>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso per otto posti di referendario alla Presidenza della Repubblica
956 messaggi, letto 116057 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32 - Successiva >>

Da: Antitafazzi01/04/2017 12:47:53
Grazie Liborio, ma come già detto, non ho bisogno che altri mi difendano.
E' evidente che tutte le volte in cui il mio nick è stato usato per fare filippiche aggressive la persona dietro al messaggio non ero io,  ma il troll, dato che oltretutto sosteniamo cose diverse, e comunque sin dalla prima volta dell'utilizzo abusivo del mio nick da parte di costui, lo avevo fatto rilevare.
Bisogna portare pazienza fino ai quiz.
Dopo, sicuramente non avrà più neanche interesse a leggere i nostri interventi.
Ragazzi, torniamo a noi, vi state esercitando su qualche banca dati?
Cosa studiate?
Per favore, parliamo di qualcosa di utile, così da non dar spazio ai disturbatori di professione,

Da: A me sembra01/04/2017 13:08:31
Che Liborio e Antitafazzi siano del tutto pazzi...
Come chiunque si parli e si risponda da solo, pur con l'uso di svariati Nick.
Prima si inventa la storia ridicola dello stipendio da 1.700 euro per un concorso da dirigente referendario presso la presidenza della Repubblica  basandosi su un post che si autodefinisce "fonte interna" (del cavolo...), poi chiede lui  le prove delle loro affermazioni ai tanti esterrefatti che giustamente scrivevano che fosse impossibile uno stipendio così  ridicolmente basso, poi tenta altre  tre strade: ripetere che "nell'attuale mondo del lavoro 1.700 euro sono in ottimo stipendio", poi  che 3.000 euro a Roma erano pochi, infine dicendo che uno stipendio di 3.000 euro avrebbe reso il concorso "elitario" e quindi scoraggiato la partecipazione, e per questo c'era chi lo diceva.
Il tutto inframezzato da un delirio puro con venature misticoreligiose e citazioni del Papa circa un tale, non si sa bene se ateo o credente, che da decenni lo persrguiterebbe con vari nick, e che anni fa era moderatore altrove, ed ora non può  più  fare il bullo...
Adesso costui cercherebbe di attirare l'attenzione su questo concorso per distrarre dai più  lucrosi concorsi al Tar ed alla Corte dei conti.
Ma, a parte che gli stipendi dei concorsi per referendario a l parlamento ed alle magistrature sono gli stessi e crescono ogni due anni, non notate come ormai ci siano tutti i segni della mania di persecuzione?
Chiunque scriva sostenendo che questo è un buon concorso  e ci si deve impegnare è  il nemico camuffato!
Cosa da lasciare a bocca aperta!
È  evidente la frustrazione di un poveretto che non sta bene, e che aveva escogitato un piano, a suo avviso astuto, per dissuadere quanta più  gente possibile dallo studio per un concorso bellissimo, e vedendolo fallire perde il controllo...
Che tristezza!
Speriamo che il meschinello trovi finalmente al più presto il posto più  consono a lui ed alle sue attitudini e capacità.
In una bella casa di cura per disturbi mentali immersa nel verde della sua bella regione!

Da: Bella regione?01/04/2017 13:31:54
E quale sarebbe la regione?

Da: Comunque01/04/2017 14:27:07
Fulsere, quel Fulsere, io lo conosco, avendo oltretutto anche la sua amicizia su Facebook.
Vi assicuro che non può partecipare sicuramente a questo concorso, che prevede un limite di età massimo a 45 anni: lui ne ha di più, e di non poco.
Se è veramente lui, e onestamente leggendo le sue focose perorazioni la sintassi è inconfondibilmente la medesima, forse interviene qui solo perché ha sempre avuto sempre l'animo del coach.
Credo però che, visto che i suoi interlocutori sono molto più giovani di lui, dovrebbe usare toni più moderati, e soprattutto una maggiore temperanza.
Ma è fatto così, a volte si accende per un nonnulla.
Ciao 'Fulsere', buon weekend!
Non farti salire l'embolo, dai... ;)

