Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Non guido bene
2 messaggi, letto 1101 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Torna al forum    


Da: Nocciolina8705/02/2013 14.28.06
Ciao a tutti, sono una ragazza di 25 anni e ho questo "grande" problema, spero che abbiate la pazienza di leggermi e di darmi consigli :(
Ho preso la patente un anno fà, sono una persona estremamente ansiosa...passata subito e senza difficoltà la teoria, per la pratica avrò fatto penso una 20ina di guide, passato l'esame ma non bene, piena d'ansia tanto che anche l'istruttore mi fece notare che avevo troppa, troppa agitazione addosso.
Passato l'esame ho provato a guidare con i miei e mio fratello in un parcheggio, niente per far partire la macchina mi si spegneva anche 5-6 volte di fila, così mi sono scoraggiata e ho lasciato perdere.

Un mese fa circa ho deciso di riprovare, vado nel parcheggio a guidare con mio padre ed ero sicura, tranquilla, tanto che abbiamo fatto un giro parecchio lungo in mezzo al traffico e la macchina mi si è spenta solo una volta in salita, sono andata anche in una zona che non conoscevo, nonostante fosse quasi un anno che non guidavo è andata benissimo, non avevo mai guidato così bene! Continuo a guidare con mio padre nei giorni seguiti e peggioro, sia a cambiare le marce che a ripartire, così prendo la macchina da sola e le cose sembrano migliorare.

La cosa che NON mi spiego è che ci sono giorni che guido bene, giorni che guido da schifo: oggi per es. per ripartire mi si sarà spenta la macchina una decina di volte, mi è preso il panico, in una rotonda invece di dare la precedenza ho accelerato (certo facevo in tempo a passare ma mi sarei dovuta fermare eccome) e per strada invece di fermarmi per consentire ad una macchina di fare manovra sono passata, certo non ero costretta a fermarmi, ma avrei dovuto farlo! Il fatto è che mi prende l'ansia, ho paura di andare troppo piano se vedo che ho macchine appiccicate dietro, ma poi mi rendo conto che spesso per entrare nelle rotonde o girare vado anche troppo forte e devo anche frenare in modo brusco!
Più tardi mio padre andrà a controllare la macchina perché in terza e quarta faceva un rumore stranissimo, forse ha qualche problema ed è per quello che non ripartiva...se così non fosse significa che mi era preso così tanto il panico da non essere in grado neanche di mettere la prima, eppure stamattina ho guidato bene e fatto manovra in un parcheggio!

Qualche giorno fa per es. ad un incrocio poco trafficato, quando è scattato il verde mi si è spenta la macchina 3 volte, per pochi secondi sono rimasta ferma in mezzo all'incrocio! Sono rimasta SPIAZZATA da questo fatto perché erano giorni che non avevo più difficoltà di questo tipo! Domenica invece ho fatto un giro lungo sempre con mio padre e tranne il fatto che mi si è spenta due volte in salita, è andato tutto bene.
Io non so come fare, ho come l'impressione di non avere il controllo totale della macchina, che possa spegnersi all'improvviso, bloccare il traffico, etc.
Come è possibile che un giorno guido bene e il giorno dopo no?
So che è normale che la macchina possa spegnersi una volta, o magari sbagliare marcia...ma così spesso?
Sono disperata....ho dovuto smettere di fare uno sport che amo perché non avevo la macchina, e ora che ce l'ho ho paura di guidare.
Pensate che anche al semaforo ho paura che mi si spenga e di bloccare il traffico perché sono totalmente imbranata.
Ieri per uscire da una strada secondaria stavo cominciando ad immettermi e non avevo visto una macchina che aveva messo la freccia e mi stava venendo contro. Certo andavo pianissimo e avrei ricontrollato prima di partire, e forse quello ha messo la freccia all'ultimo momento, ma mi sono scoraggiata.

Aiutatemi....non immaginate quanto questa cosa mi butti giù, mi fa sentire anormale, stupida.

Da: Il Pilota07/04/2013 19.30.12
è di 2 mesi fa, comunque ti rispondo lo stesso,così magari sarò di aiuto anche a qualcuno che legge avendo lo stesso problema e vorrebbe una risposta. Il fatto che tu faccia spegnere l'auto è normale perchè sei all'inizio, per risolvere questo problema esercitati in piano, magari in un parcheggio semi deserto, staccando la frizione finchè non senti che collega, quindi inizierai a camminare. Anche in salita mentre tieni premuto il freno, stacca la frizione a metà finchè non senti che ha collegato, poi aggiungi gas e stacchi completamente la frizione e il gioco è fatto. Per quanto riguarda la vita nel traffico cerca di guidare rilassata e concentrata al tempo stesso, niente ansia che fa solo danni, guarda gli specchietti, non correre e dai le precedenze sia quando lo impone il codice sia quando lo ritieni più opportuno. Esercitati anche nelle manovre come parcheggi e retromarcia, magari sempre nel famoso parcheggio semi deserto. Per i primi tempi ti sarebbe di aiuto avere al tuo fianco una persona di fiducia che ti sappia supportare se dovessi avere bisogno.


Torna al forum