>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

scorrimento graduatorie ruoli tecnici polizia penitenziaria pubblicate nel 2015
8176 messaggi, letto 140162 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, ..., 268, 269, 270, 271, 272, 273 - Successiva >>

Da: CENTRALINO SINDACATO 
Reputazione utente: +475
16/02/2019 18:21:01
X Giggino89

Hai ragione, in effetti ho scritto il post velocemente e non l'ho riletto.

Ti metto la versione corretta così puoi capire anche tu, visto che hai avuto difficoltà


.... Capisco che quando non si sa che scrivere per trovare un senso allo stato delle cose si ricorre a teorie strampalate che poi passando il tempo acquistano sempre più credito (come scrivere che tutti sono contro di voi).

Puoi dirmi dove hai visto scritto nella revisione del riordino delle carriere che utilizzeranno personale interno al posto del corrispondente Ruolo Tecnico?

Per quanto riguarda l'assunzione degli agenti non c'è nessuna modifica e non ci sono modifiche neppure per l'assunzione dei Sovrintendenti.

Quello che si trova nella bozza è semplicemente una modifica, in meglio, nella maniera di reclutare i VICE ISPETTORI tecnici in quanto il 50% dei posti verrà riservato ad un concorso interno a cui partecipa solo la Polizia Penitenziaria (ruolo tecnico compreso) e con una ulteriore riserva per i Sovrintendenti tecnici.

Esempio pratico

Se adesso bandissero un concorso per Vice Ispettori tecnici da 60 posti, la ripartizione sarebbe :

civili 48
polizia penitenziaria (ruoli tecnici compresi) 12

con la modifica :

30 posti civili
9 posti riservati sovrintendenti tecnici
21 posti riservato alla polizia penitenziaria (ruoli tecnici compresi)

Non mi pare, quindi, che vogliano dare agli interni della Polizia Penitenziaria (non R.T.) maggiori chances anzi c'è una riserva specifica per il ruolo dei Sovrintendenti tecnici che prima non c'era.


X Bah beh bhi bho bhu

Il numero 60 è un numero buttato li a caso per fare i conti più semplicemente.

Volevo ricordare che gli iscritti al sindacato devono essere appartenenti in servizio alla Polizia Penitenziaria, per cui persone non più idonee al servizio non potrebbero stare iscritte al sindacato (almeno nell'OSAPP è così e mi pare sia lo stesso per li altri sindacati autonomi rappresentativi) per cui non ci sarebbe interesse nel tutelarli.

Inoltre la gente non più idonea al servizio entrerebbe comunque nei ruoli tecnici, senza nessun bisogno di modifica alla legge o di 'spinte' sindacali

A questo proposito consiglio di andarvi a rileggere cosa dice la legge

https://www.altalex.com/documents/leggi/2010/10/05/istituzione-dei-ruoli-tecnici-del-corpo-di-polizia-penitenziaria

per il ruolo agenti nell'articolo 5 comma 4 e 5

4. Possono essere inoltre nominati allievi agenti tecnici, nell'ambito delle vacanze disponibili, ed ammessi a frequentare il primo corso di formazione utile il coniuge ed i figli superstiti, nonche' i fratelli, qualora unici superstiti, degli appartenenti alle Forze di polizia deceduti o resi permanentemente invalidi al servizio, con invalidita' non inferiore all'ottanta per cento della capacita' lavorativa, a causa di azioni criminose di cui all'articolo 82, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, ovvero per effetto di ferite o lesioni riportate nell'espletamento di servizi di polizia o di soccorso pubblico i quali ne facciano richiesta, purche' siano in possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2.

5. Le disposizioni di cui al comma 4 si applicano, altresi', al coniuge ed i figli superstiti, nonche' ai fratelli, qualora unici superstiti, degli appartenenti alle Forze di polizia deceduti o resi permanentemente invalidi al servizio, con invalidita' non inferiore all'ottanta per cento della capacita' lavorativa, per effetto di ferite o lesioni riportate nell'espletamento di missioni internazionali di pace.

Per quanto riguarda la domanda che hai posto la risposta è :

se ci fossero dei posti da agente liberi, derivanti da passaggi a ruolo superiore, potrebbero fare una legge in deroga che autorizza lo scorrimento delle graduatorie se ci sono graduatorie con Inv ancora valide.

Invece per l'osservazione : 

se una un'attività, per legge, deve essere svolta da personale tecnico con adeguate competenze tecniche di certo non la fanno svolgere a personale generico senza competenze con i rischi che questo potrebbe comportare.

Ti faccio un esempio : io sono istruttore di tiro e quindi sono autorizzato ad insegnare le tecniche di tiro e fare lezione sulle armi.

Un direttore non si immaginerebbe mai di mettere a fare lezione un armaiolo che conosce le armi dal lato tecnico, ma non è autorizzato a tenere lezione sulle tecniche di tiro perché, se ci fossero dei problemi, la responsabilità sarebbe del direttore che ha imposto una diversa figura professionale a fare un compito non a lei attribuito.

Per quanto riguarda l'aumento dell'organico che dovrebbero proporre i sindacati :

purtroppo quello che è stata data come direttiva per questa revisione del riordino è che deve essere a costo zero (o quasi) per cui è inutile proporre incrementi di 100/300/1000 persone, il dipartimento (che è quello che presenterà le richieste) non terrebbe minimamente in considerazione la proposta.

Personalmente mi dispiace della situazione ma purtroppo questo tipo di decisioni vengono prese dall'alto (dovrebbe essere il ministro ad interessarsi attivamente della questione) perché i sindacati comunque qualcosa fanno visto che nella revisione del riordino hanno fatto proposte, per quello che potevano, anche per voi.

Da: Idoneo ai quiz 16/02/2019 19:09:18
Quando un  problema non viene risolto prima o poi si riproporrà sempre + grande...in carcere gli agenti di P.P. subiscono violenze di tutti i tipi e si ammalano sempre più fino ad arrivare a gesti estremi e nessuno mai dichiarerà un suo malessere psichico/fisico ad in " centro di ascolto medico" con il rischio di essere congedato o etichettato a vita. È necessario l ampliamento delle funzioni del R.T. così succede nelle ffaa e nelle forze di polizia .....

Da: Bah beh bhi bho bhu 16/02/2019 19:10:32
Capito. Osservo che un sindacalista che lavora fino alle 18.30 di sabato merita un premio. Se passo a Roma come minimo caffè pagato :)))

Da: Giggino89 1  - 16/02/2019 19:26:53
Sto cane si morderá sempre la coda, forse non ha la minima percezione di ció che ha tra i denti......
X Centralino Sindacato.
Nella maniera di reclutare i Vice Ispettori"
Capisco e comprendo............ l'italiano rimane un optional.
Poveri noi........

Da: Idoneo ai quiz 17/02/2019 07:57:14
Mi scusi sindacalista ma l invarianza della spesa  viene rispettata se:
1- si presume che nel 2019 andranno in pensione 1000 agenti di P.P. ( tutti con indennità e grado apicale - quindi costi maggiori);
2 - amplio le funzioni del R.T. per "sfruttare" gli stessi
3  - 300 unità  vengono presi dal civile e il 700 dal personale i terno della P.p. che non hanno i requisiti x non andare in pensione ma hanno problematiche di vario tipo (continuano a fare servizio e non gli viene tolta la dignità anziche fargli richiedere malattia su malatttia o cause di servizio ecc
4 - prendendo in gestione tribunali di sorveglianza ecc in questo modo la P.P. potrebbe " contare" di + e perché no + prestigio, se la merita eccome;
Non potrebbe essere una buona soluzione agli innumerevoli problemi che attanaglia  la P.P.???

Da: CENTRALINO SINDACATO 
Reputazione utente: +475
 1  - 17/02/2019 11:48:30
X Giggino89

Grazie dei suggerimenti; prima di pubblicare qualcosa ti manderò le bozze per farmele correggere, un ruolo tecnico che riesce a parlare e scrivere un italiano corretto è sempre utile.



X  Idoneo ai quiz

Non funziona così, il numero del personale dei vari ruoli viene calcolato in base alla pianta organica prevista per il Ministero della Giustizia.

Non posso togliere 100 ispettori superiori , 300 sovrintendenti capo e 600 assistenti capo,  quindi ridurre di 1000 unità il ruolo operativo, ed aumentare di 1000 unità (anche suddividendole) i ruoli del personale tecnico.

Non è facendo il gioco delle 3 carte che si risolvono i problemi ossia non cambia nulla se il totale del personale rimane invariato.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sono io che scrivo 17/02/2019 14:23:39
Ispettori Benetti, la proposta di impiegare personale della pol pen nei tribunali di sorveglianza potrebbe riguardaci in qualche modo? Ho letto che Basentini ha proposto di creare dei nuclei appositi, il che giustificherebbe un ampliamento delle piante organiche. Potremmo beneficiarne? Che compiti si svolgono all'interno di questi tribunali?
Ma lei nn si riposa mai? :)
Grazie per l'attenzione.

Da: X Centralino Sindacato17/02/2019 16:30:59
Me ne farò una ragione, avevo fatto il concorso superandolo poi perchè avevo come molti l'aspirazione di vestire questa divisa.
Grazie per tutto.

Da: CENTRALINO SINDACATO 
Reputazione utente: +475
17/02/2019 18:19:08
La notizia l'ho letta anche io

https://www.agenpress.it/notizie/2019/01/16/una-collaborazione-piu-stretta-tra-dap-e-tribunali-di-sorveglianza/

però al momento rimane a livello di notizia.

In ogni caso mi sembra strana la disponibilità di Basentini a creare dei nuclei presso i tribunali di sorveglianza (che non sono al momento previsti) quando appena un paio di mesi fa lo stesso Basentini aveva chiesto il rientro del personale che fa sorveglianza ai varchi di 3 tribunali per diminuire la carenza di organico presso le strutture penitenziarie

http://www.storiepoliziapenitenziaria.it/2018/12/25/basentini-mette-mano-agli-organici-impiegati-per-la-sorveglianza-dei-varchi-dei-tribunali/

Sinceramente non vedo l'attinenza del lavoro presso i tribunali con i ruoli tecnici.

Da: Sono io che scrivo 17/02/2019 19:36:35
Ma perché gli agenti tecnici secondo lei cosa fanno nel laboratorio? Controlleranno i locali, i magazzini...gli accessi roba così.....l'attinenza potrebbe pure esserci.

Basentini vuole creare un nucleo apposito proprio per nn distogliere gli operativi dal proprio lavoro nelle carceri, per questo li ha richiamati dai tribunali....

Da: XIspettore Benetti.17/02/2019 23:22:25
Ispettore benetti voi dovete insistere con l'ampliamento della pianta organica e l'equiparazione con i colleghi della Polizia di Stato.
Avere solo 12 Agenti del ruolo tecnico è assurdo in un corpo che ne contempla 40.000 tra Agenti, Vice Sovrintendenti, Ispettori etc.. diamoci da fare per favore glielo chiedo, siamo dalla vostra parte, non ci abbandoni almeno lei.

Da: Sono io che scrivo 17/02/2019 23:40:33
Certo che vista così è veramente ridicola la situazione.

Da: Idoneo Inv.18/02/2019 12:36:41
È incomprensibile direi! Dobbiamo puntare ad entrare nelle stanze bianche è una mansione che spetterebbe a noi di diritto in virtù delle competenze che ci attribuisce la legge, i regolamenti etc....
Siamo quattro gatti e non ci vogliono assumere, resta un mistero ogno volta che leggo il correttivo al riordino!

Da: Sono io che scrivo 18/02/2019 14:43:43
Meglio non leggere. Attendiamo qualcosa in ogni caso si sta muovendo.

Da: Xsopra18/02/2019 14:48:09
Ho una rabbia.... come si fa ad incrementare le funzioni senza un aumento del numero di operatori? Non c'è logica in tutto questo! Sembrano dei bambini dispettosi.
Ma in che mani abbiamo messo l'Italia?

Da: Sono io che scrivo 18/02/2019 15:06:11
Eh dai....fossero questi i problemi dell'Italia. Non esageriamo. La politica si muove a piccoli passi, pensa positivo: senza questa modifica sarebbe impensabile proporre un ampliamento. Il problema è solo di natura temporale. Ma gli ingranaggi del sistema nn possono (e non devono) preoccuparsi delle nostre piccole vite....tutto deve essere valutato in una prospettiva più ampia di lungo periodo. Se poi andrà bene entriamo anche noi, altrimenti faremo altro. L'universo non gira attorno alle nostre piccole esigenze...e non esiste solo la polizia penitenziaria. Magari troviamo di meglio.

Da: Idoneo ai quiz 18/02/2019 21:37:31
Leggo del quinto lutto nella P.P., capisco che è triste anzi molto triste criticare, polemizzare ecc però  io mi domando ma questi capofamiglia si erano rivolti al "centro medico" oppure in caso positivo erano monitorati dallo stesso centro medico? Qualcuno ha fatto qualcosa x evitarle? Il sisyema creato x evitarle si é mosso?Qualcuno dovrà fornire spiegazioni sempre ci sono alle loro mogli e ai loro figli.. io rimango fermo al mio pensiero cioè ampliare le funzioni del R.T. ....preferisco proporre che stare a guardare queste tragedie.ps l unica certezza e che  che si muore ancora

Da: Sono io che scrivo 18/02/2019 22:59:59
Ma che c'entra quella tragedia con in ruoli tecnici?

Da: X tutti gli inv.18/02/2019 23:26:18
Dovete capire che questo riordino, mira ad ampliare le funzioni dei ruoli tecnici per poi in futuro incrementare la pianta organica.
Passeranno molti anni prima di vedere qualche timido risultato!
Chi comanda è la Dirigenza del Dap e non la politica, ficcatevelo nella capoccia amici miei.
I politici sono dei semplici scrivani, fanno solo facciata.
Per noi è finita da un pezzo.

