Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

esame di pratica -patente b- ditemi la vostra
28 messaggi, letto 1005 volte

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Di31/12/2015 13.40.31
Gente.............ho dato l'esame di teoria, promossa. Ora devo dare l'esame di pratica.

Su cosa devo assolutamente stare attenta il giorno dell'esame di patica?

a voi che domande teoriche vi hanno fatto il giorno dell'esame?
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 03/01/2016 00.45.51
Principalmente gli esaminatori controlleranno come usi i pedali, quanto spesso guardi gli specchietti e in generale se rispetti il codice della strada!! Per le domande teoriche chiedi all'istruttore, perché non a tutti li fanno
Rispondi

Da: Charlatanneintywan03/01/2016 10.27.38
Sonosempreottimista: Ma come fanno gli esaminatori a vedere come usi i pedali? Faccio le guide con la macchina di mio padre e da dietro e difficile vedere oltre le ginocchia. Sara che sono molto minuto e mi abbraccio il cruscotto? xD
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 03/01/2016 15.46.25
Ehh all'inizio pure io lo pensavo, ma fidati che se ne accorgono eccome xD Loro innanzitutto controllano come vengono sistemati i piedi, quindi il tallone del piede destro deve rimanere rigorosamente sempre a terra, e ti dovrai spostare tra freno e acceleratore solo con le punte.. mi raccomando questo è molto importante!! Se il tuo istruttore cerca di distrarre l'esaminatore facendolo parlare, non ti rilassare, che anche se la bocca è occupata, l'occhio è puntato sempre su di te!! Non girare mai tutto il busto quando guardi gli specchietti, retrovisori o laterali che siano, sono le pupille che devono fare il lavoro e non ti attardare mai a guardare gli specchietti che perdi il contatto con la strada, bastano giusto un secondo!! Quando vai in retromarcia invece devi girare tutto il busto perché con gli specchietti non riesci a vedere i punti morti ecc ecc!! Fidati che da dietro vedono tutto -.-"
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 03/01/2016 15.53.30
Poi metti in conto che se sgasi con l'acceleratore o lo premi poco si sente ad orecchio :P
Rispondi

Da: Charlatanneintywan03/01/2016 19.59.43
Cavolo io non appoggio mai i talloni quando uso i pedali nonostante ci provi!! :/ pero quando non uso la frizione appoggio il piede sinistro sul pianale affianco alla frizione. Adesso mi incomincio a preoccupare :/
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 03/01/2016 21.49.24
Il piede sinistro lo puoi spostare senza problemi perché ti serve solo per la frizione!! Se la frizione non ti serve puoi spostarlo, farlo rimanere o quel che vuoi :) Il problema è il piede destro!! Dovrai tenere il tallone del piede destro rigorosamente fermo all'altezza del freno e poi spostarti tra freno e acceleratore solo con le punte!! Questo oltre ad accontentarti l'acceleratore ti aiuta molto a dosare freno e acceleratore cosi non rischi di premerli troppo :) Andrà benissimo
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 03/01/2016 21.50.29
Accontentare l'esaminatore scusa* XD
Rispondi

Da: Charlatanneintywan03/01/2016 22.01.42
Ahahah :) Per il pedale della frizione il mio istruttore mi ha detto che hanno bocciato un ragazzo perche teneva il piede sulla frizione (senza premerla). Per il piede destro ci posso lavorare ma quindi non posso riposare il piede destro poggiandolo sul pianale e usare freno/acceleratore quando necessario? Scusa per tutte queste domande!! :D
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 03/01/2016 22.30.54
Oh dio! Grazie per avermelo detto perché io quando non uso la frizione lo tengo sempre sopra il pedale e mai nessuno mi dice niente xD Il piede destro purtroppo non lo puoi togliere, perché se ti capita una situazione di emergenza in cui devi frenare (Tipo persone che attraversano fuori dalle strisce) e poco poco lo confondi col l'acceleratore sono guai seri!! Come possono bocciare per quell'errore del tenere il piede sopra la frizione anziché spostare il piede, ahimé possono bocciare pure per questo!! Ma se ti può consolare, quando ci prendi l'abitudine il piede ti si stanca poco :)
Rispondi

Da: Charlatanneintywan03/01/2016 23.54.02
Pensavo anche io ma l'istruttore mi ha spiegato che l'esaminatore l'ha bocciato perche tenendo il piede sulla frizione si ha la tendenza a premere prima la frizione che il freno quindi facendo perdere il controllo e il freno motore nelle situazioni pericolose come le curve e rettilineo in velocita...l'altro motivo era perche si rovinano i cuscinetti della frizione essendo a contatto anche se non sembra :) Menomale che te l'ho accennato si sa mai!!! :P Grazie comunque! l'11 ho la prossima guida e mi concentrero nel tenere il piede destro nel posto corretto!! :)
Rispondi

Da: lu1994 d  04/01/2016 07.16.07
Ma ragazzi non è così come dite voi, ho fatto l'esame un mese fa per cui freschissimo, il mio istruttore mi ha sempre detto che é bene tenere appoggiato il piede sulla frizione anche se non si usa! Sarebbe un errore toglierlo!!
A me ha sempre detto cosí e l'esaminatore non mi ha mai fatto storie anzi ....
Rispondi

Da: lu1994 d  04/01/2016 07.20.28
Se hanno bocciato quel ragazzo vuol dire che era imbranato lui!
Io ho sempre tenuto il piede appoggiato sulla frizione e nel momento in cui dovevo scalare marcia o arrestare il veicolo ho sempre prima frenato e poi schiacciato la frizione, sono tutte cavolate dai....
Se uno é capace a guidare è capace!
Ci sarà stato un motivo molto piº serio per bocciare una persona e non perchè appoggi semplicemente il piede sulla frizione! Sono cavolate!!!
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 04/01/2016 10.06.51
Ogni istruttore ne dice una diversa a seconda della città!! Per quanto riguarda il mio, nemmeno me li controlla i piedi come sono messi!! Potrei fargli il dito medio e non se ne accorgerebbe nemmeno!! Io ho sempre tenuto il piede sulla frizione, però visto che mi è venuto il dubbio la prossima volta chiedo..
Rispondi

Da: lu1994 d  04/01/2016 10.16.47
Secondo me è una cavolata, sicuramente quel ragazzo sará andato in confusione e avrà sbagliato a schiacciare i pedali tutto qua.
Fammi sapere cosa ti dicono sono curiosa :)
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 04/01/2016 12.42.22
Lu1994 d & Charlatanneintywan: Allora ragazzi, stamattina mi sono informato col mio istruttore, quindi vi riferisco quanto dettomi!!
Che il disco della frizione si usura tenendo costantemente il piede sul pedale è vero, me lo ha confermato, quindi quando la frizione non serve il piede va tolto.. Per quanto riguarda la bocciatura del ragazzo gli è sembrato strano, perché di norma agli esaminatori non interessa, a meno che non ti capiti quello proprio str**zo :) :)
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 04/01/2016 12.44.35
Comunque l'istruttore mi ha pure detto che non è quella singola mezz'ora che fa usurare il pedale, quindi in teoria non dovrebbe essere motivo di bocciatura, si può togliere come lo si può tenere :/
Rispondi

Da: lu1994 d  04/01/2016 12.48.37
Infatti mi sembrava strano che una persona venga bocciata perché ha il piede appoggiato sulla frizione!
Sarà stato bocciato per qualche altro motivo o non schiacciava la frizione o si confondeva con i pedali!
Va bene tutto ma questa è pura follia ahahah :)
Grazie per esserti informato Sonosempreottimista :)
Rispondi

Da: Charlatanneintywan04/01/2016 19.54.44
Grazie Sonosempreottimista per aver approfondito l'argomento con il tuo istruttore :) Il mio istruttore è anche insegnante di scuola guida che insegna da 30 anni e mi ha proprio spiegato che il ragazzo ha guidato perfettamente ma l'esaminatore gli ha detto che non era idoneo perchè aveva il piede sulla frizione e ciò costituiva un azzardo per la sicurezza del veicolo. Va bene che mezz'ora di piede sulla frizione non usura significativamente i dischi, ma moltiplica questo per centinaia o migliaia di guide...sfrega e risfrega che poi il danno mano a mano si estende. Questa penso sia la logica, e l'esaminatore credo che guardi i singoli comportamenti fatti in mezz'ora visto che poi si riflettono nelle guide di tutti i giorni.
Rispondi

Da: lu1994 d  05/01/2016 12.16.40
Si ma nelle guide di tutti i giorni guiderai con la tua auto non con quella dell'esaminatore e se si dovesse usarare la frizione paghi tu non paga il tuo esaminatore!
Sarà stato un esaminatore folle, comunque da 30 anni ad oggi le cose sono cambiate parecchio, ho fatto l'esame un mese fa a MILANO la quale una città molto tosta con esaminatore molto rigidi, ma non fino a questo punto di pazzia come fu questo esaminatore :)
Rispondi

Da: Charlatanneintywan05/01/2016 13.59.50
Hai perfettamente ragione!! ;) Sono andato a prenotare altre guide e facendogli vedere questo thread mi ha detto di chiederti "se sei in curva o viaggi ad alta velocita usi prima la frizione o il freno?" Mi ha detto ti potrebbe venire istintivo usare prima la frizione e quindi arrecare danni agli altri per via della perdita del controllo dell'auto. Non te la prendere con me pero xD Gli ho fatto presente le stesse cose che mi hai detto tu :)
Rispondi

Da: lu1994 d  05/01/2016 14.21.17
Ieri ho raggiunto il centro du Milano ero sui 80/90kmh imboccando la mia uscita verso milano centro io ho schiacciato il freno a me viene naturale schiacciare d istinto il freno giuro booo evidentemente non siamo tutti uguali :)
Beh si se sbagli e schiacci la frizione essa da velocità all auto e di sicuro non la rallenta e se non sai controllare il veicolo sono cavoli amari :)
Rispondi

Da: lu1994 d  05/01/2016 14.24.13
Figurati non me la prendi con te,però mi sembra piuttosto strano ció che dice il tuo istruttore,sicuramente ha molta più esperienza di me però il mio istruttore non mi ha mai fatto problemi per quanto riguarda la frizione infatti non penso che mi abbiano regalato la patente credo di saper guidare :D tu che dici?
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 05/01/2016 15.01.52
Io ho la massima stima per il tuo istruttore nonché insegnante di teoria, e sono felice che tu gli abbia fatto vedere thread ma la domanda è: Ha letto bene?? Qui si parla di un ragazzo bocciato per aver appoggiato il piede sulla frizione senza averla premuta, cosa c'entra con quest'esempio della curve dopo combini un macello se schiacci prima la frizione del freno?? Nemmeno il mio istruttore che fa questo lavoro da 50 anni ha mai saputo questa cosa o_O
Rispondi

Da: Sonosempreottimista 05/01/2016 15.13.44
Cioè io non capisco, questo ragazzo è stato bocciato per il motivo che tenendo il piede sul pedale si usuravano i dischi no? XD Scusate l'ignoranza
Rispondi

Da: lu1994 d  05/01/2016 15.32.45
Anch'io ho capito la stessa cosa, io l'avrei picchiato questo esaminatore xD
Col cavolo che avrei accettato questa motivazione come bocciatura!
Ce ne sono di casi anormali in giro,sono pure parecchi!!
Rispondi

Da: ndiaye meccanico05/01/2016 20.56.18
il piede sinistro ha la funzione principale di assicurare la stabilità del conducente in curva, in frenatura, in caso d'urto, ecc. esso va normalmente tenuto appoggiato sul passariota di sinistra in modo da offrire un comodo e sicuro punto di appoggio
non va invece tenuto sul pedale della frizione(salvo che durante il cambio di marcia)
Rispondi

Da: Ezio Marchinetti05/01/2016 21.37.54
Inanzitutto l'istruttore sarebbe da segnalare aI responsabile della scuola guida od alternativamente alla motorizzazione!!

Il piede sinistro va rigorosamente tenuto sul poggiapiedi e ora vi spiego perché. Il meccanismo che regola l'aggangio/sgancio del disco della frizione è studiato apposta per consentire una progressività dell'azione del piede sul pedale efficiente. Ciò implica l'esistenza di una posizione di "collegamento" (trasmissione agganciata al motore, pedale completamente rialzato e nessuna pressione esercitata), una posizione di "scollegamento" (ruote sganciate dall'albero, il pedale premuto fino in fondo e la pressione esercitata massima). Queste sono le situazioni nelle quali la frizione lavora in modo corretto, cioè senza alcun sforzo eccessivo e deteriorante.

Tutte le posizioni intermedie, che variano dal poggiare semplicemente il piede sul pedale alla posizione appena precedente all'abbassamento completo dello stesso, causano uno "sfregamento" tra i meccanismi di motore e cambio: questa progressività è fondamentale per garantire partenze e arresti dolci e privi di strappi, ma lasciare il piede appoggiato fa in modo che la frizione lavori in continuazione, surriscaldandosi, quindi "bruciandosi" e diventando più brusca. E qui i veri guai! Una frizione bruciata tende a faticare a reggere la spinta del motore e diventa pericolosissima nelle partenze visto che si rischia di restare al centro di un incrocio con l'auto che non si muove.

Fate attenzione perchè che questo comportamento è nocivo per voi e chi vi sta intorno. Quando si impara a guidare un'auto si impara anche come evitare di mettere nei guai voi stessi e gli altri, pensateci. Secondo me avere qualche nozione di meccanica anche di base non fa male!
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)