>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

UN BUON MANUALE PER PROCEDURA PENALE
78 messaggi, letto 8343 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: LASTHOPE11/01/2013 15:03:15
Qualche cosiglio per un buon manuale per preparare procedura panela per orale avvocato? (corto e completo?..;-))

Da: Corto e completo ?????11/01/2013 15:07:58
O è corto oppure è completo !!!!!

Se è corto, di certo non conterrà tutto il necessario per superare l'esame.
Ecco, quindi, che entrerebbe in gioco il fattore "c" !!!!!

Da: codecodecode11/01/2013 15:23:35
io ho usato Lineamenti di procedura penale, di Gilberto Lozzi, e l'ho studiato tutto in una quindicina di giorni. Sono circa 400 pagine, ma alcuni argomenti si fanno con rapidità, altri un po' meno (ad esempio, sulle misure precautelari e cautelari devi starci un po' di più, ma solo per una questione di memorizzazione e non di difficoltà).
Avevo acquistato anche il Tonini, ma è troppo lungo.... Il Lozzi è completissimo, fidati!

Da: codecodecode11/01/2013 15:26:07
PS: costa anche poco (è della Giappichelli)... a seconda della libreria o del sito internet, il costo si aggira tra i 28 e i 35 euro

Da: LASTHOPE11/01/2013 15:33:51
Grazie se mi dici che tu lo hai superato con quello lo prendo..all'universita avevo usato anch eio il lozzi ma quello da 900pag....troppe x i miei gusti..

Da: codecodecode11/01/2013 15:35:11
ho l'esame a breve e procedura penale l'ho già studiata e ripetuta, inoltre ho svolto pratica nel penale. Anche io ho usato quel testo all'università. Prendi tranquillamente quello di 400 e passa pagine, vedrai che andrà più che bene!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: LASTHOPE11/01/2013 15:46:02
Allora scusami se approfitto: e per le altre materie? Io:
costituzionale;
dip;
ecclesiastico
civile
deontol

Cosa mi consigli?

Da: Un11/01/2013 15:48:09
Sapete qual è il termine massimo per le intercettazioni?

Da: Un11/01/2013 15:51:25
Ma non sei impazzito con la questione del teste assistito? E le contestazioni? Gli atti?
Per essempio mi sapete dire se un proc viene archiviato, l'indagato chiamato a testimoniare in un proc connesso viene citato ai sensi del 197 o 210?

Da: A "LASTHOPE"11/01/2013 15:53:37
Con tutto il rispetto per "codecodecode", ricordiamoci che qui siamo solo nick e non persone reali.

Alla luce di ciò, non mi sembra del tutto sensato fidarsi ciecamente di qualcuno qui !!!

Da: Un11/01/2013 15:55:36
A me il lozzi "piccolo" sembra un po' poco...

Da: ecco!11/01/2013 17:48:56
gli spacconi non mancano mai! ragazzi, c'è chi studia sui compendi e passa l'esame! il lozzi minor va alla grande! c'è tutto e lo usano quasi tutti!

Da: codecodecode11/01/2013 18:36:39
si si, hai ragione, qui siamo soltanto nik, nulla di più vero! io posso solo dirvi come mi sono orientato durante questi mesi di studio:
1) per Penale ho studiato Fiandaca-Musco parte generale, mentre la parte speciale (cioè singoli reati) dirrettamente sul codice esplicato e qualcosa su internet per integrare e vedere qualche modifica (esempio, confisca per equivalente, oppure la recidiva di parte generale, che nel 2005 è stata "stravolta": vi consiglio di dare uno sguardo veloce qui http://www.ordineavvocativarese.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=105, è spiegata molto bene!);
2) procedura penale, come detto, Lozzi, manuale breve da 480 pagine circa, che ritengo completo, specie se affiancato dal codice commentato, come ho fatto io. Per la testimonianza assistita e le differenze rispetto a quella classica (tenuto conto della disciplina del 210), mi sono aiutato con codice e qualcosa su internet. Se nei prossimi giorni ho un po' di tempo, posso scrivervi sinteticamente la differenza e due trucchetti semplicissimi per cogliere subito a quale tipo di testimonianza si fa luogo nelle diverse ipotesi (a prova di domande basterde!);
3) dip non ce l'ho tra le mie materie;
4) deontologia ho praticamente invaso il forum per chiedere consigli e alla fine ho deciso di optare per il Danovi: il testo completo è di 260 pagine, ma togliendo le pagine delle domande/risposte e quelle con gli schemi riepilogativi, si riduce a poco meno di 150 pagine. Inoltre, Danovi è ritenuto lo specialista della deontologia forense, quindi non è che avessi molta scelta... Dicono che il Simone lasci, invece, a desiderare.

Ragazzi, questo è quello che ho fatto "per me". Senza voler essere presuntuoso, se qualcuno ha urgente bisogno di un breve sunto della testimonianza assistita, cercherò di tagliarmi un po' di tempo e postarvi qualcosa di veloce ma efficace.

Buon lavoro a tutti

Da: Un11/01/2013 19:05:40
Io io non ho capito niente sulla testimonianza assistita

Da: Un12/01/2013 08:13:40
È comunque il mio "un po'poco" non era un'affermazione da spacconi. Infatti poi è stato chiarito che al lozzi piccolo e' stato affiancato un codice esplicato.
Non volevo mettere in discussione le capacità di nessuno. Sicuramente chi avrà studiato su compendi, riassunti andrà meglio di me al l'orale e francamente quel giorno mi basta arrivare alla sufficienza, tanto dopo non è che cambia molto. È solo la porta d'ingresso in un mondo di squali.
Codecodecode se sono stato scortese ti chiedo scusa. Non ho nessuna intenzione di mescolarmi alla massa di arrivisti che si scannano per un titolo.
Spero solo di fare il nostro lavoro seriamente,  con dignità e rispetto nei confronti  anche dei colleghi.
Buona giornata e in bocca al lupo a tutti.

Da: Mauro Repetto 12/01/2013 08:38:30
circa il 197-197bis-210,trovi uno schema strepitoso in vecchio tread "procedura penale".Ne troverai più di uno (di tread con quel nome),forse sbaglio,ma credo ke lo schema cui mi riferisco fosse stato postato in quello aperto da me (giugno?).

Da: Bald-R-H12/01/2013 12:52:27
o yeah mauro, yeah, please inserite your oIo in my (i)

Da: praticante_14/01/2013 10:01:33
Ecco lo schema di cui parlava Mauro Repetto ;) Ciao amico mio!

