>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

over 400 istruttori amministrativi cominciamo a farci sentire
106 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: 30014/10/2008 10:21:49
forse è solo perchè s'è accorta adesso della fregatura!

Da: per annab14/10/2008 10:29:25
il piano assunzionale, 400+300, delibera di febbraio! ce ne siamo accorti adesso? Buongiorno!

Da: 30014/10/2008 10:49:46
meglio tardi che mai

Da: Maria14/10/2008 13:54:31
Grazie Lebowski,
per aver letto ed essere intervenuto con un tono adeguato in risposta a chi non si è riconosciuto (anzi, nel mio caso, ha trovato controproducente) la linea di condotta del comitato.

Ammetterai che fino ad ora è successo raramente. Anzi è quasi sempre successo il contrario: insulti, denigrazioni, beffeggiamenti, o (come dimostrano anche gli interventi che seguono il tuo) interpretazioni e del tipo: o sei con il comitato o sei contro il comitato, o dai la precedenza ai precari o vuoi fare la 'guerra dei poveri' e contro i mulini a vento.

Ho partecipato a più di un incontro del comitato. Ho fatto qualche proposta (che non è detto fossero buone proposte) e la reazione ha avuto toni più contenuti ma non molto diversi di quelli che leggiamo su questo forum. Me ne sono ritornata a casa con una sensazione spiacevole, e strada facendo ho pensato di chiuderla lì. E forse avrei fatto bene.

E invece no, ci ho ripensato e sono venuta anche sabato. Allâinizio avevo la sensazione di essere ad una conferenza più che ad unâassemblea (non a caso più di una persona ha manifestato il proprio disagio di parlare in pubblico). Sette o otto sindacalisti in cattedra per dire cose che per lo più non capivo. E poi, che difedessero a spada tratta i precari  (forse anche prima dei vincitori di questo concorso) già si sapeva. Difenderanno il piano assunzionale firmato. Bene. Lo fanno per noi? E su quali presupposti stiamo dando per scontato che un cambiamento del piano assunzionale ci sarebbe sfavorevole. Quali sono le controproposte del comune che stiamo contestando?

Allora mi sono chiesta, di cosa si parla e perchè sono qui? Lâho chiesto ad un rappresentante sindacale: per quale motivo dovrei ascoltare i tuoi âsuggerimentiâ (espressione usata dallo stesso sindacalista)? Che vantaggio ne traggo? Quello che ha detto, se tu câeri lo hai sentito. Dopo poco me ne sono andata.

Prima di questi episodi, ho detto âgrazieâ a chi, come dici tu, âsi sbatte quotidianamente per questa  battagliaâ. Ma ora è chiaro che questa âbattagliaâ non è la mia. Nessuno ci ha mai detto non saremo assunti. Ti può sembrare una cosa âsporcaâ ma il punto è proprio lâordine: quando entrano i precari. Ho assistito a più di un intervento di over 400 agli incontri del comitato: qualcuno ha proposto di ragionare sui numeri dei precari, quanti vengono dalla graduatoria precedente quanti sono entrati chissà come. Câè sempre stato chi ha âzittitoâ la questione con risposte del tipo: questa è una questione che non vogliamo affrontare, non ci interessa, aspetta il tuo turno che è dopo quello dei precari e non far perdere tempo anche a me che vengo prima di te. Scusa, sono brutale ed esagero, ma devo comunicarti anche cosa si percepisce dallâaltra parte.

Ora, non capisco nemmeno più quali siano gli obiettivi e la âbattagliaâ di questo comitato. Ma una cosa è chiara, non è corretto chiamarlo âComitato art. 97â.

Unâultima cosa, uso questo spazio âapertoâ per dire la mia perché, fino ad ora, tra un clone e lâaltro, si è dimostrato lâunico  strumento democratico possibile. Non era assolutamente nelle mie intenzioni, ma potrei parlare anche a nome degli altri, âdanneggiareâ qualcuno.

Da: Lone Wolf14/10/2008 14:57:49
Aoh Mari, me tocca d'accomplimentamme(ammazzate quanto è lunga sta parola) co' te.
Ho dovuto d'accompità bene lo scritto pe' trovamme d'accordo co' te.
Ma, er pensiero mio me dice che, puro l'amico Lebowski, è d'accordo.
Cerca de capì er pensiero suo, l'intenzione.
Nun era così che doveva d'annà, mo' se ritrova ner dentro de 'na conculina, ner dentro der concijo e gliè tocca da' stacce.
Magara, ne' li pensieri sua, nun è d'accordo co' l'arti, e vorrebbe più democrazia e pacatezza, forse forse un pò più de comprendonio.
Che l'artri nun facessero li capisciòni e guardannose d'intorno
vedessero la realtà de' 'a come stanno le cose rearmente.
D'artronne nun sè pò ave' tutto e subito come arcuni pretenneno.

Da: ma come fate a non capire????????14/10/2008 15:12:49
senza il rispetto del piano assunzionale di febbraio : 400 + 339 precari, NON scorrerà mai nemmeno la graduatoria e gli over 400 si attaccano!!!!!!!!!!

nell'eventuale nuovo piano assunzionale, state tranquille che non cancellano i precari a favore nostro, anzi... il vostro assurdo modo di pensare è pazzesco: ma il piano assunzionale l'avevate letto o no? cadete dalle nuvole? come non capite che i 339 vengono prima di tutti?

non sono precario, sono un pò più sveglia.

spero siate in poche a fare la vostra lotta. se non entrano i 400, gli over stanno a spasso; se entrano i 400, la graduatoria scorre. i 339 entrano e basta, già ci stanno dentro. ne avranno diritto o meno, ormai è fatta. cercate di unirvi a chi concretamente si muove per far scorrere la graduatoria.

over 400: ragionate!


E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: tranquillo/a14/10/2008 15:14:21
siamo in tanti over 400, forse la maggioranza, a non pensarla come queste...

Da: sabry14/10/2008 15:43:02
nei prossimi giorni posterò la bozza per l'interrogazione al Sindaco.

E' ovvio che se non chiamano i primi 400 noi over non abbiamo speranze, ma non capisco per quale motivo noi dovremmo batterci per far assumere i primi 400 quando questi non muovono un dito per gli over. Anzi, ci vendono al miglior offerente!

Da: un concorsista14/10/2008 15:53:57
state toccando il fondo, mi auguro proprio che gente come voi non entri al comune

Da: sabry14/10/2008 16:09:47
cambia aria se questa non ti piace

Da: Ruggero14/10/2008 17:17:55
La programmazione triennale del fabbisogno del personale, può essere ridiscussa dal sindacato e dall'amministrazione ogni anno.
L'ultima programmazione prevedeva la stabilizzazione dei precari da parte del Comune, ora le parti potrebbero essere richiamate a discuterne e decidere altrimenti.
Quello che è stato deciso, non sono i dieci comandamenti, è il frutto di una trattativa, che può essere rimessa in discussione.
Chi ha fretta che si applichi questa programmazione è semplicemente interessato in modo pressappoco personale, altrimenti non regge nessun ragionamento ne giuridico e ne sindacale.
La programmazione triennale può essere rimessa in discussione ogni anno, calcolando che nel frattempo ci sono state le elezioni, è possibile che questa Giunta voglia ridiscutere quello che l'altra ha dato per deciso e preparato per essa.
Quindi se la paura è quella che la nuova giunta ridimensioni il piano occupazionale, riducendo magari il fabbisogno di personale, allora si capisce benissimo la fretta da parte del sindacato nello spingere per l'applicazione al più presto : "intanto butto dentro i miei, poi se tutto cambia, se torna la politica del lavoro fino agli 80 anni senza ricorso ai pensionamenti, a me che mi frega !"
Con la politica del sindacato, potranno entrare solo i "loro" precari e i primi 200, gli altri si attaccheranno tutti.
Vogliono far passare un CCDI per una legge dello stato e vogliono sancire la precedenza dei precari come una parola di DIO.

Da: gioia14/10/2008 17:26:02
ma tu chi si, da che parte stai,che cosa ci vuoi effettivamente comunicare?...

Da: Ruggero14/10/2008 17:38:03
i rappresentanti sindacali interverranno nel tavolo di concertazione che avrà inizio il prossimo 20 ottobre con lâamministrazione comunale per la ridefinzione del piano assunzionale.
"Ridefinire" vuol dire che nulla è così "già" deciso ed ineluttabile come taluni vogliono far credere, ponendo come "inevitabile" la assunzione dei "famosi" 339.
Se uno si mette a tavolino per "ridefinire" è perchè dall'altra parte non sono affatto convinti, se ha necessità di spingere è perchè la porta non è per niente spalancata.
Cosa voglio ?  Voglio che si seguano le indicazioni dettate da Julia - Sabry - Annab - Maria ed altri che ora non riesco a ricordare.
Chiedo che si spediscano e-mail e lettere all'amministrazione comunale affinché si sappia che la posizione dei concorsisti non è soltanto quella dei sindacati.
Pretendo che nessuno operi in modo furbo e prepotente sul mio futuro.

Da: gioia14/10/2008 19:11:04
ma i precari c'erano prima di te,non ti conoscono neppure,figurati se vogliono incidere sul tuo futuro.
loro pensano a se stessi ,come tu pensi a te stesso,come tutti pensiamo a noi stessi,anche se cerchiamo di nobilitare i nostri egoismi parlando di Costituzione.
Ma tu lo sai che in questo paese l'80 % della popolazione non ha mai letto la carta costituzionale,eppure tutti quelli che hanno votato per i partiti dell'attuale maggioranza vogliono cambiarla?
pensa un pò come siamo messi bene....i nostri antenati romani si staranno rivoltando nella tomba

Da: caro ruggero...14/10/2008 19:11:11
... ma come puoi credere davvero che l'amministrazione possa mandare a casa gente GIA' dentro al comune, non importa come, ma cmq GIA'  dentro??!! non capite che se non fanno rispettare il piano assunzionale, magari entrano solo 200 e i 339 (che non sono proprio in discussione, statene certi)? e noi over 400? quando ci chiameranno, sarà forse per partecipare al nuovo concorso che organizzeranno... che delusione che siete. fate cmq come volete. spero solo che la protesta di 4 gatti non rovini davvero noi over 400.

adios

Da: julia14/10/2008 19:11:43
si continua incessantemente a parlare della "spaccatura" creata dagli over 400 e si cerca costantemente di zittirci.
ma con chi credete di avere a che fare?
l'unico spiraglio è stato dato da lebowski, che come minimo ha cercato di far capire che non è il sindacato che detta legge e decide, ma un gruppo di volenterosi intenzionati giustamente ad essere assunti.
chi non è d'accordo non si può permettere di tapparci la bocca, non si capisce perchè noi potremmo impedire a voi di essere assunti, ma facciamola finita!!
siamo noi che di fronte alla forza sindacale siamo in pericolo,
siamo noi che abbiamo paura che proprio per il blocco delle assunzioni i pochi posti disponibili vengano occupati dai precari.
ma a voi che state nei 400 che ve frega?
lo dico e lo ribadisco è assurdo che un comitato nato per tutelare i diritti dei vincitori ad un concorso venga in qualche modo inserito in una problematica di precari non assunti.
lo dico e lo ribadisco se il comitato agirà nel suo e nel nostro interesse, stando ben in guardia a non farsi strumentalizzare, noi tutti staremo dalla stessa parte.
è un dato oggettivo: se mi sento di far parte farò parte, se mi sento sganciata mi tutelerò (anche aprendo altri 100 topic).
a tutti quelli che parlano senza pensare, a spaccature viste dagli altri a topic che non andavano aperti.....ma voi da che parte state?

a lebowski  ti ringrazio per aver risposto e considerato la questione
mi sembri veramente motivato e sincero, la nostra consapevolezza dovrebbe diventare realmente anche la vostra e così tutti quelli che vogliono le spaccature rimarrebbero fregati

Da: per julia14/10/2008 19:19:23
ma chi ti vuole tappare la bocca!

calmati!  stai davvero travisando ed accendendo una lita inutile con chi interviene in disaccordo con voi.

anche un over 400 può pensare che la vostra è una tecnica suicida.

Da: julia14/10/2008 19:44:11
ma di quale tecnica parli? di quella che ambirebbe che un comitato che tutela i primi 400 tuteli anche i restanti?
che cos'è per te un suicidio?
perchè si vuole travisare per forza: sei un over 400 o un precario?

Da: gioia14/10/2008 19:59:44
buona serata a tutti.

Da: ruggero14/10/2008 20:56:08
A quello che scrive sempre PER [ ruggero ] [ julia] e non mette mai il nome, anche questo DENUNCIA ol vero obiettivo del suo comportamento, ED E' QUELLO DI FARE CONFUSIONE - INTORBIDIRE LE ACQUE - POSSIBILMENTE INASPRIRLE.
Questa persona sa benissimo che il piano assunzionale varato dall'altra Giunta ( poco prima di morire ) sarà cambiato, ed il fabbisogno occupazionale sicuramente ridotto come sa benissimo che i sindacati ben coscenti di questo stanno mercanteggiando i posti di diritto dei vincitori del concorso, dei quali rimarranno sicuri soltanto i primi 200, gli altri, i sindacati li faranno fuori per far posto ai loro "soldati" da inserire o mantenere nell'amministrazione conquistata dai "nemici".
Il signore lo sa benissimo, ma a questi tipi di sindacalisti gli fanno i corsi professionali appositi per insegnare loro a confondere i poveri cristi.
Sono molto attivi nel forum, vogliono solo reprimere, non discutere, ne risolvere nulla se non nel loro solo modo, ma a questi signori vogliamo dire che questi metodi possono essere utili solo con i loro adepti nelle loro oscure sezioni.

Da: Maria14/10/2008 21:43:00
X  ma come fate a non capire????????
Non è che non capisco: non sono dâaccordo.
Se questo comitato ha la presunzione di chiamarsi Art. 97, deve agire in difesa dei principi che ne sono alla base. E non partire dall'inciso "salvo i casi previsti dalla leggeâ .

X per julia
ma di quale tecnica suicida stai parlando? Ma 'dò sta 'sta tecnica?
Due proposte sono venute fuori, in sintesi:
1) scriviamo e sensibilizziamo
2) postate info e opinioni sui diritti di idonei di concorso
Sono due cose innocue. Dov'è il suicidio, CHI sta morendo e COSA ti preoccupa?
Qualcuno ha scritto che siamo 4 gatti, ed effettivamente siamo 4 gatti, e allora dov'è la spaccatura? In che modo ne vieni 'danneggiata'.

Da: julia14/10/2008 22:02:24
per sabry
l'interrogazione per il sindaco mi sembra una buona idea appena hai pronta la bozza postala
grazie

Da: minutilla14/10/2008 22:40:46
ruggero, solo una domanda: perchè pensi che sia un sindacalista a scrivere tutto ciò?

Da: fab15/10/2008 13:00:49
Avete già aperto questo topic anche su econcorsi?

Da: julia15/10/2008 16:36:48
ancora no fab

Da: annab15/10/2008 16:36:53
lettera di Brunetta su La Repubblica di oggi pag. 34 in merito alla circolare di aprile per la stabilizzazione dei precari:........"le amministrazioni potranno ricorrere alla procedura speciale di stabilizzazione nel rispetto dei principi (costituzionali) richiamati con la presente circolare, del regime assunzionale di riferimento per ciascun settore e dei vincoli finanziari in materia di spese di personale. In particolare rimane fermo il principio che le disposizioni sulla stabilizzazione non hanno in nessun caso una portata vincolante e non determinano, pertanto, in capo ai possibili destinatari un diritto soggettivo all'assunzione".

Da: Maria15/10/2008 17:17:33
... sottolinea che le amministrazioni non sono obbligate a stabilizzare.

Che farà il Comune di Roma??

Da: per ma come fate a non capire???????????16/10/2008 21:24:37
me sa che se s'attaccano pure gli over 200 se leggi quello che c'è scritto sull'altro forum

Da: Fulvia16/10/2008 22:09:25
Io sono pronta a scommettere che assumeranno tutti secondo quelle che erano le iniziali premesse, precari compresi. Perciò non voglio vivere quest'attesa con ansia, sto cercando un lavoro in attesa della chiamata (sono appena fuori dai 400)... Forse sono troppo ottimista, ma per fortuna è il mio carattere. Cmq, vi appoggio pienamente nei ragionamenti. In bocca al lupo a tutti noi!

Da: simo17/10/2008 09:35:56
Ma questi 300 e passa precari ce l'hanno o no i requisiti per essere stabilizzati?io ancora non l'ho capito...se ce li hanno,la legge gli consente la stabilizzazione e quindi il comune li stabilizzerà entro giugno,ma se non ce li hanno,non si possono inventare niente,non possono essere stabilizzati e allo scadere del contratto andranno tutti a casa!la nuova finanziaria dice questo,non possono neanche rinnovargli il contratto a tempo determinato.Si libererebbero dei posti per noi della graduatoria.
Il mio ulteriore dubbio è,nel caso non li possano stabilizzare,faranno un nuovo concorso per riservare dei posti a loro?ieri sera a Ballarò dicevano proprio questo,il 40% dei posti messi a concorso dovrà essere riservato ai precari!praticamente escono dalla porta e rientrano dalla finestra!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Torna al forum