>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico 2017
4023 messaggi, letto 131721 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 130, 131, 132, 133, 134, 135 - Successiva >>

Da: informatevi03/02/2017 16:47:05
Le domande di logica in realtà sono 12/60.
Rispondi

Da: Donald Trump03/02/2017 17:19:05
A new radical Islamic terrorist has just attacked in Louvre Museum in Paris.
A bunch of sore losers here, instead, just keep watching their navel, and blabbering against those who dare to act, as nothing else they did in their life than reading books.
Sad!
Rispondi

Da: @informatevi04/02/2017 11:01:41
Esattamente :)
Rispondi

Da: Una cosa é certa...04/02/2017 19:14:54
Una cosa é certa, finché in questo concorso piazzeranno domande ai quiz da risolvere in così pochissimo tempo e agli scritti i commissari non motiveranno mai i voti per ciascuna materia, allora la meritocrazia andrá sempre ad annullarsi per dare spazio all'aleatorietá della vittoria. Troppa incertezza non aiuta la meritocrazia. Si rischia così di mandare agli orali non solo la gente capace ma anche gli emeriti asini! L'Uff V e la Segreteria Generale del Maeci fanno finta di niente su tutto ciò ancora una volta! Non può essere il caso a scegliere i futuri diplomatici ma deve essere assolutamente la bravura! Mi auguro che i sindacati (es. SNDMAE, FLP, CGIL ecc. ) e i giornali (L'Espresso ed altri) sappiano giá il tipo di concorso che si affronterá e quali sono i problemi che ho descritto! Le scuole, inoltre, fanno finta di niente facendo il proprio interesse fagocitando solo soldi. Sinceramente se dovessi vincere il concorso non mi farei la foto con la mia scuola di appartenenza per fargli pubblicitá, dopo aver sudato pure gli slip per superare tutte le prove! 
Rispondi

Da: Questo...05/02/2017 12:14:23
Questo concorso una cosa ha di buono: si svolge in tempi brevi e si sa dopo un anno chi ha vinto e chi no.
A differenza di altri concorsi che si trascinano per anni.
Chi ha partecipato a quello del 2016 già ha saputo i risultati.
Rispondi

Da: @una cosa è certa05/02/2017 12:56:35
Francamente non capisco il problema: non sei in grado di affrontare i quiz? Stai a casa, non prendertela con Ministero. I quiz servono per eliminare le capre. Poi ci sta che qualcuno psicologicamente debole cada, e a mio avviso va bene così. E' la solita solfa italiana: sono scarso, non ci riesco, e allora invoco i sindacati perché cambino le regole e mi diano qualche possibilità. Poi 'sta cosa di motivare i voti... sai che ci vuole? Due frasette e tutto come prima: "45. Trattazione lacunosa". Bah. Ripeto, stai a casa, o prova concorsi più semplici.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: il problema resta...05/02/2017 15:44:27
Il problema comunque resta, con tali modalitá anche le merde possono vincere il concorso, non solo quelli bravi. Fare finta di niente conviene a tutti, io tengo gli occhi aperti! Non ci si affida al caso!
Rispondi

Da: inoltre...05/02/2017 16:32:17
Mi imputate di non essere bravo, secondo voi, invocando i sindacati. Io pretendo più meritocrazia e più trasparenza da un concorso pubblico. Sinceramente da cittadino non voglio pagare con le mie tasse un asino in più in un Paese dove aumenta la povertá e la disoccupazione. Ripeto sarò vigile più degli altri anni scorsi e se sará necessario renderò vigili anche chi di dovere per il bene comune. Questo é un concorso pubblico e non un concorso privato, adesso chi vuole capire capisca e chi non vuol capire si frega !
Rispondi

Da: Data x le preselettive05/02/2017 16:53:58
Secondo voi quando si terrá la preselettiva?
Rispondi

Da: ma che dici05/02/2017 18:32:43
non è proprio così io ho fatto il concorso lo scorso anno ho passato le preselettive ma Ti posso assicurare che la parte più complessa sono gli scritti 5 scritti in 5 giorni...ti spedi prendi il titolo capisci se hai argomenti per scrivere e poi decidi vai avanti o ti alzi e te ne vai..... e non solo potresti arrivare al 5° giorno e non avere argomenti da scrivere sull'ultimo scritto....ne ho viste di persone alzarsi dalla sedia e arrendersi.... lo scorso anno si parlava di 5000 domande eravamo circa 2000 alle preselettive....siamo passati in 176....di cui alla fine dei 5 gg di scritti eravamo rimasti in 130!!!! agli orali per trovare 37 persone hanno fatto i salti mortali....non ci sono rientrato per una manciata di punti...e non solo hanno bocciato 4 persone agli orali senza ne se e ne ma....la fine della storia???? beh non si possono fare preselettive, 5 scritti, 10 o 12 orali  per poi essere assunti a far fotocopie!!! ma questa è un'altra storia...io ho fatto un'altra scelta !!! un saluto e in bocca al lupo
Rispondi

Da: inoltre...05/02/2017 18:58:33
In effetti con un alto numero di diplomatici in Farnesina, rispetto al basso numero di impiegati é sicuramente forte il rischio di finire diplomatici a fare le fotocopie e non aspirare più a tutti i gradi della carriera. Ma la cosa strana (come sostengono in molti al Maeci), sono tanti i diplomatici sul libro paga del Maeci e sono pochi quelli che ricoprono le sedi estere. Molti si nascondono negli uffici del Maeci oppure si fanno distaccare altrove in Italia. Mi sembra di rivedere in questa storia il film di Checco Zalone ed il posto fisso...
Rispondi

Da: @inoltre05/02/2017 19:31:04
Questo è il concorso più meritocratico e trasparente della pubblica amministrazione. Le preselettive sono oggettive, chi sa le cose e sa gestire lo stress passa, gli altri no. In genere i raccomandati si fermano alle preselettive, che sono fatte anche per questo: eliminare i raccomandati. In genere qui si fermano anche i grillini, come te. Per evidenti motivi. Poi gli scritti, tostissimi. Poi gli orali, dove ti guardano anche in faccia e vedono se hai fatto bene gli scritti perché sei un nerd autistico, e ti bocciano, o se sei in grado di prenderti le responsabilità che avrai in carriera, e ti promuovono. Quanto al basso numero di impiegati al MAECI, si chiama tecnologia: semplicemente le funzioni inferiori e intermedie non servono più.
Rispondi

Da: inoltre...05/02/2017 20:00:45
L'andazzo che sta li dentro, tra furbizie varie di carriera e concorso privato, ma non pubblico, un giorno pure finirá. Non sono un grillino, conosco il Ministero, ma una cosa certa la so, quando la merda é tanta é difficile nasconderla sotto al tappeto! E tu che pigli certe difese o sei uno che lavora al Maeci e ti fa comodo lo schifo o sei comunque un complice di questo andazzo! Mi auguro seriamente che ci sará maggiore trasparenza e forte senso della meritocrazia al prossimo concorso, ma ne dubito altamente!
Rispondi

Da: inoltre...05/02/2017 20:12:28
Non c'é cosa più schifosa di apparire trasparenti come gli svizzeri quando trasparenti non si é, ipocrisia malvagia!
Rispondi

Da: ma05/02/2017 20:51:06
@inoltre
tu non hai proprio idea di cosa sia questo concorso...meritocrazia....carriera dillo ad alcuni miei coetani entrati in quell'ambiente e sbattuti in sala stampa o all'ufficio concorsi....o ancora in altre dg amministrative a riempire fogli excel..... altro che diplomatico ....ne riparleremo a fine concorso...ah tranquillo io non perderò un altro anno della mia vita l'ho già impiegato bene molto bene in altro!....dimenticavo....è un concorso dove se oltre ad aver studiato (puoi fare tutti i corsi che vuoi) ...DEVI avere un gran culo nel sapere cosa scrivere agli scritti e saper scrivere e sai perchè perchè lo scorso anno mi ripeto il max delle persone che aveva (fonte interna) raggiunto la sufficienza agli orali non superava le 20 persone e per arrivare ai fatidici 37 di cui 34 sono passati e il resto è stato bocciato HANNO DOVUTO ALZARE I VOTI..... AUGURI ANCORA...... ricordatevi che c'è altro fuori con la conoscenza di almeno qualche lingua ovviamnet proficiency....si può avere molto...
Rispondi

Da: Ah ok05/02/2017 21:23:31
Non avevo capito, sei solo un rancoroso che non ce l'ha fatta. Non credo sia il caso di disperarsi, basta onestamente rendersi conto che si è scarsi,  non tutti possono essere intelligenti. Ci sono altre professioni, tutte ugualmente dignitose. Ammettere i propri limiti e accettare lavori umili è segno di maturità. Provato il concorso per operatore ecologico?
Rispondi

Da: inoltre...05/02/2017 21:38:06
@Ah ok, fai una cosa, ritorna all'asilo. La situazione dell'anno scorso descritta da @ma la confermo anche io. Le voci sulla maggior parte della ciucciaggine che ha vinto sono vere. Io ho assistito ad alcuni orali, roba da prendere i manuali pesanti del concorso e tirarglieli in faccia ai candidati solo per le risposte vaghe e del cazzo che davano, con i commissari che si guardavano costernati! Stipendi rubati! Tutti zitti al Maeci, tuteliamo le apparenze e non cambiamo mai le prove che va bene così!
Rispondi

Da: @inoltre05/02/2017 23:45:00
non ce l'hai fatta, non ce l'hai fatta, non ce l'hai fatta, e rosichi, rosichi rosichi! Se i vincitori erano tutti ciucci, come dici tu, allora chi non ha vinto (tipo te) è ancora più ciuccio? Mi sa proprio di sì!
Rispondi

Da: inoltre...06/02/2017 09:19:17
Che maturitá mi tocca leggere!
Rispondi

Da: Ragionamento deduttivo06/02/2017 09:23:31
Ragionamento deduttivo: io non ce l'ho fatta, ergo il concorso è strutturato in maniera sbagliata, va cambiato.
Rispondi

Da: inoltre...06/02/2017 11:37:28
Ragionamento induttivo: se il caso sceglie i vincitori allora non vince mai nessuno, quindi la meritocrazia se ne va a puttane con tanti ringraziamenti per tutti  i soldi spesi, per i sacrifici fatti e Farnesina é contenta che la giostra gira sempre in questo modo! Che bello pagare i loro stipendi con le imposte degli italiani, ci si sente davvero masochisti!
Rispondi

Da: Karzai06/02/2017 12:20:13
@inoltre
che modello di selezione proponi? Concretamente
Rispondi

Da: inoltre...06/02/2017 12:49:22
Di ritornare al vecchio concorso in modo che si possano avvicinare alle prove solo chi é davvero convinto di mettere la penna sulla carta e scrivere un tema al giorno per cinque giorni. Tale modalitá potrebbe garantire maggiori tempi per il ripasso sia prima degli scritti e sia prima degli orali se si superano gli scritti. Con questo metodo ha vinto gente eccelsa. Al massimo si potrebbe aggiungere come prova un colloquio psichiatrico come avviene nelle forze armate, in modo da saggiare il carattere del futuro diplomatico/a in situazioni di crisi come quella in Libia. Si potrebbe aggiungere inoltre una regola che si viene automaticamente bocciati alle singole prove scritte se non si superano per ogni tema un numero di max cinque pagine cadauno. Non é fantascienza ma é condizione ideale per togliere di mezzo quelli che alle prove si presenterebbero per tentativo e senza una preparazione efficace. Tutti noi che ci siamo preparati sappiamo bene che tutto parte da una buona schematizzazione in paragrafi con un buon nesso logico ed una buona sintassi. Un individuo impreparato sarebbe subito bocciato con la mia proposta. Poi ci sarebbe anche meno spesa da parte del Maeci perché la mia proposta potrebbe togliere di mezzo anche gli incarichi alle societá private deputate alla gestione del concorso pubblico, in modo da impiegare il personale della Farnesina per tale lavoro di organizzazione. Ovviamente ci credo molto poco che questa proposta possa andare in porto, dato che anche questo concorso potrebbe essere altamente strumentalizzato da chi potrebbe avere interessi discutibili.
Rispondi

