>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648278 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1144, 1145, 1146, 1147, 1148, 1149, 1150, 1151, 1152, 1153, 1154, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Fontedelpoggio 12/09/2018 07:38:45
Legittimo esaminare i depositi dei genitori del contribuente
Soprattutto in presenza di una delega e del legame con la propria attività
È legittimo l'accertamento fondato sulle indagini bancarie dei conti correnti dei genitori del contribuente a maggior ragione se su questi esiste una delega a operare e per alcuni movimenti è stata confermata la riconducibilità alla propria attività. A fornire questo chiarimento è la corte di Cassazione con l'ordinanza numero 22089 depositata ieri. L'agenzia delle Entrate notificava a un professionista un avviso di accertamento fondato, oltre che sulle risultanze di documentazione extracontabile rinvenuta in sede di accesso, anche sulle movimentazioni bancarie. In proposito, erano state verificati i conti correnti sia intestati al contribuente sia ai suoi genitori, sul quale disponeva di delega ad operare.
Il provvedimento veniva impugnato dinanzi al giudice tributario che annullava la pretesa in primo grado. L'Agenzia proponeva così appello che veniva accolto limitatamente ad alcuni movimenti su uno dei conti intestati ai genitori i quali erano stati espressamente riconosciuti dal contribuente come riconducibili all'attività professionale.
L'Agenzia ricorreva in Cassazione lamentando, tra i diversi motivi, un'errata applicazione della norma in tema di indagini bancarie.
I giudici di legittimità, in accoglimento del ricorso, hanno innanzitutto confermato che per superare la presunzione posta a carico del contribuente non è sufficiente una prova generica circa ipotetiche distinte causali dell'affluire di somme sul proprio conto corrente, ma è necessario che sia fornita prova analitica della riferibilità ovvero estraneità di ogni singola movimentazione rispetto ai redditi dichiarati.
Il rapporto di stretta contiguità familiare consente, peraltro, di applicare la presunzione anche per le movimentazioni intestate a parenti per le quali il contribuente non fornisca specifiche giustificazioni. La Cassazione, in proposito, ha precisato che la ratio di tale estensione è radicata nella circostanza che è particolarmente elevata la probabilità che sui conti bancari di soci o di familiari si possano versare somme del soggetto sottoposto a verifica.
Nella specie, la Suprema corte ha rilevato che la Ctr aveva immotivatamente escluso la riferibilità al contribuente per le somme rinvenute sui conti dei genitori.
L'esclusione risultava ingiustificata anche alla luce del fatto che il contribuente aveva la delega ad operare su tali conti e che egli stesso aveva confermato l'utilizzo professionale, relativamente a quattro operazioni.
La decisione conferma il rigoroso orientamento della giurisprudenza di legittimità in tema di indagini finanziarie.
Tuttavia, pur se non esplicitamente, la pronuncia pare dare rilievo al fine della riconducibilità al contribuente dei conti correnti di terzi, alla sussistenza della delega e delle movimentazioni confermate dall'interessato come riferibili all'attività. L'Ufficio quindi aveva giustificato l'estensione del controllo ai conti di tali soggetti.
Va segnalato che lo scorso febbraio la Cassazione (ordinanza 2536/2018) ha affermato che è illegittimo l'accertamento fondato sulle indagine bancarie sui conti correnti dei soci, se l'Ufficio non ha provato la riconducibilità dei movimenti privati all'ente.

Da: Fontedelpoggio 12/09/2018 07:47:04
corte ue
Vietato licenziare per motivi religiosi
Il licenziamento di un primario cattolico da parte di un ospedale cattolico per aver contratto un secondo matrimonio dopo un divorzio può costituire una discriminazione vietata fondata sulla religione. Questo l'esito della sentenza della Corte Ue in merito alla causa numero C-68/17. Nel dispositivo della sentenza si legge che il requisito per un primario cattolico di rispettare il carattere sacro e indissolubile del matrimonio, secondo la concezione della Chiesa cattolica, non sembra costituire un requisito professionale essenziale, legittimo e giustificato, circostanza tuttavia che spetta alla Corte federale del lavoro di verificare nel caso di specie.

Da: DITIPA 12/09/2018 08:52:28
Grazie Un passante, spero ovviamente  il contrario....

Da: DamaGaladriel 12/09/2018 11:30:21
Ciao a tutti, sto cercando le tracce dei temi usciti negli anni passati e ho trovato l'elenco fino al 2010 con l'aggiunta dei temi del concorso 2014 sul sito della Presidenza del Consiglio... qualcuno sa dirmi se sono tutti o se manca qualche concorso nel mezzo?
Grazie :)

Da: gemy 79  12/09/2018 13:45:24
Non ci sono piu aggiornamenti circa le date degli scritti?io per ora sono alle prese con lo studio di civile sul testo di Buffone..ma faccio una fatica pazzesca! Per voi e lo stesso?!!

Da: Perasperaadastra  12/09/2018 14:02:33
Io non ho aggiornamenti. Qualcuno ha sentito Piso?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fontedelpoggio 12/09/2018 14:46:20
qualcuno ha fatto ricerche sulle pubblicazioni del prof. Nicola Corbo?

Da: mirtillamalcontenta 13/09/2018 17:29:58
Buona sera forum
secondo voi prima delle prove ci saranno nuove edizioni dei codici?

Da: Fontedelpoggio 13/09/2018 17:32:37
Normalmente i codici vengono aggiornati in occasione di leggi che introducono novelle. Mi viene in mente la legge Cirinnà sulle unioni civili, ma escludo che una prova scritta possa avere ad oggetto proprio le unioni civili.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
13/09/2018 23:35:36
Gentile Fronte,
Una.collega, per ringraziarti dei tuoi post, sempre.interessanti, mi ha incaricato di dirti che la.prossima settimana farà una ricerca seria e tramite me la.pubblichera' qua a beneficio di tutti.
Saluti passanti il messaggero dei libri di Corbi, si spera non tanti

Da: Fontedelpoggio 14/09/2018 06:41:11
Poi qualcun altro/a andrà a caccia delle pubblicazioni di Andreina Scognamiglio!

Da: tar2016  14/09/2018 10:51:58
Grazie Passante sei grande.... confermi scritti tar dicembre?

Da: Fontedelpoggio 14/09/2018 11:01:23
Scusate, ma se viene annullata un'aggiudicazione l'appalto non dovrebbe andare alla seconda classificata?

Niente autostrada Roma-Latina Annullata la gara da 2,7 miliardi
Accolto l'appello di Impregilo Salini contro l'aggiudicazione a Sis
La gara in project financing da 2,7 miliardi per l'autostrada Roma-Latina torna ai blocchi di partenza. Il colpo di scena è arrivato ieri: il Consiglio di Stato, con la sentenza n.5374 (Sezione V) ha accolto l'appello presentato dalla cordata di imprese guidata da Salini Impregilo (con le imprese Astaldi, Pizzarotti e Ghella), ribaltando la sentenza del Tar Lazio, e annullando in questo modo l'aggiudicazione definitiva da parte di Astral al Consorzio Sis. Aggiudicazione che invece i giudici avevano confermato nel primo grado di giudizio (a marzo 2017).
Sulla decisione di Palazzo Spada ha pesato in modo determinante la valutazione della Banca d'Italia, che è stata coinvolta dai giudici nel ruolo di «verificatore» del contributo pubblico indicato dal Consorzio Sis in sede di offerta per aggiudicarsi la gara. Di fatto, questa maxi-opera prevista dalla legge obiettivo e lanciata con un Pf nel 2011 riparte da zero. Sempre che riparta. Il progetto, infatti, non è mai piaciuto ai Cinque Stelle, e in particolare alla sindaca di Roma Virginia Raggi. Senza contare che, dopo la catastrofe di Genova, il tema delle concessioni autostradali è diventato a dir poco sensibile.
La valutazione dei giudici ruota attorno alla qualità e alla natura del contributo pubblico indicato da Sis. Nel partenariato pubblico-privato il contributo pubblico è la quota a fondo perduto che la stazione appaltante affianca all'investimento privato per rendere sostenibile il piano finanziario dell'intervento. Impregilo aveva indicato una cifra più bassa del concorrente. Tuttavia l'originalità dell'offerta di Sis - premiata dalla commissione di gara con il massimo del punteggio riservato all'offerta economica (30 punti su 100) - è stata di considerare il contributo non come una dazione a fondo perduto ma come un prestito. Prestito che Sis si impegnava a restituire a partire da un certo anno a un tasso del 5%. Impegno che però, ha evidenziato Bankitalia, non aveva solide garanzie.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, fa sapere che per salvare il progetto ha proposto ad Astral «di valutare, insieme al socio Anas, soluzioni che consentano alla stessa, attraverso il modello in house, di realizzare e gestire l'autostrada tra la Capitale e Latina».
©
Massimo Frontera

Da: DamaGaladriel 14/09/2018 18:26:55
Ciao Fonte :)
mi hai messo la curiosità, così sono andata a leggermi la sentenza... lunghissima! ...argh... ;))
Ebbene, il Consiglio di Stato ha parzialmente annullato la normativa di gara (la lettera di invito), dovendo così l'amministrazione ripetere la procedura... ecco spiegato perché qui non ha vinto nessuno, anche se la seconda e unica partecipante aveva chiesto in via principale l'aggiudicazione dell'appalto e solo in via subordinata l'annullamento della gara... un boomerang, praticamente!

Da: Fontedelpoggio  2  - 15/09/2018 07:15:06
Grazie. Andrò a leggermi la sentenza. Qualcosa mi fa pensare che quella lettera d'invito fosse stata predisposta ad aziendam!!!

Da: Cenerentola80   1  - 15/09/2018 11:12:32
Dunque le mie fonti dicono che vorrebbero scritti a dicembre ma hanno molte difficolta ad organizzarsi quindi forse gennaio. Se e' oro colato febbraio. Ho chiesto pure al docente del mio corso.......(di ordinaria) dicembre ma anche gennaio causa difficolta' organizzative

Da: Jaelle  15/09/2018 11:15:12
Mi leggerò la sentenza anche io. Grazie della segnalazione.

Da: DITIPA 15/09/2018 11:25:31
Grazie Cenerentola, speriamo almeno in gennaio...

Da: Cenerentola80  15/09/2018 12:27:02
Idem...coraleeeeee

Da: corale   4  - 15/09/2018 18:12:11
Salve sono qui si certo le mie fonti confermano febbraio 2019

Da: ConnieP  16/09/2018 06:55:15
Cenerentola80

Degli scritti di ordinaria invece che si dice?
Grazie in anticipo..

Da: Cenerentola80   1  1  - 16/09/2018 12:15:11
Corale una curiosita' se posso senza entrare nel merito delle tue conoscenze sia chiaro...ma sono fonti molto valide ed importanti visto che si continua a dire dicembre max gennaio? Giusto per curiosita' cosi ci tranquillizziamo. Invece per ordinaria connie scritti non prima del prossimo anno......

Da: Un tale   2  - 16/09/2018 13:03:06
Un consigliere tar mi ha detto gennaio 2019. Relata refero sine cura

Da: TAR 2018  -banned!-16/09/2018 14:33:20
Magari tra fine gennaio ed inizio febbraio non c'e' molta differenza. Io do credito a Corale.

Da: corale   1  - 16/09/2018 16:39:02
Si fonti credibili di più non posso scrivere âï

Da: Un tale   1  - 16/09/2018 16:53:44
Credo sia fine gennaio. Ma è una mia deduzione

Da: TAR 2018  -banned!-16/09/2018 20:14:14
Direi che tra una deduzione e una fonte attendibile, vince la fonte attendibile :) Grazie Corale

Da: mef19  16/09/2018 20:51:16
Scusa Corale,hai notizie sui tempi pubblicazione del nuovo bando per 40 posti?

Da: Franco70  16/09/2018 22:43:57
Confido in un tale! Speriamo

Da: Perasperaadastra  16/09/2018 23:55:18
Sleriamo!
Rifaccio la domanda. Voi come vi regolate in sentenza per i rilievi d'ufficio?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1144, 1145, 1146, 1147, 1148, 1149, 1150, 1151, 1152, 1153, 1154, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum