>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4148372 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1795, 1796, 1797, 1798, 1799, 1800, 1801, 1802, 1803, 1804, 1805, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Lucrezio siculo19/02/2019 14:08:21
Pasquale,

non ti ho risposto prima solo perché ero in classe...simulazione prima prova!

Da: Sostituzione 1  - 19/02/2019 14:19:32
Ritengo essenziale per un buon DS saper coniugare due aspetti fondamentali, come dice la Summa, quello della leadership e management. Innovazione e saper gestire con autorevolezza il personale.Purtroppo sono qualità che non tutti hanno.

Da: @Alvisa 19/02/2019 14:20:05
Semplicemente Grandiosa !

Da: Dentro Pasquale 19/02/2019 14:20:41
Per Lucrezio

Ho letto la tua sintesi :davvero notevole
Sono certo che avrai un volto tra 75 e 85
Se così non fosse vuol dire che siamo stracolmi di geni che ci hanno superato e meritano tanto il posto da ds

Rimaniamo fiduciosi

Da: Lucrezio siculo19/02/2019 14:23:48
X Paquale,

non vorrei tediarti troppo, mi daresti una previsione quesito per quesito?

Se ci azzecchi, con margine di +-1 per ciascuna domanda, ti mando una bottiglia di buon Barolo...promessa solenne!

Da: Dentro Pasquale 19/02/2019 14:27:53
15 ptof
14 assenze
13 pa
14 carenze
12 esperti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sostituzione19/02/2019 14:31:10
La prova preselettiva è stata valutata dal sistema informatico in base alle opzioni prescelte. La prova scritta purtroppo rientra in una valutazione soggettiva, nel senso che a me può interessare quello che hai scritto per un altro invece no. Ci sono vedute ed opinioni diverse, discutibili certamente, ma è così. Aggiungiamo anche che ci vuole fortuna per chi legge che ha la stessa opinione

Da: Berto 12319/02/2019 14:31:35
Se avete voglia. per cortesia, mi date un vostro parere sulle mie risposte ricostruite per sommi capi una settimana dopo lo scritto? Grazie .
A inglese ho avuto problemi con la videata e fAZIONI DEL DS NELLA GESTIONE COLLEGIALE DEL PTOF in fase di elaborazione monitoraggio attivazione

In questo anno il ptof giunge al primo rinnovo. L'art.1 c.14 della L.107/15 riscrive l'art.3 del DPR275/99 e il documento che costituisce l'identità progettuale della scuola diventa triennale.  Le linee di indirizzo sono ora in capo al Ds e non più al consiglio di istituto.
ELABORAZIONE
a)    Priorità nazionali ed europee
In conseguenza al primo rinnovo, il Miur ha dato precise indicazioni nel senso che il nuovo Ptof deve essere profondamente inclusivo in ottemperanza anche alle indicazioni europee dell' Agenda 2030, azione 4. L'equità si raggiunge attraverso l'Inclusione per tutti,  intesa come pari opportunità.
b)    Governance territoriale
Il Ds deve ascoltare poi il territorio di riferimento e valutare se e in che misura l'azione  precedente sia stata rispondente ai bisogni rilevati.
E' fondamentale che questi passaggi siano condivisi con il collegio in ogni sua parte perché l'elaborazione del nuovo documento sia rispondente e calato nei bisogni degli stakeholders.
c)    A livello collegiale della singola scuola
Perché il nuovo ptof si ponga in continuità con il vecchio, sarà opportuno partire dall'analisi del RAV e del PDM e fare collegialmente un'analisi dettagliata dei punti di forza e di debolezza delle singole azioni nell'ottica del miglioramento continuo .
ATTIVAZIONE
Sarà dato  periodicamente spazio nei collegi a relazioni sullo stato d'essere delle singole azioni e valutare l'opportunità di modularle nell'ottica della maggiore efficacia . Il ds dovrà creare un clima di collaborazione e cooperazione , creare senso e consenso perché ognuno si senta  automotivato . Il processo di autovalutazione dovrà diventare un habitus mentale per ognuno da espletare ai vari livelli sia dentro la classe che a livello di coordinamento. MONITORAGGIO
Nella fase di monitoraggio l'azione del DS sarà di supporto e di presidio: non potrà forse essere presente a tutte le riunioni ma l'azione di monitoraggio potrà anche essere espletata grazie alla lettura dei verbali o flussi di azioni.
Il Ds, nei confronti degli organi collegiali si trova in posizione di equiordinazione: il suo è un ruolo di equilibrista tra poteri datoriali e poteri di coordinamento. Solo così potrà realizzare una Comunità educante.

