>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso 30 A.U.F.P. AERONAUTICA MILITARE
9091 messaggi, letto 341491 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, ..., 299, 300, 301, 302, 303, 304 - Successiva >>

Da: K00  1  - 24/10/2019 22:57:46
@secco in sintesi "tracciato elettroencefalografico normale". Se non c'è scritto questo, leggi attentamente i seguenti elenchi:
1) elenco delle imperfezioni ed infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare;
2) elenco delle imperfezioni ed infermità che sono causa di inidoneità ai servizi di navigazione aerea.
Leggi con particolare attenzione il secondo elenco.
Assicurati di non riscontrare nel tuo referto nulla di ciò che è presente negli elenchi che ho citato poc'anzi altrimenti potresti risultare non idoneo ai servizi di navigazione aerea. Mi auguro sia tutto apposto!
Rispondi

Da: astro20025/10/2019 07:19:11
Nel mio c'è scritto ai limiti della norma

Rispondi

Da: astro200 1  - 25/10/2019 16:28:58
Qualcuno sa se va bene?
Rispondi

Da: K00  1  - 25/10/2019 22:08:57
@astro200 non penso che qualcuno tra noi possa dirti se va bene o meno. Dovresti parlare con il neurologo che ti ha visitato e ti consiglio di fargli vedere il decreto relativo ai servizi di navigazione aerea che ho citato nel precedente messaggio. Lì c'è scritto tutto quello che è causa di non idoneità. In alternativa puoi leggere il tuo referto e confrontalo tu stesso con quell'elenco, ma se vuoi l'opinione di un esperto ti consiglio la prima opzione.
Ovviamente questi sono solo consigli.
Rispondi

Da: Filippo_M.  25/10/2019 22:18:43
@K00
Concordo su tutta la linea
Rispondi

Da: amcc 26/10/2019 11:28:25
@ Filippo.M ti volevo chiedere alcune informazioni, anche perché mi sembra di ricordare che in un post hai detto di aver usufruito anche tu della licenza per esami quindi credo che ricordi come funziona;
ho trovato una circolare della difesa del 2015 per i militari di Esercito, Marina e Aeronautica, quindi ritengo che sia quella applicabile anche agli AUFP, nell'allegato B specifica che per gli esami universitari sono concessi giorni di licenza "per la durata delle prove di esame e del tempo necessario a raggiungere la sede di svolgimento delle stesse", quindi non c'è un limite massimo, a proposito volevo chiedere se è semplice ottenerla a richiesta o ci sono "problemi" per la concessione, inoltre volevo chiederti se viene concesso anche il tempo necessario per il ritorno ( esempio si viene inviati in Sardegna, è molto probabile che lo stesso giorno dell'esame sia impossibile fare ritorno dalla terraferma); poi è prevista anche la licenza per concorsi banditi dalla Pubblica Amministrazione per l'accesso ad altre carriere nel massimo di giorni 8 annui, questi valgono per qualsiasi concorso "civile"? poi specifica che è cumulabile, compatibilmente con le esigenze di servizio, con tutta o parte della licenza ordinaria, questo vuol dire che questi giorni potrebbero essere sottratti a quei giorni che vanno da 26 a 30 per la licenza ordinaria (nel caso in cui compatibilmente con le esigenze di servizio, non la si ritenga cumulabile), il che non è un problema ma questi giorni si possono prendere, previa richiesta, anche ad esempio a gruppi di 3 o c'è un minimo di giorni continuativi e in determinati periodi dell'anno? Ti chiedo questo perché, se vanno bene le visite e non ci sono riserve o candidati con punteggi incrementali nel mio profilo, dovrei riuscire ad entrare, ma nel frattempo sto finendo gli studi e anche partecipando ad altri concorsi ( e per marzo non finirò né l'una né l'altra cosa).
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Filippo_M. 26/10/2019 12:08:01
@amcc
Allora, il personale militare può attingere da due riserve: la licenza ordinaria (che per gli UFP è di 30 giorni annui) e la licenza straordinaria (che per tutti i militari è pari a 45 giorni annui).

La differenza è la seguente:
-la licenza ordinaria serve al recupero psicofisico, è paragonabile alle ferie, quella maturata nell'anno in corso si trascina al successivo se non consumata;
-la licenza straordinaria serve a coprire esigenze specifiche che devono essere documentate (malattia, esami, concorsi etc.), la parte non goduta NON si trascina all'anno successivo e non sempre è cumulabile con l'ordinaria (ad esempio, dopo un periodo di malattia bisogna per forza rientrare in servizio e andare in infermeria, non si può collegare l'ordinaria alla straordinaria per malattia).

Nel caso della licenza straordinaria per esami, i giorni concessi sono quello dell'esame e, se necessario, il giorno precedente e successivo per il viaggio di andata e di ritorno. Intendiamoci, se la sede è nella stessa regione non viene concesso alcun giorno di viaggio. Se la sede è in Sardegna, è plausibile ricevere anche il giorno precedente e quello successivo.
Inoltre, è possibile richiedere ulteriori giorni che vanno però scalati dalla licenza ordinaria. Ad esempio, potrei volere lunedì e martedì di ordinaria per studiare, mercoledì di straordinaria per il viaggio (se sono molto lontano dalla sede), giovedì di straordinaria per l'esame e venerdì di straordinaria per il rientro (se sono molto lontano dalla sede).

Comunque, gli allievi non maturano giorni di ordinaria, quindi il problema del cumulo non si pone. Se ti serve licenza, devi semplicemente fare richiesta motivata al comando.
Per la concessione non ci sono problemi, basta presentare la richiesta DOCUMENTATA per tempo. E' un tuo diritto, possono negartela solo per esigenze di servizio (come ad esempio se nei giorni che chiedi ci sono esami in Accademia). Conosco persone che hanno ottenuto licenza per esami anche nel giorno del Giuramento, è molto difficile che te la neghino.

Detto questo, se vuoi fare esami e vari concorsi, ti consiglio di lasciar perdere l'Accademia. Con tutte le assenze che stai pianificando, oltre a non avere il tempo per studiare le materie dell'Accademia, non copriresti nemmeno le presenze minime e saresti cacciato. La licenza devono concedertela per legge, poi appena sfori il limite delle assenze vieni espulso.

Io ho rallentato i miei studi e non ho fatto alcun concorso, studiando nelle poche ore di libera uscita. Nonostante ciò, il mio rendimento in Accademia è diminuito. Colleghi che hanno fatto più assenze hanno avuto rendimenti sotto la media con conseguenze per l'assegnazione ed il futuro in AM. C'è anche chi ha dovuto affrontare il tema espulsione.

Vedi tu le tue priorità nella vita. L'Accademia già è impegnativa per chi non manca mai. Ci sta voler dare un esame all'università, ma se conti di dare vari esami e partecipare a concorsi, meglio farlo da fuori.
Rispondi

Da: amcc 26/10/2019 12:46:48
Grazie dei chiarimenti Filippo, per gli esami non avevo pensato al periodo di accademia, ma a quello da UFP in servizio, dedicando il tempo in accademia esclusivamente alla formazione militare ed eventualmente ad una prova orale di un concorso che dovrebbe essere prevista proprio in quei mesi (con teoria che è uguale allo scritto fatto prima). Ti dico la verità anche io ho capito a mie spese che è bene impegnarsi esclusivamente per un obiettivo per volta, ma questa esperienza in aeronautica mi affascina e sarei contento anche se dovesse essere solo temporanea, cioè se non riuscissi a vincere mai lo spe. Detto questo per quest'anno la mia posizione in graduatoria è molto in bilico, comunque non sono certo di entrare anche se dovessi superare visite e prove fisiche, il che mi permetterebbe di chiudere gli altri "fronti" e di ritenermi libero per gli anni a venire. Spero che almeno il concorso esca a cadenza più o meno regolare nei prossimi anni e che non ci siano cambiamenti in concomitanza con le riforme che interesseranno lo spe a partire dal 2024. Si sa già qualcosa in merito? Grazie anche per aver condiviso la tua esperienza personale in una condizione simile; non è che io tenga di più agli altri concorsi, infatti qualora ne vincessi qualcuno chiederei l'aspettativa per fare l'aufp
Rispondi

Da: Filippo_M.  26/10/2019 14:00:17
@amcc
Non avevo capito la tua posizione. Se le tue intenzioni sono queste, ti troverai molto bene in AM. Dipende ovviamente da base a base, ma fintanto che gestisci bene il lavoro nel tuo ufficio puoi prenderti licenza quando vuoi. La licenza straordinaria per esami poi viene concessa praticamente sempre, nei limiti di 45 giorni l'anno.

Per quanto riguarda la regolarità, i posti a concorso quest'anno sono pure aumentati. C'è parecchia necessità di ufficiali inferiori nei reparti, non vedo alcuna avvisaglia che possa far pensare che il 12esimo AUFP salterà un anno o uscirà più tardi del solito.

Sul requisito della laurea per lo SPE dal 2024 non ci sono novità: è stato concesso un periodo di tempo transitorio congruo. Anzi, questo precedente fa pensare che ulteriori modifiche del genere non saranno immediatamente effettive ma lasceranno il tempo di mettersi a posto.
Rispondi

Da: Fremy26/10/2019 17:20:53
@amcc perchè non provi il concorso per marescialli aeronautica? Per poi passare in accademia?
Rispondi

Da: amcc  26/10/2019 17:51:53
Fremy non posso per l'età
Rispondi

Da: Filippo_M.  26/10/2019 17:57:16
@Fremy
Se l'obiettivo è quello di fare comunque il concorso SPE, è molto più comodo entrare come AUFP che non come maresciallo. Nel primo caso bastano 12 mesi di servizio, nel secondo 5 anni. Inoltre, ammesso che si abbia l'eta per farlo, il concorso marescialli è parecchio difficile.
Rispondi

Da: 346 26/10/2019 18:27:44
Filippo _m
Per il servizio in spe servirebbe la laurea? Sia am che mm?
Rispondi

Da: Lion9726/10/2019 18:37:07
Filippo M anche se un maresciallo non passi lo SPE ,tornerebbe di ruolo, mentre un aufp tornerebbe a casa, non basta provare lo spe..anche se ci vogliono 12 mesi..rispetto a 4 anni di un maresciallo
Rispondi

Da: Filippo_M.  26/10/2019 18:52:52
@346
Fino al 2024 no, poi diventa obbligatoria per tutte le FF.AA.

@Lion97
Il discorso verteva sul desiderio di entrare in SPE come ufficiale. Da UFP si possono fare due tentativi mentre si è in servizio, mentre dall'altra parte si sarebbe ancora allievo Maresciallo. Poi si possono fare altri due tentativi ancora prima che dall'altra parte si possa partecipare. Considerando che la percentuale di UFP che passa in SPE è alta, si parla della metà circa, non c'è paragone tra i due percorsi.

Diverso è se uno desidera solo essere in servizio permanente in AM. In quel caso, meglio provare marescialli. Però generalizzare è riduttivo, non è meglio a prescindere fare marescialli.
Rispondi

Da: Lion9726/10/2019 19:59:46
Che io sappia nei concorsi in spe la meta dei posti è  riservata ai marescialli, se non erro
Rispondi

Da: Filippo_M.  26/10/2019 20:16:31
Vero, dei 42 posti la metà vanno ai marescialli.
Poi numerosi vanno agli UFP. Nell'ultimo, solo per Armi, ci sono stati 8 vincitori. Considerato che ne sono entrati 14 nell'ultimo corso e che alcuni non hanno partecipato, le possibilità in effetti sono sopra al 50%.

Ai marescialli va meno bene, come percentuali di idonei sui partecipanti, ma comunque loro sono già in servizio permanente, quindi cadono in piedi.
Rispondi

Da: Filippo_M.  26/10/2019 20:20:44
Comunque, anche il 25% dei marescialli non è male come chance, se uno cambia idea e decide dopo qualche anno di provare per ufficiali.
Rispondi

Da: Tommin26/10/2019 20:24:42
Ma un maresciallo che vince lo SPE  diventa sottotenete o tenete??
Rispondi

Da: Filippo_M.  26/10/2019 20:35:13
@Tommin
Diventa sottotenente. Un UFP rimane tenente se era già tenente quando ha fatto domanda, altrimenti sottotenente anche lui.
Rispondi

Da: Tommin27/10/2019 10:36:00
Filippo .M quindi un maresciallo che diventa ufficiale può solo ambire al grado di sottotenete? O nel tempo può diventare tenete?
Rispondi

Da: Filippo_M.  27/10/2019 14:58:20
@Tommin
Considerato che il limite di età per il concorso SPE mi pare sia di 45 anni, a prescindere che prima di vincere si fosse UFP, marescialli, sergenti o graduati, si hanno davanti almeno 15 anni di carriera. In 15 anni si può tranquillamente raggiungere il grado di Maggiore (2 anni per passare a Tenente, 6 per passare a Capitano ed altri 6 per passare a Maggiore). Entrando con meno di 40 anni si arriva anche a Tenente Colonnello, sempre a prescindere dal grado vestito prima del concorso.
Rispondi

Da: Filippo_M.  27/10/2019 15:13:21
Comunque, in generale, a tutti quelli che dicono che passare lo SPE è molto difficile per gli UFP: sicuramente c'è tanto da studiare, ma i numeri parlano chiaro.
Riporto solo quelli che sono passati al primo tentativo nell'ultimo concorso.

Armi: 5 (su 14 del corso)
Genio: 4 (su 7 del corso)
Commissariato: 3 (su 4 del corso)

A questi vanno aggiunti gli UFP che hanno vinto e non erano al primo tentativo e vanno considerati anche gli UFP più giovani che sono entrati in Accademia nei corsi regolari o alla scuola sottufficiali, oltre a chi è entrato in polizia o comunque ha deciso di prendere altre strade e non ha provato lo SPE. Mi pare, a conti fatti, che le possibilità di passare in SPE ci siano ECCOME.
Rispondi

Da: Matt_ok27/10/2019 19:01:58
@Filippo_M è possibile passare in un altro corpo con il passaggio in spe?
Rispondi

Da: Filippo_M.  27/10/2019 19:06:29
@Matt_ok
Si, è possibile a patto di rispettarne i requisiti, il che vale più che altro per il Genio le cui specialità richiedono diplomi specifici.
Comunque, un Commissario può passare ad Armi così come un Genio può passare a Commissariato e via discorrendo.
Rispondi

Da: BlueLI27/10/2019 19:37:00
Filippo.M sai il corpo dei marescialli aeronautica che tipo di laurea conseguono? E sai se questa laurea equivale ad INA normale ? Intendo presa da civile?
Rispondi

Da: Punteggi 28/10/2019 00:14:08
@BlueLi nella scuola marescialli di Viterbo conseguiresti la laurea in scienze politiche e relazioni internazionali, le lauree militari sono equiparabili a quelle civili con alcune attenzioni:
-Gli esami conseguiti da civile non sono considerati nelle università militari (non è vero viceversa)
- se ti volessi congedare la tua laurea vale anche in ambito civile concorsi, attività in proprio e quindi esami di stato o come dipendente
Questo discorso però ha più senso per gli ufficiali con una LM
Rispondi

Da: BlueLI28/10/2019 08:50:24
Punteggi, grazie mi riferivo al ruolo marescialli perché oramai posso provare solo quello..che abbia più o meno senso, significato di un ufficiale, questo già lo sapevo E cosa dovrei fare? Disdegnare il corpo marescialli ? non capisco proprio..vedetevi video a tu per tu del AM su YouTube, e sono proprio gli ufficiali a dire che tutta l AM è UN COMPLESSO INGRANAGGIO e anche l'ultimo dei marescialli è una importante risorsa..
Rispondi

Da: Punteggi28/10/2019 09:19:16
Il "questo discorso ha più senso per gli ufficiali con una LM " intendevo dire che nel remoto caso di congedo o espulsione da maresciallo difficilmente la tua laurea verrebbe considerata anche al di fuori dell'ambito militare al contrario molti medici militari ad esempio svolgono anche attività professionale esterna, quindi la loro laurea ottenuta in accademia è doppiamente spendibile.
Poi sono d'accordo con te e anzi sono tra i primi nel dire che ogni ruolo è fondamentale dal generale al vfp1 con ognuno le proprie competenze e responsabilità di dovere
Rispondi

Da: BlueLI28/10/2019 10:06:35
Punteggi si va bene, perché leggo sui post precedenti come se si volesse sminuire il ruolo marescialli...mio fratello è nella scuola marescialli dell' esercito..e mi racconta che non è per niente facile, ha fatto il tirocinio in accademia aeronautica nel 2017 , le pratiche erano quelle..cambiava il "luogo in cui stava"
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, ..., 299, 300, 301, 302, 303, 304 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)