Da: Gentile01/04/2017 15:46:25
"Comunque ", a prescindere da ciò  che immagini, ci sono alcune circostanze oggettive.
In questo posto, nato per l'aiuto reciproco, un utente, dicendo di averlo saputo da una fonte interna, ha affermato che lo stipendio era di 1.700.
Molti gli hanno fatto notare che era impossibile.
Ha risposto che dovevano essere gli altri a provare che fosse falso...
Poi ha ripetutamente detto che 1.700 euro, "nell'attuale mondo del lavoro" erano uno stipendio più  che ottimo.
Poi che 3.000 euro a Roma erano pochi.
Poi che i posti erano tutti assegnati prima.
Poi che chi diceva che lo stipendio era di almeno 3.000 netti scoraggiava la partecipazione,  perché lo rendeva un concorso "troppo elitario ".
L'ultima di oggi è  che questo fulsere di cui parli e che a quanto pare lo perseguita da anni in vari posti e con vari nick (!?!?!) attira l'attenzione su questo concorso per distrarre i concorrenti dai concorsi al Tar e a Corte conti...
Davanti ad un simile micidiale mix di malafede e ottusa stupidità penso che l'embolo salirebbe a chiunque sia interessato a questo concorso ed abbia un minimale senso di giustizia, no?

Da: Guinness01/04/2017 17:57:28
Ma avete intenzione di continuare così per tutto lo svolgimento della prova concorsuale ?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LIborio Romano01/04/2017 18:49:24
Bingo.
Questo spiega tutto!
Delirantemente, il suo auspicio è far sì che la  fascia più giovane dei partecipanti  potenziali  si concentrino su questo concorso, piuttosto che per quelli che possono interessare a lui, ovvero quelli che non pongono  limiti di età, come  le magistrature superiori.
La cosa ha una logica, distorta e perversa, ma pur sempre una logica:  i candidati piú giovani, infatti,  probabilmente hanno più tempo di lui per studiare, quindi lui spera che se si concentrano su questo, ritenendolo equivalente a quelli a cui lui intende realmente partecipare, poi possa avere dei concorrenti in meno (quelli più temibili) per i  concorsi a cui è realmente interessato.
Altro che 'coach', o spirito olimpico  alla De Coubertin!
Questo a me pare più  il Machiavelli dei poveri, specie se pensa davvero che con simili stratagemmi di quart'ordine si possano davvero influenzare persone intelligenti.
Ma d'altra parte cos'altro aspettarsi da uno che insulta a destra a manca, pensando che la prevaricazione sia un segno di forza, invece che una debolezza?
E poi veniva qui a parlare di sepolcri imbiancati...
Complimenti, signor Fulsere-Un Passante-Concorrrente, davvero complimenti.

Da: Minervina01/04/2017 19:13:40
Qui su mininterno, se si cercano i suoi messaggi nel thread "Concorso 40 posti referendario Corte dei Conti" alle pagine 229 e 234, è lui stesso, sotto il nick 'Un Passante' ad ammettere di aver fallito per ben 7 volte negli ultimi 8 anni i concorsi per TAR e Corte dei Conti.
Credo non ci sia da aggiungere altro...

Da: Guinness01/04/2017 20:17:31
Ecco, appunto. Non aggiungete altro

Da: Antitafazzi01/04/2017 20:33:30
Se questa persona ha preparato simili concorsi, pur non vincendoli, sono sicuro che possa fornire elementi utili a noi che prepariamo questo concorso, anche se non potrà partecipare specificamente a questo.
Perchè non cerchiamo di essere tutti un pò più costruttivi, superando questa insulsa polemica sugli stipendi?
Confrontiamoci sui programmi, piuttosto, e su come affrontare l'imminente prova a quiz.
Su cosa vi state preparando?

Da: 3000 euro netti al mese01/04/2017 20:46:32
Di stipendio in questo concorso.
Altro che 1.700!
Studiate.
Per un neolaureato non ci puo' essere concorso migliore
Il resto sono chiacchiere e follia di un pazzo che cerca di dissuadervi . ..

