>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia: Concorso per l'assunzione di 30 Vice Assistenti (20.04.2017)
2959 messaggi, letto 205817 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 - Successiva >>

Da: Karl84 23/11/2017 08:23:40
Buongiorno, premetto che sono dipendente di Banca (assistente), volevo dire un paio di cose per fare chiarezza

Quando si parla di stipendi e condizioni di lavoro ha ragione Priss praticamente su tutto; il mensile per un viceassistente è sui 1600 euro al mese netti. Si può salire un po' con gli straordinari (se vengono autorizzati), ma non molto. Corrette le sue informazioni anche su indennità di bilinguismo, premio di laurea, premio presenza (meno di una tredicesima ma non di molto) e asilo.

Riguardo gli affitti invece mi spiace (dispiace soprattutto a me!), ma per una casa di banca di cinque vani in zona centrale a Roma non basta l'intero stipendio da viceassistente. Le tariffe sono più basse, ma parliamo di un 25% in meno rispetto ai prezzi di mercato, non di più.

Da: priss 23/11/2017 08:37:57
buongiorno ragazzuoli,
inizia una nova giornata fra diritto civile, lavoro, pranzo da preparare, bambine a cui far fare i compiti e mille altre cose...

ho saputo sempre per vie traverse e ufficiose che chi sta in vetta alla graduatoria ha più o meno 24 punti, quindi ragazzi possiamo davvero giocarcela tutti agli orali!

ringrazio Karl84 per le conferme che ci dà, come vi dicevo io ho semplicemente una cara amica che lavora in banca d'Italia e le mie informazioni vengono da me carpite dalle nostre conversazioni perché non mi sembra il caso di mettermi lì a chiederle la dichiarazione dei redditi, quindi possono contenere delle inesattezze.

In effetti ho sbagliato a dire che si trova in zona centrale, diciamo che è una zona molto ben collegata ma non chic (più o meno zona tuscolana), per cui mi scuso con chi in base alle mie parole si vedeva già in un pentavani a Piazza di Spagna! ;)

poi ragazzi davvero... condivido parola per parola quello che dice Mosiah, credo che chi si fa tentare solo da stipendio e benefits in fin dei conti ancora non abbia capito molto dei veri vantaggi di un lavoro in Banca d'Italia.

Ho lavorato per tanti anni in azienda e il mio stipendio non era certo da meno rispetto alle cifre proposte qui, ma vi assicuro che certe realtà lavorative ti fanno maledire ogni minuto che passi in ufficio. Sono una persona che ha studiato tanto, che ha cercato e trovato lavoro con le proprie forze, non si è mai scoraggiata di fronte a nulla e alla quale lavorare sodo non dispiace. Ma a volte in certi contesti, anche privati, conta più essere lo zerbino del capo che non essere in gamba... specialmente quando si lavora nelle piccole realtà del centro-sud.

per cui io personalmente allo stipendio non ci faccio neanche caso, ho solo voglia di rimettere in moto la mia testa, la mia capacità di ragionamento, avere a che fare con persone in gamba, lavorare in un contesto stimolante anche se ovviamente non mi aspetto di andare a ricoprire chissà quale ruolo di responsabilità.
Io purtroppo mi rendo conto che negli ultimi anni ho davvero preso le mie facoltà mentali e le ho messe a maggese.

Da: Emilia-R 23/11/2017 09:43:57
Ciao a tutti, perdonate l'assenza! rispondo a chi più su mi chiedeva dell'orale: con cognome GA inizio marzo, io direi che per fine marzo gli orali saranno terminati!

Da: apoikos 23/11/2017 10:51:57
Buongiorno a tutti,

qualcuno ha idea di quando saranno i primi orali?

Per quanto riguarda gli esiti, sono decisamente stupito di voti così bassi. Mi sono alzato pensando quanto fosse facile e che i primi 300 avrebbero fatto quasi punteggio pieno. Ovviamente ho quindi risposto a tutte tentando la sorte, considerando che non stavo bene quella mattina.. Se non l'avessi fatto sarei decisamente più avanti!

Da: Mosiah1 23/11/2017 11:04:00
@apoikos: Gli orali avranno inizio l'8 Gennaio...

Da: Axa23 23/11/2017 15:15:03
I primi 10 sono oltre 30 priss.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: priss 23/11/2017 18:01:09
Era troppo bello per essere vero! Sgrunt! Le mie fonti fanno cilecca!

Da: priss 23/11/2017 22:13:22
e niente... stasera mi sento depressa!

Da: Mosiah1 23/11/2017 22:26:29
Priss da un certo punto di vista mi rincuori :D A tratti anche io mi sento depresso! XD

Da: priss 23/11/2017 22:31:33
boh allora rincuoriamoci a vicenda!

stasera mia figlia ha scritto la letterina a babbo natale e gli ha chiesto che di farmi vincere il concorso perché ci tengo tanto... non so da una parte mi dico "lo faccio anche per loro" però in fin dei conti mi sento come Walter White. Non è vero che lo faccio per loro: lo faccio per me. Le mie figlie sarebbero perfettamente felici con una mamma casalinga.

poi stasera mi ha preso male anche perché c'è gente davvero stronza a questo mondo, io sono sempre ad incoraggiare e a spronare tutti, eppure poi mi tocca subire la cattiveria gratuita di chi ci tiene a sottolineare come non ce la farò mai perché in fin dei conti sono passata per l'inglese (non qui sul forum ovviamente).

basta... chiudo qui la mia lagna, scusate lo sfogo.

Da: Mosiah1 23/11/2017 22:45:19
priss fregatene, si chiama semplicemente invidia... non devi dare conto a nessuno, tu ti stai impegnando e questo è quello che conta perchè alla fine è questo che fa la differenza... non dimentichiamoci che la gente aspetta che il lavoro gli arrivi dal cielo e quella stessa gente dice che non ce la faremo mai... sai che ti dico?!? La nostra opportunità ce la stiamo creando e giocando fino alla fine a prescindere dall'esito... questo è uno dei motivi per cui sono felice di essere tra i primi all'orale :P

Notte e su con il morale!

Da: priss 23/11/2017 23:07:57
hai ragione... in effetti lo so pure io che ciò che fa parlare certa gente è solo l'invidia, in tempi normali me ne fregherei ma in certi momenti ci si sente vulnerabili, soprattutto dopo aver visto in maniera diretta che quanto studiato per mesi non è servito a moltissimo ai fini dello scritto.

ho tanta paura per questo orale, visto anche quello che diceva nico84... però io già lo so come mi passerà questa paura: quando giorno 11 gennaio tu mosiah verrai qui sul forum e ci racconterai di aver preso un ottimo voto e che dopotutto l'orale non è così male!

notte!

Da: Karl84 24/11/2017 07:42:59
@priss
Non posso sapere come andrà questo orale, ma tieni conto che la banca ha fatto la vera scrematura con lo scritto, che hai passato, e non ha interesse a bocciare ora. Di solito quasi tutti gli idonei (a volte tutti) vengono assunti, quindi se posso permettermi un consiglio fregatene dei commenti degli invidiosi e pensa solo a studiare.

Da: Mosiah1 24/11/2017 07:54:28
@priss: Sarà un vero piacere condividere con voi il mio orale... Gli orali mi hanno sempre generato un pò di ansia, almeno per i primi 2-3 minuti poi se mi  sento a mio agio (e da più parti ho sentito che la commissione per natura tende a farlo, magari Karl84 ci può illuminare su questo) mi tranquillizzo molto... Priss ti ripeto, io ho studiato dall'inizio proprio perchè lavorando non avrei potuto fare di più di questo... non posso rimproverarmi di non essermi impegnato...

Karl84@: Grazie per il tuo contributo, in effetti il tuo ragionamento l'ho fatto anche io, fare concorsi è dispendioso dal punto di vista economico e non solo, per cui secondo me la Banca non ha interesse a bocciare, se si dimostra di sapere qualcosa il 30 magari te lo danno! Troppo ottimista? Lo sono di natura ma questo non significa che prenderò lo studio sottogamba...

Grazie per il confronto sempre costruttivo!!!

Da: sisalvichipuo 24/11/2017 08:18:04
Priss su con il morale ..capiteranno giorni in cui siamo giù ..è la dura vita dello studiare ..un giorno va meglio,uno peggio: altalenante !

Cosa diceva nico84?sono andata indietro per recuperare il messaggio ma non lo trovo :/

Da: priss 24/11/2017 08:21:35
grazie ragazzi mi tirate su e oggi comincio la giornata con un nuovo entusiasmo.

grazie di cuore Karl84 è davvero bello che tu pur essendo interno venga qui ad incoraggiarci, il tuo ragionamento è quello che a mente fredda faccio anche io perché del resto so anche che ci sono carenze d'organico in banca e noi abbiamo dalla nostra il fatto che saremo i più economici da assumere!
per cui... mi rimetto sotto con lo studio con lo stesso impegno con cui lo faccio da maggio... anzi con impegno rinnovato!

grazie anche a te mosiah, buono studio!

Da: Karl84 24/11/2017 08:23:08
@Mosiah1
Ti confermo che la commissione cerca di non intimidire, si rendono conto che i candidati sono un po' agitati quando cominciano il colloquio.
Riguardo gli orali, la Banca ha già fatto la vera selezione con lo scritto, ora le conviene tenersi un bel numero di idonei da chiamare nei prossimi anni senza indire nuovi concorsi (che costano tempo e soldi). Se un candidato viene bocciato non accade perché si sta cercando di far passare meno persone possibile ma solo perché il candidato non ha raggiunto la sufficienza. A presto!

Da: priss 24/11/2017 08:27:51
@sisalvichipuo

i commenti di 84nico li trovi nella pagina 89 qui del forum.


Oh ragazzi oggi devo anche andare a fare il test per la certificazione IELS a cui mi ero iscritta perché ero sicura di non passare questo scritto in modo da tentare il concorso INPS.
sapete che c'è? ho deciso che mi metto di impegno (dando priorità a questo concorso ovviamente) e faccio tutto. Voglio proprio tappare la bocca a certa gente!

anche perché cavolo... non l'ho certo messo io l'inglese in programma e se è stato deciso di dargli un tale peso evidentemente per la banca è importante tanto quanto le altre cose!

Da: showmustgoon16 24/11/2017 09:24:00
@priss da quello che racconti, sei una super-mamma..e dovresti essere già fiera di questo.

Per quanto riguarda chi ti scoraggia, secondo me, come altri hanno già ribadito, sono le classiche volpi che non arrivano all'uva. Per cui, cerca di andare avanti a testa alta e di non mollare proprio ora, specialmente perché stai studiando da maggio.

Io dal mio canto ho ricevuto reazioni diverse da parte di chi mi circonda. I miei genitori supercontenti e fin troppo speranzosi, il mio ragazzo dapprima un po' scettico, poi, quando ha visto il risultato dello scritto, supercontento anche lui anche se cerca (giustamente, e meno male che c'è lui che lo fa) di tenermi con i piedi ben piantati in terra, e poi gli amici e colleghi...
Mi sono sentita dire da una collega, quando le ho detto del risultato, "Ah! Un altro Natale sui libri!" senza aggiungere altro. Che dovresti rispondere a queste persone?

Purtroppo, bisogna farsi forti e far finta di non sentire queste cattiverie e andare avanti per la propria strada. Perciò io il Natale sui libri lo passo eccome, alla faccia loro! se può portare a un'occasione importante, vale la pena provarci.

Ciò detto, buona giornata a tutti e di corsa sui libri

Da: sisalvichipuo 24/11/2017 10:44:41
Grazie @priss non ero arrivata così indietro ;)

Da: Commisa 24/11/2017 19:43:21
Ragazzi, non mi voglio intromettere, del resto è da dopo lo scritto che mi sono "iscritta" al forum, però desidero ringraziarvi tutti per questo scambio continuo, di enorme sostegno, anche se partecipo poco alla conversazione.

Ci sarà parecchio da studiare, ed anche per me non sarà una passeggiata: sarà un altro Natale sui libri e probabilmente anche un capodanno (forse almeno la notte stessa no) ma ne varrà la pena. Tutto mi sarei aspettata tranne che di trovarmi a studiare per un orale....per cui ben venga!!
E nei momenti più bui...un modo per illuminare lo troveremo.

