>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

RETRIBUZIONE DIRIGENTI PUBBLICI
48 messaggi, letto 4457 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: Etienne Fromage19/02/2013 09:24:02
Ciao a tutti, forse (sicuramente) mi muovo con anticipo di un paio d'anni ma, mi chiedo, qual'è la retribuzione dei dirigenti pubblici?
Potendo/dovendo scegliere tra varie amm,ni (tipo VI CC SSPA per intenderci), quali sono quelle che pagano di più? Facciamo insieme una graduatoria?

Da: Etienne Fromage19/02/2013 11:35:43
Nessuno parla? Perché quest'ignavia?
Nessuno dei futuri vincitori del VI CC vuole condividere le sue info?
Chi è già dirigente e legge questo forum potrebbe dirci l'ente di appartenenza e la retribuzione, così ci facciamo un'idea...

Da: per19/02/2013 12:08:50
forse perchè è una discussione stupida?

Da: Etienne Fromage19/02/2013 12:24:48
dipende dai punti di vista, e dalla propria situazione personale... ;-)

Da: gargiulo19/02/2013 12:28:32

- Messaggio eliminato -

Da: Etienne Fromage19/02/2013 13:05:14
Non c'è bisogno di essere volgari: proponevo solo uno scambio di info; questo paese è pieno di gente frustrata, poveri noi! E poveretti quelli che dovessero lavorare con voi, se mai doveste vincere un concorso pubblico!
P.S.: Gargiulo, fortunatamente per te questo problema non si pone hihihihi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Paperone76 19/02/2013 14:05:41

scusa ma sei serio ?

le retribuzioni dei dirigenti sono obbligatoriamente pubblicate sui siti istituzionali !!!

Da: Etienne Fromage19/02/2013 15:28:33
Ciao, sono serissimo; come ben saprai - dato il tono da uomo di mondo con cui scrivi - le informazioni che le p.a. pubblicano sui loro siti sono incomplete e tendenziosamente fuorvianti, e questo lo so per certo perché in un paio di casi ho potuto verificare la differenza tra il vero cud e il reddito lordo riportato dai siti istituzionali: proprio per questo chiedevo info sullo stato delle cose nei vari ministeri ed enti locali, che neòòa realtà non sono omogenei come sembrerebbe dalle fonti che citi tu!

Da: Trex19/02/2013 20:03:46
Vai tranquilla..
I dirigenti pubblici se la passano da bene (dirigenti scolastici) a benissimo (quasi tutti gli altri).
Ecco perchè tutti vogliono diventare dirigenti.

Da: bustone 8819/02/2013 20:11:15
mi spiace non è cosi. facciamo chiarezza: i dirigenti prendono in media 80.000 euro l'anno, godono di un acerta libertà di orario, ma non è tutto ora ciò che lucccica: 1) se hanno un dirigente sopra di loro caca cazzo sono dolori, vengono a valere ed essere trattati peggio dei funzionari e gli fanno formare di tutto 2) i peggio sono i segretari comunali che prendono stipendi anhe di molto piu alti, arrivano a 130.000 euro l'anno e lavorano meno dei dirigenti, soprattutto nei comuni sopra i 15.ooo abitanti cioe quelli piu strutttturati con perosnlae che sa leggere e scrvere, sono schiavi solo del sindaco e fanno falsi e imbrogli per accontentare il sindaco, questa è la realtà italiana VOI INVIDIOSI ROSICATE

Da: ho visto19/02/2013 20:14:29
Io farei il cambio

Da: Trex19/02/2013 21:32:22
Non è tutto oro ciò che luccica....ma molto di quello che luccica è proprio oro.
Soprattutto se quegli ottantamila sono spesso in buona parte regalati.
Cosa fa il dirigente per meritarseli?
I compiti del dirigente sono definiti con vaghezza dall'ordiamento. Consistono nel " dirigere, coordinare e valutare" cose che possono significare tutto ma che più spesso sigificano poco o nulla.
Si dirà che i dirigenti sono valutati in base agli obiettivi assegnati ma spesso gli obiettivi sono qualitativi, cioè aria fritta, e anche quando sono quantitativi il loro conseguimento è demandato ovunque alla struttura al punto che molti dirigenti su due piedi farebbero fatica a ricordarseli.
Si potrebbe allora cercare una risposta nella quantità di tempo che i dirigenti normalmente dedicano alla loro attività ma anche qui non si va lontano posto che astutamente i dirigenti non hanno obbligo di orario per cui nessuno sa in realtà quanto tempo passino in ufficio.
In ogni caso lo stipendio del dirigente è normalmente il TRIPLO  di un funzionario AVENTE PARI PROFESSIONALITA' che però a differenza del dirigente gli obiettivi li consegue sul campo e non attraverso una fictio juris e le sue (almeno) 36 ore settimanali se le fa eccome.
Perciò i funzionari rosicano e fanno bene a farlo...

Da: comunque19/02/2013 21:42:51
Quando poi calcolano le retribuzioni del pubblico con quelle del privato . Per il pubblico, dove un funzionario al max della carriera guadagna 1.600 euro, fanno la media degli impiegati e funzionari. Con gli stipendi dei dirigenti. Direttori genaerali magistrati carriera diplomatica. Etc... mentre per ilprivato considerano olo impiegati ed operai. -Senza considerare i megadirigenti da Marchionne . Atronchetti fino ai dirigenti da 5 o 6 zeri. E risulta che quelli de pubblicoi guadagnano di piu'

Da: Etienne Fromage20/02/2013 08:46:40
Ma che voi sappiate, in quali ministeri o enti a quegli ottantamila si sommano altri emolumenti, perché magari è frequente che si diano altri incarichi di vario genere?
A me han detto che per esempio è così al Min. Interno, ma non so se è vero; quello che so essere vero è che i dirigenti inps guadagnano più di quanto è riportato sul sito istituzionale: solo da questo nasceva la mia domanda...

Da: E.T.F.20/02/2013 09:11:37
Indubbiamente i dirigenti INPS sono quelli che guadagnano meglio, nella normalità delle posizioni del pubblico impiego: gli emolumenti sono ipergonfiati da premi produttività basati sul nulla. Inoltre, sono sicuramente quelli con il rapporto carico di lavoro-responsabilità-stipendio più favorevole (nel senso che fanno poco, hanno poca responsabilità, guadagnano più degli altri).
Anche al Ministero Interno è così, ma le cifre sono minori; evita come la peste le Agenzie fiscali, soprattutto le Entrate, perché si guadagna di meno e si hanno più responsabilità, oltre a essere sottoposti a continue pressioni di budget dall'alto.

Da: Etienne Fromage20/02/2013 09:28:18
Grazie delle info, ETF
La perplessità che avevo sul Min Interno nasce dal fatto che al IV CC [ il V è ancora in corso, mancano info ;-) ] è dove sono capitati gli ultimi (insieme al MIUR), per cui mi chiedevo se fosse effettivamente meglio del Min Lavoro, Agricoltura o altri.
Forse però è collegato solo al fatto che erano le sedi più sparpagliate geograficamente, mentre molti vogliono andare/restare a Roma perché si ritiene ci siano più possibilità di carriera successiva: mah!

Da: kkz20/02/2013 10:46:51
poi considerate pure che molti dirigenti sono contrattualizzati senza conscorso pubblico. Cioè: gli viene fatto il regalo di natale (o di compleanno o di chissà  che cosa) dal potente di turno che ne ha ocnoscenza  diretta a vario titolo (parentismo-amichismo o ....ecc ecc). ALcuni di tali dirigenti sono già funzionari e va bene, un concorso se lo sono pure fatto. MA quelli che sono esterni all'amministrazione e che non sarebbero magari in grado neanche di superarlo un concorso pubblico (neanche da impiegati : vedi il clamoroso caso di cozi viviana, dirigente al ministero dell'economia con ocntratto 19 comma 6, senza concorso, vedere il risultato tragico che ha conseguito alla prova preselettiva del conocrso del comune di roma per funzionari della comunicazione, maggio 2012, i risultati sono ovviamente pubblici, a differenza delle nomine aum aum!!!!.   Vi sganascerete dalle risate, ma avrete anche voglia che su questo paese caschi finalmente una bomba atomica per distruggere il parassitismo di cui nemmeno si vergognano più, tanto è diventato prassi imposta e accettata erga omnes).
Aggiungeteci pure che il poltronificio senza concorso è in aumento (nella PA e nelle innumerevoli società partecipate)
Contratti regalati a gente che vanta  la cosidetta "expertise" in una qualche materia (tipo la comunciazione) e non fanno il sacrosanto, costituzionael e, direi, EVANGELICO, concorso pubblico (che non  sarebbero  in grado di affrontare): un po' come se il mio cane da tartufo in virtù della sua expertise della ricerca dei tartufi fosse nominato dirigente al ministero anche se poi non sa che cos'è il diritto amministrativo, la contabilità pubblica o il diritto costituzionale ( di cui ignorano soprattutto l'articolo 97 della cost.) ecc ecc.
Poi se cercate il relativo curriculum ( che dovrebbe essere obbligatoriamente pubblicato a pena di sanzione) sul sito istituzionale nella sezione trasparenza.... non lo trovate!
E' inutile dire che nessuno gli applicherà nessuna sanzione.
Uso privatistico di risorse pubbliche, sulle spalle dei contribuenti: a tutto spiano!

Da: beh in effetti20/02/2013 11:05:23
Beh... in effetti: in Italia non è come in america dove in alternativa al conocrso pubblico esiste cil cosidetto Employee Referral Program, una sorta di piano programmatico in cui esistono curriculum pubblicamente consultabili da tutti, e da cui si attinge per ricoprire determiante cariche che ancora non siano coperte con concorso. Qui davvero le nomine sono "aum aum", come dice kkzz.
Teniamo presente poi che il curriculum è comunque qualcosa di auto-refernziale, non ha valore certificativo come ce l'ha un concorso pubblico.
Che dire..... mettiamoci l'animo in pace: è l'italia. Si alimenta un poltronificioo per il quale questi soggetti  devono passare poi da un posto all'altro, il successivo sempre più remunerativo del precedente perchè si ha il cd "curriculum di tutto rispetto per le precedenti esperienze su nomina dei vari potenti".. e questa è una "credenziale" che qui ha un grande valore! In paesi più seri  farebbe ridere e indignare davvero.

Da: ce ne sono tanti21/02/2013 10:27:05
ssimi. Report denunciò il caso di Clementina Scaroni piazzata alla consob senza concorso, ovviamente con contratto da dirigente.

Da: riff.21/02/2013 10:34:12
Che io sappia i dir contrattualizzati senz aocncorso prendono un asegno integrativo, una sorta di indennità specifica, come una specie di protezione in quanto laddove il potente che lki ha nominati non potesse garantirgli più il contratto nè dargli un'altra poltrona, allora si potrebbero ritrovare senza lavoro.
I vincitori di regolare ocncorso non lo prendono.

Io rabbrividisco: questo è il paese che poi per risparmaire soldi pubblici taglia i servizi ssanitari, i posti letto o interi ospedali, istruzione .....

Qualcuno mi dica che non è vero.

Da: PIIGS21/02/2013 10:37:01
portogallo-irlanda-ITALIA-grecia-spagna: i MAIALI d'Europa

Da: 4830022/02/2013 10:08:27
Il numero di dirigenti pubblici (includendo quelli delle società partecipate, centrali come la cassa depositi e prestiti o la zecca dello stato, e locali, innumerevoli) in italia è pari a 48300. Il doppio rispetto a paesi del nord europa.
Di questi ben LA META' è di NOMINA DIRETTA SENZA CONCORSO PUBBLICO. Anche qui il primato è tutto italiano!
E... si, la risposta è si, prendono di più rispetto ai regolari vincitori di concorso, un assegno integrativo, un asorta di indennità prevista dal CCN.
Insomma oltre ad avere, in più riapetto ai vincitori diconcorso, la "protezione" del politichino-direttorino-capino-potentino di turno che li ha nominati hanno anche una protezione "pecuniaria".. sempre "in più".
Quindi: NON STUDIATE MA CERCATE CHI VI NOMINA, che una volta nominati dimostrerete sul campo le vostre capacità oragnizzative e decisionali !!!!!!!!

Da: per 4830022/02/2013 10:10:52
Secondo me sono anche di più, forse 48ooo sono i capi di direzione, ma i singoli dirigenti sono moltissimi di più, e ovviamente moltissimi sono nominati fiduciari.

Da: x Paperone7622/02/2013 14:16:31
Non tutti i siti contengono il premio di risultato, sopratutto quelli in cui il premio è altissimo,cioè minimo 30000euro

Da: DARKSISE22/02/2013 21:36:57
I dirigenti pubblici nel ns paese sono circa 190000...perchè la dirigenza è stata data a cani e porci quale strumento improprio per dare una retribuzione adeguata solo agli amici.
Gli amici sono diventati dirigenti, li si è tirati fuori dalla cloaca e  li si è ricoperti d'oro...
il resto del personale professionalizzato, quello  fatto da non amici, è rimasto nella fogna, affidato alle cure generose dei grandi sindacati che verso di esso hanno potuto liberamente sfogare tutto il loro ancestrale odio.
Come diceva il Sommo Poeta?
Ah, si...
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!"
E se lo diceva lui...

Da: x darksise21/03/2013 14:49:32
eh già ...!

Da: prossimamente21/03/2013 17:46:59
GRILLO ATTACK.

Da: troppo alta22/03/2013 16:17:59
per la valenza specifica e la preparazione. se poi calcoliamo che non sanno nemmeno contornarsi di una buona squadra che è ciò che fa e da il buon risultato.....fatevi i conti. io dimezzerei a loro ed aumenterei ai redditi più bassi.

Da: retribuzione dirigenti23/03/2013 08:15:59
Con la creazione della figura del responsabile del provvedimento ai sensi della legge 241/90 la figura del dirigente è diventata in gran parte superflua: il lavoro (quello vero ed utile) lo svolgono gli impiegati, ed anche l'organizzazione e la risoluzione dei problemi, che dovrebbero curare i dirigenti, come le relazioni con l'utenza e stakeholders è curata per lo più dai funzionari..

Viste le premesse che un dirigente oggi prenda 5 volte lo stipendio di un impiegato, per responsabilità e compiti più che altro formali, è un'ingiustizia colossale, vorrei ricordare che con lo stipendio pagato ad uno di questi signori si retribuirebbero 5 ottimi funzionari...

Quando vedo certe buste paga e penso a chi sta in ufficio 10 ore al giorno e chi invece arriva comodamente alle 9 e se ne va alle due....vi garantisco che la voglia di lavorare ti passa, eccome...

E' assurdo che in questo paese si paghi quanto un cancelliere tedesco o un presidente usa gente che non ha manco un miliardesimo delle responsabilità di questi personaggi, i quali oltretutto hanno un incarico a tempo...

Da: retribuzione dirigenti23/03/2013 08:21:08
mi auguro di cuore che nessun pensionato sociale, disoccupato, cassintegrato, lavoratore precario, etc. legga mai le cose che qualche scriteriato scrive in questo forum, perché servite letteralmente su un piatto d'argento gli argomenti per denigrare ed affossare il pubblico impiego

Se fossi uno di loro e leggessi certe cose, sarei il primo a salire sulle barricate, a volte ci vorrebbe un minimo di decenza ed intelligenza, e non aggiungo altro...

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum