>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO COMUNE FIRENZE 22 ISTRUTTORI DIRETTIVI AMMINISTRATIVI
2828 messaggi, letto 175651 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>

Da: Elisca8713/09/2017 09:14:49
Si,erano uguali per tutti. Tra la versione A e la versione B cambiava solo la disposizione delle domande e delle risposte.
Rispondi

Da: Solo...13/09/2017 09:43:47
7 candidati sopra i 50 punti e devo leggere di quiz passati, copiati, raccomandati? può darsi pure, ma vedere 7 candidati su oltre 2 mila che stanno appena sopra i 50 punti su 60 disponibili semmai fa capire il contrario. Andiamo a vedere quelle graduatorie mezze truccate dove veramente quando passano i quiz ai raccomandati ci sono voti alti se non con tanti a punteggio pieno.
Rispondi

Da: Secondo 13/09/2017 12:35:54
me il fatto che nessuno abbia raggiunto il punteggio pieno non dimostra proprio nulla.
Non dimostra che si sia copiato né il suo contrario.
Mi sembra che nessuno però, fino ad ora abbia parlato di concorso truccato, ma di concorso organizzato e gestito male.
Rispondi

Da: ughina13/09/2017 13:42:54
http://www.tommasograssi.it/concorso-pubblico-grassi-troppi-errori-nello-svolgimento-chiederemo-i-verbali-della-commissione/

Rispondi

Da: Solo...13/09/2017 15:09:02
Dal momento che in questo forum si è scritto (così come da più parti) che si poteva copiare visto che si era vicini o tramite cellulari o tutte le cose che alla gente piace pensare, aver avuto solo 7 candidati ( su oltre 2 mila) che hanno preso poco più di 50 punti, dimostra eccome che tali pensieri sono infondati, caspita se non lo  dimostra. Viceversa vai a vedere quelle graduatorie dove si capisce che sono palesemente truccate. Detto ciò, se il concorso invece è stato organizzato male non sono queste le cose da poterlo farlo annullare, non sempre un concorso organizzato male è sinonimo di concorso da annullare, visto che c'era la commissione di vigilanza come organo imparziale, e visto che se determinati fatti fossero veri o che hanno prodotto un concorso gestito male, tutto deve essere verbalizzato dai candidati, altrimenti è inutile che gli stessi candidati senza una prova di verbalizzazione, iniziano a dire che si è copiato, che è stato organizzato male, che qualcuno ha dato i quiz prima o tutto quello che si vuole.
Rispondi

Da: Solo...13/09/2017 15:22:26
In risposta anche al consigliere che dice che si poteva copiare ecc. Infatti se tutti potevano copiare ( o hanno copiato) di certo i voti della graduatoria non erano cosi fisiologici, ma avremmo trovati subito voti alti di un gran numero di candidati vicino ai 60 punti, invece la graduatoria inizia con pochi voti poco sopra i 50 punti per poi mano a mano scendere di votazione e avere piccoli gruppi di candidati con lo stesso voto, ( il chè è normale con oltre 2 mila presenti) e che dimostra che questa è una graduatoria naturale. Quando si copia, o si passano i quiz tra i vari candidati oppure si passano i quiz in anticipo a gruppi di raccomandati di certo la graduatoria non assume questa forma.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @Solo... 13/09/2017 16:42:10
Concordo con te in merito al fatto che chi dice di aver  visto copiare, usare smartphone, sbirciare il compito prima dell'inizio della prova avrebbe dovuto farlo presente.
Arrabbiarsi qui sul forum serve a poco...
Considera però che é sempre sgradevole doversi mettere a fare la spia verso altri concorrenti.
È per questo che secondo me, se la prova fosse stata organizzata meglio si sarebbero potute evitare sul nascere tutte le polemiche che abbiamo sentito.
Purtroppo succede ad ogni concorso.
Chi vuole la banca dati e chi no, chi vuole la preselettiva in un unico giorno e chi si lamenta quando l'organizzazione di questa comporta lunghe attese, chi si lamenta se passano la preselettiva in pochi e chi si lamenta se la passano in troppi.....

