>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Errore nella domanda di partecipazione ed esclusione dal concorso
15 messaggi, letto 7056 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: FDA 1  - 14/04/2016 23:56:14
Salve a tutti.
Un mio amico ho presentato domanda per la partecipazione a un concorso pubblico. L'ente ospedaliero richiedeva al candidato di riportare, tra le varie, la "lingua comunitaria" in cui sostenere l'esame orale.

"Lingua comunitaria" che, detto in soldoni, voleva essere l'equivalente di "lingua straniera".
Mo', 150 persone su 780 hanno riportato "italiano".
Si va avanti di tot. mesi, oltre la scadenza. Si pubblica la graduatoria. L'ente fa sapere laconicamente in merito, sempre nella pubblicazione delle graduatorie, che tra i non ammessi alla partecipazione al concorso risulta anche chi ha commesso "errori" nella dichiarazione della lingua comunitaria.

Al di là delle possibili obiezioni sulla semantica di "lingua comunitaria", sull'osservazione che se quasi 1/5 di laureati te l'han sbagliato mi sembrerebbe una prova empirica di, potenzialmente, una formulazione non proprio felice... secondo voi come vale la pena muoversi nel caso in cui, poniamo, si voglia sostenere la prova a qualunque costo?

Può avere senso chiamare l'ospedale e provare un?

Insomma, buonsenso vorrebbe che per un semplice errore materiale simile si possa trovare una soluzione. Non basterebbe una rettifica del candidato dando disponibilità alla prova in lingua, facciamo, inglese per permettere l'accesso al concorso?
Rispondi

Da: FDA14/04/2016 23:58:26
Scusate, mi è partito l'invio. Nel penultimo paragrafo sarebbe "provare un attimo a esporre le proprie ragioni in merito".
Rispondi

Da: @ FDA 1  - 15/04/2016 08:36:44
direi che se 150 persone sono state escluse per quel motivo gli estremi per agire ci sarebbero tutti. In ogni caso non credo che si sia stati esclusi per quel motivo. Dato che il bando e la graduatoria, che graduatoria non è in quanto è solo l'elenco degli ammessi mi pare di capire, sono pubblici potresti dire in quale amministrazione è accaduto ciò? Poi che tanti laureati sbaglino non dice nulla purtroppo dalle università esce veramente di tutto, l'altro giorno è venuto da me in ufficio un laureato che non sapeva che cosa è l'ONU, l'avrei cacciato a calci.
Rispondi

Da: @ FDA15/04/2016 08:45:45
non sarà mica il concorsone da infermiere in Friuli? lì non si è stati ammessi perchè non si è superata la prima prova. Vai sul sito direttamente e non fidarti del tuo amico, evidentemente ha preso un votaccio.
Rispondi

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  - 15/04/2016 08:49:07
Caro FDA,
L'ospedale in questione ha adempiuto ad un dovere legale ed utilizzato il linguaggio ufficiale.
È la legge che impone l'esame di una lingua straniera, la sua richiesta nel bando e parla di "prova di lingua comunitaria".
Il tuo amico ricorrendo andrebbe incontro ad una costosa sconfitta, perché l'ospedale ha rispettato la legge e il ricorso al TAR prevede un contributo unificato molto oneroso, oltre alla spesa dell'avvocato. Aggiungo che ci sono tutti i concorrenti ammessi che sono controinteressari ed interverrebbero al processo per affermare la correttezza della esclusione.
Dimentica che è un tuo amico e guarda dall'esterno: se un elemento essenziale è possibile sbagliarlo, allora si può sbagliare qualsiasi punto della domanda, che così diventa un optional, al limite potrei non presentarla e fare ricorso lo stesso! È previsto il soccorso istruttorio in certi casi, ma dietro il pagamento di una multa e solo per le gare di appalto.
Consiglia al tuo amico di lasciar perdere e di essere più attento la prossima volta, sorry!
Saluti
Rispondi

Da: ilmionome... 1  - 15/04/2016 09:29:23
Non sono mai per i ricorsi, ma questo mi sembra ovvio farlo...informativi subiti da un avvocato e intanto verrete subito accettati con riserva, poi si vede..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: FDA 1  - 15/04/2016 19:59:20
Provo a chiarire un po' di cose: con certezza, il motivo ufficialmente riportato tramite comunicazione per cui il mio amico (così come gli altri) è proprio per l'errata compilazione. Ho visionato anch'io la pubblicazione delle graduatorie e si riporta semplicemente che "x persone sono state escluse per erronea formulazione della voce lingua comunitaria".

In altre parole, è ragionevole credere che quasi tutti i 150 abbiano semplicemente inserito "italiano" al posto di "inglese".

A ogni modo credo anch'io che ci siano pochi estremi per agire, non vedrei esattamente il ricorso infruttifero (fondamentalmente, c'è una definizione ufficiale - intendo ai sensi della legge - per "lingua comunitaria =/= italiano")

Il concorso è in provincia di Napoli.

In ogni caso, grazie mille per le risposte! Siete stati tutti molto cortesi e piuttosto esaustivi. :)
Rispondi

Da: ilmionome... 1  - 15/04/2016 21:51:28
Guarda che ci sono ampi margini per ricorrere, specie se lo stesso errore è stato commesso da così tante persone...poi ovvio che se a questo concorso non ci tieni particolarmente fai spallucce e fai attenzione al prossimo...ma vedrai che ci sarà a Napoli qualcuno che ricorrerà e verrà ammesso alle prove
Rispondi

Da: 1239818/04/2016 13:55:04
ciao la questione è interessante! come hai risolto?
Rispondi

Da: Mavince  14/01/2020 17:24:12
Ciao,
volevo chirdervi se si puo essere esclusi dalla preselezione ad un concorso per aver scritto la data di laurea sbagliando il giorno. Ormai i tempi sono scaduti e le domande sono state gia protocollate....
Rispondi

Da: Ma... 14/01/2020 18:20:04
Xun passante il soccorso istruttorio vale anche nei concorsi
Rispondi

Da: Ma... 14/01/2020 18:24:55
Sentenza 7975 del 2019 del consiglio di stato.  Il sistema non mi fa postare il link. Comunque fate la ricerca soccorso istruttorio concorsi pubblici
Rispondi

Da: Interessante 14/01/2020 19:49:54
Non lo sapevo
Rispondi

Da: Mavince  14/01/2020 21:05:27
Grazie!!
Rispondi

Da: Infatti.. 15/01/2020 20:05:08
Secondo me ci sono tutti gli estremi per un ricorso
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)