>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Banca d'Italia, nuovo concorso per 65 Coadiutori 2015/2016
11051 messaggi, letto 629759 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369 - Successiva >>

Da: Prof A 12/01/2018 07:40:39
@interno 2

I vincitori e idonei del profilo A vengono assegnati alla sede di Roma?
Rispondi

Da: Aspirante Interno 12/01/2018 09:10:52
@Interno2 grazie per le info. Tu lavori sulle banche vigilate dalla bce o quelle vigilate da bdi?
Rispondi

Da: Interno212/01/2018 10:40:41
Lavoro sulle SI. La cosa è particolarmente diversa in quanto nelle SI si è completamente immersi nel meccanismo unico di vigilanza e si è parte dei Joint Supervisory Teams (JST), quindi si lavora in team misti con la BCE. Tutto questo non avviene per le LSI.
Per quanto riguarda l'assegnazione, i concorsi da esperti (specialmente profilo A), sono 99% per l'amministrazione centrale, quindi Roma, ma non è escluso che possa esserci qualche posto libero in filiali maggiori (a me ad esempio chiesero se potevo essere interessato alla vigilanza nella filiale di Bolzano perché c'era momentanea esigenza di 2 persone...).
Per i profili giuridici assolutamente si, molti colleghi di vigilanza e risoluzione crisi sono giuristi, anzi, direi che sono praticamente 50 e 50 con gli aziendalisti. Ovviamente le competenze e i lavori assegnati saranno di natura leggermente diversa (più analisi finanziaria, di bilancio e gestionale per gli aziendalisti, più analisi di governance, contrattualistica e normativa per i giuristi).
Rispondi

Da: x Interno212/01/2018 11:29:55
A Trento e Bolzano ci sono ancora idonei da chiamare del concorso dell'anno scorso con graduatorie con durata di 36 mesi.. sopratutto a Trento ma anche a Bolzano.. a Proposito Interno2 hai qualche notizia sullo scorrimento di queste graduatoria? Secondo te a Trento, considerato che ci sono 2 graduatorie in essere, quanti ne assumeranno all'anno?
Rispondi

Da: @Interno212/01/2018 12:24:42
Sei veramente gentile a darci tutte queste informazioni.
Posso chiederti anche io una domanda: è relativamente facile essere trasferiti (ovviamente dopo qualche anno) da un'unità all'altra, oppure capita di rado?
Personalmente io sarei interessata al Servizio Studi, ma devo passare per il concorso da expert (e in particolare dal profilo economico-finanziario) poiché non ho avuto successo con la fellowship.
Grazie mille.
Rispondi

Da: @Interno2 12/01/2018 12:41:11
Grazie mille! Ma sei entrato direttamente come Expert o eri coadiutore? Il concorso lo hai fatto come esterno o come assistente? Per capire se e' vero che c'e un occhio di, riguardo per gli interni cm. Alcuni vociferano

Grazie mille
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Interno212/01/2018 14:51:38
Sono entrato da coadiutore con il concorso apposito e poi poco dopo c'è stato il passaggio ad esperto. Il concorso l'ho fatto da esterno, non ero in BdI. Per i trasferimenti, avvengono abbastanza spesso. Dipende molto dalle necessità delle singole strutture. Diciamo che però per il primi 3-4 anni si tende a non cambiare, poi si può iniziare a ruotare. C'è un portale interno con le vacancies che si aprono periodicamente, e si può presentare candidatura on-line. Per il trasferimento il filiale o di città la cosa è però più complessa e lunga, i posti sono molto pochi. Per gli studi, in genere non si aprono vacancies nel senso che è un po' una sorta di "mondo parallelo" dove si entra con il concorso profilo "economista puro" (non ricorso la lettera) oppure con le borse di studio, dato il contenuto molto specialistico. E' quasi impossibile passare agli studi da vigilanza o simili, o quanto meno molto molto raro.
Rispondi

Da: @Interno2 12/01/2018 15:05:37
Grazie mille, sei molto utile con le tue risposte. Puoi dirci su qual intermediario lavori? Fai molte trasferte? Se nn sei di roma, cm ti sei regolato per la casa? cm e' il clima nel tuo servizio? Ho letto in giro che non sarebbe dei migliori, con persone che se la tirano nn poco e nn sarebbero il max della simpatia, che a stento salutano nei corridoi...
Rispondi

Da: Lenders12/01/2018 15:32:57
@ Interno2

A distanza di tempo dalla scelta, l'aver optato per il profilo Esperto si è rivelata una scelta giusta, o per certi  profili, ritieni forse che, col senno di poi, sarebbe stato meglio restare coadiutore?
In entrambi i casi, sarebbe bello ci indicassi anche le ragioni.
Grazie!
Rispondi

Da: stefy.mar 12/01/2018 16:01:17
@ Interno2

Grazie mille per informazioni. Quindi per il profilo A "economico-aziendale" le possibilità di essere trasferito sono pochissime?
Rispondi

Da: Aspirante!12/01/2018 16:21:34
@IdoneaABF e @Interno2

Perdonate la domanda: mettendo in conto un periodo fisiologico di formazione e avviamento, (diciamo 4-5 anni) sapete se è possibile essere trasferiti dall'ABF ad altri Uffici?
Grazie mille e a presto.
Rispondi

Da: Interno2 12/01/2018 18:56:48
Cerco di andare in ordine:

- lavoro principalmente su 2 intermediari medio grandi, e personalmente non faccio molte trasferte (faccio vigilanza cartolare e non ispettiva), diciamo una media di un paio di giorni al mese. Per la casa vivevo già qui, quindi no problem (anche qui, la banca bandisce quasi mensilmente alloggi per i dipendenti con canone di circa il 20% inferiore al mercato. Molto lontani cmq dalle funzioni che si leggono sui giornali. Per capirci, 80 mq in zona centrale a circa 800 euro mensili).  Il clima personalmente è molto buono, colleghi simpatici e giovani, tutti in gamba. Ovviamente quello dipende dai casi singoli e dalla fortuna, non siamo tutti simpatici a questo mondo). Orari di lavoro buoni, ma nulla di scandaloso. In vigilanza raramente si esce alle 17 come accade in altri servizi, mediamente siamo sulle 18.30 iniziando alle 9.30, ma capita anche in momenti particolari di fare orari pesanti  (uscita dopo lo 20 o addirittura in ufficio il fine settimana, ma sono casi rari, personalmente sarà capitato 3 volte in un anno).

- Direi che la scelta expert è l unica disponibile. Ormai il canale dei coadiutori è di fatto riservato a quelle persone che per motivi personali o per scelta non hanno grandi intenzioni di proseguire con la carriera. Se si vuole andare avanti oserei dire che expert è l unica opzione.

- i trasferimenti profilo A ci sono spesso in amministrazione centrale, o ruotando il servizio nello stesso dipartimento (es da supervisione a ispezioni oppure a tutela consumatori e antiriciclaggio) oppure anche in dipartimenti diversi (risoluzione crisi, servizi di staff come risorse umane, bilancio e controllo ecc.). Difficile è invece il trasferimento in filiale, perchè i posti sono pochi e sono in larga maggioranza profili amministrativi e non da esperti o consiglieri. Comunque capita anche quello, non è impossibile, ma escluderei prima di 5 o 6 anni in amministrazione centrale.

- su abf non conosco la realtà, lascio al/alla collega.
Rispondi

Da: IdoneoABF12/01/2018 19:09:20
Posso riferire che, per quanto riguarda il trasferimento da una sede ABF, all'Open Day ci è stato riferito dal servizio Risorse Umane che il periodo minimo di attesa è di 3 anni prima di poter presentare domanda di trasferimento, ma normalmente il periodo di attesa si aggira sui 5 anni.
Questo è per ripagare la Banca d'Italia dell'investimento iniziale.
Rispondi

Da: IdoneoABF12/01/2018 19:20:25
C'e infatti da considerare l'aspetto che la Banca d'Italia non chiede nulla ai candidati che intendano partecipare al concorso pubblico, ma è essa stessa a sopportare tutti i costi (circostanza per mia esperienza personale rara).
Rispondi

Da: Rob3 12/01/2018 19:33:43
Per Interno2
Possibile sapere quali sono stati i libri da te utilizzati per superare il concorso?
Rispondi

Da: Lenders12/01/2018 19:40:49
Coda intendi dire che la Banca sopporta tutti i costi?
Quali costi?
E cosa dovrebbe chiedere un'Amministrazione ai candidati concorsuali?
Ti riferisci alle tassa concorsuale?
Quella é una della tante infamie introdotte dal Governo Monti, che evidentemente molti hanno metabolizzato senza pensarci su.
Prima di allora, tutte le P.A. erano "benefattrici", e non chiedevano nessun contributo, anche perchè chiedere qualcosa a chi si presume disoccupato, ha effetti economici regressivi
Ti faccio notare che nel non far pagare tasse per partecipare a un concorso, lo Stato farebbe solo il duo dovere atteso che è questi che ha bisogno di personale, e già chiede alla collettivitá di farsi carico, con il sistema delle imposte, del suo funzionamento.
Il concorso non è un servizio per cui occorra pagare: non si trascorre del tempo ameno, come quando si sta in un hotel.

Rispondi

Da: stefy.mar 12/01/2018 19:41:21
grazie mille @interno2 per le preziose informazioni.

Per amministrazione centrale si intende la sede di Roma?
Credo che nel luogo in cui vivo sia presente solo una semplice filiale (Cagliari) eh va beh pazienza...
Proverò comunque questo concorso profilo A :)
Rispondi

Da: Lenders12/01/2018 19:47:04
Vorrei poi capire in cosa consisterebbe l'investimento iniziale'.
Chi è assunto lavora, no?
Quindi lavorando già ripaga l'Amministrazione di quel che essa gli eroga.
E lavora tanto se lo fa negli ABF, quanto se lo fa in vigilanza o altrove.
Se questa bubbola, che sa molto di malriuscito marketing à la Bocconi, vale solo per gli ABF, vuol dire soltanto che forse quello è un posto dove per carico di lavoro la gente dopo un pò vuole fuggire.
Altro che 'investimento iniziale'!
Ragazzi suvvia, avete pur vinto un concorso che vi imporrebbe anche un certo senso critico di quanto vi viene detto :)
Rispondi

Da: Xlenders 12/01/2018 19:55:47
Confermo, un conoscente che lavora in Abf mi ha riferito che da lì scappano in molti, poi non so non ho esperienza diretta
Rispondi

Da: @Interno2 12/01/2018 20:31:03
Grazie per le preziose info. Giusto per capire, ma sei un uomo o una donna? Come e' il clima per le donne in vigilanza? Come ti trovi a lavorare su ben due intermediari? Ma puo capitare di essere contemporaneamente su Intesa e Unicredit? Ma lavori su filiazioni estere o proprio gruppi italiani??

Grazie
Rispondi

Da: Per Interno2 12/01/2018 20:37:46
Puoi dirci per esempio perche sei dovuto rimanere a lavorare anche il week end?
Rispondi

Da: IdoneoABF12/01/2018 20:59:32
Per Lenders: comprendo le tue osservazioni, ma di questi tempi, l'anormalità è diventata la regola, per cui nulla è scontato (osservazione personale di una persona che ha sostenuto anche un concorso notarile e l'esame di abilitazione per la professione forense, aprendo il portafogli ogni volta).
Rispondi

Da: IdoneoABF12/01/2018 21:11:47
Sempre per Lenders: Non so se questa sia la motivazione anche per le altre lettere del concorso bandito dalla Banca D'Italia, ma questa è stata la motivazione fornita per la lettera D (ABF), considerata anche la specificità delle materie richieste e della lettera ad hoc predisposta nel bando.
Che poi vedo montare una polemica inutile e sterile alla fine, personalmente 3-5 anni sono un tempo di attesa ragionevole, ne' troppo breve, ne' troppo lungo.
Rispondi

Da: Lenders12/01/2018 21:32:26

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: InternaAbf 12/01/2018 21:45:21
All'abf si sta benissimo, persone preparate e umane. Si lavora tanto ma se vi spaventa questo forse dovreste optare proprio per un altro concorso che non sia in Bdi
Rispondi

Da: InternaAbf 12/01/2018 21:46:28
Ah comunque io nè nessuno dei miei colleghi siamo mai andati di sabato
Rispondi

Da: Interno2 12/01/2018 22:07:41
Non ho mai riscontrato nessuna differenza di trattamento tra uomini e donne in banca, ce ne sono molte e anche di molto brave, comprese capi divisione o capi servizio.
La maggior parte di noi lavorano su piu banche, specie se medie. In genere chi lavora sulle big è concentrato su una sola per motivi di complessità del lavoro.
Sul week end, capita a volte che ci siano emergenze particolari o situazioni dove c è particolare pressione, basti pensare alle recenti commissioni di inchiesta oppure le varie crisi degli ultimi anni, a partire dalle 4 banche per finire con le recenti banche venete... potete immaginare che in questi casi la possibilità di essere richiesti un sabato in ufficio non  è cosi remota... comunque rappresentano eventi del tutto eccezionali e figli di situazione di  grande emergenza. Nella normalità i fine settimana ci si riposa senza problemi e si riescono tranquillamente a fare tutte le ferie desiderate durante l anno.
Rispondi

Da: @ Interno2 12/01/2018 22:12:51
In che anno sei entrato in banca? Noti differenze pre e post ssm? Di quale divisione sei di supervisione bancaria?
Rispondi

Da: Mia12/01/2018 22:25:07

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Deva14 12/01/2018 22:53:05
Per idonea ABF
Ci sono trasferte e missioni all'estero in ABF? Possibilità di carriera quali sono.
Scusa, ma se potevi darci qualche dritta sui testi
Grazie!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)