Buon lavoro e buona serata a tutti.

Da: Mosiah1 25/11/2017 10:26:07
Buongiorno a tutti. Commisa hai ragione, ci sarà da studiare ma arrivati a questo punto saremmo dei pazzi se non continuassimo :) Io oggi sto finendo Diritto Civile e spero di ricominciare contabilità, ho un pò di cose da integrare... Ho poco meno di 50 giorni per cui spero possano bastarmi...  Alla fine è da fine Aprile che studio per cui non parto proprio da zero... Questo forum lo trovo molto costruttivo e con un bellissimo confronto, mi associo al ringraziamento di Commisa...

Buono studio a tutti!

Da: priss 25/11/2017 16:29:11
Ciao ragazzi Io oggi ho passato la mattinata a fare quello stupido test per il certificato ielts e mi sento distrutta.
Non so ancora cosa devo fare per quel che riguarda i testi, ti Mosiah da dove lo hai fatto il civile?

Per il resto vi ringrazio di cuore per le belle parole, io non mi sento proprio una supernamma, però faccio del mio meglio per far in modo da poter restare un esempio per le mie bambine. Ho vissuto momenti difficili in questi anni, ma non mi sono mai persa d'animo e quindi si... Alla fine al di là della mia stanchezza dopo tutto ne vado fiera! Grazie davvero per il tuo pensiero showmustgoon

Da: Mosiah1 25/11/2017 17:05:55
Ciao priss, per quanto riguarda civile mi baso sul Simone e lo sto integrando con riassunti di un manuale di Diritto Privato usato all'università. In linea generale devo dire che tutto ciò che è presente sul Simone l'ho ritrovato anche in altri manuali, magari alcune cose vanno approfondite ma è ok. Poi ho usato anche alcune espansioni del Simone (quelle online) sulle garanzie e sulle modificazioni soggettive dell'obbligazione. Secondo me la parte di Diritto può andare bene così... Ora sto facendo contabilità con esercizi che avevo all'uni e tra poco passo alla teoria...

Da: Commisa 25/11/2017 17:32:22
Scusate, vorrei chiedervi come vi orientate per la parte dei principi contabili: è sufficiente il Simone o altro?

Da: Mosiah1 25/11/2017 17:50:34
Ciao Commisa, io credo di integrare qualcosa con qualche testo universitario ma senza andare troppo nello specifico... Non penso possano chiederti cose in più rispetto agli argomenti trattati dal Simone...

Da: Commisa 25/11/2017 17:55:38
Grazie Mosiah1, lo spero. Non possiedo testi su questi argomenti. Magari cerco qualcosa in rete, ma deve essere proprio semplice semplice......

Da: priss 25/11/2017 18:20:11
grazie ragazzi, io mi sono fatta mille paranoie sul diritto civile quando ho visto che nel compito c'erano domande sui gradi di parentela o sulla dichiarazione di assenza nel caso in cui non si abbiano notizie di qualcuno. Sono argomenti facili, ma che il simone non tratta neanche da lontano e che quindi non avevo assolutamente pensato che potessero chiedere. Ho paura di trovarmi in situazioni simili all'orale.

In linea di massima ho intenzione di continuare come ho fatto fin ora: ogni volta che incontro una cosa che mi sembra trattata troppo en passant la vado ad approfondire... per cui mi sa che vi beccherete ancora tante domande sui miei dubbi amletici tipo quello del pegno!

Da: Mosiah1 25/11/2017 18:46:14
Tranquilla priss, fintanto che possiamo aiutarci facciamo tutte le domande possibili... ora tocca a me :P, ma voi studiate le definizioni di tutti i contratti tipici? Io penso di vedere la compravendita, appalto, riporto, locazione, mutuo, leasing, factoring e quelli bancari... gli altri non penso di farli... che ne dite?

Da: priss 25/11/2017 19:03:38
Ma io uno sguardo a cose tipo la permuta e la somministrazione lo darei. Poi penso di fare bene anche l'appalto perché potrebbe essere un aggancio con l'amministrativo perché nel bando dicono di valutare anche la capacità di collegamento, stessa cosa per il mandato etc...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99 - Successiva >>


Torna al forum