- 12, lett a: concorso di persone nel reato (doloso) cooperazione di persone nel reato (colposo) + concorso indipendente di cause che determinano il medesimo evento (feritore e medico che, indipendentemente, cagionano la morte di Tizio)
- 12, lett c (connessione teleologica): reato commesso per occultare un altro reato (soppressione di cadavere per occultare omicidio) o reato commesso per eseguire un altro reato (Tizio ruba un'auto; Caio usa l'auto rubata da Tizio per commettere rapina)
- 371, lett. B (collegamento probatorio): reato commesso di più persone in danno le une delle altre (Tizio ingiuria Caio che reagisce colpendolo); reato commesso per assicurare o far assicurare al colpevole l'impunità, il prodotto, il prezzo o il profitto del reato  (ricettatore che aiuta il ladro a conseguire il profitto del furto); prova di un reato o circostanza influisce su prova di altro reato o altra circostanza (per provare concorso dell'extraneus in associazione mafiosa occorre provare associazione mafiosa)
Posto ciò, il 197  pone incompatibilità con ufficio del testimone per i casi di 12, lett a e c e 371, b
La disciplina è diversa perché diverso è il tipo di connessione che esiste. Teniamo sempre a mente che il nostro punto di riferimento mentale è il procedimento X (cioè quello in corso, in cui il SIGNOR ALFA è imputato). 
La ratio dell'intera disciplina è quella di superare gli ostacoli del passato, in cui spesso accadeva che gli imputati connessi/collegati accusavano un altro soggetto (SIGNOR ALFA) e poi in dibattimento si avvalevano sic et simpliciter della facoltà di non rispondere lasciando pm e giudice a mani vuote
A)  in 12/a: connessione di tipo forte (posto che i soggetti concorrono nel medesimo reato)
-Dunque, se il procedimento è riunito (17 cp) è evidente che entrambi gli imputati potranno essere sentiti solo con esame di imputato nel proprio procedimento (208/209)
- se procedimento è separato, l'imputato concorrente (espressione per indicare tutti i casi di 12/a), prima che nei suoi confronti sia pronunciata sentenza irrevocabile, può essere sentito nel procedimento X solo ex 210 (con difensore, diritto di tacere e mentire); ratio: evitare che possa autoincolparsi
- dopo sentenza irrevocabile, l'effetto preclusivo del giudicato fa venir meno la ratio, per cui i soggetti possono essere sentiti come testimoni; sono comunque soggetti che in un modo o nell'atro sono stati coinvolti nel reato (per cui si procede), ergo, testimonianza assistita (197-bis, con difensore). In questo caso, opera garanzia 197-bis comma 4, prima parte: possono tacere su fatti rispetto ai quali nel loro procedimento (quello concluso con sentenza irrevocabile) hanno negato responsabilità o hanno taciuto (tutela dell'onore)
B) Passiamo a 12/c e 371/b: qui la connessione è meno forte, per cui la disciplina è diversa
- tali soggetti sono sentiti come testimoni 197-bis (anche prima che nei loro confronti è pronunciata sent. Irrevocabile) se durante interrogatorio hanno reso dichiarazioni su fatti concernenti la responsabilità altrui: cioè se hanno "accusato" il SIGNOR ALFA (imputato del procedimento X) e sempre che abbiano ricevuto l'avviso ex 64/c (pm/gip li ha avvisati: se parli del SIGNOR ALFA e lo accusi, sarai sentito come teste nel procedimento a carico del SIGNOR ALFA)
- tali soggetti, se non hanno reso dichiarazioni su responsabilità altrui, sono sentiti ex 210 (come i coimputati ex 12/a)
- il comma 6 del 210 sancisce più o meno che: il giudice (del dibattimento) dà loro nuovamente avvertimento 64/c: se costoro non si avvalgono della facoltà di non rispondere, allora sono sentiti come test. ass. La norma lascerebbe intendere che è sufficiente NON avvalersi della facoltà di non risp, per assumere le vesti di testimoni assistiti. Tonini e altri ritengono che non sia così: è sempre necessario che costoro abbia reso dichiarazioni su fatti altrui.
- Ora, cerchiamo di individuare precisamente il modo con cui è condotto l'esame di questi soggetti:
sono sentiti in dibattimento e se sono poste loro domande sui "fatti altrui già dichiarati" (formula abbreviata per indicare dichiarazioni rese su resp penale del SIGNOR ALFA): in questo caso sono testimoni (anche se assistiti) e hanno l'obbligo di rispondere senza mentire
se nel corso dell'esame sono poste domande su fatti propri o comunque su fatti diversi da quelli altrui già dichiarati, allora sono sentiti ex 210 (diritto di non risp e mentire)
Ecco, il loro esame va avanti così: Tonini li chiama "Testimoni ad intermittenza": rispetto ad alcune domande sono testimoni; rispetto ad altre sono sentiti con esame 210. La presenza del difensore serve proprio a delineare il limiti di demarcazione tra i fatti altrui già dichiarati e quelli diversi nel corso della cross examination
- se tali soggetti sono sentiti prima che nei loro confronti è pronunciata sentenza irrevocabile, godono di garanzia di 197-bis, comma 4 parte seconda: facoltà di non rispondere se la domanda attiene ad un fatto connesso. Supponiamo che il SIGNOR ALFA abbia commesso rapina con auto rubata dal nostro teste (connessione 12/c): è citato nel procedimento controSIGNOR ALFA e gli si chiede: "ha mai visto l'auto con cui il SIGNOR ALFA ha commesso rapina?". Bene, la domanda impone di rendere dichiarazione su un fatto altrui (ALFA) ma che inevitabilmente coinvolge anche il fatto proprio (il proprio furto). Rimedio: silenzio.
- se nei confronti di tali soggetti è pronunciata sentenza irrevocabile, la disciplina è identica a quella di cui sopra (ferma la sent. Corte Cost. che esclude privilegio se assolto con sentenza irrevocabile)
Ecco qui. Ultime osservazioni: le dichiarazioni di tutti sti imput connessi/collegati sono valutate ai sensi 193, comma 3 e 4: unitamente ad altre prove (riscontro estrinseco ed intrinseco)applicabile per la chiamata in correità.
Altra osservazione. Tutto quanto sopra detto si applica anche a 12/a e c e 371/b nei cui confronti è pronunciato provv di archiviazione e sentenza di non luogo a procedere?
Per cassazione: sì per sentenza di non luogo a procedere; NO per archiviazione. L'archiviato è sentito come teste comune.
Ora, immagina tutto questo con un po' di freccette qui e là ed ecco il mio schema.
Perdona per eventuali errori e spero di essere stata chiara.

Da: xxx12314/01/2013 11:57:04
Vedo che il mio schema è ancora in circolazione :-)

Da: praticante_14/01/2013 13:18:31
:-)))) ciao Amica mia!

Da: Bald-R-H14/01/2013 13:19:40
inserite your oIo in my (i). wawawa oooooooooooooo

Da: Mauro Repetto 14/01/2013 13:27:51
il tuo schema merita una pubblicazione.
In una facciata è spiegato tutto.
E bene.
Molto bene.
Fenomeno.

Da: xxx12314/01/2013 13:29:04
Ciao praticante_! Grazie, Mauro!
Come va, ragazzi?

Da: Mauro Repetto 14/01/2013 14:35:07
Come va?...
Il mio attuale stato fisico è una puntuale e fedele ricostruzione della situazione: mi sono preso un virus intestinale.
Ohi ohi ohi!!!:-)
Spero vada meglio a voi titolati...;-)
Ciao bellli!!!
Ps: che piacere sentirvi...siete stati il mio sostegno/sfogatoio in mesi duri e difficili (quando ancora non credevo di (rectius: speravo di non) fare una brutta fine...)...
Fatevi sentire ogni tanto...:-)

Da: xxx12314/01/2013 14:44:09
Mi spiace per il tuo virus. E per il resto.
Anche per me siete stati un grande sostegno. Alla tua notizia di settembre mi è crollato tutto e ho quasi del tutto abbandonato il forum; causa: continuo stato di ansia e delusione per la tua "sorte", caro Mauro.

Da: IUSTITIA FOREVER14/01/2013 15:00:54
allora questo è il mio consiglio
proc penale: TONINI per le indagini preliminari giudizio di primo grado e proc speciali, misure cautelari impugnazioni e le prove.
il resto dal codice esplicato della simone direttamente gli articoli

cost: compendio simone tranne i diritti e libertà direttamente dalla costituzione esplicata

comunitario, int priv eccl e deont : i quaderni dell'aspirante avvocato della simone.
io ho fatto così ed è andata alla grande..in bocca al lupo!!

Da: Ohi ohi14/01/2013 17:51:46
secondo la corte costituzionale (mi riferisco all'utilissimo schema sulla testimonianza assistita,dove alla fine si parla Dell' archiviato) con un'ordinanza del 2003, mi pare la 73 ma non sono sicuro, afferma che l'archiviato trovandosi in una situazione delicata in quanto è possibile che un'archiviazione possa venire riaperta debba essere sentito ai sensi del 210 CPP.

Da: xxx12314/01/2013 18:01:37
Sì, per la C. Cost. Ma una Cass. pen. coeva o di poco successiva (non ricordo) ha ritenuto il contrario. L'archiviato è teste comune e come tale va sentito.

Da: Mauro Repetto 14/01/2013 18:35:36
io ho letto le varie sentenze al riguardo e vado a memoria:l'archiviato è un 197 semplice x 2 ragioni:
1) statisticamente ha meno probabilità lui che un qualsiasi altro soggetto di vedersi (re)iscritto nel 335.
2) esempio: il pm ritiene tizio e caio responsabili...svolge indagini...alla fine delle quali sì avvede che caio è estraneo al fatto...è solo uno che ha assistito al fatto...bene...il pm se si ritenesse che l'archiviato non sarebbe un 197 semplice...sì troverebbad un bivio assurdo:chiedere l'archiviazione...ma così poi sì pregiudicherebbe il materiale probatorio...in quanto non potrebbe chiamare caio a testimoniare!!!;2) x evitare ciò,dovrebve rinviarlo cmq a giudizio (assurdo!lo ritiene innocente!) ed aspettare la sua assoluzione...xké a quel punto sì che potrebbe sentirlo come teste...
Ho scritto dal cell...ed in velocità di getto...ergo scusate gli eventuali errori(dovuti anche al t9...).

Da: buon libro14/01/2013 18:48:59
Vi consiglio il "Predellini", è un po' più lungo, ma molto ben fatto e comprensibile

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Torna al forum