Da: Grazie Minervina!01/04/2017 21:10:58
Seguendo la tua preziosa indicazione sono andato alla pagina 229 della discussione sul concorso a 40 posti di referendario alla Corte dei conti è lì,  sotto i deliri di questo  Un passante, che confessa con disinvoltura di essere un plurifallito anziché vergognarsene come giustamente fai tu ho trovato un interessantissimo intervento che chiarisce ruolo e natura della carriera dirigenziale di referendario alla presidenza della Repubblica!

http://sna.gov.it/www.sspa.it/wp-content/uploads/2010/04/intera.pdf

Se lo scaricate ed andate a pagina 105 trovate una dettagliata ricostruzione di incarichi e funzioni del nostro concorso!
E c'è  scritto chiaro e tondo che si guadagnano 1.698 euro al mese oltre ai benefiTs!
In mesi di 15 giorni, ovviamente, ma questo lo sai già. ..

Da: Ajej 01/04/2017 22:39:53
Ma pensate alle authorities! Lasciate perdere questo

Da: Fulsere 2 la nemesi 01/04/2017 23:22:07
Che poi dove starebbe scritto l'importo? Io non l'ho trovato.

Da: Dal che si deduce che:02/04/2017 07:19:52
1) presso la Presidenza 'non esiste una qualifica dirigenziale'.
2) il referendario è un funzionario ( rectius: funzionario della carriera direttiva, scrive Mattarella, che -per inciso- è proprio il fratello dell'attuale Presidente) alla prima qualifica (la più bassa) della carriera. Ci resta per almeno 12 anni, se non 14, prima di diventare consigliere (seconda qualifica).
3) mancando una qualifica dirigenziale, ci si può chiedere da chi vengano retti gli uffici. Scrive Mattarella: "presupposto necessario per ricoprire gli incarichi di direzione di un Ufficio o di un Servizio è quello di aver conseguito da almeno due anni la seconda qualifica".
Riepilogando: referendario è il gradino più basso della carriera FUNZIONARIALE (non dirigenziale) direttiva della Presidenza.
A un gradino più alto (seconda qualifica) si pone il consigliere. Si diventa consiglieri dopo almeno 12 anni in ruolo come referendari (o 14, se si fallisce la prima valutazione).
Gli incarichi di capi ufficio o servizio vengono affidati ai consiglieri che abbiano almeno 2 anni di anzianità nella qualifica.
Cioè un neo-assunto referendario, prima di poter diventare capo- ufficio deve aspettare almeno 14 (12+2) o 16 (14+2) anni.
Si è dunque chiarita la vexata quaestio degli stipendi.
Quando il tipo parlava di 3000 e passa euro si riferiva al CONSIGLIERE parlamentare, assumendo erroneamente che ad esso fosse parificabile il referendario.
Anche la Presidenza della Repubblica prevede il ruolo del consigliere, che è però di qualifica diversa e più elevata  rispetto a quella di referendario.
È probabile che al consigliere competa effettivamente uno stipendio sui 3000.
Ergo il referendario  non può che percepire di meno.
Le cifre riportate in precedenza, intorno ai 50000 all'anno (poco sopra i 2000 euro al mese) sono dunque quelle corrette.
Quindi la fonte interna, parlando di 1700 più indennità (che portano il tutto sopra i 2000) aveva riportato all'incirca la situazione reale.

Da: Ovviamente02/04/2017 09:42:30
La deduzione riportata qua sopra è  falsa.
Nella prima pagina dello studio citato, in nota, è indicato il numero totale dei dipendenti della Presidenza. 291, di cui 81 di livello apicale. Considerato il totale degli stipendi pagati e il livello stipendiale medio di 5.000 euro NETTI, gli 81 consiglieri certo non possono essere a 1.700, o anche solo a 2.000. A meno di non ipotizzare giardinieri da 5.000 euro e commessi da 6.000.
Ovviamente non c'è scritta nessuna cifra,  chi ne parlava prima scherzava ma la sua ironia non è  stata capita.
Quel che invece c'è  scritto è  la equiparazione tra i gradi apicali degli organi costituzionali.
E se, dato certo, al Senato gli ex referendari, oggi consiglieri, esordiscono con 3.268 euro netti, è  evidente che è  questa anche la retribuzione iniziale presso la Presidenza della Repubblica. Proprio perché non esiste un livello più alto, ma solo incarichi singoli, lo stipendio non può mai essere inferiore a quello di un qualunque stipendio da dirigente pubblico,  oltre 3.000 euro.
Per finire, resta evidente la menzogna squallida di chi ha per primo sparato la bufala dei 1.700 euro, e poi ha continuato a ripeterla,  in varie forme e modi, con l'unico, ributtante scopo di dissuadere gli altri concorrenti dall'impegnarsi, in modo da avere più possibilità di superare almeno i quiz. Ma l'ha sparata troppo grossa, è  stato scoperto, denunciato, additato al pubblico ludibrio  e ha ottenuto l'effetto opposto di attirare l'attenzione su questo concorso.
Avesse taciuto, forse avrebbe ottenuto di più.
Così facendo invece troverà centinaia di candidati, tra cui me, molto determinati e preparati.
E sarà bocciato come sempre.
Mi dispiace. Moltissimo. È  una tragedia che un simile altruista e geniale concorsista resti a spasso, non trovate anche voi?
Io già lo vedevo a consigliare il Presidente della Repubblica circa l'opportunità di firmare o meno leggi e decreti. Con la sua logica adamantina avrebbe dato pareri inappuntabili e il Presidente avrebbe potuto firmare o non firmare fidandosi ad occhi chiusi...

Da: Gigì02/04/2017 11:00:32
Ragazzi, archiviato il caso stipendiale, voi come vi state muovendo? Avete cominciato a esercitarvi o aspettate la batteria?

Da: Minervina02/04/2017 11:03:30
Guarda che, anche se passi, come un equilibrista, da un nick all'altro, si riconosce lo stesso la tua mano!
La cosa divertente è che quel documento di Mattarella, proveniente dalla SNA, sei stato proprio tu a riportarlo.
Chi ti ha preceduto me ha dato una corretta esegesi: referendario nella carriera del Sottosegretariato alla Presidenza, secondo quel documento che tu stesso hai prodotto, è un livello sotto a consigliere.
Ed entrambi non rivestono qualifica dirigenziale, dato che non è previsto un ruolo dirigenziale per quella carriera: sono funzionari (al contrario di quanto ti affannavi ad affermare prima.).
Questi sono fatti, non deduzioni (le uniche deduzioni, arbitrarie, sono le tue, come sempre oltretutto).
Quanto alle deduzioni, vediamo quali sono ragionevoli, e quali no.
Se anche il consigliere di Presidenza della Repubblica percepisse quanto un consigliere parlamentare, cioè sui 3000, è semplicemente logico che chi sta sotto a lui prenda meno.
Quindi il referendario percepisce meno di un consigliere.
Tu stesso hai trovato lo stipendio del referendario del consiglio regionale sardo, dato che vuoi partecipare a quel concorso, DATO CHE AL CONTRARIO DI QUESTO NON PREVEDE LIMITI DI ETÀ' ( tu sei sopra ai 45, e questo non lo puoi fare).
Hai detto che lo stipendio del referendario annuo è sui 51000 lordi annui.
Ho fatto una ricerca su questo, è produco un dato oggettivo, reperibile da tutti a questo link:
https://www.ticonsiglio.com/consiglio-regionale-sardegna-concorso-referendari/
Aprendo il link si scopre che lo stipendio iniziale del referendario sardo non  è 51000, come hai sostenuto in precedenza, ma bensì 'solo' 42.058,43 euro annui lordi.
Se solo si ha la pazienza di cercare uno di quei siti che dal lordo annuale ti calcolano il mensile netto, si scopre che lo stipendio mensile, partendo da quel lordo, è pari esattamente a: 2.116 euro al mese!!
Persino quindi sotto ai 2300 che prima, correggendo te stesso, indicavi.
Circa le deduzioni arbitrarie, invece, campo di cui appari consolidato esperto, e degno consigliere, vediamo le tue.
Tu dici che siccome il numero dei dipendenti è X, e il montante stipendi è Y, allora lo stipendio medio è sui 5000, quindi il referendario non può non essere oltre i 3000.
Qualcun altro, con molta pazienza ti ha già spiegato che stai facendo le medie alla Trilussa, per cui se io, te e Liborio Romano abbiamo insieme 3 polli, allora in media ne abbiamo uno a testa, anche se puta cado tutti e 3 appartengono a Liborio!
In questo caso, tieni conto che è di dominio pubblico, grazie a inchieste giornalistiche alla Stella, che, per esempio, il Sottosegretario alla Presidenza della Repubblica (figura questa sì apicale, altro che il referendario!) percepisce più del Presidente stesso (intorno ai 400.000 euro lordi annui), e che la gran parte dei funzionari di carriera direttiva di ruolo è ormai prossima alla pensione, e a fine carriera (quindi giunti alla terza qualifica, quella superiore a consigliere) e che per la carriera direttiva non si assume più da decadi, avvalendosi solo di personale in comando, ecco spiegato quello che tu fai finta di non capire, ovvero che la piramide stipendiale lì è rovesciata.
Come nell'attuale società italiana, il 10% degli individui detiene oltre il 50% della ricchezza, è evidente che anche lì le figure di vertice percepiscono la stragrande maggioranza del montante complessivo stipendi.
Ora ci sarebbe da chiedersi perchè una persona che per limiti di età non può nemmeno partecipare a questo concorso, continui a propalare notizie false circa un favoloso trattamento stipendiale che evidentemente non esiste, e perché sembra vorrebbe, a tutti i costi  far partecipare a questo concorso, per usare un'iperbole, anche il vicino di casa, che fa il netturbino e ha dovuto imterrompere gli studi alle medie inferiori.
Poi scopri che è da anni che prova a entrare in magistratura contabile e amministrative, e fallisce ogni volta miseramente (7 tentativi in 8 anni è un bel record ad ogni modo, e merita se non altro i complimenti per l'ostinazione).
Probabilmente, perché a vincere questi concorsi sono giovani freschi di studio, cosa che lui non è più.
E allora, cosa c'è di meglio, per incrementare le misere chance di vittoria, che dirottare questi "pericolosi" avversari verso concorsi innocui come questo, a cui lui non può partecipare?
Se decidesse un decimo del tempo che dedica a queste inziative manipolatorie, forse magari al prossimo concorso da magistrato contabile, con MOLTA fortuna, ce la farebbe.
Ma invece no, preferisce continuare ad angariare noi altri qui.
Ed è proprio da questa maniera distorta di pensare che si capisce perchè non riesce a vincere i concorsi per le magistrature superiori...