In un istituto superiore caratterizzato da elevato assenteismo e ritardi degli alunni , nonostante i ripetuti richiami alle famiglie , quali strumenti può utilizzare il DS?
I dati riportati raccontano una situazione , per capirne le ragioni i dati vanno interpretati. Appurato che non sussistano problemi logistici, può essere ragionevole pensare che siamo in una situazione di scarsa fiducia nella scuola e demotivazione allo studio anche allargata alle famiglie che non hanno risposto in maniera adeguata.
Il DS può agire in due modi: sanzionatorio ed educativo.
a)    Sanzionatorio . In riferimento allo Statuto delle studentesse e degli Studenti sarà specificata la sanzione sul Regolamento di Istituto con indicazioni precise come ad esempio " dopo tre ritardi non giustificati sanzione disciplinare. Il Ds darà ampia diffusione al Regolamento anche tra le famiglie e verificherà che l'informazione giunga a destinazione. Strategico potrebbe essere anche coinvolgere il Comitato studentesco e le assemblee degli studenti.
b)    Dal punto di vista educativo dovrà rimotivare gli studenti , riportando il valore della formazione al centro. Questo può essere raggiunto operando su più  livelli: didattico, strumentale, della formazione.
Il modello tradizionale trasmissivo di insegnamento appare non più efficace, deve trasformarsi in un processo di costruzione proattiva del proprio percorso ( DEWEY) ,può essere utile  lavorare su compiti di realtà e su competenze grazie agli strumenti tecnologici a disposizione.
Una strategica progettazione con i fondi europei PON garantirà alla scuola risorse strumentali ad hoc.
Loro sono nativi digitali, possono magari risultare insofferenti a lezioni disciplinari ma non lo sono se vengono messi in condizione di unire creatività a innovazione. Il PNSD offre molteplici spunti: pensiamo ad esempio all'azione 5" il Challenge prize", lanciamo la sfida e sarà accolta con entusiasmo. Pensiamo alle molteplici azioni che ci offre il decreto 60/17 sulla promozione della cultura umanistica: teatro , musica, arte …  Gli apprendimenti formali non formali e informali si confonderanno  e implementeranno le hard e soft skills.
In questo orizzonte a maglie larghe il Ds potrà invertire quel circolo vizioso iniziale trasformandolo in circolo positivo grazie al quale lo studente incrementerà la propria autostima e la scuola progressivamente riacquisterà il ruolo di motore sociale per la realizzazione del progetto di vita.

PROCEDURE PER L'INDIVIDUAZIONE DI PERSONALE SIA INTERNO CHE ESTERNO ALL'ISTITUTO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA

La normativa di riferimento è il d.i. 44/01 . In ottemperanza all'art.97 della Costituzione ( buon andamento e imparzialità) il DS dovrà cercare  il personale prioritariamente tra gli  interni.
Sarà cura del Ds valutare le competenze specifiche richieste coerenti con il profilo anche utilizzando i CV dei singoli docenti. Se esiste la figura tra il personale interno, ad esempio la figura che può tenere i corsi sulla Sicurezza, sarà assegnato l'incarico aggiuntivo e sarà pagato con il compenso stabilito.
Se non esiste la figura all'interno dell'istituto il DS, coadiuvato dal DSGA, provvederà , in base all'art.33 del D.I 44/01,  a fare l'avviso pubblico coerente con la professionalità richiesta specificando con esattezza i requisiti richiesti. Il bando sarà pubblicato sul sito della scuola .  A questa fase pubblicistica seguirà la fase privatistica: la firma del contratto e l'espletamento della funzione.

RAPPORTO TRA PTOF E gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche

Il piano annuale rappresenta l'interfaccia finanziario del PTOF. La triennalità del PTOF non combacia con l'annualità della gestione contabile. Il riferimento normativo è il D.I 44/01 .
Se il Ptof rappresenta la progettazione,   il piano annuale  rappresenta la parte finanziaria: tutto quello che compare nel ptof deve avere infatti copertura finanziaria nel P.A.
Questo viene presentato entro il 30 ottobre in consiglio di istituto, corredato da una relazione del dirigente che evidenzia la corrispondenza con la parte progettuale ;  viene approvato entro il 15 dicembre.
Per consentire la flessibilità della gestione del ptof , è possibile chiedere variazioni al programma annuale nel corso dell'anno. Qualsiasi variazione passa dal Consiglio di Istituto. Ptof e programma annuale sono documenti che devono incrociarsi in continuazione.
Il conto consuntivo si compone del conto finanziario e del conto patrimoniale e presenta il rendiconto del programma annuale. Viene predisposto dal DSGA entro il 15 di marzo ed è corredato da una relazione a cura del ds, serve per  fare il punto della situazione su ciò che è stato realizzato.E' sottoposto all'esame dei revisori dei conti
Viene approvato dal consiglio di istituto entro il 30 di aprile.

ATTIVAZIONE DI SPECIFICHE STRATEGIE PER IL MIGLIORAMENTO DI LIVELLI DI APPRENDIMENTO PARZIALMENTE RAGGIUNTI O IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE RILEVATI NELL'AMBITO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IN UN ISTITUTO DEL PRIMO CICLO
Il ds dovrà operare su più livelli: didattico , organizzativo, della formazione, dell'ampliamento dell'offerta formativa.
Sul piano didattico, come leader educativo, dovrà supportare l'azione  sulla base delle Indicazioni Nazionali del 2012 e del successivo documento "Nuovi scenari" : motiverà  i docenti alla progettazione per competenze e alla costruzione di un curricolo verticale .
Le metodologie indicate nei documenti sopra citati andranno verso una personalizzazione degli apprendimenti e , coniugate con l'innovazione tecnologica, sapranno  creare apprendimenti significativi in grado di migliorare le performance individuali.
Dal punto di vista organizzativo il DPR 275/99 art.4 ( autonomia didattica) offre opportunità di ottimizzare i risultati : si pensi all'utilizzo modulare delle ore, alle classi aperte, a corsi di recupero pomeridiani ecc.
Il perno dell'azione didattica è sui docenti , il Ds non può intervenire direttamente nella classe : il suo è un ruolo di supporto e guida. I docenti vanno formati sul piano dell'innovazione metodologica  e seguiti nel percorso di crescita professionale . Un utilizzo consapevole delle TIC unito a un forte senso di coinvolgimento nel miglioramento della performance potrebbe essere la ricetta vincente.
L'ampliamento dell'offerta formativa costituisce un punto di forza  . Per trovare le coperture finanziarie il ds dovrebbe costituire un buon team di progettazione  ( PON).
Anche i Piani Educativi Zonali supportano le scuole nell'ampliamento dell'offerta attraverso lo stanziamento di fondi specifici: ipotizzando carenze nelle lingue straniere , si potrebbe ad esempio organizzare corsi di teatro in lingua , creare spazi di comunicazione in lingua ecc.
Il ds dovrebbe anche strategicamente utilizzare la rete del territorio e stringere alleanze formative con esso. Pensiamo  a un istituto superiore operante nella medesima  zona: potrebbe essere interessante creare esperienze di alternanza scuola lavoro in cui i ragazzi del superiore supportino gli alunni del primo ciclo nei compiti pomeridiani.
orse ho fatto 8-10. Non di più.
Grazie a chi commenterà.