Da: Idoneo ai quiz 19/02/2019 07:44:51
X sopra
Potresti aver ragione ma che ruolo ha il sindacato allora? Davanti ha questa grave criticità (suicidie violenze) i sindacati cosa pensano di fare CONCRETAMENTE? A quelle mogli e ai loro figli il sindacato cosa dirà? Su questi argomenti ripeto suicidi e violenze i sindacati si devono muovere compatti e con un unico proposta cioè ampliamento delle funzioni del R.T come succede nelle altre forze. Se non si muove la Dirigenza Dap lo deve fare il sindacato..

Da: Idoneo ai quiz 19/02/2019 07:44:51
X sopra
Potresti aver ragione ma che ruolo ha il sindacato allora? Davanti ha questa grave criticità (suicidie violenze) i sindacati cosa pensano di fare CONCRETAMENTE? A quelle mogli e ai loro figli il sindacato cosa dirà? Su questi argomenti ripeto suicidi e violenze i sindacati si devono muovere compatti e con un unico proposta cioè ampliamento delle funzioni del R.T come succede nelle altre forze. Se non si muove la Dirigenza Dap lo deve fare il sindacato..

Da: Sono io che scrivo 19/02/2019 08:38:52
Io continuo a nn capire l'attinenza tra queste tragedie e il ruolo tecnico.
Se le graduatorie scadono nel 2020, non credo che faremo in tempo ad entrare....anche io penso che ci sarà un ampliamento di organico, ma non certo in 12 mesi.

Da: Inv Agt19/02/2019 11:10:19
Anch'io sono dello stesso avviso del ragazzo su, se vi sarà un ampliamento non avverrá nel breve periodo ci vorranno anni ed anni prima di vedere qualcosa.
Intanto le nostre graduatorie stanno per scadere e le mie speranze come quelle di molti qui dentro si spegneranno con il nuovo anno.
Centralino sindacato è stato chiaro e ha detto la veritá, nessuno di noi Inv verrá assunto possiamo tirare i remi in barca ed aspettare che bandiscano nel caso ci fosse bisogno, un nuovo concorso.

Da: Incremento 1.000 unitá19/02/2019 12:06:34
Tra stanze bianche, Ministero della Giustizia e compiti operativi di supporto.

Da: Sono io che scrivo 19/02/2019 12:38:10
Sì vabbè ciaone.

Da: Kz1 19/02/2019 12:55:14
Ma xche' non dite le cose che possono essere ??? mah

Da: Idoneo ai quiz 19/02/2019 14:52:55
Dato che i sindacati ,credo, non abbiamo proposto niente per l ennesima volta propongo il mio pensiero è cioè:
Si ha forte incidenza di criticità nella P.P. (violenze,  malattie , stress , suicidi ecc; quindi
Ampliamento delle funzioni del R.T. o potenziamento laboratori/stanze bianche in tutte le regioni o presenza di militari ai tribunali di sorveglianza, uepe, ecc;
1 caso = militare sofferente di patologie mediche, dopo esser passato dal centro medico ,essere designato x questi servizi (da una parte si evita lunghe assenze x malattie  quindi costi x la collettività senza Buon esito,poi non gli viene tolta la dignità e poi una propensione a dichiarare un suo malessere)
2 caso = rotazione del personale P.P. in ambienti ad alto rischio

Da: Sono io che scrivo 19/02/2019 16:43:43
3. Con il nostro problema nn c'entra nulla anzi la tua soluzione fantomatica aggraverebbe la nostra posizione a vantaggio degli interni.

Da: Idoneo ai quiz 19/02/2019 19:18:38
No non credo proprio, una proposta/modifica deve essere sempre supportata con basi....e qui ce la vita di questi militari, genitori e padri, Si Deve far qualcosa al più presto e chi sta a guardare é complice (non vorrei che si arrivasse a una sentenza Torreggiani al contrario....insomma iquidare i danni causa assenza dello Stato)Troppe parti sono in gioco il Governo, i vertici Dap, il Ministro  lo stesso R.T. isolato nei laboratori e i sindacati...i sindacati faranno la loro parte. Qui la situazione é aglio occhi di tutti

Da: Kz1 19/02/2019 19:46:25
Per idoneo ai quiz'
Ti ammiro molto, non so dove prendi tutta questa gronda per scrivere qui sopra!
Eppure sei un idoneo ai quiz e non un idoneo non vincitore, e hai la grinta di tutti gli idonei non vincitori di questo concorso! Cosa non riesco a capire, e' questo: come fai ad essere così ottimista se gia' in miracolo che assumono qualche idoneo non vincitore?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, ..., 268, 269, 270, 271, 272, 273 - Successiva >>


Torna al forum