>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

TESTI SU CUI STUDIARE ESAME ORALE 2013
39 messaggi, letto 5207 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: enrikoavv 09/04/2014 15:52:12
Per quanto riguarda diritto civile, d.proc.civile e d. comunitario che testi consigliereste? io opterei per manuali tipo diritto civile torrente, d. proc.civile Mandrioli (minor?) e diritto comunitario Tesauro.
poi per diritto ecclesiastico, diritto internazionale privato e deontologia possano andare bene molti dei compendi in giro.
Rispondi

Da: Ra84 09/04/2014 16:59:47
..ma tu, ieri, di civile non stavi facendo il bianca?! :-)

Civile va benissimo il Torrente
procedura mandrioli MINOR tutta la vita (il maior ha tanta giurisprudenza in più che di fatto per l'orale non è necessaria)
comunitario: a me non è dispiaciuto il giuffrè

Personalmente sconsiglio i compendi. Non preparano a suff., sono frammentari, omettono ampie parti di ragionamenti, comodissimi per ripassare e ripetere, non per studiare! (poi troverai anche qui sul forum esseri mitologici che dicono di aver fatto civile e procedura sui compendi..)
DIP: personalmente consiglio il manuale simone,
deontologia il giuffrè (o comunque un testo di DA NOVI)
ecclesiastico: il manuale della simone
Rispondi

Da: proto sienesi 09/04/2014 17:14:55
Non mitologici :). Procedura l'ho fatto sul compendio, affiancato dal codice commentato simone, con il manuale breve simone in caso di passaggi troppo riassuntivi e non chiari. Civile con il manuale breve simone, il compendio simone e il codice sempre sottomano (alla fine la maggior parte dei contratti li ho fatti praticamente solo sul codice).
Le materie minori tutte su compendi/quaderni aspiranti avvocato della simone, tranne deontologia sul manuale breve giuffrè. L'orale è andato bene. Alla fine, con gli opportuni distinguo, generalmente non chiedono una preparazione particolarmente approfondita, meglio è sapere rispondere, anche se superficialmente a tutto e con sicurezza. Anche perchè il tempo da dedicare ad ogni singola materia è effettivamente poco
Rispondi

Da: Ra84 09/04/2014 17:51:11
rientriamo sempre nella dicitura "dipende dalla CdA"..e dalla singola commissione..nella mia con i compendi non sarebbero stati suff.. ;-)
come sempre "dipende" :-)
Rispondi

Da: speranza_rm 09/04/2014 18:22:50
Caro enrikoavv, ti meriti una tirata d'orecchi...credo che la netiquette tu non sappia nemmeno cos'è.
Prima di aprire un nuovo topic, potevi anche leggere le risposte che ti abbiamo tempestivamente dato su quello che hai aperto ieri...e ringraziare, o anche solo dare un segno d'aver letto e apprezzato o meno i consigli. Funziona così...
Rispondi

Da: proto sienesi 09/04/2014 19:03:22
Corte d'Appello di Venezia, I Commissione, esame 2012/2013.
Che poi per carità, era una commissione, a dire di tutti, molto molto molto meglio disposta rispetto a quella degli anni precedenti. Dipende dalle domande, dal sangue freddo dell'esaminando, dalla sua preparazione precedente, dalla giornata dei commissari, dal culo, dalla percentuale di ammessi all'orale ecc. ecc. ecc....
Immagino Ra che anche tu sia di una corte del nord, perchè di solito il "da me non sarebbero sufficienti" che implica "da me richiedono una preparazione maggiore" viene sempre, a torto o ragione, non voglio entrare nel merito della polemica, dalle stessi corti.
Anche Venezia, per quello che ne so io almeno, ha la fama di essere piuttosto ostica, ma anche con ciò affermare a prescindere che non si possa studiare sui compendi mi pare fare terrorismo inutile . I miei amici, anch'essi della corte di Appello di Venezia che lo hanno preparato sui compendi (del neldiritto però) sono passati tutti. Poi chiaramente dipende dalla capacità di memorizzazione e dal metodo di studio del singolo, dei compendi  non si può saltare una virgola.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ra84 09/04/2014 20:07:07
stessa CdA, stessa tua commissione.. A me han chiesto approfondimenti certamente non da compendio (nelle complementari, almeno! civ e proc civ domande basilari)
ma ne han bocciati tre il giorno mio, tutti e tre con domande piuttosto complesse ed articolate (sempre nelle "complementari"), in particolare di deontologia..

Evidentemente dipende anche da come son disposti e chi c'è! ;-)

Cmq io non ne facevo una categoria Nord-Sud, ma impostazione della CdA in senso stretto.. Per dire a Ve si sa che amano Da Novi per tradizione..e quello chiedono..
Rispondi

Da: Bastaurc 10/04/2014 11:12:50
Scusate, ma secondo voi può non essere sufficiente preparare procedura civile dal manuale della Simone (circa 800 pg), unitamente ad un codice esplicato?
Considerate che io ho fatto pratica civile e, pertanto, la gran parte degli istituti mi sono abbastanza familiari.
Rispondi

Da: Ra84 10/04/2014 14:13:31
va benissimo!!
Rispondi

Da: Bastaurc 10/04/2014 14:22:10
Non per altro, ma avendo già penale (PG e PS) ed amministrativo (con annesso e connesso processo), sinceramente di sciropparmi il Mandrioli (grandissimo testo, per carità) non me la sento proprio.
Per questa materia ho bisogno di fissare concetti chiari, semplici lineari e sufficientemente approfonditi.
Rispondi

Da: Ra84 10/04/2014 15:01:24
guarda, io ho fatto il mandrioli, ma tante cose le ho "saltate" avendo fatto la pratica civile.. o meglio le ho lette, ma ho saltato il ripasso e ripetizioni..
tipo le possessorie che ho studiato abbondantemente durante la pratica non le ho fatte, l'instaurazione del procedimento e le prove le ho saltate..
la competenza, invece, l'ho fatta benissimo perchè i casi son tanti...

Rispondi

Da: enrikoavv 10/04/2014 22:08:24
Ma il mandrioli minor è di tre volumi aggiornati al 2013?il mattone completo che forse sono 6 volumi è al 2014...ciao
Rispondi

Da: Ra84 10/04/2014 22:44:14
Caro enriko, cerchi la sterile polemica?
Innanzitutto il maior sono 4 volumi.
Chi scrive e da consigli, di norma lo fa per la sua esperienza personale, che deve esser stata utile e proficua, indi ha GIA' fatto l'esame orale e si spera l'abbia passato. Altrimenti il "pulpito" è poco credibile ed attendibile.
In ogni caso i volumi aggiornati di norma escono a maggio-giugno-luglio, dipende dalle case editrici.
Se prendi le edizioni precedenti sai che devi guardare le riforme.

Rispondi

Da: emma83 11/04/2014 12:31:15
Io difatti consiglio tutta la vita i compendi simone.
Proc. Pen. l ho addirittura studiata unicamente dal codice semplice.
Esame andato alla grande.
Ognuno di noi ha il suo metodo.
Devo essere sincera, però: non conoscevo la risposta ad una domanda di ecclesiastico e l ho fatto presente. Ho anche fatto presente che avevo però le basi per rispondere (perchè i compendi questo ti permettono di fare...) e....
la risposta era corretta ed hanno pure apprezzato il fatto che sapessi ragionare bene!!!
Ragazzi, non è un esame dell'università in cui pretendono la spiegazione di teorie minoritarie, posizione della giuri maggioritaria e così via.. almeno il mio è stato un esame stra pratico, per cui conoscere il codice e le basi del diritto è lo strumento più efficace per superare alla grande questo scoglio.
In bocca al lupo a tutti!


Rispondi

Da: Bastaurc 11/04/2014 12:39:30
In quale Corte d'Appello l'hai sostenuto?
Hai preparato tutte le materie sui compendi della Simone?
Rispondi

Da: emma83 11/04/2014 18:02:04
Ho sostenuto l esame a Venezia.
Ma è irrilevante.
Due colleghe hanno studiato per l orale sui compendi della simone, come me, e hanno sostenuto l'esame una a Bologna, l'altra a Roma.
Entrambe lo hanno superato tranquillamente.
Se sai ragionare, non servono i super manuali dell'università.

Rispondi

Da: Bastaurc 11/04/2014 19:55:50
Sono d'accordo e credo proprio che farò così.
Rispondi

Da: The Witch King 12/04/2014 02:20:57
Leggere che per alcune commissioni vada bene un compendio e per altre non bastino manuali su manuali mi fa venir voglia di prendere altre strade.
Lo dico senza nessun intento polemico verso quei colleghi che, giustamente, hanno fatto il loro e hanno superato il traguardo.
Ma non è possibile leggere certe cose.
Il gioco non vale più la candela: troppe disparità a livello territoriale e anche all'interno delle singole CdA. Troppe amarezze per un misero tozzo di pane.
I super concorsi pubblici sono 10 volte più tosti ma almeno c'è un'unica commissione a Roma, non cento commissioni che applicano cento criteri diversi.
Mi chiedo, poi, come si faccia a saper ragionare studiando su di un compendio che altro non è se non un elenco di nozioni del tutto prive di un ragionamento.
Rispondi

Da: MR.Help 12/04/2014 11:29:12
Piuttosto che il compendio mi leggo il codice .. 
Rispondi

Da: Bastaurc 12/04/2014 12:40:58
Io credo che per procedura civile, comunitario, ecclesiastico e dentologia faro i manuali della Simone (per deontologia il Danovi), a cui affiancherò, quanto a procedura civile, un codice esplicato. Per le altre due materie mi sto preparando sul Mantovani e sul Caringella, perché sto sostenendo anche il concorso in Magistratura e, pertanto, sono già a buon punto.
Rispondi

Da: Bastaurc 12/04/2014 12:47:37
"farò"
Rispondi

Da: emma83 12/04/2014 16:17:46
tenete conto che io sono molto brava e avevo poco tempo.
Non avevo altra soluzione.
ho integrato solo con le leggi e codici.
Le sapevo divinamente.
Ho sostenuto un esame meraviglioso.
Quelli dopo di me se la sono fatta sotto, perchè era difficile raggiungere il mio livello.
Fate quello che credete meglio comunque, ma offendere sostenendo che la mia commissione non fosse pretenziosa, bhè... mi fa solo un pò ridere e ci leggo (se posso) anche un pò d'invidia.
A volerla dire tutta, io ho sostenuto l'esame a Ve, comm. II, primissimi gg di sett 2013. 
ps: assolutamente da non comprare il compendio di deontologia Simone. Disastro. Mi ha solo fatto perder tempo.
Rispondi

Da: emma83 12/04/2014 16:43:36
scusate comunque, non volevo offendere nessuno.
mi son sentita un attimino attaccata e ho risposto d'impeto. :)

ps: nella mia comm. non c erano prof però... altrimenti non mi sarei mai fidata dei compendi!
Ultima precisazione: i ragionamenti non li torvate nei manuali. I ragionamenti li sa fare chi ha capito bene il diritto.

ciao e di nuovo in bocca al lupo a tutti.

Rispondi

Da: MR.Help 12/04/2014 19:30:59
Mazza l'autostima non ti difetta Emma! Brava!

Per quanto mi riguarda, non intendevo criticare la tua scelta .. semplicemente a me i compendi fanno schifo, preferisco leggermi magari rapidamente il manuale, non essendo bravo quanto te ho fatto questa scelta.
Rispondi

Da: strat 17/04/2014 17:59:56
Vorrei prendere il mandrioli minor per la procedura civile ma è del 2013; voi aspettereste Giugno, Luglio per l'edizione aggiornata 2014 o meglio iniziare prima a studiare?
Rispondi

Da: Walter Bishop  17/04/2014 21:03:51
Io aspetterei.
Rispondi

Da: Ra84 18/04/2014 16:11:45
io (lo scorso anno) ho preso il preso il primo volume a gennaio (quindi vecchio) perchè tanto è la parte generale, che con un codice a fianco non è impossibile da studiare anche se ci son riforme. A giugno, scoperti gli esiti ho preso gli altri due volumi. Solo per questioni di "tempo"..Avevano estratto la mia lettera del cognome per l'orale..per cui passando sarei stata certamente a settembre.
Non mi son affatto trovata male! anzi!
Rispondi

Da: TestaDiGinocchio 19/04/2014 00:12:36
IO L'HO PASSATO DA POCO, NEO AVV.

ALCUNI DI VOI SARANNO BOCCIATI ALL'ORALE: LE CORTI DEL NORD SONO MOLTO PIU' TOSTE.

PASSATELO ADESSO PERCHE' DAL 2015 SARA' TUTTO PIU' COMPLICATO.
Rispondi

Da: MR.Help 19/04/2014 13:44:06
Un'iniezione di fiducia non da poco per i nostri amici.
Rispondi

Da: Bastaurc 19/04/2014 14:00:35
In effetti..
Rispondi

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)