Da: Penso02/04/2017 11:06:45
Si debba fare l'uno e l'altro. Alternare lo studio dei quiz, sfruttando aenorme quelli in materie non modificate come Costituzionale,  con lo studio dei testi delle materie degli scritti e dei test.
Appena pubblicheranno i quiz, con o senza risposte,  ci dovremo concentrare solo su quelli, che sono, numeri alla mano, l'ostacolo più grande. Consiglio chi, come me, lavora, di mettersi se può in ferie per avere più tempo.
E dopo i quiz i fortunati e bravi potranno pensare ai temi.
Ma per ora i quiz prima di tutto, e dove non ci sono quiz usabili qua su ministero o altrove, libri.
Ovviamente mai usare quiz vecchi in materieodificate come amministrativo.
Basta cercare qua nel sito, c'è  l'elenco per materie con le date, e quindi si capisce se sono usabili o no ai nostri scopi!  Buono studio, l'occasione è  ghiotta ed imperdibile!

Da: Gigì02/04/2017 11:12:34
Grazie mille, consigli preziosi.

Da: Antitafazzi02/04/2017 11:13:30
Stipendi a parte (anche uno da 2000 a me va bene, come già detto),  rispondo a Gigì: non ha senso studiare sulle batterie del precedente  concorso  da ragionieri al Quirinale, dato che si è svolto anni fa, e le norme di allora, specie per la parte di comtabilità di stato, sono totalmente cambiate.
Ogni concorso ha la sua batteria, però può essere utile usare quelle di altre amministrazioni per materie simili.
Il grosso del lavoro, però non può che essere dopo il 18 Aprile, quando si saprà qualcosa di più sui quiz REALI che dovremo affrontare.

