>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

BARI CORRETTA DA BOLOGNA - POST UFFICIALE
596 messaggi, letto 70983 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 - Successiva >>

Da: laAntony 22/06/2013 12:50:30
Imbrogli solo a bari ...avranno inserito nell'elenco qualche cognome illustre....vergogna!

Da: consul 22/06/2013 13:02:28
ma no dai..non credo proprio!piuttosto riflettevo se magari non ci fosse la speranza, lunedì, di trovare qualche ammesso in più,anche se ne dubito, tutto qua.

Da: Merito82 22/06/2013 15:13:39
In mattinata ho visto sul sito dell'ordine degli Avvocati di Bari l'elenco degli ammessi all'orale. Reazione? Ho preferito rimanere in silenzio e non commentare l'ennesima dimostrazione della poca trasparenza che  domina in modo assoluto questo esame.
All'esame di abilitazione alla professione forense ho visto di tutto e di più. (Prove elaborate da altri, lavori di gruppo e tanti altri comportamenti scorretti).
Congratulazioni per chi ha superato il primo ostacolo, premesso che tale forma di congratulazione spetta ai meritevoli e non a coloro che sanno di essere avvocati prima di sostenere l'esame di abilitazione.
Purtroppo il sottoscritto non ha superato quest'anno l'esame di abilitazione, nonostante i miei elaborati corrispondevano in toto a quelli elaborati in internet, nonché corretti per l'inquadramento dottrinale e giurisprudenziale.
Entro i primi di Luglio, provvederò a ritirare i miei elaborati per sondare la possibilità di un eventuale ricorso.
Sono rammaricato perché durante la scuola forense ho preso alle simulazioni suff. e ottimo, all'esame avv. ho aiutato gli altri per ritrovarmi alla fine tra i non ammessi.

Da: Il_Grinta 22/06/2013 15:20:07
Passatooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo alla prima bottaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Da: Merito82 22/06/2013 15:33:13
Invito tutti coloro che non hanno Santi in Paradiso di provvedere a comprare i compendi per sostenere l'esame di abilitazione.
La meritocrazia in Italia non esiste.
Per tutti coloro che considerano la mia opinione banale e frutto di una concezione personale di prenderla in considerazione in toto perché è fatta da un ragazzo che ha sempre creduto in se stesso e nella meritocrazia al fine di rendere se stesso l'esempio lampante della meritocrazia. Scusate! Alla scuola di magistratura ai compiti di diritto civile e penale ho conseguito ottimi voti. Lo stesso ragionamento vale per la scuola forense. Ho conseguito una borsa di studio essendomi qualificato primo a livello nazionale per una master... Alla luce delle siffatte considerazioni traete le Vs. conclusioni....

Da: vicky83 22/06/2013 20:02:36
ma non dite fesserie...non possono assolutamente manipolare i verbali...
E in ogni caso, benché non escludo siano arrivate pressioni,non credo proprio abbiano potuto fare la felicità di nessuno...
Quest'anno, come anche gli anni passati, una moltitudine di candidati figli di Avvocati e Giudici non hanno superato l'esame, pertanto quest'esame non lascia scampo....
O sei fortunato o sei bravo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Merito82 22/06/2013 20:26:58
La mia opinione è il risultato di una considerazione razionale. Da anni chi ha il lume della ragione è consapevole che i concorsi non sono del tutto trasparenti e non tutti i meritevoli vengono premiati. Spero di poter nel mio piccolo di salvaguardiare la meritocrazia per consentire alle future generazioni un futuro migliore. Chi finge di non capire, calpesta i diritti di tutti i meritevoli che non sono rientrati tra i fortunati. Mio fratello "avvocato" laureato non con il massimo dei voti ha ammesso che in linea di masssima l'esame di avvocatura è un terno al lotto...
Pertanto, invito tutti coloro che vogliono commentare la mia opinione di meditare e pensare in modo razionale.

