>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2016, 80 posti
9684 messaggi, letto 427289 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 80 commissari di Polizia 2016 o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, 306, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>

Da: Arrivederci roma21/03/2017 14:44:59
Dalla riunione di oggi tra il Capo e i delegati sindacali trapelerà la pubblicazione di un bando di circa 1040 posti per agenti di polizia aperto anche ai civili con i nuovi parametri riguardanti età e titolo di studio..
Il bando sarà pubblicato per inizio giugno..
Per analogia, a questo punto, se mai dovesse essere bandito anche il nostro concorso a settembre avrà i nuovi parametri...
Mi permetto di spendere una parola per l'amministrazione: SCHIFOSI!!
Rispondi

Da: ...................21/03/2017 14:55:37
perchè schifosi? perchè mettono il limite a 30 anni? è un loro diritto...
Rispondi

Da: X Matte 21/03/2017 15:08:38
Figurati :-) .
I sindacati traggono il loro potere dall' accordo nazionale quadro, ossia dal contratto di lavoro nazionale dei poliziotti. Esso disciplina l impiego dei poliziotti sotto il profilo dell'orario di lavoro, del lavoro straordinario etc.
Ad esempio, se tu commissario hai intenzione di modificare il turno dei tuoi dipendenti per 2 gg, per esigenze di servizio, dovrai convocare i sindacati e trovare un accordo.
Alcuni se ne se sbattono, nel senso che dopo aver convocato i sindacati, qualora non accolgono la richiesta della dirigenza, la stessa procede e se ne sbatte. I tuoi uomini dovranno obbedire perché non possono scioperare, pur se tu hai commesso una violazione contrattuale.
A quel punto il sindacato inizierà la sua attività...
Il primo trucco per essere un buon funzionario, secondo me, è nel conoscere molto bene il dottore del lavoro e la sua giurisprudenza. Ad esempio, per essere condannato per condottati antisindacale, dovrò commettere una violazione come questa molte voltre e in modo reiterato.
Al.contrario, la singola violazione saltuaria o la difformità dall orario contrattuale di un numero limitato di polizotti non mi renderà responsabile innanzi al giudice del lavoro. Ovviamente bisogna sapere molto bene ciò che si fa.
I funzionari possono iscriversi in sindacati. Molti si iscrivono all anfp, che è l associazione funzionari.
Se vuoi puoi anche iscriverti al siulp, ma sarai attaccato dal sap o dal coisp, ad esempio.
A mio avviso devi essere in grado di saper essere autorevole con tutti.
Se vuoi fare carriera, dovrai "succhiarlo" a politici e sindacalisti. Loro faranno lo stesso con te.
Se invece della carriera più di tanto non ti importa, nel senso che ti basta arrivare a vqa o al nuovo grado di vice questore,  potrai sbattertene dei sindacati, potrai comandare l ufficio secondo legge e secondo regolamento di servizio e disciplina, e potrai violare, ma con intelligenza giuridica, l accordo nazionale quadro  ( a patto che nn fai violazioni reiterate e gravi), compensando il tutto con il raggiungimento di buoni risultati operativi e investigativi, e tessendo buoni rapporti con i tuoi superiori.
Vuoi sapere come la vedo io? Io se dovessi diventare commissario mi impegnerei a far lavorare e filare il mio personale. Allo stesso tempo mi assicurerei che a loro non manchi niente e che nessuno li tocchi senza un ragionevole motivo. Manterrei le relazioni sondacali nel rispetto dei ruoli. Respingerei al mittente sindacale ogni proposta lagnosa, piagniona. Qualora il dipartimento dovesse trasferirmi perché ho smantellato la mafia sindacale, lo denuncio per mobbing.
Sii obbediente ai tuoi superiori. Produci risultati. Rispetta e fai rispettare il regolamento di servizio e di disciplina. Chiacchiere e strali sindacali inutili e strumentali potranno essere anche schiacciati. Basta che risulti inattaccabile.
Se non lo hai capito, queste sono le parole di un ex sognatore che per propria scelta non farà carriera. Antepongo la dignità della funzione e della professionalità a quella di una o due stelle in più.
Potrei approfondire questa tematica con casi ed esempi....ma rischierei di farti disinnamorare davvero e per sempre della polizia di stato.
Rispondi

Da: Limited età 21/03/2017 15:19:22
Il limite di età è stato abbassato con l intenzione di diminuire la età media che c'è nel ruolo funzionari. Scommettiamo che c'entra anche il riordino, indirettamente?
Cioè ora regaleranno il grado di vice comm e comm a gente che ha 56 anni di età.
Nel futuro prossimo i funzionari provenienti dall intento avranno un' età media di 40 anni.
Se anche i civili dall esterno  ( che costituiscono la dirigenza dell amministrazione e anche i funzionari di serie a) sono anzianotti, chi cazzo fa i servizi allo stadio? ? Con quanti anni? E soprattutto nnon vi sarebbe conicidanza tra anni per la pensione per sopraggiunti limiti di età e anni di servizio e di contributi.
Ma.di che stiamo parlando.
Teste di cazzo. Studiare a memoria il fiandaca merda musco e poi non avete cognizione di ciò che viene fatto. Navigate così...a cazzo....al buio.
Sarà così. Per scelta mia ? Non penso.
Io avrei lasciato tutto così...senza regalìe di gradi....senza abbassare nulla. Ma così nn è.
Rispondi

Da: Per tantissimi 21/03/2017 15:26:40
Anni il limite è stato 32 anni. Non penso che 2 anni facciano la differenza ma intanto non possiamo farci niente. Ormai sarà così. In bocca al lupo a chi potrà continuare a sostenere questo concorso ( sempre che venga bandito).  Per gli esclusi il mio invito è quello di non demordere. La vita ci/vi riserverà altro. Magari sempre in polizia ( per chi aspetta il tema di ispettore)  oppure in un altra amministrazione o ancora nell' avvocatura ( che rimane pur sempre una bellissima professione). Buona vita a tutti.
Rispondi

Da: Per tantissimi 21/03/2017 15:45:35
Hai ragione da vendere.
Io sono ancora "giovane" ma ho capito che tante altre cose sono belle, professionalmente parlando. Anzi, ne sono ancora di più.
Sono lo stesso che ha risposto a Matteo sulla polizia...e lo stesso che qualche tempo fa è stato criticato perché contento dell'abbassamanto del limite.
Guarda, tralasciando il punto di vista concorsaule, ti dico che davvero ci sono tante altre cose per cuil vale la pena vivere, sia professionalmente che "sentimentalmente ".
Qualche anno fa pensavo che qualora non avessi vinto il concorso o non fosse uscito, la mia vita sarebbe potuta considerarsi "finita".
Invece ho capito e scoperto tante cose.....e penso che se nn passo....sti cazzi ! Mi dispiacerebbe, ma non più di tanto.
Non è la polizia che ho sognato e per la quale vale la pena sfiancarsi
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Costantine 90 21/03/2017 16:59:58
Addirittura pagano i vestiti ai poliziotti!? Ma anche ai funzionari?! Questa cosa non l'avevo mai sentita!
Rispondi

Da: Per costantine 21/03/2017 17:05:46
Evoglia...
Per i servizi in borghese.
La polizia inoltre nn può godere di 50 unità perché sono in distacco sindacale permanente da 20 anni!!!!!
Peccato che hanno lo stipendio pagato dai contribuenti.
Sia  chiaro....la ps svolge un compito importante, essenziale e fondamentale, ma se guardate al di là del naso....
Vi racconterei tanto altro...ma resto cmq innamorato  a questa amministrazione, e parlarne troppo male nn  mi fa piacere.
Ma c'è tanto da dire. Quello che vi ho detto è solo una parte.

Rispondi

Da: It 21/03/2017 17:44:47
Comunque ne sparate di cazzate. Gli comprano i vestiti..gli fanno il 30% di sconto da spendere per UNA SOLA volta l'anno..è un aiuto, ma non è che gli comprano i vestiti, specie se considerate che chi fa la digos e fa le scorte non si mette sempre lo stesso vestito e soprattutto considerate che una giacca discreta viene sulle 150euro.....gli comprano i vestiti non si può sentire..è come se affermaste che quando i negozi fanno i saldi in realtà ti regalano i vestiti..
Rispondi

Da: Ti sbagli 21/03/2017 17:47:11
Un conto sono le convenzioni che hanno.
Un altro sono le forniture che arrivano.
Fatti un giro sul sito del sap, così per perdere tempo...e vedi nella sezione archivio se quello che ti dico è vero o se sparo cazzate.
Rispondi

Da: It 21/03/2017 18:14:43
Si ma le forniture che arrivano per la maggior parte sono ascellari, fondine e cinte..è come se dicessi che la beretta gliela passano e non se la comprano..ti faccio presente che anche i privati o altri operatori pubblici fanno lo stesso con i loro dipendenti..che poi il senso di tutto ciò mi sfugge..anche i dipendenti delle banche hanno tassi di interesse agevolati nei mutui.. mi direte che le banche sono private, io vi risponderei finché c'è utile..le maestre e i.professori non lavorano 3 mesi e percepiscono stipendi..tutti i lavori hanno dei vantaggi. È vero che non paghi i pullman o i treni, ma quelli non li pagano nemmeno i dipendenti provincial e comunali..che i sindacati per alcuni versi sbaglino sono d'accordo con te ma sul resto vedi il  discorso sulla mentalità da P.A. non sono d'accordo..per lo meno fin quando si generalizza.
Rispondi

Da: MATTE8916 21/03/2017 19:10:49
Ti ringrazio mi stai aprendo un mondo! è bene sapere le cose e sapere come "funziona" in polizia..semplificando, per te dunque, il ruolo di commissario è parecchio pesante e stressante? siccome sto aspettando il risultato del tema di ispettore ti volevo chiedere, sempre approfittando della tua conoscenza e gentilezza, se tale ruolo può rappresentare un giusto compromesso per uno che nella vita in genere non vuole troppe "rogne" oppure, nonostante quello che mi hai detto finora, vale sempre la pena almeno tentare di fare carriera anche come interno? spero di essermi spiegato..
Rispondi

Da: Ti sbagli 21/03/2017 19:16:54
Rispondi

Da: X matteo 21/03/2017 19:45:58
It scusa, mi è scappato l invio a vuoto.

Per Matteo.
Dipende da dove vai, e da cosa vuoi fare.
Mi spiego.
Oggi la figura dell'ispettore è stata ridimensionata rispetto al disegno delineato nella l. 121\81 ( legge che ha riformato la ps rendendola civile ad ordinamento speciale). Infatti nelle intenzioni del legislatore l intenzione era quello di creare un ruomo di detective, specializzati in indagini o in compiti direttivi, sovraordinato ai sottufficiali.
I marescialli dell arma fecero ricorso e la controversia fu devoluta alla corte costituzionale, che con un colpo di sentenza dichiaro' incostituzionale la sovraordinazione degli ispettori rispetto ai marescialli. Da lì fu partorito il riordino del 95.
In sintesi,saltando alcuni passaggi, gli ispettori furono sottufficializzati e il loro impiego è quello tipico del sottufficiale.
L'ispettore dunque, come tutti i sottufficiali, è il raccordo con il funzionario, quindi a lui verranno delegati alcuni compiti.
Se vai alle volanti, potrai fare quello a vita. Farai il coordinatore di un turno,ma tutto finirà alle tue 6 ore di lavoro, salvo straordinario emergente.
Il funzionario dirigente  del reparto invece dovrà gestire la intero reparto, sotto molti aspetti oltre a quelli operativi.
Inoltre essendo un funzionario di questuna verrà impiegato nel fine settimana nei servizi di op allo stadio. Questo nn capita ai funzionari delle specialità . Capita però agli ispettori sups e sost.comm.
Se al contrario fai l ispettore alla squadra mobile, lì trotterai di più, anzi ino molti casi l attuazione delle direttive del dirigente spetterà a te e nn avrai tregua. ..anzi diverse incombenze te le affiderà a te e agli altri collaboratori.
Sicuramente facendo l ispettore hai meno rogne sotto alcuni punti di vista....ripeto, dipende da dove vai.
Devi mettere sul piatto diverse cose.
Ad ogni modo ti ho descritto nei prevedenti post come funziona in linea generale in ps.quindi anche se farai l ispettore comandate di un distaccamento della polstrada ti accorgerai di queste "peculiarità"...chiamiamole così.
Il discorso è articolato e lungo...quindi ti ho descritto tutto a grandi linee.
Rispondi

Da: X matteo 21/03/2017 19:53:02
Potrai sicuramente te
entrare da.interno.
Leggi però le.disposizioni transitorie e quelle a regime del riordino.
Se nn erro o sindacati lamentavano l imbroglio dell amministrazione che ha messo un limite di età particolare per gli ispettori in modo da.impedire l.accesso al.ruolo funzionari.
Leggi bene tutto.
Da interno potrai concorrere o al ruolo ordinario x interni  ( c'è in realtà nn si chiama più così ) e quindi esci dalla scuola come commissario capo, oppure potrai concorrere a quello direttivo,però uscirai dalla scuola con il grado di vice commissario.
Leggi bene le disposizioni.
Rispondi

Da: MATTE8916 21/03/2017 21:08:27
Quindi anche il ruolo di ispettore può avere, a seconda dei casi, delle problematiche come le ha anche il commissario giusto? personalmente mi reputo una persona "moderatamente" ambiziosa e per questo ambirei, qualora riuscissi ad entrare almeno come ispettore, a diventare commissario sempre però che il gioco ne valga la candela e i benefici di fare carriera siano più degli svantaggi non so se mi spiego..ma questo si vedrà strada facendo, nessuno mi può rispondere su questo (purtroppo) e nella vita bisogna anche un pò adattarsi! Approfitto della tua gentilezza e ti chiedo dove posso trovare queste disposizioni che mi chiariscano come passare dal ruolo ispettori a quello dei commissari? e che tu sappia, normalmente, quanti posti ci sono per i concorsi interni per commissario? (in pratica ci sono buone possibilità o diventa una chimera fare carriera dall'interno?)
Rispondi

Da: Siracusano 21/03/2017 22:43:20
Ragazzi/e ci sono tante novità per gli "altri" concorsi in polizia, ma per il nostro niente
Leggete..

https://www.silpcgil.it/articolo/4422-concorsi%2C_il_silp_cgil_incontra_il_capo_della_polizia._ecco_tutte_le_novita
Rispondi

Da: x tutti21/03/2017 23:03:48
quanti tra voi signori laureati parteciperanno al concorso per agenti?
Rispondi

Da: Che peccato 21/03/2017 23:17:02
Che peccato però.
Spero davvero che esca.
A me hanno detto che salta...ma ovviamente sono voci. Nulla di certo.
😢
Rispondi

Da: Com''è il requisito 21/03/2017 23:37:46
Della vista per il concorso agenti?
Rispondi

Da: zellanunnaki 22/03/2017 00:45:08
Com'è da leggere secondo voi il fatto che è stato preannunciato il bando per agenti ma non quello da Commissario?
Rispondi

Da: Gino dove sei 22/03/2017 09:18:12
Dal comunicato del nostro non se ne parla proprio... è terribile
Rispondi

Da: mara9292 22/03/2017 09:18:26
Novità sul concorso per commissari?
Rispondi

Da: Gino dove sei 22/03/2017 09:25:02
È troppo scoraggiante
Rispondi

Da: x matte 891622/03/2017 10:55:23
i posti sono ORA 1.800.
Nella fase a regime 1300.

Non si parla del nostro concorso perchè i sindacati, in primis i l siulp stanno facendo pressione nelle commissioni per far passare nel ruolo funzionari TUTTI gli ante 95. Il loro numero è di 2000 e più unità.
L'amministrazione quindi deve gestire delle incognite e non può bandire il concorso ora.
Inoltre aspetteranno l'approvazione del riordino per bandirlo eventulamente. Ciò le consente di assumere persone non ultra trentenni....questa è la volontà lapalissiana che emerge anche dalle relazioni illustrative al riordino.
Il link è stato messo qualche giorno fa, quindi non chiedetemi dove sta scritto o dove andare a pescare queste cose.
Rispondi

Da: giuseppebari 22/03/2017 11:12:37
non c'è scritto da nessuna parte che utilizzeranno i nuovi criteri sull'età. Non dite fesserie
Rispondi

Da: oh cazzo22/03/2017 11:42:50
ma perchè c'è sempre il bastian contrario.
Pensala come vuoi.
Cerca i link messi qualche pagina fa. Poi vedila come vuoi.
Rispondi

Da: Boh 22/03/2017 11:57:32
Se il concorso quest'anno dovesse uscire (e non è detto che uscirà), sarà con l'abbassamento del limite di età.
È inutile continuare a negarlo.
Ieri Gabrielli e i sindacati hanno discusso di tutti i concorsi, ma proprio tutti, tranne il nostro.
Sono state fornite anticipazioni sull' iter dei vari concorsi, anche quello per agenti per civili, ma sul nostro nulla.
Quindi rassegnamoci, le ipotesi sono due: non uscirà nel 2017 oppure uscirà dopo Settembre con i nuovi requisiti.
Chi continua a negarlo vuole solo illudersi, è brutto ma è la realtà (diciamo che gli indizi sono gravi, precisi e concordanti, dunque, per me, rappresentano una prova!).
PS: vi scrive uno che sarà fatto fuori dal riordino dunque non gioisco mica.
Rispondi

Da: Siracusano 22/03/2017 12:05:08
@boh
Tu in caso dovesse uscire dopo settembre con i nuovi parametri farai ricorso per potervi partecipare?
Rispondi

Da: Boh 22/03/2017 12:10:34
Essendo un avvocato so che sarebbe totalmente inutile fare ricorso attaccando il limite di età.
Spero di entrare come vice-ispettore e poi giocarmela dall'interno.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, 306, ..., 318, 319, 320, 321, 322, 323 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)