Da: IO C''HO IL GANCIO06/02/2017 12:50:17
E PASSO ALLA FACCIA DI CHI STUDIA AHAHA
Rispondi

Da: inoltre...06/02/2017 13:28:46
Tu che dici che hai il gancio e che passi devi ringraziare che la Procura della Repubblica di Roma non chieda a questo forum la provenienza del tuo messaggio per investigare un po' su quali ganci possiedi e se vinci grazie a comportamenti che potrebbero avere una rilevanza penale. Mi auguro davvero per te che tu stia scherzando con tutto il cuore !
Rispondi

Da: @inoltre06/02/2017 17:38:22
Oddio, e perchè scrivere tante pagine sarebbe un indice di qualità? In alcune materie, tipo economia, i commissari passati raccomandavano la capacità di sintesi... Tre-quattro facciate massimo.
Rispondi

Da: inoltre...06/02/2017 18:15:48
Ma é un ostacolo giusto il limite minimo di pagine. Si potrebbe anche ridurre ad un minimo di quattro facciate piene, l'importante é che si generi un filtro nelle selezioni. Adesso il filtro é sballato dal quiz che danneggia anche gli step successivi ad esso, intromettendosi pesantemente nelle fasi di ripasso e recupero degli argomenti per poter scrivere dei temi seri e per poter fare un orale che non sia una pagliacciata. Queste sono proposte, ma non credo che l'Uff V possa essere così leggero di orecchi.
Rispondi

Da: Karzai07/02/2017 10:12:05
Se non mi sbaglio l'introduzione di quiz sulle materie di concorso era finalizzata proprio ad evitare che gente che non aveva studiato nulla ma che aveva ottime capacità di logica e sintesi potesse partecipare agli scritti.
La preselettiva a cui fai riferimento tu era composta di 60 domande di logica e di una relazione sintetica. Non credo che sia la soluzione giusta, o meglio, non credo che questa sia la soluzione ai problemi ( giusti ) che poni tu.
Delle preselettive sui contenuti sono necessarie. Magari si potrebbe fare come per il concorso da prefetto o da commissario nei quali il ministero emana una nota con 5000 quiz dai quali saranno sorteggiate le 60 domande. Così il procedimento sarebbe meno aleatorio e premierebbe chi ha studiato e chi ha davvero voglia di farcela.
Rispondi

Da: inoltre...07/02/2017 10:29:59
Ma io parlo di togliere di mezzo il quiz e dare spazio solo a delle prove scritte con limite minimo di pagine da raggiungere, se poi introducono una banca dati di quiz di 5000 domande come per gli altri concorsi ben venga. Pure col concorso per cancellieri ci sono i database di domande, i cancellieri hanno superato d'intelligenza i diplomatici. Non c'é niente da fare sono gli uomini a cambiare le istituzioni e quando ci sono pochi che ragionano bene allora anche le istituzioni vanno in malora. C'est la vie malheureusement!
Rispondi

Da: Freddy07/02/2017 11:14:11
Ma che razza di parametro sarebbe il numero di pagine?il quiz dovrebbe essere solo su domande attinenti il programma, credo che non ci sarebbero obiezione.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, ..., 130, 131, 132, 133, 134, 135 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)