>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

assunzioni italo
8495 messaggi, letto 315089 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 279, 280, 281, 282, 283, 284 - Successiva >>

Da: Alessio11_youfeel08/11/2017 23:00:06
TALENT DAY Roma 15 Novembre

NUOVA SEZIONE:
http://www.mininterno.net/fmess.asp?idt=25605
Rispondi

Da: Colloquio già sostenuto09/11/2017 10:08:05
Buongiorno a tutti, vi scrivo per raccontarvi cosa mi è successo con NTV a inizio anno. Ad aprile 2017 NTV stava cercando hostess e steward e anche all'epoca bisognava mandare un videoCV parlando due minuti in italiano e due minuti in inglese. Dopo essere stati accettati, lo step successivo è quello di dirigersi nella città più vicina (milano roma o napoli) per poter sostenere il primo "Colloquio". Il primo step è quello di rispondere a delle domande al computer: matematica, logica, italiano, inglese. Poi sempre nella stessa giornata c'è il lavoro di gruppo, il problem solving in cui si parla in italiano e anche in inglese (non capisco questa ossessione per l'inglese...). Alla fine della giornata ne esci completamente distrutto. Il secondo step è il colloquio "individuale" con l'azienda delle risorse umane: nella giornata bisogna effettuare sempre dei problem solving in gruppo (attenzione, presentazione di chi siete in inglese) e poi dal pomeriggio finalmente si parla di se stessi con una sola persona davanti che prende appunti e ti torchia non poco, tutto però fortunatamente in italiano. Se passate tutti questi step, e se siete fortunati, NTV vi chiama per l'ultimo colloquio. ATTENZIONE: se non ricevete notizie entro POCHI giorni, vuol dire che non siete stati presi. NON illudetevi come ho fatto io...che ho sperato per due mesi e invece ho dovuto scrivere IO all'azienda delle risorse umane per sapere qualcosa in più del mio futuro.
NTV poco seria e non tratta MAI con voi, solo nell'ultimo step.
Rispondi

Da: Lolla1309/11/2017 10:50:55
Buongiorno, tra gli idonei c'è qualcuno che è studente universitario?
Rispondi

Da: Colloquio venerdi 09/11/2017 16:42:09
Ciao a tutti!Qualcuno che ha sostenuto il colloquio individuale con Cornerstone a Milano è già stato contattato per quello con Ntv?Io non ho saputo ancora nulla :/
Quanto bisogna aspettare più o meno?
Grazie a tutti :D
Rispondi

Da: recruiter77 2  - 09/11/2017 18:34:31
Buonasera,
leggo qualche imprecisione nell'intervento di "Colloquio già sostenuto".
Partiamo dal presupposto che si debba fare ricerca di personale in grossa scala per una grande azienda: non c'è bisogno di una laurea in statistica per capire che vi saranno migliaia di candidature e, dunque, l'azienda dovrà per forza rivolgersi in outsourcing ad agenzie di recruitment (Cornerstone, Randstad et similia). Ed ecco la prima sciocchezza: l'azienda è fin troppo seria a rivolgersi ad esterni per "scremare" le candidature, poichè sarebbe impossibile esaminare ciascun candidato in sede con la dovuta attenzione e correrebbe il rischio di scartare persone valide a causa del poco tempo che, giocoforza, dovrebbe dedicare all'esame individuale dei candidati.
Si screma anzitutto dal CV: caratteristiche non attinenti al profilo ricercato conducono, purtroppo, a scartare il candidato e, credetemi, è considerato molto di più un CV ricco di esperienze attinenti che uno ricco di titoli e lauree ma con poca o nulla esperienza lavorativa.
Si arriva ai video CV -premessa, noi recruiter siamo quasi sempre psicologi o sociologi-: analizziamo le posture, le movenze, le espressioni del viso, il tono della voce e ovviamente l'estetica generale del candidato. Col videoCV in inglese cerchiamo di capire se il candidato, al di là delle competenze linguistiche, sia a proprio agio e naturale nel conversare in una lingua straniera. Seconda sciocchezza: in un lavoro in cui ci si interfaccia ad un pubblico vasto, di viaggiatori per di più, conoscere l'inglese non è una fissa bensì una necessità. Quindi ulteriore, purtroppo, scrematura.
Si arriva ai test psicoattitudinali: chiaramente concordo con chi sostiene che alcuni test di tipo logico-matematico siano eccessivi, e in effetti chi arriva fin qui non viene scartato se risponde solo ad una parte dei quesiti (che sono in ordine di difficoltà crescente). E' ovvio però che rispondere in modo errato a cose semplici come le serie fa comprendere al recruiter che il candidato abbia scarsa padronanza della logica. I test di logica verbale (quelli tipo, in cui ci sono i paragrafi da leggere con le domande sotto a cui rispondere "vero-falso-non attinente") servono a far capire al recruiter se, letteralmente, il candidato conosca la sintassi della lingua italiana e sappia ragionare e comprendere un testo scritto (non credete che tutti sappiano farlo, benchè possa sembrare una cosa ovvia).
Gli assessment: qui si entra nel vivo, e con la sottoposizione dei casi pratici si comprendono le dinamiche relazionali dei candidati, sia come singoli sia in rapporto col gruppo di lavoro. L'assessment serve soprattutto a far capire al recruiter chi abbia le caratteristiche del "capo", il leader ed anche a saggiare la prontezza dei candidati a risolvere situazioni problematiche, ben sapendo che non esiste mai una soluzione oggettivamente giusta nè una oggettivamente sbagliata.
Il colloquio individuale con la società di recruitment: si approfondisce quello che si è già visto col CV, col videoCV e con l'assessment. E' vero, si torchia un po' il candidato, ma questo dovrebbe far capire che il recruiter non sta lì a tagliare sulla base di una conoscenza superficiale (tipo esame universitario in cui se dopo 5 minuti non rispondi alla domanda sei bocciato), ed è per questo che prende appunti: lo fa perchè, alla fine di tutti i colloqui individuali, verranno comparati tutti i candidati che hanno sostenuto il colloquio individuale.
Ricordate: le grandi aziende investono sul capitale umano. L'azienda è un imprenditore e lo scopo di quest'ultimo è concretizzare utili col minor costo possibile e, tra i costi fissi da ridurre, vi è proprio quello relativo alle risorse umane per cui una accurata selezione del personale fa sì che l'azienda possa seriamente investire sulle persone con la buona probabilità di non star a commettere errori. Parliamo di S.P.A. quotate in borsa, non di realtà piccole, e la legge dei grandi numeri la fa da padrone.
In bocca al lupo ragazzi e state sereni!
Rispondi

Da: paris33 09/11/2017 18:41:39
grazie recruiter per i tuoi chiarimenti
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: recruiter7709/11/2017 18:46:41
@paris33
Non c'è di che.
Non siamo dei tagliagole ma, ripeto, se vi è offerta di lavoro per 100 e vi è domanda per 5000, in qualche modo -possibilmente il più asettico e rigoroso possibile- bisognerà pur trovarli quelli adatti.
Rispondi

Da: Colloquio gi sostenuto09/11/2017 21:02:33
@recuiter77

Il mio "NTV azienda poco seria" era riferito al fatto che non ha speso nemmeno due secondi per mandare una mail dicendomi che ero stato scartato. A questo punto la cornerstone può evitare di affermare "verrete contattati sia per esito positivo che negativo entro un mese". Buffonate. Ho dovuto contattare io la cornerstone per sapere cosa era successo.
Trattare meglio i candidati, ecco cosa bisogna fare.
Rispondi

Da: Alessio11_youfeel10/11/2017 03:49:13

@recruiter77

Buonasera io sarò presente a roma per il TALENT DAY,.. vorrei fare una domanda.. nella mail che mi avete mandato c'è scritto che i contratti disponibili sono part time o full time e di somministrazione con agenzia per il lavoro. Questo cosa significa che non si viene assunti direttamente da ntv? Le spiego.. io ho un contratto indeterminato nel mio attuale impiego ed accettando un contratto come quello che proponete rischio di rimanere senza lavoro da un momento all'altro? Oppure se si lavora bene prima o poi un contratto diretto ntv arriva?
Grazie
Rispondi

Da: paris33 10/11/2017 10:03:53
x alessio11
magari io avessi un lavoro a tempo indeterminato...questo colloquio con ntv non lo farei neanche
Rispondi

Da: Airkantara11/11/2017 09:58:30
Ciao a tutti!qualcuno è stato contattato per un colloquio di gruppo il 13 novembre a Roma?
Rispondi

Da: Sa- 11/11/2017 13:18:25
top!
Rispondi

Da: Japan88 12/11/2017 02:03:17
Salve volevo sapere dal video curriculum ad un. Eventuale step successivo quanto tempo passa? Le prove successive in cosa consistono,sono sempre via web? grazie
Rispondi

Da: recruiter7712/11/2017 17:16:07
@alessio11_youfeel

In tutta franchezza se io avessi un contratto a tempo pieno ed indeterminato non parteciperei ad una selezione per un'offerta di lavoro in somministrazione che preveda, tra le opzioni, quella del contratto a termine (il tempo determinato).
Tenga presente che la somministrazione di lavoro è comunque una tipologia di lavoro "flessibile" che, per quanto non differisca in nulla da un normale contratto di lavoro (stipendio, contributi etc) perchè vengono comunque applicate le norme dei CCNL, non dà la "tranquillità" tipica del contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato stipulato direttamente con l'azienda datrice.
Lei sarà lavoratore assunto dall'agenzia di lavoro (somministratore), a tempo determinato o indeterminato, e verrà mandato in "missione" (così si chiama tecnicamente nella somministrazione di lavoro la mansione che svolge il prestatore) presso l'utilizzatore (ad esempio NTV-Italo). Verrà retribuito dal somministratore ed è quest'ultimo il titolare del potere disciplinare nei suoi confronti (sospensione dal lavoro, licenziamento disciplinare).
Il contratto con NTV, nel suo esempio, non ci sarà mai perchè nella somministrazione, ripeto, tra lei e NTV non ci sarà alcun legame contrattuale: Italo si servirà del suo datore (l'agente di lavoro) per ottenere da lei delle prestazioni, retribuite dall'agenzia secondo i normali parametri dei CCNL.
Questi gli aspetti generali, ma ci rifletta bene.
Rispondi

Da: Ciro 12/11/2017 17:21:38
Sakve, vorrei sapere se inviare il video presentazione tramite app all indirizzo email di cornerstone?
Rispondi

Da: Japan88  12/11/2017 23:22:55
Ciao Ciro,io l'ho inviato al mittente dell'email che ho ricevuto.ciao
Rispondi

Da: Japan88  12/11/2017 23:23:53
Ciao Ciro,io l'ho inviato al mittente dell'email che ho ricevuto.ciao
Rispondi

Da: Alessio11_youfeel13/11/2017 00:35:19
@recruiter77

Innanzitutto grazie per aver risposto. C'è o ci sarebbe mai la possibilità, anche dopo vari contratti determinati o comunque tramite agenzia, di poter entrare a far parte in pianta stabile dell'azienda ntv direttamente? O quelli a cui viene proposto il contratto in somministrazione tramite agenzia sono "condannati" a non poter mai fare parte dell'azienda? Le spiego.. mettiamo il caso che io faccia un contratto da 4 mesi, poi uno da altri 4.. successivamente può chiamarmi direttamente ITALO NTV e propormi un contratto diretto  con l'azienda senza nessun tramite?
Rispondi

Da: recruiter7713/11/2017 17:28:22
@colloquio già sostenuto

Perché mai NTV dovrebbe comunicarle l'esito se lei non è arrivato/a al colloquio diretto con loro, fermandosi all'individuale presso l'agenzia cioè l'ultimo step di selezione esterna?

Per questo non comprendo il suo etichettare l'azienda come "poco seria".
Rispondi

Da: Japan88  13/11/2017 17:35:49
Buonasera a tutti vorrei sapere ma i test psicoattitudinali quanti saranno?sono difficili? grazie mille
Rispondi

Da: Japan88  14/11/2017 00:43:52
Ciao aFrancy dopo i test psicoattitudinali sei stata contattata? grazie
Rispondi

Da: Colloquio gi sostenuto14/11/2017 13:36:34
Perchè la signora della cornerstone ha detto, testuali parole: "Entro due settimane, massimo un mese, NTV vi farà sapere sia esito positivo sia esito negativo".
Ergo cosa dovevo pensare?
Illuminami per piacere
Rispondi

Da: Japan88  14/11/2017 14:42:33
Ciao a colloquio già sostenuto,volevo sapere l'esito dopo quanto tempo dovrebbero fartelo sapere? grazie
Rispondi

Da: recruiter7714/11/2017 15:10:00
@ colloquio già sostenuto
Perdoni, forse non mi spiego: se NTV non l'ha mai vista, come avrebbe potuto comunicarle l'esito?

Poco corretta forse è stata l'addetta Cornerstone a darle una informazione errata sulla eventuale comunicazione negativa, poi non giunta.
Rispondi

Da: paris33 14/11/2017 15:24:29
c'e qualcuno che come me ha mandato il cv a fine ottobre e non è ancora stato contattato?
Rispondi

Da: Japan88  14/11/2017 16:26:55
Ciao Paris io l'ho inviato il 27.10.2017 mi Hanno contattato
Rispondi

Da: Gioia93 1  - 14/11/2017 17:15:27
Japan88, scusa ma tu hai aderito alla campagna di selezione aperta sul sito di NTV fino al 9 novembre?
Rispondi

Da: Japan88 14/11/2017 17:23:03
ciao Gioia93,si ho compilato il form sulla pagina ntv
Rispondi

Da: Japan88 14/11/2017 18:28:47
ciao ciccibubu,anche io mi trovo con te test di matematica difficilissimi,la seconda parte era facile.Sei stato poi riconttattato?dopo quanto?grazie ciao
Rispondi

Da: SalvoSal87 14/11/2017 19:07:24
Salve a tutti...ho letto i vostri messaggi...io ho semplicemente inviato una autocandidatura (almeno 3 mesi fa) dal sito Ntv, sono stato contattato e parteciperò al Recruiting Day di domani a Roma. Ma non ho fatto alcun test.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, ..., 279, 280, 281, 282, 283, 284 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)