Per il resto faccio davvero fatica a seguire i tuoi ragionamenti: deduci che nessuno ha copiato dal fatto che nessuno ha realizzato un punteggio pieno...scusa ma mi sfugge proprio il nesso.

Speriamo che le polemiche sorte servano perlomeno ad evitare che vengano commesse altre leggerezza nel corso delle prossime prove scritte.
Rispondi

Da: x @ Solo13/09/2017 17:18:32
Non ho detto che nessuno ha copiato, (anche perché i concorsi perfetti non esistono) ho detto che leggendo i vari pensieri di candidati, di consiglieri, e altro (che parlano appunto di copiare tramite cellulari, passa parola, ecc) sembra che questo, sia stato un concorso basato sullo scopiazzare, sul passa parola e tutto quello che si vuole, ciò che in generale non dimostra la fisionomia della graduatoria, perché sai meglio di me che si capisce quando una graduatoria è strana e quando non lo è. Una graduatoria in genere è normale quando è formata con pochi candidati con voti alti per poi via via scendere con voti minori a differenza di certe graduatorie dove troviamo (con quiz non pubblicati) una marea di persone con voti altissimi intorno al massimo punteggio se non il punteggio pieno, e in quei casi poi infatti si scoprono sempre cose poco piacevoli. Questo non vuol dire che nessuno ha copiato o ha fatto il furbo ma vuol dire che non c'è stato questo copia copia generale e continuo, altrimenti i voti erano ben diversi e la graduatoria aveva un aspetto diverso, e questo non si può negare. Poi se qualcuno ha visto ma non ha fatto mettere a verbale, lamentarsi ora non serve più a nulla, perché il comune può tranquillamente dire che la commissione di vigilanza ha fatto il suo dovere, e che tali lamentele non sono state nemmeno verbalizzate, perché ricordiamo che vale il verbale e le cose che si fanno verbalizzare dalla commissione per far valere le nostre ragioni, e non le parole. Poi lo so che fare la spia è sgradevole, però se nessuno mette a verbale poi nessuno si deve lamentare dopo. Quindi quando il consigliere vuole leggere i verbali della commissione che poi nemmeno avrebbe un interesse all'accesso agli atti, ma diciamo che legge tali verbali cosa vuol trovare scritto? che i candidati hanno copiato? che sono stati fatti passare prima i quiz? che la commissione di vigilanza non ha fatto nulla? ecc ecc??? ma per favore.
Rispondi

Da: stanideb1 13/09/2017 17:59:37
A prescindere da quanto scritto sul verbale e senza fare troppe supposizioni che lasciano adito solo a considerazioni a favore e contro sul fatto che sia giusto fare ricorso, nel foglio istruzioni era indicato che sarebbe stato consegnato il plico delle domande, ovvero le domande dovevano essere in una busta o involucro sigillato. Tali procedure sono adottate da tutte le amministrative sulla base del regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi. Solo per questo aspetto, che non è stato rispettato alla consegna delle domande, dovrebbe essere nulla la prova. Se a questo si aggiunge che nello stesso regolamento è previsto che il presidente della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza fa procedere all'appello nominale dei concorrenti e, previo accertamento della loro identità personale, li fa collocare in modo che non possano comunicare fra loro, si intuisce come le problematiche organizzative non sono state fine a se stesse, ma  che contravvengono a quelle norme previste dallo stesso regolamento.
Rispondi

Da: @Solo... 13/09/2017 18:25:12
Scusa ma sei stato te ad intavolare tutto un discorso volto a dimostrare che nessuno aveva copiato niente da nessuno.
"Caspita se non lo dimostra" non sono parole mie...le hai scritte te.

Comunque il nocciolo della questione è un altro!!!
Il punto è che una sola risposta in più avrebbe permesso a centinaia di persone di accedere agli scritti.
A chi è stato escluso per una domanda non importa se si è copiato poco, molto o tutto.

È un concorso pubblico e chi lo ha organizzato aveva il dovere di garantire al massimo la par condicio dei concorrenti.

Nemmeno all'esame di terza media è consentito ai ragazzini di tenere il cellulare acceso addosso!!!
Rispondi

Da: Aggiungo che 13/09/2017 18:40:00
anche i candidati che hanno svolto il loro compito onestamente e che onestamente hanno passato la prova potrebbero a ragionare incavolarsi in quanto a causa di questa leggerezza (vogliamo chiamarla così!?) rischiano di vedersi annullare un concorso in cui hanno investito tempo, studio e denaro.
Rispondi

Da: AGGIUNGIAMO ANCHE CHE14/09/2017 18:31:09
COLORO CHE HANNO INVESTITO TEMPO, STUDIO E DENARO, MAGARI NON HANNO SUPERATO LA PROVA PER LE INNUMEREVOLI IRREGOLARITà CHE HANNO ACCOMPAGNATO QUESTO CONCORSO.
NON SI PUò SUPERARE UN CONCORSO SOLO PER FORTUNA DI AVER TROVATO UN COMPAGNO DI BANCO BRAVO....
Rispondi

Da: AGGIUNGIAMO ANCHE CHE14/09/2017 18:32:47
stanideb1 HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE!
Rispondi

Da: Ciwawa17 14/09/2017 20:35:10
Non c'è limite alle scuse dei perdenti. Studiate e non lamentatevi sempre!
Li vorrei conoscere tutti questi geni che non hanno superato la preselettiva per le famose irregolarità...
Invece di perdere tempo a trovare scuse, impiegatelo per studiare.
Rispondi

Da: Solo...14/09/2017 21:23:50
Da: stanideb1  13/09/2017 17.59.37
A prescindere da quanto scritto sul verbale e senza fare troppe supposizioni che lasciano adito solo a considerazioni a favore e contro sul fatto che sia giusto fare ricorso, nel foglio istruzioni era indicato che sarebbe stato consegnato il plico delle domande, ovvero le domande dovevano essere in una busta o involucro sigillato. Tali procedure sono adottate da tutte le amministrative sulla base del regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi. Solo per questo aspetto, che non è stato rispettato alla consegna delle domande, dovrebbe essere nulla la prova. Se a questo si aggiunge che nello stesso regolamento è previsto che il presidente della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza fa procedere all'appello nominale dei concorrenti e, previo accertamento della loro identità personale, li fa collocare in modo che non possano comunicare fra loro, si intuisce come le problematiche organizzative non sono state fine a se stesse, ma  che contravvengono a quelle norme previste dallo stesso regolamento.


AGGIUNGIAMO ANCHE CHE... Con la detta doglianza i ricorrenti lamentano le numerose irregolarità che hanno costellato lo svolgimento delle prove: dalla inidoneità degli strumenti messi a disposizione per raggiungere lo scopo prefissato, quale il software, alla fuga di notizie ed agli aiuti dall'interno dell'aula.

5.2. Essa non appare condivisibile secondo quanto pure osservato nella sentenza n. 3926 del 2015 e per le stesse ragioni: "La ritenuta inosservanza delle norme di salvaguardia della regolarità nello svolgimento delle prove non acquista il carattere lesivo ritenuto dai ricorrenti, poiché non viene posto in evidenza alcun nesso causale preciso e concordante tra le irregolarità riferite e l'esito negativo degli esami, introducendo piuttosto i ricorrenti una sorta di azione popolare sulla regolarità delle prove d'esame che non può trovare albergo nel giudizio di legittimità,…" (Tar Lazio n. 5857/2015)
SENTENZA CONFERMATA anche dal Consiglio di Stato n. 4432/2015 dove scrive nelle sentenza - Le irregolarità di carattere procedurale che si sarebbero verificate nel corso delle prove sono denunciate da pag. 23 del ricorso in appello : postazioni dei candidati vicinissime, sì da rendere possibili copiature; punteggi "stellari" segnalati in modo inopinato in alcune sedi; black out energetici in talune sedi, sì da consentire ai candidati, dopo avere letto le domande, di avere più tempo per svolgere la prova; indebita navigazione in rete mediante l'utilizzo di cellulari; il baco informatico nel software CINECA e le modifiche "in automatico" delle risposte quando si clicca sulla parte bianca dello schermo, e altre falle di sistema…; la disposizione dei candidati in aula a scelta anziché secondo i criteri prestabiliti. "Insomma un caos" - Nella sentenza impugnata il giudice di primo grado, nel disattendere i profili di censura attinenti alle irregolarità nello svolgimento delle prove, ha giustamente sottolineato come non sia stato posto in evidenza "alcun nesso causale preciso e concordante tra le irregolarità riferite e l'esito negativo" delle prove.

Ora si può continuare dire tutto quello che si vuole in questo concorso, come che i quiz sono stati stampati fuori, che non sono stati imbustati, che non si avevano i cellulari spenti, che mettendo i candidati vicini si poteva copiare ecc, ma se questo è vero, allora è altrettanto vero che c'era una commissione di vigilanza come organo terzo e imparziale che aveva lo scopo di evitare che qualcuno dei candidati faceva il furbo, e se poi questa non faceva il suo dovere, allora si doveva far verbalizzare dalla commissione (visto che è un diritto dei candidati far verbalizzare).  L'aver dato i quiz senza busta (a differenza del regolamento), dove però c'era una commissione di vigilanza che controllava che nessuno faceva il furbo ed ha detto di non aprire i quiz prima, visto che non erano imbustati, non cambia nulla a livello di scopo procedurale (in sostanza non c'è nessuna differenza tra l'aver dato i quiz imbustati e averli dati senza busta ma con la commissione che vigilava e ordinava di non aprirli) e questa, viene solo classificata come mera irregolarità verso il regolamento, stessa cosa se i candidati erano seduti vicini, stessa cosa se i quiz sono stati stampati fuori sede (perché ciò che conta è che non siano divulgati prima e bisogna provarlo) anche perché pur se venivano stampati dentro la sede nemmeno si può escludere che potevano essere nel frattempo dati prima a qualcuno, quindi si rientra nel campo delle mere irregolarità e delle illazioni senza prova. Poi se la commissione di vigilanza non faceva il suo dovere di controllare, allora i candidati dovevano farlo verbalizzare, e venivano anche esclusi quei candidati che facevano i furbi.
Ma anche considerando queste come irregolarità vale il principio come dicono i giudici che "come non sia stato posto in evidenza alcun nesso causale preciso e concordante tra le irregolarità riferite e l'esito negativo delle prove", e quindi bisogna provare davanti al giudice (e nessuno ha fatto verbalizzare eventuali comportamenti anomali dei candidati e della commissione di vigilanza) in che modo l'aver dato i quiz senza busta (ma con commissione che però vigilava che nessuno faceva il furbo) può aver prodotto un esito negativo sulla prova, cosi come l'uso eventuale di cellulari (non fatto verbalizzare e con una commissione che controllava), così come l'essere seduti vicini visto che c'era la commissione, ecc ecc.

E come detto anche vedendo la graduatoria non mi pare che ci siano stati punteggi strani ma è una graduatoria normale di forma piramidale dove si parte con pochi candidati (solo 7) che nemmeno hanno fatto punteggio pieno e via via a scendere come punteggi sempre minori fino ad arrivare a 38 punti si 60.

Rispondi

Da: Sailorsummer  14/09/2017 22:22:04
Ma nessuno che abbia un'idea sulla data delle prove scritte?
Rispondi

Da: impiegato_comunale  14/09/2017 23:31:10
Da:Ciwawa17 14/09/2017 20.35.10
Invece di perdere tempo a trovare scuse, impiegatelo per studiare.
-----------------

Frase che dovrebbero stamparsi a caratteri cubitali e leggersela ogni giorno. Ma purtroppo non capiranno mai.
Rispondi

Da: Antonio6165868715/09/2017 10:35:04
Credo che sia anomalo anche il fatto di non aver previsto un voto minimo per il superamento della prova, che per assurdo poteva essere superata anche da chi non azzeccava nemmeno il 50 % delle risposte.
Rispondi

Da: ahahahaha15/09/2017 11:38:52
adesso la mancanza del voto minimo.
Rispondi

Da: Elisca8715/09/2017 16:37:09
Vabbè, dai davvero adesso si sta esagerando...Dovevano passare 500 persone. È normale e inevitabile che sia stata fatta questa selezione. Sono passati coloro che hanno accumulato il punteggio più elevato. Per alcuni è andata bene, per la maggior parte male, ma si sapeva. Tutti non potevamo superare la prova. Se poi verrà accertata  la sussistenza di irregolarità tali da compromettere lo svolgimento e la validità della prova, se ne prenderà atto. Ma al momento l'unica certezza è che 500 persone hanno superato il test e andranno avanti, e che le restanti (tra cui io) non l'hanno superato... Torno a studiare...
Rispondi

Da: Margot85615/09/2017 17:15:51
Notizie sulle date delle prove?
Rispondi

Da: Siete dei buffoni!15/09/2017 20:31:05
Invece che perdere tempo a cercare complotti, mettetevi a studiare !
Ma ho il sospetto che partecipiate ai concorsi solo per battere i piedi e piangere se non vanno bene, alla ricerca di una patetica "second chance" e pur di non ammettere che la responsabilità è solo vostra.
Smettetela di annoiare tutti con le vostre inutili lagne.
Rispondi

Da: M.T. 15/09/2017 21:09:28
Un concorso pubblico è una cosa seria, ci sono procedure e regole da rispettare... se una volta estratta la prova, si lascia ai candidati l'uso di cellulari e tablet, il concorso è da annullare (a maggior ragione se dall'estrazione delle prove alla consegna dei fascicoli ai candidati passano più di due ore e la predisposizione delle copie non avviene sotto gli occhi dei candidati stessi). Onestamente mi stupirei del contrario.
Rispondi

Da: Solo...15/09/2017 22:28:40
X M.T. certo certo vallo a dire al giudice però e fai presto perché mancano 50 giorni per depositare un ricorso.

Le irregolarità di carattere procedurale che si sarebbero verificate nel corso delle prove sono denunciate da pag. 23 del ricorso in appello : postazioni dei candidati vicinissime, sì da rendere possibili copiature; punteggi "stellari" segnalati in modo inopinato in alcune sedi; black out energetici in talune sedi, sì da consentire ai candidati, dopo avere letto le domande, di avere più tempo per svolgere la prova; indebita navigazione in rete mediante l'utilizzo di cellulari; il baco informatico nel software CINECA e le modifiche "in automatico" delle risposte quando si clicca sulla parte bianca dello schermo, e altre falle di sistemaâ��; la disposizione dei candidati in aula a scelta anziché secondo i criteri prestabiliti. "Insomma un caos" - Nella sentenza impugnata il giudice di primo grado, nel disattendere i profili di censura attinenti alle irregolarità nello svolgimento delle prove, ha giustamente sottolineato come non sia stato posto in evidenza "alcun nesso causale preciso e concordante tra le irregolarità riferite e l'esito negativo" delle prove.

Ancora non vuoi e non volete capire che anche se ci sono state tali irregolarità si deve dimostrare come queste irregolarità hanno inciso sull'esito negativo della prova di esame. Cosa gli vai a dire in tribunale che i quiz sono stati stampati fuori, che i candidati avevano i cellulari, che i quiz non erano imbustati, che i candidati erano vicini, ecc? E allora? la prima cosa che un giudice ti dice è che se anche queste cose sono vere, c'era comunque una commissione di vigilanza che controllava che i candidati non usavano i cellulari, che non copiavano, che non giravano prima i quiz non imbustati ecc, e quindi non cambia nulla, ma se fosse poi che questa commissione di vigilanza non ha fatto il suo dovere, allora era necessario verbalizzare, ma se nessuno fa nulla, rimangono sono illazioni. Infine poi il giudice ti dice che "La ritenuta inosservanza delle norme di salvaguardia della regolarità nello svolgimento delle prove non acquista il carattere lesivo ritenuto dai ricorrenti, poiché non viene posto in evidenza alcun nesso causale preciso e concordante tra le irregolarità riferite e l'esito negativo degli esami, introducendo piuttosto i ricorrenti una sorta di azione popolare sulla regolarità delle prove d'esame che non può trovare albergo nel giudizio di legittimità. Hai letto proprio bene LA RITENUTA VIOLAZIONE DELLE NORME ecc ecc.
Non si annullerà nulla.
Rispondi

Da: M.T. 16/09/2017 10:38:48
Da un'amministrazione seria mi aspetterei un'azione in autotutela, perché è evidente che non si sono posti il problema di offrire tutte le garanzie affinché in fase di predisposizione delle copie non ci fossero "fughe di notizie". È questione che attiene prettamente la fase logistico-organizzativa che deve rispettare regole ben precise. È stato talmente palese che dubito sia stato fatto intenzionalmente, ma se fosse avvenuto per superficialità sarebbe a mio avviso ancor più grave. Guarda, non lo dico per polemica o perché auguro una seconda chance per qualcuno, è solo una riflessione su come opera e dovrebbe operare la p.a. A volte, come in questo caso, in maniera troppo superficiale... a danno di tutti (ma in questo caso soprattutto di chi ha passato la prova con le sue sole forze e con tanti sacrifici).
Rispondi

Da: Franco1716/09/2017 13:50:39
Dimostreremo facilmente che queste irregolarità, nonchè alcuni quesiti errati o ambigui hanno falsato la par condicio concorsuale, perchè se non ci fossero stati non tutti i candidati, ma alcuni di essi avrebbero potuto utilmente collocarsi fra gli ammessi. Questo per una pacifica e consolidata giurisprudenza.
Ad esempio sarà la commissione a chiarire se ci dovesse essere una sproporzione fra questionari A e B... non dovrebbero essere in pari numero o quasi?
La commissione dovrà dimostrare che non era possibile per il candidato che avesse avuto un questionario A..... cambiarlo in B................perchè se la commissione assegna A il candidato non può svolgere il B solo perchè anche il  compagno di sedia aveva il B!
Una cosa è copiare con sotterfugi (in questo caso è il ricorrente a dover dimostrare) ma qui era nella libera volontà del concorrente barrare la casella A o B..........
NON SI AFFERMA CHE LA COMMISSIONE NON HA CONTROLLATO, O HA CONTROLLATO MALE....
SI AFFERMA CHE ANCHE CON 1000 CONTROLLORI, IL CANDIDATO POTEVA LIBERAMENTE BARRARE A O B.........INVECE E' LA COMMISSIONE AD ASSEGNARTI UN QUESTIONARIO E NESSUNO PUO' CAMBIARLO!
Rispondi

Da: impiegato_comunale  16/09/2017 15:37:08
Franco sono tutte cose che non puoi dimostrare in un processo al tar. Fate un po' di mea culpa e rimettetevi a studiare per i prossimi concorsi. Solo così si entra nella PA, non con le lamentele, che non portano da nessuna parte. Se non avete superato questa preselezione è evidente che non avete la stessa preparazione di chi l'ha superata. E la soluzione non è fare ricorso ma studiare per il prossimo concorso.
Rispondi

Da: @impiegato16/09/2017 16:40:25
levati dalle balle
Rispondi

Da: Sempre a trovare16/09/2017 17:32:42
pretesti quelli che non passano le prove, oh ad ogni concorso la solita solfa...  Che italioti...
Rispondi

Da: impiegato_comunale  16/09/2017 18:12:05
Da:Sempre a trovare16/09/2017 17.32.42
pretesti quelli che non passano le prove, oh ad ogni concorso la solita solfa...
------------

L'italiano medio non accetta mai la sconfitta... è più forte di lui. Non si rende però conto che dall'accettazione delle sconfitte nascono poi le migliori vittorie! Proprio come il sottoscritto.. circa 10 concorsi non vinti, arrivato una volta anche secondo dietro al vincitore... mai nessun lamento, mai un accesso agli atti. Dovevo semplicemente studiare di più ed aspettare il mio momento.. e quel momento poi è arrivato, con 3 concorsi vinti in piccoli Comuni, quasi uno dietro l'altro. Chi si lamenta non farà mai strada nel mondo dei concorsi.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, ..., 90, 91, 92, 93, 94, 95 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)