Da: Minervia,02/04/2017 11:16:01
Sei stupidina!
Io posso fare il concorso, e lo vincerò alla.faccia tua.
Sei tu che non vuoi che la gente studi, ed hai inventato la fola dello stipendio da funzionario da 1.700 euro per non far studiare la gente!
Non accusare gli altri di quello che fai tu, come il bue che dà  del cornuto all'asino!
Io non posso fare ancora Tar  o Corte conti perché non ho abbastanza anzianità.
Quindi taci, studia, e rassegnati.
Verremo in tanti, e tu con tutti i tuoi Nick,  da antitafazzi a Liborio, resterai disoccupato.
Pazienza, succede. Ci sei abituato, no?
La prossima volta quando c'è un bel concorso che ti interessa limitati a tacere, non dire più menzogne,  se no vai all'Inferno!
Sapessi quanto fa caldo là!

Da: Minervina02/04/2017 11:23:06
Capisco che partecipare a 7 concorsi in 8 anni, come tu stesso dichiari in un tuo post in altra discussione, caro Fulsere-Un Passante, e fallirli miserevolmente tutte le volte possa generare frustrazione.
Ma suvvia, potresti risparmiarti certi mezzucci almeno.
Le cifre sul trattamento stipendiale le ho citate prima, tratte da un sito internet.
Siamo sui 2100 e rotti al mese.
Stacci, la mistificazione non può durare per sempre.
Quanto a chi non vincerà i futuri concorsi, quanto scommettiamo, che entro la fine di quest'anno  farai l'en plein con un bell'8 su 8 (anni)?
Se continui a perdere tempo qui, cercando di farlo perdere agli altri, questo è poco ma sicuro.

Da: Minervin a02/04/2017 11:35:19
Lo confesso, sono un povero fesso che con tanti nick falsi cerco di farvi credere che un concorso da dirigente referendario alla presidenza della repubblica dia uno stipendio ridicolo...
Prima ho provato con 1700, poi, scoperto e sputtanato, cerco di farvi credere che sia da 2.2000...
Ma non ci sono riuscito, mi hanno scoperto.
E quindi accuso i miei misteriosi nemici del complotto che io stesso ho tentato.
Sono ridicolo e penoso, ma purtroppo non me ne rendo conto.
Aiutatemi!

Da: Minervin a02/04/2017 11:40:10
A proposito...

http://www.ilgiornale.it/news/interni/quirinale-guadagnano-doppio-casa-bianca-casoa-carte-scoperte-1034062.html

Da: mariposafree 02/04/2017 13:08:44
Sai se è prevista l'uscita di concorsi in Autorità indipendenti? E solitamente con che modalità avviene la selezione? Grazie infinite.

Da: Minervina02/04/2017 13:33:29
Il troll, oltre a non potere (per ovvie ragioni) utilizzare il suo vero nick, non capisce nemmeno che sono una donna!
Che guaio la 'senilità' (citazione letteraria)!

Per mariposafree, ora, per cose più serie:
Ogni authority segue le sue modalità.
Talune, come l'autorità di regolazione dei trasporti, richiedono prima la trasmissione di un curriculum, e selezionano per gli scritti solo coloro che risultano aver avuto esperienze significative per l'attività da svolgere.
CONSOB prevede come requisito di partecipazione una certa anzianità di servizio in settori rilevanti (è stato emanato da poco un concorso per assistenti).
Ma ripeto, dipende dall'Authority. Ognuna di regola in maniera autonoma.

Da: mariposafree 02/04/2017 13:36:25
Grazie!
Sicuramente è valido lo studio di materie base immagino: amministrativo, costituzionale, europeo...poi le altre sicuramente specifiche...giusto?
Aggiorniamoci su eventuali uscite e ti ringrazio per serietà che ti contraddistingue nelle risposte. :-)

Da: Gig02/04/2017 13:50:12
Grazie infinite.

Da: Minervina02/04/2017 14:02:40
Non c'è di che, ragazzi. Speriamo di incontrarci ai quiz o agli scritti di questo, o altri concorsi.
Per mariposafree: devi sempre fare riferimento al bando.
Per es. nel concorso all'A.R.T., fra le materie si richiedeva, se non erro, diritto della concorrenza.
Il diritto amministrativo è materia comune a molti concorsi.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32 - Successiva >>


Torna al forum