridico-sistematico. Non si chiede di scrivere un bilancio, ma di rispondere a (presumibilmente) una decina di domande a risposta multipla che saranno sicuramente normative.
Quanto ai temi, la traccia economica è solo facoltativa ed ovviamente un giurista eviterà di sceglierla.
È vero che le discipline economiche ritornano all'orale...ma è appunto un colloquio che avrà ad oggetto una spiegazione teorica degli istituti.
Nulla a che vedere con gli esami scritti delle facoltà economiche, che in tale circostanza servono quasi a nulla in termini di preparazione.

Da: Provare84 21/08/2019 14:09:50
sono pienamente d'accordo. Credo che i giuristi, per diverse ragioni,
afffonteranno meglio questa tipologia di concorso.

Da: Sapete21/08/2019 14:23:35
se insieme alla banca dati usciranno anche le risposte?

Da: kokul 21/08/2019 15:55:16
@suppongo
Grazie per le osservazioni, che terrò presente anche se non condivido in quanto non avrebbe senso inserire tali materie per poi ridurle ad un esamino di terza media agli orali.
Piuttosto personalmente tenderei a giudicare tale inclusione nella ricerca di profili non "esclusivamente" giuridici, stante la centralità, nell'ambito della normazione parlamentare, di argomenti quali il bilancio dello stato e le politiche fiscali, soprattutto in riferimento agli obblighi europei, ragion per cui magari si cerca gente che abbia un minimo di cognizione in tal senso.
Per ciò che concerne la "trattazione giudirico-sistematica" di materie come politica economica o organizzazione aziendale, non colgo come si possano spiegare le funzioni IS-LM in maniera giuridico sistematica. Comunque rimane un mio punto di vista.
In ogni caso, chi arriverà a quel punto lo verificherà personalmente.
Buono studio a tutti.

Da: Intruso21/08/2019 19:11:02
Perdonate l'intrusione...io sto ancora valutando se iscrivermi o meno. Prima di buttare soldi (per manuali) e tempo per la preparazione, vorrei chiedere a quanti di voi sono pubblici dipendenti - soprattutto a quanti abbiano un inquadramento dirigenziale - se questo concorso può portare effettivamente ad una posizione retributiva privilegiata.
Ho letto che un consigliere...dopo le riduzioni del 20%...prende intorno alle 2600euro  nette per 15 mensilità.
È tanto elevato rispetto alle retribuzioni apicali della PA?
Ve lo chiedo perché, come leggevo nel forum, ci sono altri concorsi più accessibili e quasi ugualmente ben retribuiti.
Addirittura magistratura mi sembra più "facile'' di questo concorso (sono solo tre materie, per quanto approfondite).

Ringrazio quanti vorranno chiarirmi questi dubbi.

Da: Otranto 22  21/08/2019 19:24:43
Quella cui fai riferimento è la retribuzione iniziale ma poi ci sono scatti biennali, scatti per il passaggio di fascia (se non sbaglio al terzo e al nono anno) e assegno di anzianità più avanti nella carriera . Lo stipendio che si raggiunge e comunque superiore agli altri nella pa dove peraltro è stato inserito un tetto di 240000 euro con decreto legge del governo renzi , tetto che alla camera e al senato non vige

Da: Si.. 21/08/2019 19:25:47
In prospettiva,dopo pochi anni, arrivi a guadagnare molto. A fine carriera moltissimo.  340 mila euro.
Nei ministeri funzionari 1500 1700 al mese 33 mila lordi.
Dirigenti 3500 più retribuzione di risultato in tutto dagli 85 mila ai 100 mila annui. Direttore generale dai 150 mila ai 180 mila euro.
All'Inps si guadagna di più.  Ma mai come alle camere e così alle agenzie entrare,  dogane etc..

Da: Knotto 21/08/2019 19:26:21
Intruso, devi vedere come aumenta la retribuzione negli anni. Dopo 20 anni di lavoro guadagni ben più di un magistrato; dopo 30 non ne parliamo.

Da: Ovvio 21/08/2019 19:58:49
Mi pare ovvio che i funzionari sono i candidati ideali, un commento quasi scontato... altrettanto ovvio che non siano funzionari anziani visto che in questo bando c'è un limite d'eta, parliamo di funzionari freschi di concorsi non certo del cinquantenne che non ha fatto carriera. Hanno dimostrato di saper vincere un concorso seppur inferiore a questo, sono per lo più giuristi che hanno studiato anche materie economiche (ormai tutti i bandi ne inseriscono almeno una) e soprattutto hanno già la sicurezza economica che ti permette di giocare d'azzardo con un concorso impossibile.

Onestamente i ricercatori in generale non li metto tra i vincitori probabili, scommetto su tre/quattro elementi in graduatoria, in fin dei conti sono dei precari e, al pari dei giovanissimi neolaureati, pure loro devono prima pensare ad assicurarsi un futuro certo; sicuramente una parte di loro sarà molto preparata ma credo che in gran parte si perderanno una volta fuori dal loro ambito. Poi in generale far vincere un concorso del genere ad un 26/30enne senza esperienza lavorativa mi sembra veramente un azzardo, parliamo di un ruolo che oltre all'immensa preparazione richiede esperienza sul campo nel gestire situazioni delicate, ci vuole una persona che ha già imparato a farsi valere e che è abituata ad assumersi delle responsabilità. Per quanto riguarda il mancato riconoscimento dei titoli sono d'accordo con chi sostiene che andavano riconosciuti ma sono anche convinto che al momento opportuno seppur ufficiosamente conteranno, come è giusto che sia, e non parlo solo del voto di laurea che veniva anche richiesto nella domanda seppur come facoltativo (questi profili in passato prevedevano il 110 come requisito di partecipazione, ufficialmente sarà stato rimosso per evitare contrasti con alcune sentenze ma è impensabile fare una bella figura presentandosi ad un eventuale orale senza almeno un 105). So che il mio contributo potrà inizialmente irritare alcuni di voi, se è così mi dispiace ma il forum è fatto anche per scambiarsi considerazioni, altrimenti bisognerebbe approvare solo commenti che sostengono che tutte le categorie hanno pari possibilità di vittoria, ma sarebbe una scelta di una falsità plateale. Vi lascio con una buona notizia: il 27 agosto verrà pubblicato il bando del concorso in banca d'Italia, 55 posti, ben più del solito... inutile dire che è un posto d'oro pure quello (2500 netti e privilegi notevolissimi), lo consiglio ai più giovani 25/32, per mia opinione personale quello sarà invece un concorso dove i neolaureati o quasi (quelli in gamba) saranno molto molto avvantaggiati, se siete bravi ma non siete fenomeni vi consiglio invece di puntare su concorso da funzionari, vi farete le ossa e con buone probabilità entrerete nel meraviglioso mondo del posto fisso

Da: @lucchetta 21/08/2019 20:03:57
Io non credo ci sia motivo di preoccuparsi della situazione economica e comunque non possiamo farci niente quindi cerchiamo di non angosciarci, poi stiamo parlando

Da: @lucchetta 21/08/2019 20:04:59
Io non credo ci sia motivo di preoccuparsi della situazione economica e comunque non possiamo farci niente quindi cerchiamo di non angosciarci, poi stiamo parlando di figure necessarie, comunque staremo a vedere ;)

Da: @lucchetta 21/08/2019 20:06:24
Volevo dire situazione politica scusate :D

Da: @ovvio 21/08/2019 20:11:18
Concordo su tutto. Unico appunto i 55 posti banca italia che saranno divisi tra indirizzo economico e giuridico quindi alla fine è il solito numero, sicuro è ottima occasione anche perché viene bandito spesso da sempre quindi mal che vada ricicli preparazione e tra un anno ci riprovi, io segata agli scritti all'ultimo recente, magari è la volta buona

Da: 84nico  
Reputazione utente: +124
 1  - 21/08/2019 20:25:24
@ovvio
Concordo perfettamente la tua analisi

Da: Comunque lo stipendio iniziale è più alto  1  - 21/08/2019 21:19:10
Lo stipendio iniziale è più alto di 2.600, anche con i tagli. Il 20% è sulla retribuzione finale, non su quella iniziale.
All'inizio è sui 3.000 netti per 15 mensilità: ben superiore a magistratura già dall'inizio: dopo 5/6 anni, non c'è neanche paragone...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171 - Successiva >>


Torna al forum