>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

orale passato ma con l'amaro in bocca
9 messaggi, letto 4485 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: giobbe87 28/10/2016 16:41:17
Ciao colleghi,

questo è forse più uno sfogo ma voglio sentire anche il vostro parere. Ho sostenuto l'esame di stato e l'ho passato al primo tentativo. L'orale purtroppo non è andato così bene, diciamo che mi hanno fatto passare per il rotto della cuffia. A detta di miei colleghi, i quali hanno sostenuto l'orale poche settimane prima di me e che hanno ascoltato il mio esame, con me la commissione è stata parecchio pignola andando molto in profondità negli argomenti. Inoltre ho pescato delle domande abbastanza "sfortunate" nel senso che, paragonate con  quelle pescate dai colleghi, le mie erano oggettivamente più specifiche e se vogliamo quindi difficili. Ci sta, esiste anche il fattore sfortuna in queste cose e va sempre messo in conto. Ora però mi ritrovo ad aver conseguito il titolo con con un fondo di tristezza e di sfiducia nei miei confronti per come è andato l'esame. Spiace perché avevo studiato seriamente e nonostante ciò ho dato l'impressione alla Commissione di una preparazione precaria, il che non è di certo un bel biglietto da visita nell'approcciarsi alla professione. Come uscire da questo stato mentale? Qualcuno ha avuto esperienze simili? grazie
Rispondi

Da: micetta86  28/10/2016 18:20:12
Ciao Giobbe mi spiace tantissimo perché ti ricorderai l esame sempre con dispiacere ma posso dirti che ai fini della  professione il voto conta poco o nulla ..'ciò che conta è che tu sia capace di operare.. interpretare ed applicare norme ovviamente con la giusta preparazione di base. Quindi stai sereno perché ciò che conta è che tu abbia conseguito l abilitazione e ciò va bel oltre le domande più o meno ostiche che hai ricevuto
Solo 1 curiosità.. Quando dici che hai "pescato" le domande non intendi mica  che le hai sorteggiate ?
Rispondi

Da: Lupocalabro1985  31/10/2016 14:29:01
Caro Giobbe, secondo me lo sfogo ci sta, ma nello stesso tempo devi solo essere felice di aver superato l'orale e di esserti abilitato al primo tentativo. Spesso da noi stessi pretendiamo troppo e non ci basta mai nulla, ma sinceramente quest'esame non è come l'università ke se prendi 18 ed hai una preparazione da 30 la cosa ti può amareggiato ed abbattere. Qui l'obiettivo è passarlo e tu ce l'hai fatta, quindi solo questa soddisfazione deve restarti ed anzi buttarti giù di fronte a parecchi colleghi molto preparati ke invece non ce l'hanno fatta non è una cosa in realtà bella. Sii fiero di te ed augurati invece ke un po' tutte le commissioni si comportino come hanno fatto con te perché non sempre si riesce a fare esami esaltanti, ma se c'è intelligenza e buon senso dei commissari sarebbe giusto promuovere piuttosto ke bocciare molti candidati ke seppur incerti dimostrano di avercela messa tutta per conseguire questo importante traguardo. Perciò avanti tutta e sempre contenti!
Rispondi

Da: vincelucrezia 23/11/2016 11:26:33
sii fiero e felice del tuo risultato, cosa importa se hai studiato poco e male, o se hai studiato tanto e sei stato sfortunato nelle domande e l'esame non è stato brillante, hai superato l'esame, questo che conta....ti saresti sentito più fiero e soddisfatto a comprare l'abilitazione in Spagna, Romania,  ecc, senza il mnimo sforzo e impegno? non credo.Congratulazioni e sii fiero e felice del tuo IMPEGNO
Rispondi

Da: Ev1L4Ng3L  23/11/2016 12:21:13
Beh guarda il tuo e' uno stato mentale tutto sommato incomprensibile. Rispetto a quel che ti e' accaduto, che dovrebbero dire tutti i candidati i cui scritti sono tornati intonsi dalla correzione e non sono stati ammessi all'orale? O, peggio ancora, i candidati ammessi all'orale cui e' stato riservato un trattamento identico al tuo (identico a quello riservato a me), ma, a differenza di te e me non sono stati dichiarati idonei e devono rifare lo scritto?
Per me stai sbagliando a pensarla cosi'; quelli che ci hanno giudicato e soppesato sono gli stessi che su atti depositati scrivono strafalcioni inauditi giustificandosi con il termine "refuso" anche se gli stessi (strafalcioni) si estendono per 4 o piu' pagine.
Congratulazioni e pensa solo a giurare al piu' presto giacche' l'idoneita' di per se' non ti abilita a niente ex art. 8 247/12.
Rispondi

Da: jeep 23/11/2016 12:46:17
Caro giobbe87, ti stai facendo tante pippe mentali!
Pensa a tutti quelli che non passano lo scritto o, peggio, vengono segati all'orale (come purtroppo è capitato a me)!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: biodog 16/12/2016 23:28:32
ma questo è un troll: pensa se non lo passavi, com'era il tuo stato mentale
Rispondi

Da: ungiuristapercaso 
Reputazione utente: +45
17/12/2016 18:01:39
domanda su orale di avvocato. penale la parte speciale devo limitarmi a quei soli reati riportati sul manuale oppure la commissione può chiedere qualsiasi reato ?
Rispondi

Da: Mary magda23/12/2016 17:09:40
A me chiesero il millantato credito del patrocinatore!!!!!!...Sul manuale nn c'era...:(
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)