>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648281 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1336, 1337, 1338, 1339, 1340, 1341, 1342, 1343, 1344, 1345, 1346, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: tar2016  16/09/2019 17:56:06
Frozen hai provato a chiamare? A questo punto vai di persona con istanza e ricevuta della pec.

Da: Frozen79   1  - 16/09/2019 18:31:37
Di persona non riesco. Vuol dire che andrò dal mio legale.

Da: Benning  16/09/2019 18:50:42
Buonasera ragazzi.  Avrei una domanda da fare a chi ha partecipato all'ultimo concorso Tar. Qualcuno di memoria eccellente riesce ad indicarmi le altre tracce non estratte di amministrativo e civile
Se non proprio la precisione, almeno l'argomento...grazie

Da: Imagine  1  - 16/09/2019 19:19:39
@grandegatsby grazie per i consigli
Forte la tua battuta
Mi farebbe piacere ricevere altre dritte, anche individualmente

Da: Benning  16/09/2019 19:31:01
Memoria corta...

Da: grandegatsby  1  2  - 16/09/2019 21:09:29
non voleva essere una battuta, ma in effetti rileggendomi credo di aver decisamente sbagliato tono. chiedo scusa. la mia era una "riflessione" giuridica sulle norme, evidentemente espressa male e in un momento decisamente poco opportuno.

lo scopo del post - spero si fosse capito - era in realtà quello di aiutare l'aspirante concorsista, che ho immaginato un po' spaesato in mezzo a questo clima generale per cui il concorso Tar pare diventato ll regno del malaffare.

preciso poi che sono stato a mia volta in passato vittima di una "tagliola" e dell'impossibilità di accedere agli scritti non corretti (i concorsi da procuratore e avvocato dello stato hanno da anni la stessa metodologia di correzione) quindi insomma parlo sì a vanvera ma di cose su cui avevo a suo tempo già meditato, perché "subite" direttamente.

Mentre non mi pare rilevante il fatto che a magistratura ordinaria l'accesso è integrale, in quel caso è integrale anche la correzione. tra l'altro proprio a magistratura ordinaria, curiosamente, gli idonei agli scritti non hanno possibilità di accedere ai propri elaborati fino all'immissione in servizio, oltre i termini per qualsiasi impugnazione (e va bene che già passarlo è motivo di gioia, ma non si potrebbe configurare anche in questo caso un interesse anche funzionale ad un ricorso per un maggior punteggio? il voto non è indifferente, 100 posizioni in più o in meno in graduatoria cambiano la vita per 4 anni minimo).

in ogni caso sull'accesso (e sull'amministrativo in generale) sto passando pure troppo tempo ma ringrazio voi tutti per gli inviti al ripasso :) a questo punto spero che mi giudichi una commissione più clemente di quanto non sia bassotuba75 con i suoi studenti.

accantonata la questione, posso anche concordare sul fatto che la trasparenza sia sempre un bene e capisco le vostre legittime manifestazioni di fastidio. del resto se hanno introdotto l'accesso libero e universale è proprio per non costringere le persone ad uno slalom tra interessi, posizioni legittimanti documenti amministrativi e altri concetti giuridici, spesso indifferenti alle vicende umane.
quindi spero abbiate tutti soddisfazione e tutela. personalmente vi consiglio di rivolgere l'accesso soprattutto agli atti degli ammessi agli orali, anche per vedere se davvero hanno corretto i compiti "lanciando i dadi".

scusate ancora!
pace e bene

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Imagine   1  - 16/09/2019 21:12:34
Ripeto, a me la battuta sulla razionalità del tributario è piaciuta un sacco.
Denota un senso dell'umorismo che gradisco molto

Da: Imagine  16/09/2019 21:25:52
Quando dici:

personalmente vi consiglio di rivolgere l'accesso soprattutto agli atti degli ammessi agli orali, anche per vedere se davvero hanno corretto i compiti "lanciando i dadi".

mi trovi pienamente d'accordo.

Da una lettura del genere potrebbe nascere anche l'idea di procrastinare il "tentativo concorsuale", per quanto mi riguarda...

Da: Imagine  16/09/2019 21:27:15
Ah, dimenticavo...
Pax et Bonum

Da: Essereononessere  2  - 16/09/2019 21:30:03
e dopo la lezione sull"accesso di uno degli idonei posso dire di aver trovato la pace con me stessa...

Da: Benning  16/09/2019 21:31:20
Si si anche a me è piaciuta la battuta della razionalità del Tributario...ma sarà stata evidenziata anche nella prova sulla traslazione dell'imposta????

Da: Benning  16/09/2019 21:32:48
Anche io ho trovato la pace con me stesso...

Da: Essereononessere 16/09/2019 21:49:20
invece la "battuta" sulla razionalità del diritto tributario mi ha permesso di ottenere un risparmio di spesa...non regalo cinquanta euro!!!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 1  1  - 16/09/2019 22:37:38
Caro Giacomovonte,
Scusa il ritardo nel rispondere:
La commissione non è stata nominata, quindi nessuno può avere certezze.
Detto ciò, basandosi sulle esperienze precedenti, ed immaginando che non ci siano ritardi per aumenti dei posti od altro,ad occhio non prima di aprile e non oltre settembre, presumibilmente tra maggio e giugno.

Cara Rodafa,
Io ho fatto una generica autocertificazione, elencando tutto quel che ho nel certificato, ed allegandone una copia scansionata che ho dichiarato vera ed autentica.
Non ho trovato specifici modelli ed ho improvvisato.
Basta che dichiari inizio, fine, trasferimenti, incarichi e assenza di note disciplinari.

Grazie Ga go per la interessante segnalazione!

Caro Lucasgc,
Per Civile ed Amministrativo stai a posto.
Per Tributario la maggior parte usa il Tesauro.
Ma io ed il gentile Grande Gatsby, a cui avuto esami eleganti e felici come.sono state eleganti e signorili le sue scuse, apprezziamo molto il Melis, più complesso ma più ricco.
E come notava sempre il gentile Gatsby, l'ultima traccia estratta di Tributario, che è costata la vittoria al povero Nasoni, o la avevi studiata facendo anche Finanze per esempio sul Bosi, o la trovavi nel Melis.
Circa i corsi, ripeto, Direkta Jus for You o Metodo magistrato. Sono i più gettonati. Guarda prezzi, ore di lezione, numero di temi corretti, docenti e magari lezioni di prova e decidi. Ti serve, se puoi seguente uno!

Cara Immagine,
Se DGO, dopo gli orali, il Grande Gatsby, che ha già dimostrato una generosità che io non avrei avuto al posto suo (col ca... che prima.defli orali perdevo tempo a dare consigli non urgentissimi alla gente!) vorrà contattarmi scrivendomi su malpelorosso1960@libero.it o su FB, Un passante, e tu vorrai fare altrettanto, sarò lieto di mettervi in contatto.

Cara Essere,
Non verrai, risparmierai 50 euro, e cosa comprerai con quei soldi di più bello di un sogno?

Saluti passanti a sognare a letto se stesso preparanti

Da: GA-GO 16/09/2019 22:43:01
Ringrazio Grandegatsby per la sua precisazione e per lo stimolo ad andarmi a rileggere alcune sentenze in materia di accesso civico ai dati ulteriori.
Tra questa mi sembrano interessanti Tar Campania 5901 del 13 dicembre 2017 e Tar Lazio 4122 del 20 marzo 2019.
Dice il Tar Campania:
"Con particolare riguardo all'accesso civico generalizzato, poi, l'art. 5, comma 2 del decreto 33/2013 prevede che i cittadini possono accedere a dati e documenti (detenuti dalle Amministrazioni) "ulteriori" rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati individuati all'art. 5 bis del decreto, conoscenza che deve servire a "favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico".

Tale controllo è, quindi, funzionale a consentire la partecipazione dei cittadini al dibattito pubblico e finalizzato ad assicurare un diritto a conoscere in piena libertà, anche dati "ulteriori" e cioè diversi da quelli pubblicati, naturalmente senza travalicare i limiti previsti dal legislatore e posti a tutela di eventuali interessi pubblici o privati che potrebbero confliggere con la volontà di conoscere espressa dal cittadino".
[...] Per quanto concerne poi i limiti, l'art. 5 bis del decreto 33/2013 prevede che l'accesso civico generalizzato è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela degli interessi pubblici di cui al comma 1 e di uno dei seguenti interessi privati di cui al comma 2:

" a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;

b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;

c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali".

La norma prosegue prevedendo che se i limiti (relativi agli interessi pubblici e privati da tutelare) riguardano soltanto alcuni dati o alcune parti del documento richiesto, deve essere consentito l'accesso agli altri dati o alle altre parti.

Da: GA-GO 16/09/2019 22:50:30
Non meno interessante è questo passaggio di Tar Lazio 4122/2019:

Il secondo comma del più volte richiamato articolo 5 del decreto legislativo numero 33 del 2013 riconosce il diritto di accesso generalizzato allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, nonché di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Il diritto di accesso riconosciuto dalla norma, per la natura pubblicistica che è propria di esso, è un diritto funzionale a un interesse pubblico, ravvisabile, appunto, nel controllo generalizzato e diffuso sull'attività delle pubbliche amministrazioni.

In ciò si distingue dal diritto di accesso documentale riconosciuto dalla legge sul procedimento amministrativo, posto a tutela di interessi privati e che presuppone una posizione soggettiva differenziata.

Trattandosi di un interesse diffuso, il diritto di accesso civico generalizzato è stato riconosciuto senza limiti di legittimazione attiva, per cui la posizione del giornalista non si distingue, in tale ambito, da quella del comune cittadino.

Affinché il diritto sia esercitabile, in ogni caso, è necessario che sia funzionale allo scopo stabilito dalla legge, ravvisabile nel controllo generalizzato sul buon andamento della pubblica amministrazione e sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche.

Il diritto di accesso civico generalizzato non è invece riconosciuto dall'ordinamento per controllare l'attività dei privati o i rapporti tra essi intercorrenti.

Aggiungo una riflessione banale. Circa quindici anni fa la giustizia amministrativa ha iniziato a mettere su internet in chiaro le sentenze dei tar e del Consiglio di Stato. Ciò a contribuito enormemente al prestigio e alla credibilità dei giudici amministrativi. La Corte di cassazione ha messo in chiaro le sue sentenza solo nel 2012 e con una veste grafica decisamente più scadente di quella delle sentenze amministrative. E' vero che le sentenze sono emesse in nome del popolo italiano, ma la commissione di concorso opera su mandato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri è un'istituzione che rappresenta tutti i cittadini. Scusate se è poco.....

Da: chilosa...  1  - 17/09/2019 09:32:28
Buondi, segnlo che ieri Direkta mi ha detto che per i residenti in roma non è disponibile la versione online. Se si perde una lezione bisogna ritirare il cd o altro supporto informatico alla lezione seguente pagando un supplemento di 10 euro.
So matti.

Qualcuno mi può parlare di Metodomagistrato? Ho visto la lezione online di FRatini e mi sembra molto bravo, ma il loro servizio info segretaria è tremendo...ieri non mi hanno mai risposto al telefono e le email contengono risposte incomplete, sembrano più wapp che email.

Per i testi, per rispondere a chi chiedeva qualche post fa, studiai il Tesauro, ma senza un corso integrativo non è certo sufficiente. Mi dicono che il Melis sia molto migliore.

Io sul Caringella o Garofoli non riesco a studiare, sia per via della veste grafica che per la non grande coerenza dell'insieme. Torno al Torrente per civile, integrato da corso e al compendio Casetta per amministrativo, sempre con corso integrativo.

Saluti!
V


Da: giacomovonte 17/09/2019 10:39:27
Caro Passante, grazie mille.
Ne approfitto per condividere la mia stima a voi che assiduamente consigliate e vi supportate per raggiungere l'obiettivo.
Ps se qualche trevigiano che legge intende provare seriamente questi scritti e confrontarsi ..ci sono.
Ps2 vedo che dal sito del Tar sono pubblicate le tracce del concorso 2014, .. si trovano da qualche parte le più recenti, magari con qualche svolgimento? spulciando in rete trovo solo dati parziali
GV 

Da: Frozen79   1  - 17/09/2019 11:34:23
Buongiorno, nella seduta di domani del consiglio di giustizia è riportato quanto segue: "6 quinquies, richiesta di parere su esclusione dal concorso a 70 posti di referendario". Si tratta di quei famosi casi?

Da: gigettorossetto  3  - 17/09/2019 12:14:33
buondi. ma che lo fate a fare l'accesso agli atti? serve a qualcosa? 
volete impugnare atti di un concorso tar di fronte  al tar?
volete capire dove avete sbagliato? scrivono per caso dove avete sbagliato, dove dovevate allungare, accorciare, saltare, approfondire, migliorare come i prof delle medie e superiori?  vi segnano con la matita blu e rossa gli eventuali errori grammaticali?

grandegasby mi pare tu sia giù entrato nel clima "regno dei cieli" come diceva un noto docente di corsi dal solito curriculum.  io, la puzza di campagna e di paese, non me la toglierò mai come nuudls di c'era una volta in america e starò sempre dalla parte degli sconfitti e dei vinti, dei perdenti e mai dei vincitori, nella vita come nel lavoro, anche nell'improbabile ipotesi dovessi "eelvarmi", resterei basso come son nato.
buona settimana

Da: Alessandria  1  - 17/09/2019 12:16:16
Sono sconvolta.......non credo proprio di partecipare....non posso credere che un candidato che ha preso ottimi voti in civile amministrativo e sentenza, non venga ammesso agli orali perchè la commissione si ferma a 32 punti su tributario (che poi è la sintesi di civile amministrativo trattandosi di una obbligazione tributaria), nonostante ci fossero la bellezza di 33 posti ancora da assegnare (70-37).
Sempre che questa storia sia vera e non frutto di fantasie....., un candidato che elabora 4 prove dignitose, rischia di non essere ammesso agli orali....senza capirè il motivo.....

Da: Cenerentola80   1  - 17/09/2019 12:18:01
in effetti... ammesso che sia vera..

Da: Frozen79  17/09/2019 12:36:30
A me sembra molto ma molto strano.

Da: tar2016  17/09/2019 14:03:07
Anche il nick name è curioso .. nasoni.

Da: Frozen79  17/09/2019 14:16:08
Mai visto prima. È che tempismo. Appena dopo la pubblicazione di alcuni post sullo stato di avanzamento delle istanze di accesso.

Da: Alessandria 17/09/2019 14:17:06
pensiamoci bene.....o il dato non è attendibile.....oppure non ha veramente senso andare a sedersi per gli scritti....
tertium non datur

Da: Alessandria 17/09/2019 14:17:10
pensiamoci bene.....o il dato non è attendibile.....oppure non ha veramente senso andare a sedersi per gli scritti....
tertium non datur

Da: Frozen79   1  - 17/09/2019 14:25:50
Personalmente non credo al dato.

Da: marcentino  1  - 17/09/2019 15:30:53
Vi aggiorno sulla mia istanza di acceso rappresentandovi che c'è stato un dietrofront della commissione sull'accesso c.d. nominativo anche in relazione alle istanze in precedenza accolte. In questa fase a chi lo richiede verranno consegnate in forma anonima le prove di tre candidati idonei scelti "a caso" dalla commissione. Anche al collega che aveva già pagato i diritti di copia relativamente a tre nomi da lui individuati con il benestare della commissione è stato detto che i temi non saranno più quelli oggetto dell'istanza. Da un confronto tra le nostre istanze emerge chiaramente che i tre candidati scelti saranno gli stessi per tutti dato che le pagine da scannerizzare sono le medesime(260 totali). Ci è sembrato di capire che soltanto a procedura ultimata consentiranno, a chi fosse ostinatamente ancora interessato, di accedere ai temi dei vincitori.

Da: lucasgc  17/09/2019 15:49:18
Un passante come al solito sei disponibile e generoso nel dispensare consigli e fornire indicazioni. Pur non conoscendo credo che tu sia davvero una persona di animo gentile in tempi di dilagante volgarità. Con sincera stima

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1336, 1337, 1338, 1339, 1340, 1341, 1342, 1343, 1344, 1345, 1346, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum