>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ORALE ROMA - III SOTTOCOMMISSIONE
220 messaggi, letto 16043 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Da: fazio88  23/09/2014 20:53:53
Qualcuno è andato oggi? Io sono di Torino purtroppo non riesco :(
Rispondi

Da: Alessandra7883 25/09/2014 12:41:19
Ciao ragazzi, c
come va?
Come procede lo studio?
Rispondi

Da: renli  25/09/2014 12:53:37
Lo studio procede, è la memoria che non si sa... Comunque io la prossima settimana o la successiva andrò a sentire. Ancora non so bene quando. A presto e buono studio a tutti!
Rispondi

Da: Laterry 25/09/2014 18:37:40
Ciao, io ho fatto l'orale il 23 e sono stata bocciata. Ho 40 anni e solo per questo gli esaminatori si sono messi "di traverso" chiedendomi quando mi ero laureata e cosa avessi fatto nel frattempo. Mi hanno addirittura chiesto come mai ha preso 40 al parere e 30 all'atto?. Ma secondo voi che cavolo ne posso sapere cosa passava per la testa di chi mi ha corretto. Ero l'ultima. Dopo tre mesi chiusa in casa e un'attività avviata mi hanno messo sotto fin da subito. Tonachella è un osso duro, sulla BCE mi ha letteralmente massacrato. Ho assistito agli orali, li ho sempre visti disponibili. Nel mio caso c'erano Villani, Cutellè, Rojas, Tonachella e Di Salvo. Inutile dirvi che mi sentivo preparata, ma in ogni cosa ci vuole anche un pò di fortuna. La mia salvezza è che sono abilitata in Spagna e non mi sento inferiore a nessun Avvocato Italiano. Non ci regalano nulla, come ben sappiamo la selezione la farà il mercato. In bocca al lupo a tutti voi. Vi auguro la fortuna che a me è mancata.
Rispondi

Da: categabri 25/09/2014 23:39:42
Mi dispiace tanto x la delusione...ma hai detto bene...parole sante!! Quelli che sei e quanto vali non lo decidono loro!!
Rispondi

Da: Alessandra7883 26/09/2014 15:46:16
Mi dispiace tantissimo. :(
Io purtroppo ho lavorato tutta l'estate e ancora lavoro.
Mi sveglio tutte le mattine alle 6 per entrare presto a lavoro e sperare di uscire presto, ma sinceramente quando torno a casa alle 6 di pomeriggio che sono sveglia già da 12 ore non è facile trovare la concentrazione.
Fortunatamente domani è sabato e avrò tutta la giornata davanti..
Tra qualche settimana andrò in "ferie" per studiare e cercherò di concentrare tutto in quei giorni sperando che il buon Dio me la mandi bene, anche perché sto facendo tantissimi sacrifici e non vi nascondo che spesso mi si chiudono gli occhi per quanto sono stanca.
Ad ogni modo è vero: l'esame è anche questione di fortuna e il fatto di non passarlo non vuol dire che non si può esercitare.
Mai mai demordere!
Buono studio e in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: fazio88  04/10/2014 15:25:27
Qualcuno ha novità delle ultime settimane? Come è andata?
Rispondi

Da: Sally81 10/10/2014 16:31:01
Ciao a tutti!
Ho sostenuto l'orale il 7 e con un pochino di ritardo vi scrivo le domande che mi hanno fatto.
Vi premetto che il mio esame fortunatamente è andato bene. Mi hanno promosso con 210 e ovviamente sono molto soddisfatta.
Tengo a fare una premessa: la nostra commissione secondo me è "tranquilla" nel senso che, mediamente sono tutti ben disposti, mettono a proprio agio il candidato, lo ascoltano, lo invitano a riflettere. L'esame sembra quasi un confronto tra Colleghi.
Certo, loro sono in cattedra e noi seduti sulla sedia a "giocarci" la nostra vita professionale...ad ogni modo, veniamo alle domande:
Io ho portato: PROC. CIVILE, CIVILE, ECCLESIASTICO, DIR.INT.PRIV e COSTITUZIONALE.
Il presidente Cutellè è interventuo sempre, praticamente in tutte le materie, eccezion fatta per dir.int.privato.
Proc.civile:
1) Viene da lei un Cliente e, in base alla documentazione che ha in le porta di fare un ricorso per d.i.. Mi spieghi come mai è arrivata a scegliere il d.i. e in cosa consisterà la sua attività.
Ovviamente l'ha domanda l'ho parafrasata, il senso comunque era questo!
Un consiglio: se vi fanno una domanda del genere, cosi generica e ampia (e diciamocelo, per nulla difficile) inquadrate la questione e spiegate loro il vostro iter mentale che vi ha portato a scegliere il tribunale di Roma, piuttosto che il Giudice di Pace di Milano..io ho detto che avrei, prelinimarmente, al fine di individurare l'Autorità competente da adire, esaminato le questioni relative alla giurisdizione e alla competenza. Quindi, breve discorso sui vari articoli del codice relativi alla giurisdizione e alla competenza (per valore, per materia, per territorio....)
Poi ho parlato dei presupposti ex art. 633 cpc e seguenti e mi hanno fatto parlare, nel dettaglio, delle varie ipotesi di prova scritta. Poi da lì, mi hanno chiesto gli elementi del ricorso per d.i., abbiamo parlato del deposito (che adesso è in via telematica!).
Poi, opposizione (termini, opposizione tardiva), come si fa l'opposizione (quindi atto di citazione), breve cenno su come funziona la notifica.
Poi Cutellè mi ha chiesto se l'opposizione si introduce solo con citazione (no, nel rito del lavoro, con ricorso!).
Quindi diciamo che la domanda di partenza era sul decreto ingiuntivo e poi da lì, scattano in automatico un pò di domande collegate.
Poi, quali sono i procedimenti che si introducono con ricorso?
DIRITTO CIVILE: Cutellè: obbligazioni naturali (in relatà è partito da un caso pratico e voleva semplicemente vedere se riuscivo ad individuare il tipo di obbligazione, perchè poi non ha approfondito).
Separazione e divorzio, con cenni (in realtà fatti da me e non chiesti da loro) sul decreto legge 132 del 2014.
Effetti della separazione e del divorzio sul rapporto matrimoniale.
In sede di divorzio, esaurita la fase presidenziale, le parti cosa possono chiedere? (può esserci, in attesa della sentenza definitiva, una sentenza parziale relativa alla cessazione degli effetti civili del matrimonio).
COSTITUZIONALE: Governo, composizione, poteri e funzioni.
Presidente della Repubblica, chi è, poteri.
Poi nel dettaglio, Cutellè, mi ha chiesto: che deve fare il Presidente della repub per concedere la grazia? ha dei termini, delle scadenze da rispettare? io non ho risposto, lui mi ha detto che la grazia può essere concessa solo se a richiederla è la parte interessata...
ECCLESIASTICO: rapporti diritto ecclesiastico e Stato.
quindi dallo statuto Albertino, passando per i Patti Lateranensi e arrivando al nuovo Concordato di Villa Madama del 1984.
Quale è stata rispetto al fenomeno religioso la posizione assunta dallo stato prima e dopo l'entrata in vigore della Costituzione.
Chi ha firmato per l'italia il nuovo Concordato.
DIR.INT.PRIV. obbligazioni da fatto illecito, in particolare art. 63.
DEONTOLOGIA: come si tengono i fascicoli a Studio?
La pubblicità
La deonotologia di un Avvocato che esercita all'estero.
Credo di non essermi dimenticata nulla...
Le domande come avete visto, almeno nel mio caso, sono state inizialmente molto generiche, poi mano a mano che si parla e che si citano i vari istituti partono i collegamenti e quindi le altre domande "di contorno".
Che dirvi? in bocca al lupo a tutti!!!


Rispondi

Da: orchidea bionda 10/10/2014 22:33:01
ragaziiiii qualcuno di voi sa come si fa a rinviare l esame? grazie in anticipo x l info
Rispondi

Da: snowbaba 11/10/2014 18:11:04
Complimenti sally81 e grazie per le domande!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)