>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso docenti, è più facile vincere alla lotteria...
2 messaggi, letto 1543 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Abilitato con senno05/03/2016 08:59:18
A proposito di concorso: Articolo 9 (Graduatorie)

"1. La commissione giudicatrice, valutate le prove e i titoli ai sensi dell' articolo 6, comma 6, procede alla compilazione della graduatoria di merito, inserendo i predetti candidati nel limite massimo dei posti messi a bando per ciascuna procedura concorsuale maggiorati del 10% ai sensi dell'articolo 400, comma 15 del Testo Unico come modificato dall'articolo 1, comma 113, lettera g, della Legge".

TRADOTTO:

Ci fanno fare un corcorso per pochissimi posti, nel mio caso anche fuori regione, per poi formare una graduatoria che non tiene conto di tutti gli eventuali idonei per l'intero triennio di validità della stessa graduatoria, se non nella misura del 10% in più rispetto ai posti disponibili e pubblicati nel bando.
Un pugliese dovrebbe, per esempio, tentare un concorso per n. 4 posti nella nuova classe di concorso A/21 in Campania (per l'accorpamento di alcune regioni a causa delle esigue disponibilità) ai fini di una graduatoria finale che vedrà soltanto 4 vincitori (n. 4 posti x10%= 4,4).

Mi chiedo: i posti del fabbisogno regionale calcolato ai fini deli corsi TFA I° e II° ciclo che fine hanno fatto? Ci hanno preso in giro ai tempi del TFA oppure ci stanno prendendo in giro con il presente concorso? Ha senso fare un concorso che non darà stabilità praticamente a nessuno degli abilitati?
E' più facile vincere alla lotteria...
Rispondi

Da: Abilitato con senno05/03/2016 09:02:26
Concorso docenti, il grido di dolore: vogliono fare fuori i precari storici!

Il concorso per docenti "è fatto apposta per 'esodare' i docenti storici con molti anni di servizio, abilitati e formati".
A sostenerlo è il 'Comitato docenti precari', che ha chiesto "l'attenzione di organi di stampa, media, personaggi famosi della tv, della musica e dello spettacolo, cittadini illustri del mondo della cultura, e della giustizia, tutti i cittadini liberi e onesti".

Il comitato dei precari usa parole durissime contro la selezione decisa dal Governo e Miur.

"Il governo Renzi ha bandito in tutta fretta, abusivamente e senza criteri di diritto, un concorso-truffa iniquo e discriminatorio, infarcito di retorica, proclami e propaganda politica, cucito addosso per pochi protetti".

Sono convinti che al termine della selezione, troppi precari saranno fatti fuori, "moltissimi dei quali ingabbiati nella II fascia delle graduatorie d'istituto, dopo aver dato sudore e sangue per anni e anni alla scuola. Vergogna!".

Dal comitato si leva quasi un grido di dolore. "Chiediamo aiuto: molte migliaia di docenti con famiglie e figli -insistono i docenti precari- stanno rischiando il baratro ingiustamente. Ci hanno tolto il diritto al lavoro e alla stabilizzazione prevista dalla Corte europea. Siamo proprio noi precari storici - continua l'appello- relegati in graduatorie differenziate, frutto di svariate riforme, l'anima e la colonna portante della scuola, sfruttati per anni e anni solo per coprire in tutto il paese le cattedre vuote".

La conclusione della nota è drammatica. "Il concorso è una truffa, una mannaia che non stabilizzerà nessuno, anzi, costringerà -conclude la nota- quei pochi vincitori alla mobilità e a tre anni di prova senza alcuna certezza e con ingenti sacrifici economici e umani. Migliaia di altri docenti qualificati saranno definitivamente fuori dal ruolo, vittime incolpevoli di un sistema insopportabile e vergognoso".
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)