>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

NUOVO CONCORSO SSPA:ci sarà oppure no??
885 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30 - Successiva >>

Da: attuale corsista10/12/2008 15:24:13
per serio
infatti che studio se sto già alla sspa a sukarmi il corso........
che è na purga, peraltro

Da: serio10/12/2008 15:31:28
A guisa di ciò sul sito della UIL è riportato il disegno di Legge di riforma della P.A. e della relativa delega di riforma della SSPA.
Andrà in porto.

Per Mara non è una stupidaggine:
1) Lo Stato non paga due anni ma un anno stipendio (il corso dura 1 anno) e lo stipendio non è dirigenziale ma solo di 1800.
2) Assaporare lo status? Per nulla! Tu sei ammessa al corso e te la giochi lì' come tutti.
3) Se pensi che passa chi deve passare datti all'ippica o lascia perdere la PA. Saresti una cogliona percorrere una strada che sai essere falsata in partenza.
Poi non si tratta di dire io preferisco o meno, si tratta di rendere agili e consoni al 2008 (nuovo mellinnio!!!) procedure da medio-evo.
Le hanno già adottate con successo alle Agenzie da alcuni anni e ti assicuro che molte PA le stanno monitorando per farle proprie.
Poi ognuno libero di pensare ancora al tema con pennino e calamaio o ad un corso iper protetto e blindato a prova di brutti e facinorosi colleghi che possano insediare il mio posticino garantito!

Da: mara10/12/2008 17:10:36
per serio:

forse non mi sono spiegata. Io condivido quello che dici ma fino ad un certo punto.
1) se i posti fossero ad es. 10 e coloro che superano la selezione 100 (il che è possibile visto che le selezioni avverrebbero secondo criteri oggettivi, non più soggettivi come i temi) lo Stato dovrebbe comunque pagare 90 stipendi inutili (qualunque ne sia l'ammonatare).
2) anche se non assapori lo status di dirigente, ti rendi conto che per un anno e mezzo non puoi dedicarti ad altro (se vuoi avere una speranza di farcela), con il rischio di trovarti un anno e mezzo più vecchio e senza lavoro? Sfido chiunque a fare corsi e stage per un anno e mezzo senza sentirsi un pò "vincitore di concorso". Con questo non voglio dire che voglio la vittoria facile, altrimenti non studierei per i concorsi; intendo solo dire che vale la pena correre questo rischio solo se c'è un'apprezzabile possibilità di farcela (ad es. 40/100), e non è un caso che i posti del corso-concorso generalmente superano solo di 30 unità il numero dei posti di lavoro;
3) credo ancora nella possibilità di vincere un concorso pubblico senza raccomandazione, altrimenti mi sarei data all'ippica come dici tu; credo che una certa percentuale di posti - più o meno variabile - non sia già assegnata; però non sono così illusa o stupida da credere di avere serie possibilità di riuscita se tra quei 100 selezionati 30 sono "figli di nessuno" e 70 sono "figli di"! Tu saresti disposto ad impegare un anno e mezzo della tua vita, sapendo che la selezione finale non è meritocratica? Anche se vuoi farmi credere il contrario, non è vero che ce la giochiamo tutti allo stesso modo. Forse hai dimenticato che vivi in Italia?
4) sulla necessità di ammodernare i concorsi mi trovi concorde, ma bisogna stare attenti a regolarli in modo opportuno.
 

Da: serio10/12/2008 18:07:20
1) sai bene che c'è una certa proporzione tra posti effettivi e corsisti il rapporto 1/10 sai maeglio di me è assurdo anche come ipotesi di partenza;
lo stato poi non paga inutilmente: spesso vi è una percentuale alta di coloro che già lavorano nella PA lo stato non aggiunge nulla di più.
2) meglio dedicarsi ad un corso dove hai un 70-80% di possibility per passare piuttosto che attendere invano o peggio anocra alla tua casetta sotto i libri l'esito delle fumose correzioni degli  scritti con rischio di moria di commissari (pace all'anima loro) o di defezioni in itinere;
3) vivo in Italia e sono vincitore di concorso pubblico senza raccomandazione. E ti dirò vinto dopo il 4° tentativo nel giro di pochi mesi senza studiare troppo (per questo spero in una drastica riforma...eh eh!!).
Poi vabbè io ho 35 anni ed entrai a 24 anni 4 mesi dopo la laurea e all'epoca vi erano molte più possibilità e bandi.
In tempi di vecche magre, giri di vite, strette di cinghia ti capisco il panorama concorsuale è alquanto desolante e oltremodo sovraffollato di aspiranti disposti a tutto (concorsualmente parlando)
E allora? Ripeto se non ne sei convinta ed io certamente non ho tempo nè voglia di convincerti del contrario emigra e vai in quei paesi dove pensi il 100% dei posti sia open a tutti.
Cosa aspetti se già hai gli occhi fasciati di così tanta sfiducia nel prossimo e nell'imparzialità della PA?
Coraggio cerca paesi dove sei sicura non via siano maneggi, raccomandazioni, calci nel culo o figli di papy.
Scusami se insisto magari sono brusco e burbero, e con le donne fa sempre bene esserlo (scherzo) ma cerca anche tu di non pensare tanto a quanti raccomandati possono o non possono esserci.
Perchè guarda allora io ti faccio esempi di amici/amiche figli di...che stranamente sono entrati in aziende, banche, studi professionali, assicurazioni, multinazionali, comunità europea, chissà come?
Io non avevo queste spinte e con una modestissima laurea in sc. politiche ind. amm.vo ho puntato tutto sui concorsi e ripeto dopo soli 4 mesi mi è andata bene.
Certo che se avevo il papy o la mamy che mi metteva in banca ciao, i concorsi li faceva mia sorella.
4) l'unico punto sul quale concordo in pieno. E dobbiamo augurarcelo sai, non se se tu abbia provato l'ebrezza di passare brillantemente una preselezione, ammessa agli scritti e tutti ben svolti e poi segata al terzo degli stessi? beh ti assicuro che t'incazzi non poco per iltempo perso, questo sì perduto non certo quello del corso.

Da: mara10/12/2008 18:16:11
io ho suerato la preselezione SSPA con 0 errori: non è da tutti;
ammessa agli scritti, ho superato brillantemente 2 prove su tre!

Da: mara10/12/2008 18:22:49
Ma tu quale concorso hai superato (dopo 4 tentativi)?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: appena laureati10/12/2008 21:20:21
Non credevo che avrei avuto tante risposte in un giorno solo!
Comunque ringrazio tutti per la discussione sviluppata,ma forse non mi sono espresso bene,perchè la mia domanda principale era un'altra,e cioè:per un neolareato in giurisprudenza qual è il tempo richiesto per la preparazione di questo concorso?

Da: x tutti10/12/2008 22:30:19
non ci sarà blocco totale

Da: daniele11/12/2008 00:01:32
x serio:
Mi/ci potresti dare il ink al documento sul sito UIL (non l'ho trovato)?
Si tratta del DDL AC 1441/quater che è ora al Senato?
Grazie,
Daniele

Da: daniele11/12/2008 00:09:01
x appena laureati
Credo che nessuno ti abbia risposto perchè la tua domanda (senza offesa) non è che abbia un gran senso: tutto è relativo! Leggiti il vecchio bando sul sito della SSPA e prova a farti un'idea!

Da: ****11/12/2008 10:11:11
..per appena laureati
Effettivamente non esiste una risposta oggettiva, ti posso dire che x quanto riguarda la mia esperienza xsonale, questo alla SSPA è stato il mio primo concorso da dirigente. Sono stata molto fortunata ad averlo superato, però devo anche dire di non essermi mai fermata: mi sono laureata in giurisprudenza, ho conseguito due abilitazioni, lavorato x 6 anni in una PA.. E' necessario studiare x questo concorso ma difficile dire quanto..dipende dalla preparazione di partenza e dalle tue esperienze..

Da: serio11/12/2008 11:04:59
X MARA: carriera pref. che non ritenterò mai più.

X DANIELE è questo:

AS 1082 (ex AC 1441-bis)
âDisposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civileâ

Art. 19
riorganizzazione del Centro nazionale per lâinformatica nella pubblica amministrazione, del Centro di formazione studi e della Scuola superiore della pubblica amministrazione: delega al governo per il riordino, entro 12 mesi, del Cnipa, del Formez e della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione)

in raccordo col (cito solo il passo più interessante alla discussione)

AS 847 - DISEGNO DI LEGGE
âDelega al Governo finalizzata allâottimizzazione della produttività del lavoro pubblicoâ
con gli emendamenti approvati dalla 1^ Commissione Affari Costituzionali del Senato il 13.11.2008  

Articolo 5
(Principi e criteri in materia di dirigenza pubblica)

(...)

c) rivedere in senso meritocratico la disciplina dellâaccesso alla dirigenza prevedendo, in particolare, che lâaccesso alla prima fascia dirigenziale avvenga mediante il ricorso a procedure selettive pubbliche concorsuali per una percentuale dei posti, altresì adottando le necessarie misure volte a mettere a regime il nuovo sistema di accesso in raccordo con il regime vigente;
EMENDAMENTO: al comma 2, sostituire la lettera c) con la seguente:
«c) prevedere che l'accesso alla prima fascia dirigenziale avvenga mediante il ricorso a procedure selettive pubbliche concorsuali per una percentuale dei posti, adottando le necessarie misure volte a mettere a regime il nuovo sistema di accesso in raccordo con il regime vigente e prevedere, inoltre, che l'accesso sia subordinato a un periodo di formazione, non inferiore a quattro mesi, presso uffici amministrativi di uno Stato dell'Unione europea o di un organismo comunitario o internazionale, secondo modalità determinate da ciascuna amministrazione d'intesa con il Dipartimento della funzione pubblica e con la Scuola superiore della pubblica amministrazione, tenuto anche conto delle modalità previste nell'articolo 32 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, stabilendo che, mediante intesa fra gli stessi soggetti istituzionali, sia concordato un apposito programma per assicurare un'adeguata offerta formativa ai fini dell'immediata applicazione della disciplina nel primo biennio successivo alla sua entrata in vigore;».

Da: dddd11/12/2008 14:34:53
SCUSATE MA NON SEGUO PIù IL SENSO DEI VOSTRI MESSAGGI.
HO CAPITO CHE IL CONCORSO ALLA SSPA NON VIENE BANDITO E CHE LA STESSA SSPA VERRà A BREVE RIFORMATA, MA NOTIZIE CERTE IN ORDINE AI TEMPI DI QUESTE RIFORME E AL PROSSIMO BANDO NON LE AVETE?

Da: dA DA11/12/2008 14:46:16
ALLE PROVE SCRITTE DELL' ULTIMO CONCORSO SI POTEVA COPIARE?

Da: speranza11/12/2008 14:48:07
RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI:
- c'è chi aspetta un nuo bando di concorso sspa, ma nella situazione attuale è come aspettare godot;
- c' è chi ha superato l' ultimo concorso sspa e dà giudizi sul concorso e consigli agli aspiranti corsisti sspa;
- gli aspiranti sspa continuano a chiedere consigli su come preparsi nel caso venga bandito un nuovo concorso sspa, ma non si sa se il concorso sarà lo stesso;
- non si sa neanche se ci sarà ancora la sspa
non vi sembra di vivere un pò troppo sulle nuvole?

Da: mara11/12/2008 14:52:59
Per da da

all'ultimo concorso i controlli sono stati "abbastanza" rigorosi; molti gli espulsi, proprio perchè beccati con foglietti e fogliettini. Però, come al solito, ci vuole fortuna ..... credo che tanti altri, pur copiando, non siano stati beccati. In ogni caso bisogna assumersi il rischio dell'espulsione.

Da: daniele11/12/2008 15:01:09
x mara
abbiamo avuto risultati analoghi nell'ultima edizione (quale compito hai sbagliato? Se hai fatto 100% però non ti chiami mara!). Anche oggi, a distanza di tanto tempo ogni tanto mi mordo le mani pensando all'occasione persa. Ciononostante, per quel che mi riguarda, non è stato tempo perso tutto lo studio che ho fatto ... sempre meglio che giocare al videopoker!

Da: daniele11/12/2008 15:17:14
x speranza:
hai ragione. Anche mia moglie mi considera un po' scemo a continuare a pensare a questo concorso. Ho dovuto dirle che per me studiare è diventato un hobby, per cui non mi rompesse troppo le scatole altrimenti mi do al biliardo.

Però credo che ognuno abbia il diritto alle proprie aspirazioni, per quanto remota possa essere la possibilità della loro realizzazione. Pensa a tutti quelli che studiano per magistratura. Quante probabilità ha il laureato medio in giurisprudenza di diventare magistrato? E quando uscirà il prossimo bando? E quali saranno i requisiti di accesso? Ciononostante c'è gente che si imbarca in anni di corsi costosissimi (a mio parere tenuti da grandissimi furbacchioni) e di studio folle perdendoci anche la salute. E di quelli che si danno allo sport, magari facendosi di doping, quanti diventeranno campioni olimpici?

La base normativa per la mia "speranza" comunque c'è, la si trova in tutti i manuali di Amministrativo, ed è che un terzo dei dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni viene reclutato "dall'esterno" tramite corsoconcorso della SSPA.

Da: speranza11/12/2008 15:45:39
penso che sia giusto avere aspirazioni come questa, però in questo momento, per vari motivi, questo concorso è molto aleatorio in riferimento al quando ed al come.

Da: mara11/12/2008 16:54:49
per daniele

Non mi chiamo mara. Ma tu che ne sai?
La prova che mi ha fregata è stata la seconda.
Anche io penso che lo studio non sia mai tempo sprecato, prima o poi darà i suoi frutti (.... almeno me lo auguro!).

Da: appena laureati11/12/2008 20:44:51

Da: appena laureati11/12/2008 20:52:03
essendo appena laureato non ho nessuna esperienza di concorsi e quindi non posso parlare per esperienza,ma credo che per i concorsi valga la stessa logica degli esami,bisogna provarli sempre se si è un minimo preparati perchè c'è sempre una parte di esito determinata dal caso.
E bisogna provarne molti,so di gente che è uscita vinictrice di concorsi anche importante dopo molti tentativi falliti.
E poi bisogna fare anche i concorsi piu' facili,c'è gente di gente 32-33 che nella vita ha fatto solo il concorso per magistrato senza riuscire mai a vincerlo.
Io mi chiedo questi che faranno e se si rendono conto della follia della loro scelta,perchè secondo me se uno passa i 35 anni e non ha ancora un lavoro avrà molte difficoltà a trovarne uno.

Da: speranza11/12/2008 21:37:54
ecco, questa mi sembra una scelta sensata per un neolaureato, fare anche i concorsi per C1 e C2, che comunque sono concorsi per laureati, che servono comunque a farsi una certa esperienza di lavoro nella p.a.

Da: daniele12/12/2008 00:33:13
x mara: la SSPA ai tempi delle preselezioni aveva pubblicato per pochi minuti una versione dell'elenco degli ammessi completa dei voti (poi l'hanno sostituita con quella definitiva in ordine alfabetico) e non c'era una Mara fra i 100%. Io invece ho avuto l'insufficienza nei diritti... ma perchè rivangare? Mi scuso di aver riesumato la cosa!

Da: attuale corsista12/12/2008 10:01:23
per daniele
fai bene a studiare..........
quando esce il bando sarà troppo tardi per gli altri!
i concorsi che si vincono sono quelli "studiati" sulle nuvole, prima che ci siano bandi e date.........
e poi la SSPA non si estingue; in italia nessun ente è sopprimibile, neanche quelli inutili.......
si studiano le materie di concorso in generale, poi quando esce un bando si vede cosa si può utilizzare di ciò che si è studiato (molto di solito)
io, ad es, sono un eterno fallito in magistratura; ma il diritto amm, civile, la contabilità di stato sono come il prezzemolo e li ho ampiamente riciclati per SSPA

Da: alex12/12/2008 10:08:05
per attuale corsista

finalmente un po di chiarezza, e' il miglior consiglio possibile.

in bocca al lupo.

Da: curioso x attuale corsista12/12/2008 10:18:36
se non è un problema, si può sapere quanto vi pagano durante il corso?

Da: sb12/12/2008 10:21:21
è scitto nel bando

Da: speranza12/12/2008 11:20:50
sognare fa bene.......

Da: mara12/12/2008 12:35:44
per attuale corsista

è vero che bisogna anticiparsi con lo studio..... ma questo non ti garantisce nulla. Lo dimostra il fatto che hanno vinto il concorso molti che lo hanno improvvisato in un mese o poco più.
Se fosse come dici dovresti già essere magistrato! Comunque sono contenta che il tuo studio lo abbia potuto "riciclare" con successo.....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30 - Successiva >>


Torna al forum