Da: Lucrezio siculo19/02/2019 14:35:20
Secondo me sei generoso, si vede che non ti sono antipatico...hahaha
Carenze e assenze mi sembrano debolucce, così come gli esperti (spero in queste tre di fare complessivamente 30). Tra PTOF e PA devo fare minimo 24 (forse va bene anche 22)....si può fare.
Se avessi dieci euro per ogni volta che ho fatto i conti in questi mesi, potrei pensare di cambiare oggi la macchina...aahahahah.

Cmq terrò a mente pag. 1800 (è pure semplice) e ti dirò di quanto hai toppato.

Da: Lucrezio siculo19/02/2019 14:45:31
X Berto 123

Secondo me tre sono notevolissime....avrei evitato di parlare del conto consuntivo e l'ultima mi pare molto dispersiva. Comunque se mi dicessero "la tua prova +1000 euro per quella di Berto123" non darei il tempo di concludere la frase....sicuramente agli orali con buon margine. Auguroni...
Potresti dirmi cosa pensi delle mie ciofeche di pag.1779? Mille grazie...

Da: xprima 19/02/2019 14:50:21
Complimenti ai colleghi che hanno postato le loro sintesi, si tratta di risposte notevoli che vi porteranno nei piani alti della graduatoria.

Da: I conti non tornano19/02/2019 14:54:43
Berto nella prima risposta mi manca il passaggio dal consiglio d'istituto, visto che si parla di rapporto con organi collegiali, inoltre equilibrista non lo avrei usato, semmai mediatore. Quella sul primo ciclo è da 16 pieno. In ogni modo, molto bene.

Da: Berto 12319/02/2019 14:57:47
Lorenzo Siculo
ti ringrazio per il tuo parere e il tempo che hai dedicato a leggermi.
Ho letto le tue. Mi sembra una prova molto equilibrata e valida. Dimostri di saper gestire il tempo e di dire l'essenziale.
Tu dici che le risposte sono sintetiche, il che è di sicuro una qualità.
A mio modesto parere la prima è ottima, le altre buone. la terza forse poco sviluppata.
Penso che con il punteggio di inglese che pensi di aver fatto, sei dentro alla grande.
Loro vogliono questo: risposte sintetiche, prova equilibrata, riferimenti normativi. Tu hai tutto questo.
Io temo per le mie perchè mi sono anche dilungata molto.
In bocca al lupo

Da: Principe di Lampedusa19/02/2019 14:59:52
"2. Smettila di preoccuparti dei risultati

Schopenhauer disse che prima di intraprendere qualsiasi progetto o prendere una decisione importante, dovremmo riflettere a lungo su di esso ma, una volta fatto il passo, dobbiamo smettere di preoccuparci ossessivamente dei risultati.

Il filosofo ci incoraggia a dare il meglio di noi stessi e a rimanere con l'intima soddisfazione di aver fatto del nostro meglio, senza essere troppo ansiosi per i risultati ottenuti, perché spesso non dipendono neppure esclusivamente da noi".

Da: xprima 19/02/2019 15:00:17
Purtroppo non ricordo bene le mie risposte altrimenti ve le avrei postate per una valutazione. Ho scritto troppo per ricordare.

Da: Berto 12319/02/2019 15:01:12
Lorenzo Siculo
ti ringrazio per il tuo parere e il tempo che hai dedicato a leggermi.
Ho letto le tue. Mi sembra una prova molto equilibrata e valida. Dimostri di saper gestire il tempo e di dire l'essenziale.
Tu dici che le risposte sono sintetiche, il che è di sicuro una qualità.
A mio modesto parere la prima è ottima, le altre buone. la terza forse poco sviluppata.
Penso che con il punteggio di inglese che pensi di aver fatto, sei dentro alla grande.
Loro vogliono questo: risposte sintetiche, prova equilibrata, riferimenti normativi. Tu hai tutto questo.
Io temo per le mie perchè mi sono anche dilungata molto.
In bocca al lupo

Da: Concordo19/02/2019 15:08:09
Non so come fate a ricordare le vostre risposte: io ricordo sì e no il 10%...

Credo che il mio voto sia compreso tra  62 e 75 (se prenderò 80, mi sputerò in un occhio per essermi preoccupato troppo, eh eh eh. Comunque spero che le commissioni largheggino, in modo che anche io abbia discrete probabilità di passare).

Da: xprima 19/02/2019 15:13:47
Io credo di essere borderline ma anche peggio. Aspetto senza particolare ansia gli esiti.

Da: Duchessa di Salina19/02/2019 15:14:31
Smettetela di postare risposte ex post da cui attendere valutazioni tra pari, in ogni caso in bocca al lupo!

Da: Dentro Pasquale19/02/2019 15:20:58
per Berto 123

Ho letto le tue prove: mi sembrano simili alle mie ma di livello superiore..
in particolare ptof e pa molto simili!
Lingua??
Comunque sei stato davvero molto in gamba!!
Complimenti

Da: Sostituzione19/02/2019 15:21:38
La valutazione è soggettiva potete scrivere quello che vi pare e giusto, a vostro avviso , ma poi spetta ai commissari l'autonomia decisionale insindacabile.

Da: Marco9999999999999zzzzzz 19/02/2019 15:38:14
@Sostituzione
Dici bene: che noia leggere le valutazioni, chiederle per la propria produzione, darne ad altri colleghi... Noiosissimi passaggi, in questo forum, altre volte molto più divertente. Se volete, do la mia valutazione a tutti, ma non sono io a correggere realmente i vostri compiti; dunque, che senso avrebbe? In più (a beneficio di chi si reputa "normale" e non "capiscione", cioè di chi ricorda non tutto ciò che ha scritto e di chi non sta qui per fare sfoggio - inutile - di bravura): io credo meno di zero a ciò che leggo, a compiti divini, eccezionali, fantastici. Comunque, un caro saluto a tutti.

Da: xprima 19/02/2019 15:51:30
Io non ricordo se no avrei postato

Da: Certamen2019 19/02/2019 15:51:53
Terminate le correzioni commissioni Campania

Da: lucrezio siculo19/02/2019 15:54:04
Berto 123

Grazie, speriamo...tu non hai nulla da temere, hai fatto una grande prova. La sintesi è positiva, a meno che non si tramuti in sterilità....questo è il mio guaio.
Melius abundare quam deficere.

Buon pomeriggio

Da: Ergo sum 1  - 19/02/2019 15:54:33
@concordo
Se arrivò a 70 mi sputo nei miei 2 occhi

Da: No fake news 19/02/2019 16:21:17
Che tristezza scrivere dopo mesi le proprie prove e farsi valutare dai colleghi. A che pro? Io non so neanche più cosa ho scritto

Da: bee eater19/02/2019 16:30:08
terminate correzioni Umbria ....
Peccato che non ci sia una commissione

Da: Giuseppina93 19/02/2019 16:35:45
Su O.S. parlano di un corso di formazione rivolto a dirigenti ma anche a coloro che hanno superato lo scritto, in Abruzzo, la cui data del primo incontro è l'8 marzo ...

Da: Posto19/02/2019 16:40:43
anche io la prova così la valutate.
E' qui di seguito. Forse non ricordo tutto.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1795, 1796, 1797, 1798, 1799, 1800, 1801, 1802, 1803, 1804, 1805, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum