>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso AGENZIA DELLE ENTRATE 2016/2017
17680 messaggi, letto 720748 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti con i quiz ufficiali della prova oggettiva attitudinale del precedente concorso per funzionari dell'Agenzia delle Entrate e per iscriverti al nuovo gruppo Facebook!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 585, 586, 587, 588, 589, 590 - Successiva >>

Da: PLuto88 12/06/2016 11:11:17
Allora,

I ricorsi pendenti del concorso 892 si dovrebbero risolvere nel merito tutti entro l'autunno. Il 90% lamentano le stesse irregolarità: voto del 24 e sbarramento del 30%. Tutte cose già ampiamente dibattute in passato dal Consiglio di Stato e decise chiaramente a favore dell'Agenzia. Ora su questo quezto già c'è stato un primo merito del TAR, su cui i ricorrenti perdenti (che stanno ancora svolgendo il tirocinio) hanno fatto ricorso al Consiglio di Stato che in cautelare gli ha dato la sospensiva della sentenza TAR di modo che possano concludere il tirocinio (che avevano iniziato circa due mesi dopo gli altri, a dicembre). Il Consiglio di Stato si pronuncerà definitivamente a luglio. Se confermerà, come credo, la sentenza del TAR di marzo (la quale si era a sua volta richiamata a una precedenti pronunzie del C.d.S.), gli altri ricorsi pendenti ancora al TAR da parte di altri avvocati dovrebbero seguire a ruota il primo e risolversi rapidamente.
Quindi i ricorsi non dovrebbero essere un problema che rallenta l'assunzione di vincitori ed idonei dell'attuale concorso e, di conseguenza, la bandizione del prossimo.

Capitolo abolizione Equitalia.
Per il momento si tratta solo di ipotesi e dichiarazioni d'intenti e nulla più.
In ogni caso l'abolizione di Equitalia non sarebbe così facilmente e velocemente attuabile in poco più di un anno.
Abolire Equitalia significherebbe reinternalizzare un'attività (quella della riscossione), in seno alla P.A.
Nello specifico dovrebbe essere creata una nuova direzione centrale riscossione presso l'Agenzia della Entrate in cui far confluire i circa 8.000 impiegati di Equitalia.
Ma qui sorgono una serie di criticità difficilmente superabili in breve tempo:
innanzitutto, i dipendenti Equitalia sono stati assunti senza concorso e non potrebbero entrare nella P.A. senza concorso (a meno che il Governo non faccia una sanatoria);
secondo, Equitalia attualmente si occupa di riscossione anche per conto di varie Regioni ed enti locali e per conto dell'INPS relativamente ad i contributi previdenziali, ragion per cui si dovrebbe preliminarmente procedere ad una complicata ripartizione degli 8.000 dipendenti di Equitalia presso i vari enti che ne beneficiano (a meno che non si decida che d'ora in poi l'Agenzia si occupi di riscossione per tutta la P.A. tramite un sistema di convenzioni);
infine, proprio i dipendenti di Equitalia non accetterebbero di buon grado il passaggio da un contratto di lavoro più favorevole, quello dei bancari, ad uno meno favorevole (quello delle agenzie fiscali), con perdite anche di centinaia di euro in busta paga.
Conclusione è che la soppressione di Equitalia sarà una questione in là a venire e non dovrebbe interferire con un futuro concorso per funzionario tributario-amministrativo sia per ambiti operativi (i funzionari tributari si occupano di accertamento, gli impiegati di Equitalia di riscossione) e sia per tempistiche (probabilmente finiranno prima a bandire e concludere un prossimo concorso per funzionari tributario-amministrativi piuttosto che a chiudere definitivamente Equitalia, senza neppure un periodo transitorio).

Da: Luilu76 
Reputazione utente: +42
12/06/2016 11:35:14
Quello che dici Pluto88 e' tutto giusto, ma, ho paura ed e' mia convizione che in qualche modo gli 8500 impiegati di Equitalia siano ripartiti in diversi ambiti della P.A. così da impedire o ritardare o limitare l'indizione di nuovi concorsi pubblici compreso quello dell'A.E.
E' vero che gli impiegati di Equitalia hanno un contratto di diritto privato e guadagnano di piu' rispetto agli impiegati della P.A., ma considerando che siamo in Italia dove l'incostituzionalita' regna sovrana e dove tutto quello che si e' studiato sui libri di diritto conta sempre meno, ho la sensazione che Renzi e il suo staff tecnico stanno studiando qualcosa a livello di riserva in concorsi molto semplificati per loro, spero di sbagliarmi.

Da: PLuto88 12/06/2016 12:07:32
Certo Luilu76, in linea teorica la soppressione di Equitalia non interferisce con le altre attività dell'AE, però rischi di blocchi ad indire nuovi concorsi PER TUTTA LA P.A. ci sono conoscendo come opera il Governo ed il precedente delle Province.

In tal caso sarebbe una bastardata ancora più grossa di quelle delle province.
Per le Provincie hanno dirottato tutte le facoltà assunzionali di Regioni e Comuni fino all'assorbimento totale di tutti gli ex provinciali da ricollocare. Peccato che la ratio dell'abolizione delle Province era quello di spostare alcune funzioni amministrative dalla competenza provinciale a quella regionale e comunale. Quindi si sarebbe dovuto trattare di un mero trasferimento di compiti e personale ad enti diversi, ma non a discapito della possibilità di assumere per tutte le altre funzioni di cui Regioni e Comuni si sono sempre occupate. Il risultato ottenuto dal Governo è stato quello di aumentare computi e funzioni di Regioni e Comuni diminuendone il personale in relazione alle altre funzioni. Cioè l'intento ultimo è stato quello di generare una diminuzione subdola del personale P.A., con evidenti conseguenze nell'erogazione dei servizi.

Voglio sperare che il Governo non voglia fare la stessa scelta in occasione dell'eventuale soppressione di Equitalia perché questo porterebbe sicuramente danno all'attività di accertamento e controllo dei tributi, senza la quale anche l'attività di riscossione avrebbe serie difficoltà a operare efficacemente.

Da: Luilu76 
Reputazione utente: +42
12/06/2016 12:25:03
PLUTO88 non so cosa pensare, di una cosa sono sicura non voglio essere qualunquista ma da Renzi c'e' da aspettarsi di tutto: l'ennesima BASTARDATA.

Da: PLuto88 12/06/2016 12:43:09

Da: PLuto88 12/06/2016 12:54:13
Sai che ti dico, Luilu76, facessero questo mega concorso blindato per 8.500, con i requisiti ad hoc per chi ha lavorato con Equitalia, ma non bloccassero per l'ennesima volta tutto gli altri concorsi, in primis quello per funzionari tributario-amministrativi.

Stiamo appena per uscire faticosamente dalla fase di ricollocamento dei provinciali e del personale CRI ed un ennesimo blocco sarebbe la morte definitiva della P.A.

Se per ricollocare i provinciali, appena 8.000 persone al netto di tutto, ci hanno messo circa 2 anni ed è gente che già lavorava nella P.A. (che un concorso lo dovrebbe aver fatto almeno in teoria), figurarsi quanto dovrebbero rimanere bloccati per piazzare gente che lavora nel settore privato in quello pubblico (minimo 3/4 anni).
Per questo dico che sono molto scettico e perplesso sulla soppressione di Equitalia tout court, dalla mattina alla sera. Per lo meno deve essere previsto un periodo transitorio di 2/3 anni, altrimenti sarebbe il caos.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: vertigoblue 12/06/2016 13:18:20
Io credo che per sopprimere Equitalia non saranno necessari i 3-4 anni previsti da Pluto, Renzi ha già dichiarato che lo vogliono fare in tempi brevi e visto che si tratterebbe di una manovra che comporterebbe ahimè un ampio consenso popolare i tempi potrebbero essere abbastanza brevi...
ovviamente sparirebbe Equitalia ma non certo le funzioni che essa svolge (come qualche povero illuso sogna) che passerebbe in capo all'AE e il personale di Equitalia sarebbe assorbito per continuare a svolgere le funzioni che già svolgono.. per questo non è necessario un concorso (ahimè) ma un semplice tratto di penna (andate a vedere che fine hanno fatto gli ex dipendenti IPI, divenuti tutti funzionari e dirigenti nei ministeri senza nessun concorso)..il fatto che i dipendenti di Equitalia non siano contenti di rinunciare al contratto da bancari è relativo se la prospettiva è diventare disoccupato piuttosto che dipendente pubblico a tempo indeterminato.. non credo che questo bloccherebbe più di tanto eventuali concorsi in AE (che soffre di una cronica carenza di personale) che vedrebbe aumentare il personale a disposizione ma anche le funzioni cui attendere per cui da questo punto di vista potrebbe essere pari e patta..

Da: Mytologicus12/06/2016 17:01:55
Fortunatamente (o anche sfortunatamente, dipende dai punti di vista) viviamo in uno "stato di diritto", quindi non si può dire a 8500 persone che lavorano in un ente privato anche se parastatale, tu devi fare il concorso, ti devi abbassare lo stipendio e lo fai anche zitto e muto altrimenti ti licenzio.
Personalmente credo che le cose andranno così: tra agosto e settembre (dipende anche da come vanno certi sondaggi) ci sarà l'annuncio del riordino di equitalia e sul suo destino, ma non potrà essere una cosa fatta in un attimo, ci vorrà del tempo. Se proprio sono dei fulmini, ma dei fulmini mai visti in Italia, ci vuole un annetto scarso.
Ora se questa cosa influenza gli eventuali futuri concorsi non è dato sapere, potrebbe essere un bene, un male o una cosa indifferente, insomma anche in questo caso, come già detto, il tempo ci darà ragione.
In conclusione piccole considerazioni personali: di questa cosa se ne parla da anni, non è una cosa nuova e personalmente sarei favorevole (se fatta bene).
Infine tu puoi chiamare l'agente per la riscossione equitalia, Francesco, Roberta o Pincopallo, puoi anche eliminarlo, sopprimerlo e dare le funzioni a chi ti pare ma sempre agente della riscossione è.

Da: PLuto88 12/06/2016 17:33:30
Hai pienamente ragione Mytologicus.

Elimineranno il nome Equitalia, ma non è che anche la riscossione dei tributi sarà eliminata.

Un'altra soluzione, forse più semplice e rapida è quella di trasformare Equitalia da società di diritto privato in ente pubblico non economico.

Vada come vada benché Renzi e compagnia siano interessati a liquidare Equitalia in tempi brevi, compatibilmente con quelli elettorali, io sono convinto che un periodo transitorio di un paio di anni debba essere previsto. Al di là della transizione del personale Equitalia nella pubblica amministrazioni non credo proprio sia una passeggiata la gestione di tutte le cause pendenti tra cittadini ed Equitalia, relativamente a tributi la cui riscossione sia diventata ormai definitiva. Per tale ragione ritengo che una fase transitoria sia necessaria per gestire le procedure di riscossione pendenti.

Da: ........12/06/2016 18:20:44
Ragazzi condivido quello che scrivete, il punto è che dei nostri governanti non mi fido....

Da: Luilu76 
Reputazione utente: +42
13/06/2016 11:23:04
Non voglio sembrare disfattista, e non lo sono, ma il punto della discussione e' faranno qualcosa di sicuro e su questo punto siamo tutti d'accordo, ok, ma siamo sicuri che tutto cio' non incidera' negativamente sui poveri cristi (io) che da tempo studiamo e aspettiamo una chance nella P.A.?
Qualsiasi cosa vogliano fare anche nel caso di un ente pubblico economico quali costi avra', quali ripercussioni avra'?
Nessuno puo' dirlo o saperlo spero soltanto che cada il governo Renzi, non ci vedo niente di buono il Lui e in tutto il suo staff.
SOLO IL TEMPO POTRA' DARCI CONFERMA DELLE NOSTRE SUPPOSIZIONI E NEL FRATTEMPO ARMIAMOCI DI TANTA PAZIENZA E VOGLIA DI STUDIARE

Da: serenità13/06/2016 12:05:23
speriamo almeno che nell'ipotesi di riassorbimento di equitalia per "sanare" il passaggio privato - pubblico (che comunque è vergognoso, ma il discorso vale anche per tutte le cd partecipate i cui dipendenti "di fatto" sono pubblici, ma assunti senza un concorso e non ho visto tanti bandi per garantire almeno un po' di trasparenza nelle assunzioni...) facciano un concorso, certo prevedendo il requisito dei titoli, ma almeno potrebbero farlo per qualche posticino in più...

Da: er cicio13/06/2016 12:29:51
Ah riga' ma che cazzo state a scrive! Al posto de parla' delle urtime assunzioni ve mettere a parla' di ste cose...ma ve siete ammattiti! Cazzo ce ne frega se equitalia sarà elimjnata dallq fqccia della ferra...tanto a noi dopo sei mesi ce manneno a fanculo! Me raccomqnno riga' nun fate come li politici che parleno sempre a cazzo de cane! Ritornamo a parla' de cose serie e costruttive!
Allora...io oggi me magno a coda a vaccinara! Boooooona! Voi che ve magnate?

Da: charlie 7313/06/2016 18:19:23
Salve a tutti!

Mi auguro,come ciascuno di noi in questo forum,che la soppressione di equitalia che richiederà,a mio parere, un certo tempo,2 o 3 anni non pregiudichi il concorso che stiamo aspettando per cui condivido la tesi di Pluto 88,anche se considerando le contraddittorietà del nostro "Stato di diritto" i timori di Luilu76 potrebberero essere fondati.Io penso che dobbiamo attendere gli eventi politici autunnali per comprendere meglio la tempistica di questo concorso,che spero ci sarà il prossimo anno.
A tutti,buono studio!

Da: Luilu76 
Reputazione utente: +42
13/06/2016 18:48:00
Ragazzi voglio solo portare all'attenzione di tutti PLUTO88 CHARLIE73
Mytologicus  vertigoblue  E A TUTTI QUELLI CHE LEGGERANNO I NOSTRI POST: ricordate i concorsi INPDAP, 150 posti B1 e 50 posti C1 banditi nel 2009?
Che cosa successe?
Si decise che l'INPDAP doveva essere fusa completamente con l'Inps e i concorsi furono revocati.
Sapevate che nel 2011 all' Inps erano stati autorizzati 156 posti di funzionario C1 da bandire (ma mai banditi perche' l'autorizzazione e lo lo stanziamento ritornarono indietro).
Possiamo dire che quelli erano periodi floridi rispetto a quelli odierni.
Ognuno pensi quello che vuole ma di precedenti c'e' ne sono molti, oramai non mi stupisco piu' di niente, vorrei solo stupirmi in maniera positiva ma con questi chiari di luna la vedo dura.

Da: PLuto88 13/06/2016 20:41:47
Luilu76,

Capisco i timori e d'altronde è giusto averne quando ci sono voci di soppressioni o accorpamento di enti e società.

Ma i precedenti che tu hai citato non sono tanto paragonabili alla situazione dell'AE e di Equitalia.

La fusione INPDAP/INPS fu fatta con l'intento principale di conseguire risparmi amministrativi con la fusione di due macchine amministrative parallele che in fondo facevano le stesse cose: liquidare e pagare pensioni.
Anche gli impiegati INPDAP ed INPS erano equiparabili per funzioni e competenze, e quindi interscambiabili tra loro.
Inoltre al momento della fusione il Governo stabilì che l'INPDAP avesse un surplus di dipendenti rispetto all'occorrente e che tale surplus dovesse essere recuperato in seno all'INPS con un blocco totale delle assunzioni sino a quando la situazione di esubero di ex INPDAP non si fosse riassorbita con successivi pensionamenti.
Ed è proprio tale situazione che ha conseguentemente comportato da una parte il mancato scorrimento delle graduatorie dei concorsi INPS e dall'altra la mancata indizione di un nuovo concorso INPS e la revoca dei concorsi INPDAP.

In merito alla soppressione di Equitalia ed al suo eventuale inglobamento nell'AE io non vedo tanto gli stessi rischi, principalmente perché si tratta di accorpare due attività, si connesse tra loro (l'accertamento e la riscossione) ma profondamente diverse.
Un blocco per diverso tempo nella assunzioni in un settore (quello dell'accertamento) già ora sotto organico sarebbe deleterio anche per l'attività di riscossione ed andrebbe contro gli intenti di voler aumentare il recupero dell'evasione fiscale, oltre al fatto che il Governo vorrebbe riproporre anche in futuro meccanismi per il rientro dei capitali detenuti all'estero.

Da: Luilu7614/06/2016 08:22:18
Grazie  Pluto88

Da: Ospite14/06/2016 15:19:56
È possibile avere gli estremi della pronuncia del TAR Lazio da te citata? Grazie

Da: PLuto88 14/06/2016 15:45:12
Luilu76

Questo è il link sentenza di merito del T.A.R. del 23 marzo, depositata il 5 maggio.

https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=U734FBZRXHNZQKYIZOPSFPHABU&q=892 or funzionari

Da: Pluto88 14/06/2016 15:54:14
E questa è il link del ricorso presentato dagli stessi ricorrenti avverso la sentenza T.A.R. d marzo, sulla quale il Consiglio di Stato ha dato la sospensiva in attesa del merito che si discuterà il prossimo 7 luglio.

https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=YQLNESBV6CILWF2GY22LEOOQ5Y&q

Da: Luilu7614/06/2016 16:01:59
Grande Pluto88 ora capisco.
C'e' ne fossero di piu' di Pluto88.

Da: Pluto88 14/06/2016 16:09:18
Questo ricorso riguarda 6 ricorrenti le quali hanno iniziato il ricorso a dicembre, due mesi dopo gli altri tirocinanti e che dopo il primo merito del T.A.R. hanno fatto ricorso e chiesto la cautelare per poter terminate il tirocinio.

Ciò che le ricorrenti contestano in sintesi è lo sbarramento del 24 per accedere e la soglia del 30% per accedere al tirocinio.

Il T.A.R., richiamandosi a diverse precedenti sentenze del Consiglio di Stato, ha ampiamente argomentato in favore dell'agenzia, in virtù del suo speciale grado d'autonomia rispetto alle altre P.A. e che le consente di derogare alle norma generali (in species il D.P.R. 487/1994) che regolano le procedure concorsuali.

Ragion per cui è quasi certo che il Consiglio di Stato, che già si era più volte pronunciato in passato sul merito delle contestazioni, il prossimo 7 luglio confermerà la sentenza del T.A.R. favorevole all'Agenzia.

Dato che il 90% di tutti i ricorsi pendenti sul concorso che devono ancora arrivare al merito chiedono la stessa cosa, tale pronunciamento dovrebbe far decadere a ruota anche tutti gli altri ricorsi.

Da: giulio 7814/06/2016 18:45:39
Secondo voi gli idonei del concorso degli 892 saranno integralmente assorbiti?

Da: ......................14/06/2016 18:48:16
@giulio 78 Sì.

Da: giulio 7814/06/2016 19:08:16
Ok grazie mille per l'informazione...

Da: Ospite14/06/2016 19:36:08
@Pluto88 grazie mille!

Da: ciocholate 15/06/2016 18:19:00
@Giulio 78…no , dipende dall'esame orale. Pare che ci siano alcuni non idonei.

Da: giulio 7815/06/2016 20:03:43
Si si questo lo so...quest'anno ci sono molti più "non idonei" rispetto al solito. Io mi riferisco a coloro che dopo l'orale sono idonei non vincitori

Da: er cicio15/06/2016 21:41:56
A si! Ci sono meno idonei quest'anno?  E...Sti gran cazzi! Dal forum si capisce subito che siete una massa di inidonei! Dagli argomenti che trattate e da come rispondete!
Stavo a pensa'... a mortazza me sa che m'appesantisce, me sa che è mejo a porchetta d'Ariccia!

Da: tedjdndn 15/06/2016 21:50:38
Er cicio sei un cojone ma ke te credi d esse simpatico

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, ..., 585, 586, 587, 588, 589, 590 - Successiva >>


Torna al forum