Da: vicky83 22/06/2013 21:27:12
Partendo dal presupposto che non è necessario avere code di paglia...alcune volte basta rileggere con attenzione anche i commenti altrui (e non essere concentrati solo sul proprio!) per accorgersi che, in buona sostanza, si è detta la stessa identica cosa...magari, solo con altre parole e senza calpestare i diritti di nessuno.
Anche io sono per la meritocrazia e avendo il lume della ragione nonché esperienza personale alle spalle, sono perfettamente consapevole che il 99% dei concorsi banditi in questa nostra bella Italia, sono belli pronti e impacchettati già per qualcuno...insomma fatti su misura!
Anche per questo esame, come ho già detto, saranno giunte a chi di dovere segnalazioni e pressioni, ma ho il sospetto che nn si è ancora trovato il modo di intervenire adeguatamente (non mi spiegherei diversamente le ripetute bocciature di persone notoriamente ammanicate e che puntualmente si meravigliano del loro fallimento! POVERINI!!).
Ciò detto, premesso che nn mi piace generalizzare né tantomeno essere qualunquista posso dire per esperienza diretta (mia e di amici), che chi in questi anni ha superato questo esame era quasi sempre preparato e pur con tutte le difficoltà, ha sostenuto le prove scritte in autonomia, cercando di ragionare e argomentare in maniera logica  e consequenziale i propri compiti...senza ricorrere a metodi di scopiazzamento alquanto ridicoli e poi difatto controproducenti (basta pensare all'elevato numero di compiti annullati ogni anno...vi siete chiesti il perché??)
Questi sono i "meritevoli".
Ci sono, poi, quelli che superano l'esame nella consapevolezza della loro totale inettitudine ed impreparazione...durante le prove arrangiano pezzi di parere qua e là o magari scrivono qualcosa sotto dettatura del padrino di turno che aggirandosi furtivo tra i banchi se ne infischia di coloro che stanno supini sul proprio compito alla ricerca della massima concentrazione e si affidano per a buona riuscita solo ai Santi in Paradiso...
Questi sono i "fortunati".
Sicuramente tra questi, non lo escludo, ci sono, in minima parte, anche- ahimè- i "meritevoli sfortunati" che, purtroppo, pagano lo scotto di un esame gestito malamente, senza alcuna forma di vigilanza seria e quindi assolutamente vergognoso.

Da: Merito82 22/06/2013 23:03:46
Ogni opinione è il frutto della propria esperienza personale e per tale ragione rimango fermo dell'idea che la maggioranza degli ammessi non è rappresentata dai meritevoli. Sulla base della mia esperienza, prima x quanto riguarda l'avvocatura, posso garantire che, nella maggior parte dei casi i furbetti hanno la meglio. Prima dell'esame di avvocatura, la mia opinione sui concorsi era identica a quella di Vicky, ma dopo questo esame avv. 2012, la mia idea è in parte cambiata. Rispettando tutti coloro che rilasciano dichiarazioni, all'esame.avv. 2012, non è stato ammesso all'orale un brillante laureato in giurisprudenza, specializzato prof. legali con alle spalle una breve esperienza di Vice Procuratore Onorario. Ultima novità I° a livello nazionale conc. X «x privacy» Questa è la meritocrazia in Italia? Secondo alcuni sarei uno dei pochi meritevoli sfortunati... Ai.posteri un commento sensato...

Da: vicky83 22/06/2013 23:57:08
Non c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire!!
Inutile replicare...non mi piace fare polemica sterile ed inutile, le mie sono pure e semplici considerazioni sulla realtà dei fatti...scomoda..ma è la realtà!!
Magari per "qualcuno" sono considerazioni insensate, ma sono certa che per altri non lo sono affatto.
In ogni caso, ognuno risponde alle propria coscienza e non serve proprio crearsi alibi che alla fine lasciano il tempo che trovano.
Buon proseguimento

Da: Merito82 23/06/2013 00:44:55
Inutile continuare un dibattito quando c'è chi si ostina a non capire. In linea con la mia formamentis, anche seavessi superato l'esame di abilitazione, avrei scritto questi messaggi, perché la meritocrazia dovrebbe rappresentare la regola e non l'eccezione.
I messaggi scritti dal sottoscritto, rappresentano una vittoria per i meritevoli "fortunati", una sconfitta per chi "immeritatamente" a superato gli scritti a discapito di tutti coloro che meritavano di essere ammessi.
Ripeto che non è uno sfogo personale o altro, bensì una precisazione utile per chi crede nella meritocrazia, purchè si renda conto di essere stato più fortunato dell'altro in questa occasione. Purtroppo chi ha la meglio ha sempre la presunzione di sapere qualcosa in più di chi ha avuto la peggio,  presumendo di saper fare.
Saluti a tutti e in bocca al lupo per gli orali!

Da: Merito82 23/06/2013 00:50:23
Inutile continuare un dibattito quando c'è chi si ostina a non capire. In linea con la mia formamentis, anche seavessi superato l'esame di abilitazione, avrei scritto questi messaggi, perché la meritocrazia dovrebbe rappresentare la regola e non l'eccezione.
I messaggi scritti dal sottoscritto, rappresentano una vittoria per i meritevoli "fortunati", una sconfitta per chi "immeritatamente" a superato gli scritti a discapito di tutti coloro che meritavano di essere ammessi.
Ripeto che non è uno sfogo personale o altro, bensì una precisazione utile per chi crede nella meritocrazia, purchè si renda conto di essere stato più fortunato dell'altro in questa occasione. Purtroppo chi ha la meglio ha sempre la presunzione di sapere qualcosa in più di chi ha avuto la peggio,  presumendo di saper fare.
Saluti a tutti e in bocca al lupo per gli orali!

Da: Giamp1 23/06/2013 01:19:02
Vicky, condivido in pieno il tuo pensiero. Ma sappi che girano voci secondo cui dall'esterno arrivano pareri pronti e collezionati da far girare tra i banchi.
Come si spiega?

Da: Merito82 23/06/2013 11:04:41
Giamp1 in un altro firum condividi il mio pensiero mentre in quedto quello di Vichy. E' solo una precisazione e non una polemica. Dato che non cerco alibi e gki esempi.valgono più di qualsiasi opinione vi racconto questo episodio: alcuni colleghi della sspl "non meritevoli" decisero l'anno scorso di sostenere l'esame di abilitazione. Sapete come andata? Tutti ammessi all'orale esame avv 2011. StudentUna ragazza, pratica in un noto studio di dir. penale, in tribunale fece una minchiata (non sapeva l'articolo da applicare al rea lesioni personali) salvata dal sottoscritto, ma l'avv. della controparte in primis gli disse che la sua presenza era un attentato al cod. pen. e che non sarebbe diventata un avvocato. Indovin cosa fa ora? E' avvocato "superato l'esame al primo colpo" .
10/10 immeritevoli hanno superato l'esame di avvocatura!!!! Un vero attentato alla meritocrazua. Poi ho appreso che avevano Santi in Paradiso
Secondo episodio: un ragazzo laureato con 99/110 dopo 10 anni di pratica forense, tenta l'esame avv e lo passa, nonostante la sua compevolezza di non essere all'altezza della situazione. La verità và ricercata nei fatti reali e alle volte bisisogna accettarla in toto. I miei amici conoscendomi già mi davano per ammesso agli orali. Quando ieri sera hanno appreso della mia non ammissione mi.ha detto queste testuali parole: Che schifo...non crediamo proprio che gli altri concorrenti abbiano fatto meglio di te. Poi mi hanno rincuorato dicendomi di non pensare perchè chi mi conosce è consapevole della mia preparazione.
Dopo questi esempi traete le vs. conclusioni. Scusate un altra precisazione per chi dice che per sommi capi la maggioranza dei meritevoli viene ammessa ai concorsi.

Da: Merito82 23/06/2013 11:08:31
Guardate cosa è successo negli ultimi concorsi pubblic.

Da: Giamp1 23/06/2013 20:06:55
Merito82 ( qual è il tuo nome?), lo ribadisco:sono fortemente dispiaciuto.
Ho riferito a Vicky di Esposito incresciosi che avvallano la tua tesi.
Il prossimo anno lo supereremo :)
Per quel che posso consigliarti, adesso goduti/ godiamoci l'estate.
Io rispolvererò le nozioni di civile e penale( finora non l'ho mai fatto ai fini dell'esame); dopo mi iscriverò a scuola forense presso il tribunale di Bari.
Leggeró quotidianamente le sentenze.
Ti abbraccio ed esprimo la mia solidarietà.
Giampiero Milone.
Ps anch'io ero fortemente convinto della mia preparazione. Questo esame premia chi non merita, ma i meritevoli fino alla fine lo passano. È questo ciò che conta: è statistica la mia :)

Da: adaoovef 24/06/2013 11:20:47
Ma scusate, non dovevano essere pubblicati stamattina sul sito della Corte d'Appello? So che c'è il cartaceo e che i nomi sono stati pubblicati sul sito dell'Ordine di Bari, ma se quelli sono i dati, come mai non hanno pubblicato nulla? Come ci si regola? I dati ufficiali, sono quelli pubblicati dal sito della Corte d'Appello? E se non corrispondessero con quelli dell'Ordine degli Avvocati di Bari?

