>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALE BARI - V COMMISSIONE
150 messaggi, letto 11516 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>

Da: Il_Tucano  11/09/2014 09:12:22
Ma infatti, il tenore delle domande lette, a mio modesto avviso, non è poi così ostico.. A parte forse un po' la procedura di sfratto per morosità che può avere le sue peculiarità, ma anche lì nulla di trascendentale.
@Annas hai qualche altra domanda ?! In secondo luogo, c'era ieri qualche commissario che stava anche venerdì ?! (Così per capire se si mischiano oppure sono due sottocommissioni completamente diverse, quella del mercoledì e quella del venerdì).
Grazie e buona giornata a tutti.
Rispondi

Da: SMertz  11/09/2014 10:06:16
Ieri ho assistito anche io... La commissione è tranquilla ... Le domande si ripetono e sono molto simili a quelle di venerdì
L'esame comincia con i compiti e chiedono di parlare di un compito a piacere.
PROCEDURA CIVILE
convalida di sfratto
Appello - nelle more dell'appello se se l'appellato inizia esec. chi è il giudice competente a conoscere dell'opposizione
Ricorso D.i
Atto di citazione
Nullità atto di citazione
Procedimento sommario di cognizione
Mezzi istruttori 
Proc del lavoro
CIVILE
azioni a tutela della proprietà in particolare la rivendicazione
UNIONE EUROPEA
Parlamento europeo
Commissione europea
Regolamenti direttive e decisioni
INTERNAZIONALE PRIVATO
rinvio
Lex mercatoria
Cosa regola la norma di DIP
principio di reciprocità
Criteri di collegamento
ECCLESIASTICO
Fonti in particolare art 7 e 8
Enti - perché è necessaria iscrizione al registro delle persone giuridiche
cedu influenza e principi
Matrimonio concordatario distinzione tra ordinamento canonico e ordinamento civile
DEONTOLOGIA
Domanda a piacere
Rapporto di colleganza
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI


Rispondi

Da: claumar 11/09/2014 10:18:54
Ieri la commissione era completamente diversa da quella di venerdi ad eccezione del commissario che interrogava in procedura civile..ma nn ne conosco il nome..la commissione mi è sembrata tutto sommato tranquilla..il commissario che chiedeva costituzionale praticamente faceva la domanda e si dava la risposta! Le domande le ha appena postate SMertz quindi è inutile ripeterle...faccio solo una precisazione..il processo del lavoro l'ha chiesto il presidente ad un candidato che portava diritto del lavoro e di diritto comunitario hanno chiesto anche il consiglio europeo..
Chi va domani?
Rispondi

Da: fiorilu29 11/09/2014 11:22:20
Non so fino a che punto fosse positivo il modo di interrogare in costituzionale. Interrompeva continuamente e pretendeva che si seguisse il suo ordine logico. È vero parlava molto ma alla fine faceva sembrare che il candidato non sapesse niente! Le domande sono state: il presidente della repubblica e i decreti legge e decreti delegati.
Rispondi

Da: alessandram23  11/09/2014 12:13:53
Grazie a tutti!!!
Rispondi

Da: Marilop  11/09/2014 22:24:56
Grazie!! L'unione fa la forza :)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: esmuse 12/09/2014 09:48:26
grazie a tutti quelli che stanno collaborando a questa discussione!

questa mattina, sarà per il mal di testa, mi son bloccato su una delle domande proposte dalla commissione:
"nelle more dell'appello se l'appellato inizia esec. chi è il giudice competente a conoscere dell'opposizione"?

il giudice dell'esecuzione stessa, ex art. 615, secondo comma, c.p.c.?
Rispondi

Da: Il_Tucano  12/09/2014 21:11:17
Buona sera ragazzi,
C'era qualcuno oggi agli esami ?! Se si, sarebbe interessante sapere chi erano oggi i commissari e nel caso qualche altra domanda ..
Grazie a chi vorrà rispondere.
Rispondi

Da: nonmollaremai 12/09/2014 23:49:39
Buonasera ragazzi...io oggi per fortuna ho superato l'esame di avv. con un'altra commissione...ora mi assale un dubbio...ma bisognava firmare qualche presenza sul verbale?
Alla fine non mi hanno rilasciato un qualcosa che attesti il superamento dell'esame...

Rispondi

Da: annas  13/09/2014 10:37:53
ragazzi ma nessuno è andato ieri a vedere?
Rispondi

Da: SMertz  13/09/2014 18:58:13
Ieri hanno riproposto le stesse domande ... In più il 700 in procedura civile 👍
Rispondi

Da: Il_Tucano 13/09/2014 19:01:59
Ciao Smertz,
la Commissione era la stessa di venerdì scorso ?
Rispondi

Da: annas 13/09/2014 19:23:16
come si sono comportati?
Rispondi

Da: alessandram23  13/09/2014 19:40:20
Speriamo che non diventino delle merde con il passare del tempo (e scusate l'espressione molto colorita)...
Ci sono stati bocciati?
Rispondi

Da: Marilop  13/09/2014 21:52:25
Nessuno può postare le domande??
Rispondi

Da: Marilop  13/09/2014 21:59:02
Spesso, chi ha perso un giudizio in primo grado, nella (non sempre fondata) convinzione di poter bloccare l'esecuzione forzata avviata in proprio danno, propone appello. Non si tratta però di una scelta sempre conveniente. Ciò perché:
- il solo fatto di proporre appello non sospende l'efficacia esecutiva della sentenza di primo grado: questo vuol dire che, se anche si dà corso all'impugnazione, è obbligatorio comunque pagare quanto disposto nella sentenza di condanna impugnata;
- se l'appello viene ritenuto inammissibile già in prima udienza (ossia, i motivi sono considerati pretestuosi), il secondo grado si chiude immediatamente, già in prima udienza, e con ulteriore condanna per l'appellante.

Al di là della regola generale appena enunciata, la legge offre comunque la possibilità, alla parte condannata in primo grado, che abbia proposto appello, di richiedere al giudice di secondo grado la sospensione degli effetti della sentenza di condanna. L'accoglimento della richiesta, che deve essere vagliata già in prima udienza, blocca tutte le esecuzioni forzate sui beni del debitore. Il pignoramento viene così "congelato", in attesa dell'esito del giudizio.
Vediamo come e a quali condizioni.

La sospensiva
Come detto, la legge prevede che tutte le sentenze di condanna in primo grado siano provvisoriamente esecutive e possano dare origine all'esecuzione forzata [1]: ciò significa che il creditore, vittorioso in primo grado, può immediatamente iniziare la procedura esecutiva sui beni del debitore per recuperare le somme riconosciutegli dal giudice, anche se contro la sentenza è stato proposto appello.
La proposizione dell'appello, infatti, non basta ad impedire l'espropriazione [2]. L'esecuzione, tuttavia, può essere bloccata solo con uno specifico provvedimento del giudice (chiamato "sospensiva"), in grado di paralizzare l'azione esecutiva del creditore.

Condizioni per la sospensiva
La sospensiva viene concessa dal giudice di secondo grado, su richiesta della parte che ha proposto l'appello [3], in presenza di gravi e fondati motivi e cioè:
- quando il giudice - già dopo una prima valutazione - ritenga fondate le ragioni dell'appellante e, quindi, probabile l'accoglimento dell'appello,
oppure
- quando l'esecuzione forzata potrebbe comportare conseguenze economiche gravissime e irreversibili per il debitore (ad esempio, la perdita della casa dove vive con la famiglia o l'impossibilità di pagare i dipendenti).

Il giudice dovrà anche valutare l'eventuale rischio d'insolvenza, che potrebbe essere aggravato dall'esecuzione forzata, fino a causare il fallimento [4];

In presenza di uno dei motivi indicati, il giudice d'appello, già nella prima udienza, emette un provvedimento che impedisce al creditore di iniziare l'esecuzione, oppure, se questa è già iniziata, la blocca: ad esempio, se c'è già stato un pignoramento, esso formalmente rimane valido, ma non si potrà procedere alla successiva vendita dei beni del debitore e alla acquisizione del ricavato.

In caso di accoglimento dell'appello, il pignoramento sarà definitivamente cancellato, mentre, nel caso di conferma della sentenza di primo grado, sarà possibile per il creditore proseguire l'esecuzione forzata.

Attenzione
Occorre, però, fare molta attenzione nel proporre istanza di sospensiva, perché se il giudice ritiene la richiesta palesemente infondata o pretestuosa, oltre a rigettarla, può condannare colui che l'ha proposta ad una sanzione, anche molto salata (da 250,00 euro  a 10.000,00 euro ): ciò allo scopo di dissuadere le parti dal presentare richieste di sospensiva col solo scopo di rimandare l'esecuzione forzata, rallentando così i tempi dei processi.
- See more at: http://www.laleggepertutti.it/28824_sentenze-di-condanna-subito-obbligatorie-ma-in-appello-il-pignoramento-puo-essere-sospeso#sthash.L7Sln5oB.dpuf
Rispondi

Da: SMertz  14/09/2014 10:54:47
Ciao a tutti purtroppo non sono andata a seguire l'esame personalmente .... Mi hanno solo passato le domande... Non so nulla sulla formazione della commissione .... Comunque credo non ci sia stato nessun bocciato
Rispondi

Da: annas  14/09/2014 11:34:06
quali domande ti hanno passato?
Rispondi

Da: SMertz  15/09/2014 10:14:41
Le stesse del mercoledì con in più il 700 di procedura civile ... L'avevo già scritto
Rispondi

Da: claumar 17/09/2014 12:25:14
Ciao a tutti! Io oggi purtroppo non posso andare a vedere gli esami..qualcuno di voi andrà? Qualcuno sa più o meno di cosa si occupano i commissari? Io porto tributario e volevo regolarmi sulla base delle competenze dei commissari..magari sui vari tributi evito di andare nel particolare..chi mi consiglia?
Rispondi

Da: alessandram23  17/09/2014 12:44:13
Ciao io non vado oggi, ma come te porto una materia che nessuno porta, ossia commerciale, non ho idea di quali siano le competenze dei commissari purtroppo (sigh!) e mi chiedo che tipo di domande mi faranno...
Rispondi

Da: claumar 17/09/2014 12:54:53
Alessandram23 io ho visto una interrogazione di commerciale nella nostra commissione.....ha interrogato il presidente e ha chiesto il fallimento e un'altra cosa ma non sono riuscita a capire di cosa si trattasse..
Se qualcuno dovesse sentire delle domande di tributario me le potrebbe postare?
Grazie a tutti e buon lavoro! :)
Rispondi

Da: alessandram23 17/09/2014 12:57:06
Grazie!!!! Per caso ti ricordi cosa ha chiesto del fallimento? Per caso l'altra domanda era sui titoli di credito?
Rispondi

Da: claumar 17/09/2014 13:10:12
mi dispiace non me lo ricordo con certezza ma credo fosse abbastanza generica.....mi sembra invece che l altra fosse relativa al rapporto tra i soci..sicuro non era sui titoli di credito
Rispondi

Da: alessandram23  17/09/2014 13:55:40
Grazie mille comunque!! Mi dispiace di non aver sentito nessuno che porta tributario...
Rispondi

Da: annas 17/09/2014 20:03:27
novità per la giornata di oggi?
Rispondi

Da: barletta 19/09/2014 22:31:03
Cari tutti, vi le domande del mio esame di mercoledi scorso 17 settembre:

Costituzionale: Consiglio di Stato e giudizio di ottemperanza.

Unione Europea: Commissione Europea, procedura di nomina

Internazionale Privato: Criteri di collegamento per obbligazioni e contratti

Ecclesiastico: Rapporti finanziari Stato-Chiesa, Agevolazioni previste per enti ecclesiastici riconosciuti

Procedura Penale: Esigenze cautelari e riesame.
Rispondi

Da: alessandram23  20/09/2014 00:59:30
Grazie!! Che domande del cavolo...
Rispondi

Da: claumar 20/09/2014 01:07:55
Ciao barletta! Grazie delle domande..oltre alle tue hai sentito qualcuna degli altri? Di deontologia che ti hanno chiesto? Ti possiamo fare gli auguri vero???
Rispondi

Da: esmuse 20/09/2014 08:18:29
grazie a Marilop per la segnalazione!
per il resto come sta procedendo?
come si sta comportando la commissione? quanto tempo dura l'esame? bocciati?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)