Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Imbranati alla guida? È colpa di un gene
1 messaggi, letto 694 volte

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Cosimo Colasanto17/03/2016 09.59.43
Al bando i vecchi pregiudizi su donne e auto: chi guida male ha un gene che non funziona bene. Colpa del Dna se i parcheggi diventano impossibili e gli incidenti sono dietro l`angolo, assicurano i neuroscienziati dell`Università della California di Irvine.
Se si è tamponati all`improvviso, il principale responsabile potrebbe essere una variante genetica che limita la produzione della proteina del bravo automobilista. Si chiama "fattore neutrofico naturale del cervello" (BDNF) la sostanza prodotta durante tutta la vita dalla corteccia entorinale, una parte del cervello che supporta la memoria. Anche quando si ingranano le marce o si fa un sorpasso, BNDF viene secreto per aiutare la comunicazione dei neuroni nell`esecuzione del compito. Gli studi hanno dimostrato che la mutazione del gene in questione riduce la stimolazione neuronale. Per dimostrare l`assenza non esistono in commercio test genetici, che certo farebbero gola alle compagnie di assicurazione.
I ricercatori hanno sottoposto ad un esame di guida un gruppo di 29 patentati, 22 senza la variante e 7 "con", servendosi di un simulatore che riproduceva un tracciato complicato da curve e deviazioni. Tutti si sono sottoposti a 15 giri, ripetuti 4 giorni dopo. La ricerca pubblicata su Cerebral Cortex ha rivelato che gli automobilisti più impacciati erano proprio quelli con il deficit di proteina. Che non sempre è negativo. Ad esempio, in concomitanza con alcune malattie neurodegenerative come il Parkinson e la Corea di Huntigton gli studi hanno rilevato che la variante del gene mantiene l`acutezza mentale più a lungo. "È come se la natura cerchi la strategia migliore" anche in presenza di patologie, spiega Steven Cramer, coordinatore dello studio. Le cose potrebbero peggiorare dopo un ictus. "Se c`è bisogno di imparare nuove abilità o dopo un ictus e c`è bisogno di rigenerazione delle cellule cerebrali". Cosa che il gene mutato non permette.

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/5606-imbranati-alla-guida-e-colpa-di-un-gene
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)