>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

L'assoluta inutilità della categoria IDONEI nella PA: una riflessione
44 messaggi, letto 2713 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2

Da: mah02/08/2016 22:29:43
VOLTRON, anche se gli diamo ragione,resta il fatto che è lui stesso un ''idoneo'' di chissà quanti concorsi. masochista?
Rispondi

Da: Liui..02/08/2016 22:35:57
Il dott. Baboe conferma
Rispondi

Da: dottor Azzecca-Garbugli03/08/2016 09:59:02
Non sono un idoneo. E comunque, se io fossi un alto funzionario della p.a., un giovane laureato oppure un ricco dentista in pensione il mio discorso avrebbe un significato diverso?
Rispondi

Da: mah03/08/2016 10:58:21
sei un furfante
Rispondi

Da: Tani7003/08/2016 11:15:17
Concordo. Chi il concorso lo ha VINTO è giusto che entri, chi lo ha PERSO deve togliersi dai coglioni e cercarsi un lavoro in altro ambito.
Rispondi

Da: Da capirlo03/08/2016 11:20:14
frustrazione, ripetuti calci in culo dalla vita, astinenza sessuale, studio del diritto, privazioni di ogni genere, rivalsa immaginaria, creano tali personalità.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mah03/08/2016 16:48:52
aggiungerei problemi andrologici dimensionali.
Rispondi

Da: ......................03/08/2016 16:52:46
Chiaro esempio di personalità maniaco-compulsiva.
Rispondi

Da: e ma qui se non si esagera...09/08/2016 12:36:59
Per l'utente che si fa chiamare dottor Azzecca-Garbugli vorrei chiarire alcune semplici cose.
Innanzitutto non condivido il suo pensiero ma lo rispetto essendo in piena democrazia ed essendo io una persona che ascolta le opinioni di tutti.
Per quanto concerne i punti che ha elencato mi sembra onesto e leale che anche il sottoscritto controbatta alla  sua tesi.


"Vorrei farvi presente l'assoluta inutilità e incoerenza nel prevedere, nel 2016, la possibilità che in un pubblico concorso esista la categoria degli IDONEI."

Ecco se lei fosse un aspirante concorrente per le FF.OO o FF.AA saprebbe che in alcune selezioni arrivare idoneo ma non vincitore avendo fatto un percorso con migliaia di candidati è tutt'altro che inutile ed incoerente. Si poteva studiare di più? certo che sì ma questo non vuol dire che coloro che hanno vinto non siano più bravi degli altri. Come vede tali concorsi servono anche a far maturare una persona e, magari, ti danno la possibilità di trovare altri lavori. Molte persone che conosco da queste esperienze, seppur negative, hanno avuto più fiducia in loro stessi ed hanno vinto altri concorsi. Altri hanno trovato un lavoro fuori dalla PA e dalle FF.OO.
Purtroppo temo che ci siano anche persone che non superano le prove preselettive e vedere gli idonei avanti a loro possa essere fastidioso, specialmente quando capitano  le cosiddette assunzioni straordinarie. Vogliamo chiamarla fortuna? Va bene ma nella vita oltre alla preparazione culturale e fisica ci vuole anche una gran dose di tale fattore.


"Di un pubblico concorso si può essere VINCITORI oppure NON VINCITORI. La categoria degli IDONEI è assolutamente inefficiente":


Be da qui segue sopra ma ci  tengo a farle presente che in alcuni concorsi per la categoria maresciallo dei carabinieri come il 5 triennale non hanno più  fatto un idoneo, quindi la questione, come dice lei, è praticamente stata risolta prima del 2016. Su questo non la vedo molto informato.


"a) per l'Amministrazione che ne dovrebbe provvedere all'assunzione, prendendo così nell'organico persone di dubbia competenza, dopo 4-5 anni che non aprono libro, non aggiornate, e che peraltro avevano avuto un punteggio molto basso durante le prove del concorso (altrimenti sarebbero stati vincitori);"


Qui mi costringe a fare una riflessione più severa nei suoi confronti perchè un conto è essere non vincitori ma etichettare gli idonei come persone di "dubbia competenza" non solo è scandaloso ma inopportuno. Personalmente la considero una mancanza di rispetto anche verso le famiglie di queste persone che comunque hanno studiato e che solo la fortuna non li ha assistiti. Come ho detto prima molti negli anni hanno poi vinto altri concorsi.
Adesso arriva la parte più dura e vorrei una replica costruttiva da parte sua.
Lei  è a conoscenza che in alcuni concorsi ci sono stati dei brogli? Se va indietro nelle pagine troverà un link ed un post che le consiglio vivamente di leggere. Ecco io non voglio nemmeno esprimermi però ci sono idonei che hanno sempre creduto di essere inferiori ad altri,invece...
Come fa a dire che non aprono un libro gli idonei? Ne ha mai visto uno fare queste cose? Dopo 4/5 anni lo dice lei. Punteggio basso? Mah... A dire la verità mica tutti gli idonei hanno punteggi bassissimi. Lei ha mai visto una graduatoria concorsuale? Bene in alcune potrà vedere come alle volte molti idonei hanno un punto in meno al vincitore di concorso. Ovviamente altri avranno punteggi più bassi ma fare di tutta l'erba un fascio è alquanto incomprensibile. Non trova anche lei?



"b) per l'Idoneo stesso, che è costretto a vivere in un limbo di ANNI di attesa e speranze di essere assunto nella p.a. (figuriamoci poi un Dirigente quanto potrà stimare un funzionario assunto come idoneo, dopo 4-5 anni di attesa...rispetto al funzionario vincitore di concorso....)"


Ecco questo punto io lo considero un po' una copiatura che non merita neanche alcun commento perchè non voglio ripetere più volte lo stesso concetto.  Anzi se vuole dare una spiegazione lei visto che noi idonei siamo persone di "dubbia competenza" glie ne sarei grato. Sa c'è sempre da imparare da quelli più bravi di noi.


"c) per il concetto stesso di turn-over: prorogando le graduatorie si bloccano i bandi per i nuovi concorsi, impedendo il ricambio generazionale, e magari scoraggiando gli idonei stessi a tentare altri concorsi (magari più alla loro portata). Se ci sono i soldi per assumere 20-30 idonei perché non dovrebbero esserci i soldi per fare un nuovo concorso per 20-30 posti assumendo magari giovani e promettenti laureati?"

Anche qui sono costretto a portare alla sua attenzione alcuni passaggi che presumo le siano sconosciuti.
Se non sbaglio il turn-over nel Comparto Sicurezza è stato ripristinato al 100%, quindi è il massimo consentito. Lei a quanto deuduco partecipa o parteciperà a concorsi che non fanno parte della PA ma una domanda mi è moralmente obbligatoria porla: come mai non ha provato a fare concorsi dove non c'erano i blocchi a causa degli idonei? Forse lei avrà già un lavoro, però non si capisce tutto questo astio nei confronti degli idonei.


"La categoria degli IDONEI andrebbe immediatamente esclusa da ogni regolamento di concorso pubblico: l'Idoneo è, sostanzialmente, uno che non ha saputo dimostrare di essere abbastanza preparato per vincere un concorso ma spera - all'italiana - di essere assunto prima o poi dallo Stato, per campare con lo stipendio pubblico..."

Come ho scritto prima in alcuni concorsi dei carabinieri non vi sono più gli idonei. S'informi prima sul sito dei carabinieri e vediamo se ho sbagliato.
Alcuni sperano di entrare con lo scorrimento delle graduatorie ma lei sa che quando ci sono gli incorporamenti molti vincitori che lei definisce più preparati degli altri rinunciano al corso? Lo sa che alcuni fanno un grande concorso ma al corso di formazione invece i voti non sono all'altezza di quanto fatto da uno meno preparato? Legga di tutti gli idonei presi con le assunzioni straordinarie lo scorso anno. Alle volte la speranza è l'ultima a morire e per tanti ragazzi idonei nei carabinieri, nella polizia e nella finanza alla fine è arrivata non una bella ma una grande notizia. IO SONO MOLTO CONTENTO PER LORO ANCHE SE NON SONO ENTRATO. NON NE FACCIO UN DRAMMA E NON NASCONDO DI ESSERCI RIMASTO UN PO' MALE MA LEGGERE DI ALCUNI DI LORO CHE HANNO CORONATO IL LORO SOGNO RIEMPIE IL MIO CUORE DI GIOIA E SPERO CHE ANCHE GLI IDONEI DELLA GDF 769, IDONEI CC 2010, POLIZIA PENITENZIARIA E DI ALTRE CATEGORIE UN GIORNO POSSANO AVERE LA SPERANZA DI ESSERE PRESI. DOPO QUELLO CHE HO LETTO LO MERITANO. IO NON SONO IDONEO DELLE CARRIERE INIZIALI MA STO DALLA VOSTRA PARTE RAGAZZI.


"In sostanza, l'Idoneo di oggi è il fannullone nella pa. di domani?

Con molti riverenti saluti!


La invito a non chiamare più questi ragazzi fannulloni.
Molti di loro sono dentro a sudare nelle scuole e quindi questo aggettivo non riguarda questi ragazzi.
Rispondi

Da: dottor Azzecca-Garbugli31/08/2016 11:19:01
La ringrazio della risposta, acuta e puntuale (è raro trovarne qui, vedi risposte precedenti....).

Non entro in merito ai concorsi per le forze militari o di polizia, in quanto spesso si tratta di ruoli "operativi", "sul campo", "fisici", e quindi con requisiti diversi dal resto dei concorsi.

La mia era una riflessione sui "normali" concorsi per funzionari/amministrativi nella p.a. Certamente esistono persone validissime che per 1-2 punti sono rimaste fuori dalla griglia dei vincitori...
ma prenda, ad esempio, il caso del Concorsone per Roma Capitale del 2010: dopo SEI ANNI oggi ci sono circa 4000 idonei che PRETENDONO di essere assunti.

Lei davvero pensa che il 3.999esimo idoneo di SEI ANNI FA sia più qualificato di un neo-laureato di oggi vincitore di un nuovo concorso bandito?

Se questi sedicenti idonei fossero stati pozzi di scienza, esclusi per mera sfortuna e virgole percentuali di punteggio, certamente non avrebbero avuto problemi a superare brillantemente un altro delle centinaia di concorsi che si sono fatti da sei anni a questa parte (Ripam, Mef, etc...)

e invece, guarda caso, DOPO SEI ANNI sono ancora ad invocare "il diritto al posto fisso", retaggio di politiche clientelari di trent'anni fa che ci hanno regalato inflazione e debito pubblico.
Suvvia.
Rispondi

Da: 31/08/2016 11:44:54
Veramente anche i vincitori dopo 6 anni sono ancora ad invocare il posto di lavoro, come la mettiamo? Ma cosa speri di ottenere "eliminando" gli idonei?
Speri in nuovi concorsi che forse tu non vincerai mai?
Rispondi

Da: 31/08/2016 11:46:09
Ti lamenti degli idonei e non ti lamenti di tutti quelli che sono entrati nella pubblica amministrazione senza concorso.
Rispondi

Da: Arm 08/11/2016 22:06:19
Siete proprio ignorante nei concorsi!
Io ho 22 anni, sono risultato IDONEO al primo concorso in vita mia, con 2000 persone. Non avrò una grande esperienza pratica, ma ho studiato molte cose.
Nei concorsi, purtroppo, soprattutto quelli per titoli ed esami, sapete chi vince? Chi ha i titoli.
Io ho totalizzato 58 su 60 ma, non avendo titoli per la mia giovane età, mi trovo dodicesimo in un concorso per 4 posti con 40-50 enni disperati che ancora stanno facendo queste prove!! E non mi sembra di aver fatto prove inefficienti!
Comunque, sono idoneo da una settimana, non mi sto lamentando quindi, ma almeno state zitti, invece di dare fiato alla bocca.
Firmato un poco più che 20enne che a 40-50 anni farà un concorso da dirigente, non da C! ;)
Rispondi

Da: X ARM09/11/2016 13:06:44
Se vorrai fare i concorsi da dirigente forse prima devi laurearti
Rispondi

Pagina: 1, 2


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)