Da: chica81 24/06/2013 11:30:04
ma perchè sul sito della cda ci sono?

Da: adaoovef 24/06/2013 11:38:08
No, ancora no, ed infatti anche Altalex non riporta nulla per Bari. Hanno aggiunto Cagliari stamattina, ma di Bari nemmeno l'ombra.

Da: chica81 24/06/2013 11:40:51
a questo si aggiunga che in cda non rispondono..bari e trani hanno pubblicato...che storia

Da: FattoPrivatoMezzoAvvocato -.- 24/06/2013 11:49:18
Anche Trani? Puoi postare il link per favore?

Da: adaoovef 24/06/2013 11:55:09
Se non ricordo male in cda mi dissero che per le comunicazioni ufficiali si doveva fare riferimento a questo link http://www.giustizia.bari.it/CorteAppello/concorsi_esami.aspx?pnl=1
Confermate o mi ricordo male? E se confermate....che storia è?

Da: chica81 24/06/2013 12:00:26
hanno appena pubblicato sul sito della cda, quest'anno hanno pubblicato anche l'elenco dei non ammessi, senza voti però

Da: Scudiero 24/06/2013 12:02:05
Hanno pubblicato tutto

Corte di Appello di Bari
News e Comunicati
21/06/2013  - Esame di Avvocato: ammessi alla prova orale
Comunichiamo che l'elenco degli ammessi alla prova orale è affisso nella bacheca a piano terra del Palazzo di Giustizia in Bari alla piazza E. De... [leggi]
Avviso - formato ZIP (21Kb)
Candidati Ammessi Orale - formato ZIP (22Kb)
Candidati Non Ammessi - formato ZIP (48Kb)
Accesso agli atti - formato ZIP (4Kb)

Da: adaoovef 24/06/2013 12:19:40
Quest'anno ne hanno trombati oltre 1200...siamo i peggiori d'Italia.

Da: Giamp1 24/06/2013 13:19:05
Adaoovef, se fossimo su facebook, ti avrei messo un MI PIACE :)
E poi mi chiedo: siamo tutti 1200 caproni?

Da: NikePOT 24/06/2013 13:31:22
Io credo che sia stata  la cda di Bari a volere una percentuale di promossi pari al 20% perchè l'anno scorso Bari aveva promosso il 50% di Bolognesi percui vedendo un risultato del genere  la cda di Bologna non avrebbe avuto alcuna ragione di bocciare così tante persone... così è stato anche l'anno scorso perchè Firenze ne aveva promossi quasi il 30% di baresi  e quest'anno ne  ha promossi quasi il 47% di bolognesi. Questo è dettato dal fatto che molti praticanti non si iscrivono più ai vari corsi per la preparazione all'esame di stato e cercano con questo metodo di assicurarsi un buon numero di concorrenti per l'esame di stato d'avvocato e sperano che aumentino un po gli iscritti ai suddetti corsi...  Questo è mio ragionamento dettato dai numeri e percentuali che ho letto e riportato..

Da: mimosa12 24/06/2013 13:33:55
Ma la lettera per l'orale è uscita?

Da: adaoovef 24/06/2013 13:58:29
Grazie Giamp :) Francamente non credo che siamo tutti e 1200 caproni, mi sembra più probabile la tesi di NikePOT. Comunque invito gli oltre 1200 trombati (tra i quali ci sono anche io), a non tentare ricorsi, perché non ne vale la pena; otterreste come risultato solo di indisporli, visto che difficilmente il ricorso verrebbe risolto in tempo utile per l'orale.

Da: Il_Grinta 24/06/2013 14:28:01
ma non può semplicemente essere che quest'anno c'è il 10% di bocciati in più perché le tracce erano di gran lunga più complesse?

Io per prepararmi, tra le tante, ho svolto anche quelle dell'anno scorso e ricordo di aver pensato che erano tracce fattibili in 3 ore ciascuna...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 - Successiva >>


Torna al forum