>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSI NEI MINISTERI
19 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Elsa12/03/2009 17:08:00
Qualcuno è in grado, per la sua esperienza personale, di consigliare se sia fattibile sostenere dei concorsi banditi nei Ministeri oppure no.E alle AE?
Io credo che sia solo una perdita di tempo, che ne pensate?
Ho fatto tanti concorsi, ho studiato tanto, troppo ed ora sono stufa!!
Ma purtroppo in questo "fantastico" paese la disoccupazione è davvero una piaga...

Da: ma12/03/2009 20:04:32
in che senso ne vale la pena?
dipende molto da che intendi per ne vale la pena,si può intendere lo studio necessario,le ore di lavoro dopo,lo stipendio,la possibiltà di progredire in carriera,il tipo di lavoro.....

Da: forse...12/03/2009 20:22:13
non hai tanta voglia di cimentarti, non ci credi abbastanza.
Fai spazio agli altri.

Da: Elsa13/03/2009 11:28:49
Tutto mi si può dire tranne che non abbia voglia di cimentarmi...ribadisco, ho sostenuto diversi concorsi, ma l'impressione è che si studia tanto ma c'è sempre qualcuno che ti passa sopra!
I concorsi nei ministeri, poi, sembrano davvero un'utopia...
Avrei voluto, al contrario, che qualcuno mi incoraggiasse e che mi confermasse che in base alla propria di esperienza, si può ottenere qualcosa prima o poi.

Da: x elsa13/03/2009 13:29:11
forse se siamo ancora qui non possiamo dirti neanche noi se vale la pena

Da: x Elsa13/03/2009 14:34:36
per la mia esperienza  posso dirti che qualche volta sopraggiungono momenti di stanchezza o di tristezza ma vale la pena tentare la strada dei concorsi, dopo 3 anni di sacrifici ho superato dei concorsi e finalmente avrò un posto pubblico.
Non demordere mai, nei concorsi ci sono dei posti per le persone che si impegnano, è così. Un mio caro amico ha vinto il concorso in AE. Vuoi il mio consiglio, studia, studia, studia tanto x AE, si può vincere tranquillamente

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Elsa14/03/2009 10:06:23
Grazie!

Da: Lucia14/03/2009 14:56:04
D'accordo come "x Elsa".
Io ho momenti di sconforto che mi portano a veri e propri periodi di crisi. Anche perchè vengo da una formazione che non è propriamente "da concorso".
Tuttavia mi sono buttata perchè ci credo e perchè ho visto gente che ce l'ha fatta. Rimanendo il weekend  a casa a studiare, scegliendo di studiare piuttosto che fare un lavoro precario.
E sono queste le persone che mi spingono ad andare avanti. e' normale avere momenti di disorientamento e stanchezza...soprattutto quando un concorso non è imminente...ma bisogna stringere i denti.

Per fortuna sento ancora gente dire che non vuole più toccare un libro, dopo la laurea..e questo mi fa capire che anche fare il "concorsista" è una grande scelta di coraggio, tenacia e impegno.

Da: ..14/03/2009 15:12:56
Brava Lucia!
Quello che hai scritto è tutto vero.
Io ho vinto un grappolo di concorsi, tutti insieme, dopo quattro anni di sacrifici sui libri.
Ne è valsa la pena!

Da: e vabbe''14/03/2009 21:22:08
ma allora se in concorsi nei ministeri sono un'utopia,magistratura notariato e diplomazia che sono?

Da: Angela15/03/2009 12:03:39
Direi impossibili...

Da: Jack15/03/2009 12:25:19
Ma quali impossibili ! Elsa volevi qualche esperienza ? bene , ti do la mia. Io ne ho fatti più di 20 di concorsi (in vari enti), ma alla fine sono riuscito a vincerne uno in un Ministero. E non è che fossi raccomandato, aiutato e similia...anzi... Quindi impossibile non è.
Ci sono delle varianti che contribuiscono al successo nei concorsi. Uno è indubbiamente la fortuna, dove per fortuna intendo il grado di preparazione degli altri rispetto al tuo, la complessità del concorso, il fatto di "sorteggiare" le domande (sia allo scritto che all'orale) che sai meglio ecc ecc. Il secondo fattore è ovviamente la costanza e lo spirito di sacrificio nello studio. Per il concorso che ho vinto ho studiato 5-6 mesi ma con ritmi pressanti (anche 10-12 ore al giorno a volte). A tutto ciò si lega un terzo fattore che io reputo fondamentale: il TEMPO. Per vincere concorsi di questo tipo devi averne tanto....Per chi lavora o comunque è occupato in qualche modo è moooolto più difficile, nonchè più stressante, e si rischia di perdere solo tempo (pensate a chi torna dal lavoro la sera e deve occuparsi di casa, famiglia, faccende varie e in più studiare...).Un ultimo elemento dipende sicuramente dalla capacità di apprendimento della persona nello studio. Ci sono persone che apprendono concetti complessi in pochi giorni ed altre che impiegano settimane. Questo chiaramente si traduce in un'ottimizzazione dei tempi di studio con i vantaggi che ne conseguono. Se un esame di concorso ha mettiamo 10 materie e tu ci metti 2-3 mesi solo per impararne una....beh...la strada dei concorsi non fa per te (non tu elsa, ma tu in generale).

Da: aggiungo la mia esperienza16/03/2009 13:58:28
anch'io ne ho fatti tanti di concorsi, ma proprio tanti tanti...e sinceramente cominciavo a scoraggiarmi, caspita pur avendo una laurea 'di peso' non passavo neanche le preselezioni per concorsi in cui bastava la terza media! in realtà ci vuole un vero allenamento, tanta fortuna come è già stato detto, ma poi quel che studi non è tempo perso, il sapere a poco a poco si sedimenta e ti scopri nozioni che neppure sapevi di avere...e contemporaneamente dimentichi cose che sapevi benissimo! Io dopo tanto provare ne ho vinti ben 2 - ovviamente in contemporanea- e alla luce della mia pluri-pluriennale esperienza mi sento di dirti che:
è dura ma ne vale la pena. Troppo sintetico? Innanzitutto quel che hai sentito dire è vero: la maggior parte dei concorsi sembrano già 'destinati', non importa quanto ti sbatti, ciò non vuol dire che poi non ti possa andare bene un concorso in cui non credevi per niente! Io ovviamente ti parlo da persona non raccomandata, che quel che ha ottenuto se lo è guadagnato da se', però sinceramente l'esperienza che ti fai in più concorsi ti servirà, impararerai a gestirti il tempo degli scritti, a crearti un metodo (io per esempio adesso le preselezioni le passo tutte, ma proprio tutte!), sembrerà strano ma davvero le cose più importanti non le trovi su un libro, come imparare a gestire lo stato di stress dopo che per 4 ore hai aspettato di essere chiamato epr l'orale...non ditemi che è come per l'orale di un esame universitario, non ci sono paragoni!

Da: Elsa17/03/2009 11:24:42
Vi ringrazio di cuore per l'incoraggiamento, in fondo credo anch'io che non sia poi così inutile almeno tentare, fosse solo per l'esperienza che si acquisisce (come dice Jack).
Qui al sud è davvero difficile trovare qualcosa che sia degno del proprio percorso di studi, neppure qualcosa per "tirare a campare", come si dice...
I sogni, quelli, li devi proprio lasciar perdere e se ne avevi uno, beh, ti accorgi sulla tua pelle che resta tale...
La realtà è un'altra!
Sono d'accordo in tutto con l'ultimo amico che parlava della sua esperienza, anch'io le preselezioni le supero tutte, davvero tutte...è ridicolo, vero?
Prima di salutarvi, però, un consiglio, qualcuno ha fatto il concorso presso l'Agenzia delle Entrate?
E' vero che se lo si dovesse superare fanno fare il tirocinio, poi l'orale, ma non è certa l'assunzione?
E le materie sono davvero così ostiche per un laureato in Giurisprudenza?
E nell'INPS o INAIL e via dicendo, invece?
E poi, sono previsti concorsi del genere che voi sappiate, a breve?
Grazie ancora per la disponibilità!

Da: x elsa17/03/2009 22:07:24
l'agenzia delle entrate credo sia l'unico concorso che esce tutti gli anni,quindi credo che ci sarà AE 2010.
Tutti gli altri concorsi in genere escono ogni 2-3 anni,se non addirittura più tardi,tipo ogni 4-5 anni,a parte alcuni concorsi come quello di cancelliere che non esce da 12 anni,quindi fatti i conti tu.
Secondo me l'agenzia delle entrate non è cosi' ostica per un laurato in giurisprudenza,molte persone che conosco la stanno studiando e mi hanno detto che non è nulla di impossibile,come materia,ovvio che poi vincere il concorso è un'altra cosa.

Da: Interno arrabbiato12/11/2009 22:32:38
nel 2010 ci dovrebbe essere lo sblocco

Da: ...14/11/2009 08:13:24
Sconsiglierei decisamente i concorsi per il ministero della Difesa.
Il rischio è dover aspettare anni e anni prima di essere assunti, in caso di vittoria. Io aspetto da due anni.

Da: ...14/11/2009 09:50:38
io dico di iscriversi a tutto i concorsi che non costano... magari un giorno si trova un posticino casualmente

Da: maurizio16/09/2010 18:16:51
bravi ragazzi, io ho vinto 2 concorsi pubblici dopo 10 anni dico 10 anni di sacrifici e di delusioni, non mi sono mai arreso e alla fine senza raccomandazione sono riuscito ad entrare. Ancora oggi studio e lavoro e vi assicuro che sono enormi sacrifici, avendo la laurea adesso proverò anche io nei Ministeri e chissà se prima della pensione riuscirò ad entrarvi!!!!!!


Torna al forum