Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame pratico inizio Aprile - ma faccio ancora errori da bocciatura
2 messaggi, letto 710 volte

Torna al forum  - Rispondi    


Da: UnoDiRoma16/03/2016 21.30.57
Ciao a tutti, sono di Roma e all'inizio di Aprile ho l'esame pratico. Oggi ho fatto "la prova del 9" e sono risultato teoricamente "non idoneo". L'istruttore mi ha spiegato gli errori ma io sono imbranato e mi devo far spiegare le cose non 1000 volte, ma 10 volte tanto. Mi potete aiutare a risolvere i miei dubbi sulle seguenti cose in cui ho sbagliato?

- Come e quanto devo girare la testa in partenza? L'istruttore mi ha detto che io la giro mezz'ora prima di partire (cioè la giro e poi la riporto dritta per partire qualche secondo dopo).

- Se sto sulla corsia di sinistra posso, previa segnalazione tramite le freccie portarmi su quella destra (e viceversa)?

- Nell'inversione a 3 tempi, dove cazzarola devo guardare? Io faccio così: freccia sinistra, giro il volante tutto a sinistra (l'istruttore, che è anche chi mi farà l'esame si incazza quando giro le ruote da fermo, concedendomelo soltanto per aggiustarmi una volta parcheggiato), giro la testa a sinistra per vedere se arriva qualcuno e inizio a girare sempre guardando a sinistra, al 2o tempo metto la retromarcia, freccia destra, comincio a girare guardando dietro, metto la 1a, freccia sinistra, giro il volante a sinistra e guardando prima a sinistra e poi avanti completo la manovra. A quanto pare sbaglio, ma ancora non ho capito come.

- Nel sorpassare l'istruttore mi dice di controllare "il fianco sinistro". Cosa significa? Io guardo lo specchietto laterale sinistro ma mi dice che è sbagliato. Nella seconda parte del sorpasso, quella in cui devo rientrare nella corsia destra invece l'istruttore dice che lo faccio troppo presto. Mi ha detto che devo vedere l'intera sagoma del veicolo nello specchietto quando decido di rientrare. Ma in quale specchietto?

Grazie mille in anticipo e buona serata.
Rispondi

Da: Sonosempreottimista  -banned!-16/03/2016 23.08.42
Ciao, non mi resta che augurarti in bocca al lupo per il tuo esame di guida, sapessi quanti errori da bocciatura ho fatto io il giorno prima (e sottolineo prima) del fatidico esame ^_^ Se c'è l'ho fatta io, possono davvero farcela tutti :D
Detto questo provo a darti dei consigli che a me sono stati utili
1) Gli esaminatori purtroppo fanno molto caso a come guardi gli specchietti (guardarli in anticipo in guida in genere si può fare, purché tu interrompa il contatto con la strada di "davanti" solo per un secondo non di più, mentre guardarli troppo in anticipo se la macchina è ferma è segno di insicurezza per gli esaminatori, motivo che (se ti capita quello stronzo) può essere di bocciatura..
Lo specchietto retrovisore prima e quello di sinistra poi (do per scontato che tu sia parcheggiato a destra) vanno guardati un secondo prima di partire, cioè dopo aver abbassato il freno a mano e girato le ruote (a veicolo in movimento) nella direzione desiderata e non dimenticare di sporgere il busto per individuare i punti morti che non sono individuabili tramite lo specchio :P
2- E' categoricamente vietato circolare sulla corsia di sinistra perché: su strada a doppio senso circoli contromano mentre su strada a senso unico togli ai veicoli la possibilità di sorpassarti ._. Se invece intendi la svolta dopo aver messo la freccia se la strada è a doppio senso dopo aver guardato gli specchietti ti porti al centro, mentre se sei in un senso unico tutto a sinistra, ma solo per le svolte, non certo per circolarci :)
3- L'inversione a tre tempi è semplice ma devi sapere cosa fare.. dopo aver messo la freccia a sinistra, devi sollevare a poco a poco la frizione in modo che la macchina parta lentamente e guardando prima a SINISTRA e poi a DESTRA perché le auto possono passare in entrambi i lati se la strada è a doppio senso, sterzi velocemente verso la direzione indicata.. quando poi metti la retromarcia e metti la freccia a destra devi guardare in quest'ordine: sinistra, destra e dietro.. poi metti la prima, freccia a sinistra, giri il volante e guardi a DESTRA, perché la sinistra non ti interessa più :D quando ti accerti che non ci sono macchine passi :P
4- Lo specchietto sinistro serve solo per accertarti che altre macchine dietro non vogliano sorpassare a sua volta, ma quando metti la freccia e fai capire l'intenzione di sorpassare in genere devi "tenere d'occhio" il fianco sinistro della macchina che vuoi sorpassare perché devi tenere una certa distanza di sicurezza dall'altra auto (o almeno questo è ciò che facevo io, non so poi cosa intenda in tuo istruttore dovresti chiederglielo, scusa eh, ma dovresti dire al tuo istruttore che siccome lo paghi dovrebbe essere più chiaro nello spiegare invece di essere cosi criptico sennò che ci stai a fare con lui??) e nello rientro, la tua auto deve aver superato l'auto che vuoi sorpassare, altrimenti rischi di rigare l'auto altrui.. ed in genere devi guardare lo specchietto retrovisore, cioè il centrale :*
Spero di esserti stato utile

Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)