Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Non guido bene
12 messaggi, letto 5848 volte

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Nocciolina8705/02/2013 14.28.07
Ciao a tutti, sono una ragazza di 25 anni e ho questo "grande" problema, spero che abbiate la pazienza di leggermi e di darmi consigli :(
Ho preso la patente un anno fà, sono una persona estremamente ansiosa...passata subito e senza difficoltà la teoria, per la pratica avrò fatto penso una 20ina di guide, passato l'esame ma non bene, piena d'ansia tanto che anche l'istruttore mi fece notare che avevo troppa, troppa agitazione addosso.
Passato l'esame ho provato a guidare con i miei e mio fratello in un parcheggio, niente per far partire la macchina mi si spegneva anche 5-6 volte di fila, così mi sono scoraggiata e ho lasciato perdere.

Un mese fa circa ho deciso di riprovare, vado nel parcheggio a guidare con mio padre ed ero sicura, tranquilla, tanto che abbiamo fatto un giro parecchio lungo in mezzo al traffico e la macchina mi si è spenta solo una volta in salita, sono andata anche in una zona che non conoscevo, nonostante fosse quasi un anno che non guidavo è andata benissimo, non avevo mai guidato così bene! Continuo a guidare con mio padre nei giorni seguiti e peggioro, sia a cambiare le marce che a ripartire, così prendo la macchina da sola e le cose sembrano migliorare.

La cosa che NON mi spiego è che ci sono giorni che guido bene, giorni che guido da schifo: oggi per es. per ripartire mi si sarà spenta la macchina una decina di volte, mi è preso il panico, in una rotonda invece di dare la precedenza ho accelerato (certo facevo in tempo a passare ma mi sarei dovuta fermare eccome) e per strada invece di fermarmi per consentire ad una macchina di fare manovra sono passata, certo non ero costretta a fermarmi, ma avrei dovuto farlo! Il fatto è che mi prende l'ansia, ho paura di andare troppo piano se vedo che ho macchine appiccicate dietro, ma poi mi rendo conto che spesso per entrare nelle rotonde o girare vado anche troppo forte e devo anche frenare in modo brusco!
Più tardi mio padre andrà a controllare la macchina perché in terza e quarta faceva un rumore stranissimo, forse ha qualche problema ed è per quello che non ripartiva...se così non fosse significa che mi era preso così tanto il panico da non essere in grado neanche di mettere la prima, eppure stamattina ho guidato bene e fatto manovra in un parcheggio!

Qualche giorno fa per es. ad un incrocio poco trafficato, quando è scattato il verde mi si è spenta la macchina 3 volte, per pochi secondi sono rimasta ferma in mezzo all'incrocio! Sono rimasta SPIAZZATA da questo fatto perché erano giorni che non avevo più difficoltà di questo tipo! Domenica invece ho fatto un giro lungo sempre con mio padre e tranne il fatto che mi si è spenta due volte in salita, è andato tutto bene.
Io non so come fare, ho come l'impressione di non avere il controllo totale della macchina, che possa spegnersi all'improvviso, bloccare il traffico, etc.
Come è possibile che un giorno guido bene e il giorno dopo no?
So che è normale che la macchina possa spegnersi una volta, o magari sbagliare marcia...ma così spesso?
Sono disperata....ho dovuto smettere di fare uno sport che amo perché non avevo la macchina, e ora che ce l'ho ho paura di guidare.
Pensate che anche al semaforo ho paura che mi si spenga e di bloccare il traffico perché sono totalmente imbranata.
Ieri per uscire da una strada secondaria stavo cominciando ad immettermi e non avevo visto una macchina che aveva messo la freccia e mi stava venendo contro. Certo andavo pianissimo e avrei ricontrollato prima di partire, e forse quello ha messo la freccia all'ultimo momento, ma mi sono scoraggiata.

Aiutatemi....non immaginate quanto questa cosa mi butti giù, mi fa sentire anormale, stupida.
Rispondi

Da: Nocciolina8705/02/2013 14.36.29
Inoltre vorrei aggiungere una cosa, da ragazzina ho fatto equitazione per alcuni anni, ho ripreso a farla 2 anni fa e poi ho dovuto smettere, con estremo dispiacere, perché non avevo la patente. Nonostante non sia uno sport proprio tranquillo, nonostante il cavallo sia un animale e quindi imprevedibile, quando guido ho l'impressione che la macchina, che è sotto il mio totale controllo in quanto inanimata, sia più inaffidabile ed imprevedibile di un cavallo, mi fido più di stare sopra una sella che sul sedile dell'auto. Ferma al semaforo non so bene se la macchina ripartirà bene oppure se mi si spegnerà. Questa cosa sta diventando un incubo.
Non è una cosa normale, ditemi se anche a voi sono capitati questi errori quando avete cominciato a guidare :(
Rispondi

Da: criatina14/02/2013 18.06.03
ciao io ti consiglio de fare un paio de guida nella scula guida cosi il istrutore vederai il tuio dubbio e ti aiudarà ! tu hai bisogno de fidar-ti in si stesa, cercare di stare tanquilla quando sia in strada.io  sono brasiliana stou fazendo le guida pratica ancora no ne ho la patente pero ti capisco perchè stou imparando ...ciao fate quello che io detto.
um abbraccio!
Rispondi

Da: fabioxx04/06/2013 09.51.10
Nocciolina, non sei né anormale né stupida. La tua ansia è normalissima ed è causata dall'inesperienza. Ci siamo passati tutti, anche se con intensità diverse, che dipendono dal carattere.
Continua a guidare, prediligi i giorni e gli orari con poco traffico in modo da impratichirti meglio con i comandi. Vedrai che pian piano ti abituerai alla guida e al traffico, finchè la paura scomparirà da sola. Stai tranquilla, tutti siamo stati imbranati le prime volte, a tutti ci si spegneva la macchina. Tieni sempre la destra (così lasci passare quelli che non hanno pazienza) e vai piano (la poca velocità è un vantaggio: ti da tempo per pensare e reagire). Ciao!
Rispondi

Da: fabioxx04/06/2013 09.51.28
Nocciolina, non sei né anormale né stupida. La tua ansia è normalissima ed è causata dall'inesperienza. Ci siamo passati tutti, anche se con intensità diverse, che dipendono dal carattere.
Continua a guidare, prediligi i giorni e gli orari con poco traffico in modo da impratichirti meglio con i comandi. Vedrai che pian piano ti abituerai alla guida e al traffico, finchè la paura scomparirà da sola. Stai tranquilla, tutti siamo stati imbranati le prime volte, a tutti ci si spegneva la macchina. Tieni sempre la destra (così lasci passare quelli che non hanno pazienza) e vai piano (la poca velocità è un vantaggio: ti da tempo per pensare e reagire). Ciao!
Rispondi

Da: federica25 07/06/2013 15.28.35
ti do un consiglio, se hai questa paura così forte,hai solo 3opzioni da poter adottare:la prima, chiedi ad un'amica d farti compagnia,t farà rilassare e capirai se realmente qlc nn va.la seconda,andare a fare una guida senza vergogna presso la tua scuola guida,l'istruttore saprà dirti qual'è il problema eventualmente o,semplicemente, t dirà ke avevi bisogno di essere rassicurata.la terza,che escluderei ma ke è cmq fattibile, esci da sola e,prima di partire "gioca" con i pedali,a macchina spenta e, quando senti le gambe ben sciolte,vai. mi raccomando sii prudente e nn dare segni d incertezza alla guida,cammina piano e a destra.ok?facci sapere!
Rispondi

Da: andrea88813/06/2013 22.00.57
ciao,ma da quello che ho capito io l esame di guida l hai passato,giusto?come hai fatto????????????????????
Rispondi

Da: andrea88813/06/2013 22.05.18
poi scusami la sincerità....non tutti sono portati per guidare.tu non stai attenta in strada,e questo è grave,metti in pericolo la tua vita ma anche quella degli altri.ma come si fa ad accellerare in rotatoria,invece di stare atenta alle precedenze?senza offesa,vai in bicicletta,che sei pericolo publico.mi chiedo come hanno fatto a darti la patente....ecco xche la gente more per la strada....x una come te che non si ferma a dare la precedenza etc.non voglio essere cattivo,per amor di dio,ma la vita è una sola ragazzi....10000000occhi in strada ci vogliono
Rispondi

Da: federica25 13/06/2013 22.37.00
Mi permetto di dissentire.non è incapacità,è paura.paura ke può risolvere stando su strada,non appendendo le chiavi al chiodo.al massimo può,come precedentemente consigliato,può farsi assistere iniziamente dall istruttore e ,pian piano prendere sicurezza fino a tornare a guidare da sola.
Rispondi

Da: norman bates21/01/2014 22.32.36
carognone chi ti ha regalato la patente!!!!!!!!!!!
non dai la precedenza,non ti fermi ai stop!
ma tu sei una mina vagante!
pronta a mandare qualcuno che si trova davanti a dove passi tu al cimitero!!!!!!!!!
oh kazzoooooooooooooo!
tu sulla macchina non ci devi sali più!
vai a piedi o in bicicletta che è meglio!
Rispondi

Da: Rodolfo Bolzano05/03/2014 17.18.55
Ciao,se vuoi ti posso insegnare quello che so,ho guidato mezzi di diverso genere e credo di essere in grado di insegnarti qualcosa. Ma tu dove sei? io a Bolzano
Rispondi

Da: Rodolfo Bolzano05/03/2014 17.22.21
Ciao,se vuoi ti posso insegnare quello che so,ho guidato mezzi di diverso genere e credo di essere in grado di insegnarti qualcosa. Ma tu dove sei? io a Bolzano. Oppure scrivimi. rudipercaso@gmail.com. ciao
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome
Testo della risposta
Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)