>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

leggi complementari
11 messaggi, letto 3327 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: ingrid85 11/11/2013 16:29:21
Ragazzi, forse apro l'ennesimo post su tale argomento, ma non sono riuscita a trovare nulla in merito. Ho acquistato i codici nel diritto, gli ultimissimi, ma non hanno le leggi complementari, dove posso acquistarle a parte.
( Senza spendere una grossa cifra è inteso).
Voi cosa portate all'esame?
Ps l'ansia inizia a farsi sentire.

Da: speranza_rm 11/11/2013 18:41:13
I codici annotati con la giurisprudenza per l'esame non hanno leggi complementari. Per queste ultime, va benissimo un qualsiasi codice! Anzi, ti raccomando vivamente di portarti i codici "semplici", perché quando dovrai ricostruire la disciplina dell'istituto coinvolto nella traccia avrai bisogno di avere gli articoli tutti sotto gli occhi e consultarli agevolmente, non puoi sfogliare 10 pagine per arrivare all'articolo successivo!
comunque, le leggi complementari servono poco, in genere le tracce vengono scritte per essere risolte da chiunque con i codici più comuni.

Da: Grimo 11/11/2013 19:09:55
Io avevo preso il volume della Simone (leggi complementari) ma
Poi l'ho usato solo per lavoro..all'esame l'ho portato ma è rimasto li..senza mai essere aperto..

Da: Ra84 11/11/2013 19:13:23
A leggere bene la legge che disciplina l'esame di stato si vede che le tracce dei pareri sono su casi regolati dal CODICE CIVILE e DAL CODICE PENALE..ciò implica che non servano le leggi complementari (l'atto verte su materia civile, penale ed amministrativa..il che suppone la conoscenza delle regole procedurali, non le leggi complementari..)
Cmq condivido il parere di speranza : i codici piccoli son utilissimi! e han anche le leggi complementari..per ogni evenienza!

Da: ingrid85 11/11/2013 21:54:56
Anch'io ho pensato di acquistare i codici tascabili. All'università ho usato i Simone, perciò penso di acquistare questi (quelli minor, per intenderci). Speriamo bene.

Da: Ra84 11/11/2013 22:00:31
sìì, ingrid vanno benissimo!! basta che tu ti trovi bene e li conosca! (l'anno scorso erano anche quelli usciti per ultimi, con tutte le modifiche più recenti!)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: speranza_rm 11/11/2013 22:22:06
Mi raccomando non ti sbagliare con i Simone minor esplicati! Non te li farebbero entrare..

Da: ingrid85 11/11/2013 22:39:15
Grazie mille dei consigli Ra84 e speranza_rm. Per me è la prima volta e non ho propria idea di quello che accadrà in quei giorni, certo le  esperienze degli altri mi hanno fatto ben comprendere la difficoltà e l'aleatorietà dei risultati, quindi arrivarci almeno con i codici giusti è già un bel passo in avanti. Ciao

Da: mara_49 12/11/2013 09:53:15
Io, personalmente, sconsiglio di comperare e spendere inutilmente per le leggi complementari, non servono e mandano in confusione (giusto quello che dice Ra84). Questo mi è stato detto anche al corso che ho frequentato. La legge sull'aborto e quella sugli stupefacenti (che forse possono essere oggetto di esame) sono sul codice penale commentato. E per quanto mi riguarda anche le procedure commentate servono a ben poco, però ce le avevo per sicurezza. Insomma il succo è....meno si spende meglio è :-)
Indispensabili i codici senza giurisprudenza....

Da: MR.Help 12/11/2013 10:03:32
Ad esempio però l'anno scorso avere il Testo Unico Bancario commentato è stato molto utile per il parere sull'anatocismo. Per cui occorre sempre valutare attentamente, tenuto conto che anche le norme applicabili ai consumatori sono contenute nel codice del consumo.

Da: mara_49 12/11/2013 10:09:56
Beh, io sono di avviso diverso....poi per sicurezza tutto si può comprare. Ognuno ha vissuto le proprie esperienze, e credo che ognuno debba fare come si sente! La cosa che mi sento di dire è di non fossilizzarsi troppo con le sentenze, quelle sono di aiuto per completare un elaborato. Io allo scritto dell'anno scorso ho fatto il parere sul prelegato....nessuna sentenza che risolveva il caso o che poteva essere di aiuto, ne ho messa una così giusto per....I commissari apprezzano la capacità di ragionare a mio modesto avviso, e non gli scopiazzamenti delle sentenze.
Poi se uno si sente sicuro con una valigia da 20 Kg piena di codici fa bene a comperarli, mai avere rimpianti!!!!!!
In bocca al lupo!


Torna al forum