>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONSIDERAZIONE DOPO LA FINE DEGLI SCRITTI
7 messaggi, letto 1273 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: gu14/12/2012 19:37:12
ciao a tutti! ieri ho finito l'esame.......
non voglio parlare degli argomenti d'esame ma vorrei fare una considerazione alla luce dei tempi "moderni" in cui viviamo.

ho trovato molto difficile redigere i temi a mano, non per la scrittura a mano in sè, ma perchè alla fine trovo molto più facile scrivere al pc per vedere in una schermata quello che sto scrivendo.

mi sono resa conto che con tutti quei fogli, quei rimandi, quelle idee che devi aggiungere o togliere fatte sui fogli è confusionario.

trovo molto confusionario redigere un tema in sole 7 ore a mano.

sarebbe molto più comodo se le corti d'appello assegnassero dei pc per scrivere i temi.

nel 2012 non mi pare un'idea così astrusa..... che ne dite?

Da: Q214/12/2012 19:45:48
Credo sarebbe invece parecchio astrusa. In primo luogo perché, dato che atti e pareri raramente superano le quattro-sei cartelle, sette ore sono un tempo più che sufficiente per scegliere la traccia, tirar fuori una brutta copia incasinata e ricopiarla in bella.
In secondo luogo perché già così va a finire che piazzano metal detector dappertutto, ti controllano i codici e compagnia bella, come minimo si passerebbe all'ispezione corporale per vedere se uno si porta l'immagine disco di Omnia Juris nel pendrive o la chiavetta per vedere Mininterno.
Infine, in terzo luogo, già è saltata la proposta di fare due sessioni scritto ed orale l'anno per mancata copertura finanziaria, dove li trovano una media di duemila-tremila PC per Corte d'Appello?

Da: gu14/12/2012 19:53:23
francamente io ero in una sede del nord molto piccola dove nessuno poteva copiare e si andava in bagno uno alla volta....... certo per le sedi coi grandi numeri sarebbe diverso.....

Da: Q214/12/2012 19:58:50
Ecco, questo sarebbe il problema. L'esame dovrebbe essere omogeneo in ogni Corte d'Appello. Quindi anche se fosse astrattamente possibile fornire cinquecento computer con  almeno una stampante ogni dieci unità (perché i compiti devono essere anonimi e non riconoscibili... ma tieni conto che l'iscritto deve essere in grado di riconoscere ed imbustare il suo elaborato senza segni di riconoscimento. Salvare il file con un determinato nome anziché un altro sarebbe un segno di riconoscimento, quindi lo vieterebbero, ad esempio) posta in modo che consenta a ciascuno di riconoscere il suo elaborato, piegarlo assieme all'apposito cartoncino e chiuderlo nella busta da consegnare alla commissione, fornire ogni anno un computer per ogni candidato in Italia ed una stampante ogni dieci, con vigilanza severa per evitare che qualcuno si porti la chiavetta di Tin.it o i pendrive costerebbe miliardi.

Da: gu14/12/2012 20:09:13
io pensavo ad un programma ministeriale tipo "word" con alla fine invio a un cervello che raccoglie i temi......... boh forse è in effetti difficile anche su pochi numeri

Da: ...14/12/2012 20:39:37
Ma che idea idiota! Il tempo è più che sufficiente per fare lo scritto. Se fate confusione con i fogli di carta, tranquilli, la fareste anche con il computer!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: forse non sai..    14/12/2012 21:31:41
..che il tuo collega,magari, di nascosto ha presentato domanda in Spagna...leggi qui..
Circolare ministeriale del 21.11.2012 del "Ministerio de Justicia" :
ORDINE PERENTORIO a tutti gli Ordini spagnoli, di iscrivere ai vari "Colegios de Abogados de Espana", tutti i cittadini COMUNITARI in possesso della Credencial di homologaciòn, indipendentemente dalla data di presentazione di domanda di omologazione al "Ministerio de Educaciòn"quindi anche quelli che hanno presentato domanda dopo il 31.10.2011.Termine ultimo per conseguire la Credencial di homologaciòn :Ottobre 2013
Fonti :Colegio de Abogados de Madrid-Calle Serrano n. 9-tel 0034-917889380
Ministerio de Justicia-servicio de atencion al ciudadano- Plaza jacinto benavente n. 9-Madrid- tel 0034-902007214).


Torna al forum