>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Corso operatore phone collection: Attenti!
1 messaggi, letto 3735 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: xunmondomigliore 09/10/2013 08:42:48
Corso operatore phone collection
Proposta lavoro da agenzia recupero crediti
Una nota agenzia di recupero crediti Z e un'agenzia formativa K operano l'una accanto all'altra.
Z cerca personale con proposta di lavoro tipo questa:

"Azienda leader nel recupero del credito, con esperienza pluriennale nel settore, cerca collaboratori ambosessi, buona dialettica, conoscenza e uso del computer, da avviare alla professione di "OPERATORE  PHONE COLLECTION". E' previsto un training iniziale gratuito mirato alla formazione e alla crescita professionale. Buone opportunità di carriera e possibilità di una buona retribuzione, proporzionata all'impegno, alle capacità individuali e al raggiungimento degli obiettivi conseguiti. L'inquadramento professionale sarà definito al momento del colloquio, tenendo conto dell'eventuale esperienza acquisita dal candidato. L'attività sarà svolta all'interno degli uffici di …., avvalendosi di strutture, opportunamente organizzate, informatizzate e tecnologicamente all'avanguardia"

K organizza il corso e si occupa del rilascio dell'attestato "OPERATORE DI PHONE COLLECTION".
Alla fine ti fai una settimana di teoria e lavori all'agenzia di recupero Crediti Z gratis per almeno un mese e probabilmente neanche t'assumo ma ti rilasciano un misero attestato.
I miei risultati: su 7 sono stata l'unica a superare sufficientemente la prova teorica; sulla prova pratica l'unica a superare l'obbiettivo minimo prefissato sulle percentuali di riscossione distanziandomi  di 10 punti dagli altri.
La logica porterebbe a pensare: se non assumono me, non assumono nessuno! che senso avrebbe fare un corso se non per assumere colui o colei che ottiene i migliori risultati? invece………

E NON E' LAVORO?
La  sig.ra x (agenzia recupero crediti Z) e y (attività formativa K) sono coloro che in data 05/05 ore 13 in uno dei loro uffici  dichiarano che i miei livelli non sono tali da meritare un'assunzione presso l'agenzia, comunque mi richiedono di portare avanti il corso fino al 15/05 per poter  ottenere il rilascio dell'attestato. 
Mi trovo a rifiutare perché non vedo motivo per  cui continuare a lavorare tanto e gratis per raggiungere un obbiettivo, obbiettivo che adesso mi si dichiara non determinante, come in realtà precedentemente mi è stato fatto credere. Rispondono che allora ho capito male.
La sig.ra x corregge la mia affermazione "ho lavorato gratis" dicendomi che non ho lavorato, che ho fatto solo un corso e che quando uno va a scuola è normale che non si venga pagati: tua figlia viene pagata per andare a scuola?
In realtà mi sono state affidate delle pratiche, ho usato il mio nome come colei che opera per la nota agenzia di credito per conto di una determinata finanziaria per oltre 20 giorni almeno 8 ore al giorno e non è lavoro? In questi 20 giorni ho portato avanti  500 pratiche e quindi almeno 500 clienti della finanziaria + coobbligati,  parenti e vicini  hanno ricevuto la mia telefonata (sono la sig.ra Verdi telefono per conto della ….) almeno una volta (o spesso molte più volte), nella quale ho fatto semplicemente il mio lavoro alla pari dei miei colleghi che presumo regolarmente assunti.  E non è lavoro?
Inoltre almeno 2 volte al giorno c'è stata fornita la stampa delle statistiche per valutare l'andamento delle pratiche a noi affidate rispetto al raggiungimento dell'obbiettivo minimo.
Durante la parte teorica dalla tutor  che ci ha seguito durante il corso c'è stata illustrata una stampa per spiegarcene importanza e valutazione e si evince che le pratiche oggetto del loro lavoro vengono regolarmente affidate agli stagisti sotto il nome corso corso (nell'allegato ce ne sono 700 e non è lavoro?) 
Alla Sig.ra x ho chiesto: non è che sono meno appetibile di uno dei miei compagni ventenni perché fuori dall'età d'apprendistato? La signora ha risposto che non è questo il motivo per cui non sono disponibili ad assumermi perché avrebbero potuto farmi tranquillamente un contratto a progetto come già detto nel precedente primo colloquio.  Adesso leggendo la riforma Fornero, se ben l'ho interpretata sembrerebbe che per i call center recupero crediti in realtà ci siano problemi ad assumere con contratto a progetto.
Alla fine di noi 7 corsisti sembrerebbe che siano disponibili ad assumere il ragazzo di 20 anni.
Ma il fatto è uno soltanto: noi abbiamo lavorato gratis ma abbiamo lavorato.

La sig.ra y mi ha chiesto il giorno 05/05 di fare due righe spiegando il motivo del ritiro ma sul momento ho preso tempo dicendo che sarei passata il giorno successivo per farle sapere.

Preparo il foglio del mio ritiro nel quale scrivo: La sottoscritta

                                                                               D I C H I A R A

di non aver più interesse a concludere il corso di phone/home collection ,  in quanto la Z/K  il giorno 05/05 ore  13.00 avendomi detto,  nonostante  l'esame teorico sufficiente e  il superamento dell'obbiettivo minimo nella pratica, di non ritenere i miei livelli tali da meritare un'eventuale assunzione, non ritengo opportuno, quindi,  investire altro tempo per un pezzo di carta che per me è a questo punto di scarso valore .
Comunque ho frequentato l'intera parte teorica del corso prevista nei seguenti giorni:

Inoltre, ho svolto la parte pratica con affidamento pratiche dall'09/04/13 al 05/05/13:

Per accettazione:                                                                                                     Firma:                                              



La sig.ra y mi chiede di cancellare il nome dell'agenzia di recupero crediti perché il corso come già spiegato è promosso dall'Agenzia formativa K
Infatti nel sistema gestionale dove abbiamo lavorato presso l'agenzia  Z c'entravamo sotto il nome: K.verdi  + parola chiave ed entravamo nel sistema delle pratiche da gestire per l'agenzia di recupero crediti Z  
Chiedo se posso avere una copia di quanto firmato all'inizio del corso ma la Sig.ra y si rifiuta pur essendo, eventualmente, disponibile a leggermelo.

La sig.ra y prende atto della mia dichiarazione di ritiro per la  quale attende una mia firma. Io le chiedo firma d'accettazione alla medesima ma si rifiuta categoricamente. Chiedo perché? Lei risponde perché non hai finito il corso, se avessi finito il corso

Io continuo dicendo: se avessi finito il corso lei mi avrebbe lasciato un foglio con scritto che ho conseguito attestato, punto e basta, ma immagino che sia privo di ogni elemento che faccia pensare alle ore passate qua dentro, vero?

Mi rivolgo alla tutor  in modo molto diretto: è vero o non è vero che in questi giorni io sono stata qui presente? tu stessa mi hai dato il calendario ed io l'ho rispettato e adesso avete problemi a certificarmelo? La  tutor ripete sprovvista del solito tono sicuro ed imponente: non hai conseguito l'attestato, tu stessa ti sei ritirata

Ripeto: non volete capire, perché avete problemi a riconoscere le mie presenze qua dentro?
La sig.ra y ribatte dicendo: Io di certo non posso firmarti quello che tu stessa dichiari perché non avrebbe senso

Io: la dichiarazione la faccio io però voi dovete accettare quanto dichiarato perché corrisponde a verità,
se preferite potete certificarmelo a parte nel modello che volete..

y: non siamo tenuti a farlo ma le avrei potuto certificare la frequenza al corso se  lo avesse concluso…
comunque lei lo firmi ma io non lo firmerò mai

Io: sinceramente il vostro atteggiamento non mi stupisce affatto, me l'aspettavo…….. ma che senso ha che  dichiari qualcosa che voi stessi non siete affatto disponibili ad accettare?

y: lo metteremo agli atti, come presa visione dei motivi del ritiro
Io: di certo non faccio altre firme a sproposito. 
Educatamente, frettolosamente e freddamente li ho salutati.

Successivamente mi mandano questa email:
Gent.le Sig.ra Verdi,

la presente per comunicarLe che in data 15 maggio p.v. terminerà il corso
formativo al quale ha partecipato.

Risultando assente in aula dal 6 maggio, qualora ritenesse di voler terminare
il corso, potrà richiederci copia delle lezioni finali e rinviarle
debitamente compilate al fine di consentirLe il rilascio dell'attestato con
la relativa valutazione.

Certi di averle fatto cosa gradita, distintamente salutiamo.
Agenzia Formativa K
Tale messaggio lo rigiro al mio compagno Mario, anche lui ritirato (ufficialmente però) pensando che potesse essere interessato al rilascio dell'attestato.
  " Io credo me l'abbiano proposto perché un po' di tranquillità con il mio comportamento credo di avergliela tolta.....è stato bello metterli a disagio.. Secondo te risponderò mai al loro messaggio? Certo che no! io sono stata chiara con loro e loro hanno fatto finta di non capire ma se adesso faccio quello che mi chiedono cioè la buttiamo che mi sono persa gli ultimi giorni di teoria, avvallo un menzogna e sopprimo la verità cioè là dentro con la scusa del corso e la speranza disperata di un lavoro ci hanno sfruttato e ricattato per un pezzo di carta senza valore. Se tu reputi quell'attestato degno di qualche importanza fai bene a richiederglielo.
Non ho in vista nessun lavoro ma da fare non mi manca: famiglia, casa, hobby
Comunque conservo ancora la speranza di trovare un lavoro. Mai perdere la speranza e pensare positivo"
Verdi

Mario chiede di avere la mia stessa opportunità ma quelli dell'Agenzia Z non gli risponderanno mai.

Spero che il mio racconto aiuti la gente a stare in guardia e le istituzioni a controllare l'effettiva regolarità di questi centri di sfruttamento che ottengono prestazioni di lavoro a costo zero con l'unico onere di rilasciare un pezzo di carta a mio parere di scarso valore e che di sicuro vale molto meno della verità.





Torna al forum