>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA-chi ha letto in G.U. che si poteva andare in bagno?
13 messaggi, letto 4992 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: amina19/11/2006 14:17:14
nell'altro FORUM c'è uno che dice che si sapeva da mesi che si poteva andare in bagno durante la prova....
la prima GU non dice niente anzi ribadisce le due ore di clausura.
non ho visto la G.U. di marzo e quella di giugno...
ma qualcuno ha letto un avviso in proposito?

Da: RobPu19/11/2006 14:40:07
Si che c'era scritto....non proprio di andare in bagno ma che ti potevi allontanare dalla tua postazione dopo 60 minuti

Il tempo previsto per lo svolgimento della prova preselettiva sarà di 120 minuti. Non sara' consentito allontanarsi dall'aula della prova preselettiva nei 60 minuti successivi all'inizio della stessa, salva la facolta' di rinuncia al concorso che sara' verbalizzata.

Da: TARA20/11/2006 14:16:15
X RobPu,

Non credo che il verbo  "Allontanare" sia il piu' appropriato da inserire in un Bando di Concorso! Per esempio , per quanto mi riguarda , avevo inteso che dal 61° minuto in poi  era possibile "uscire dall'aula " , vale a dire sia Lasciare la Prova che consegnarla qualora fosse stata completata;
"Allontare dalla propria postazione" e' suscettibile, come si e' veirificato, di diverse interpetrazioni.Che siginfica ? Che posso girovagare per l'aula? Che posso andare in Bagno? che posso andare a farmi una passeggiata e tornare?
..e come si concilia con il Rigore che si e' tenuto in aula? Addirittura non potevamo neanche guardare in faccia un nostro vicino di banco , altrimenti ci avrebbero  ritirato la prova?!!!!
ciao

Da: peppe23/11/2006 20:36:25
Distinguiamo varie ipotesi:
1) se devi fare un tema e ti danno sei ore è un conto( è chiaro che puoi andare in bagno);
2) se devi fare un test, di 1/2 ore, su quiz che non conosci è un altro(potrebbe essere anche giustificato permettere di andare in bagno);
3)se devi fare un test, di 1/2 ore, su quiz già pubblicati è ancora un altro( è assolutamente vietato andare in bagno ameno che uno/a non si senta male, e sotto stretta sorveglianza).
Mi riprometto di ritrovare la norma che non consente tale comportamento nei concorsi pubblici( credo di averla già vista da qualche parte).
Sono certo che si possa invalidare tutta la prova.
Saluti

Da: Thomas23/11/2006 20:52:10
Ok!
per la ripetizione della prova, popongo una petizione alla SSPA per la fornitura ai concorrenti di pannoloni per evitare ogni complicazione durante l'esame!

:-)))))

Da: mentat24/11/2006 09:22:11
Posto che non vedo la differenza, relativamente alla possibilità di uscire dall'aula, tra quiz pubblicati e non (quando non sono pubblicati si presumente che i candidati, posti di fronte a quesiti ignoti, tendano maggiormente a farsela sotto?) dato che, se parliamo di possibilità di consultare dati archiviati in un palmare, tale ipotesi può essere altrettanto (e forse ancora di più) distorsiva nel caso di quesiti non pubblicati, pregherei, come favore personale, i vari insoddisfatti del concorso SSPA di smetterla di TERGIVERSARE e di muovere il sedere, verificando al più presto le varie ipotesi, finora oziosamente, avanzate, al fine di chiarire senza ulteriori ritardi se ci sono effettivamente i presupposti per l'annullamento del concorso.

Così almeno chi ritiene di aver superato i quiz si risparmia altri tre mesi di studio ossessivo inutile (dopo averne, eventualmente, già buttati cinque). Ipotesi che, detto tra noi, non mi dispiacerebbe neanche troppo...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: quizzatrice24/11/2006 09:57:33
Ragazzi, capisco l'ansia dei centopercentisti relativamente alla possibilità di annullamento della prova, ma non fino in fondo.

Se la prova non è trasparente (procedure di abbinamento nome al foglio risposte "segrete"), se ci sono degli stratagemmi per consentire ad alcuni di superare tutte le prove indipendentemente dalla preparazione (consentire di usare il bagno), se c'è il minimo dubbio che in tal modo solo "chi dicono loro" passi il concorso,
ALLORA
la faccenda riguarda anche voi eccome!

Non vi dà ancora più ansia pensare o pardon sospettare che tutti i vostri sacrifici in vista dell'agognata vittoria siano inutili?
Che per quanto siate fortemente pereparati, e ne sono convinta, certe anomalie procedurali non vi tutelino fino in fondo?

Forse non mi crederete, ma se anche io fossi una centopercentista, mi e vi sottoporrei le stesse ansie che sarebbero molte più di adesso visto che non passerò i prossimi mesi chiusa in casa a studiare come un a forsennata.

Da: ifcias24/11/2006 10:35:08
sono (almeno credo) un centopercentista, ma  effettivamente la storia del bagno non mi va giù; purtroppo i dubbi sulla correttezza passata e futura del concorso ci sono. Tutte le azioni che possono "spaventare" i disonesti mi vedono favorevole. La pressione può indurre all'utilizzo di metodi truffaldini sempre più raffinati, ma potrebbe anche fargli mollare qualche posticino in più per i capaci e meritevoli (e fortunati)

Da: mentat24/11/2006 10:42:41
quizzatrice, io sono completamente d'accordo con te (tranne sul fatto che siamo perfettamente preparati, almeno per quanto mi riguarda ;-)

Per questo dico che l'annullamento di un concorso si ottiene andando da un avvocato, chiedendo la sua opinione e, se è il caso, presentando ricorso al TAR. Non blaterando per giorni su di un forum.

Io capisco la delusione di chi ha la certezza di non aver superato i quiz. Ma dopo una settimana basta. Se qualcuno vuole prendere qualche seria iniziativa la prenda. Se no, per favore, basta. Continuare a rimestare sulla questione è solo un modo (che io ritengo infantile, ma è solo la mia opinione) per scaricare su altri fattori la responsabilità del proprio "insuccesso" (lo metto tra virgolette perché i veri insuccessi sono altri).

Da: daniele24/11/2006 10:57:04
In quanto (sperabilmente) centopercentista, vorrei sottoporre alla vostra attenzione qualche considerazione.

1. Se non si presuppone la buona fede della commissione, allora tanto vale starsene a casa (non intendendo affermare che si debbano accettare irregolarità)
2. Su Google ho trovato altri concorsi con prove analoghe alla nostra preselezione in cui ci si è potuti allontanare dall'aula e non mi pare siano poi stati annullati
3. La vigilanza durante le prove mi è sembrata efficiente, gente che è stata sorpresa a copiare è stata allontanata senza complimenti 
4. Chi vuole far ricorso, lo faccia: auguri! ma se capisco qualcosa di giustizia amministrativa butta tempo e denaro
6. Come spesso succede, è facile parlare _dopo_. Io l'ho fatto prima, questo è il testo della mail che ho inviato in data 22 settembre:
---
Egr. servizio concorsi
Mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione un suggerimento
sulla procedura concorsuale, nella fattispecie riguardo alla prova
preselettiva, la cui realizzazione non credo creerebbe alcun problema
dal punto di vista amministrativo e della regolarita' della procedura,
mentre potrebbe dare grossi vantaggi proprio riguardo all'ordinato
svolgimento del concorso.

Credo che il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova
preselettiva (se, come era stato comunicato in precedenza rimmarra' di 2 ore) sia troppo ampio.
Mi sono reso conto infatti, esercitandomi simulando delle batterie di
test, che un'ora è ben piu' che sufficiente anche se qualcuno dei quiz
richiede un po' di calcoli, come per certi quesiti di economia
politica.

Riducendo il tempo in questo modo, potreste evitare di dare la
possibilita' di lasciare l'aula per recarsi ai servizi, cosa che
darebbe sicuramente luogo a "tentazioni" come consultazione di
appunti, SMS o altro. Può ben immaginare che con una platea cosi'
ampia ed il fatto che il periodo a disposizione per lo studio dei quiz
è stato ampliato dal rinvio, riuscire a ricordare una data o il nome
di un presidente del consiglio puo' fare una grande differenza, per
cui le tentazioni diventerebbero piu' forti. Avendo due ore a
disposizione e la possibilità di uscire dall'aula, a mio modesto
parere darebbe adito al rischio di una gran quantita' di "falsi 100%"
che potrebbe rendere piu' difficoltoso il successivo svolgimento della
procedura concorsuale.

Cordiali saluti,
XX XX
---
Mi è stato risposto che sui tempi la Commissione aveva deciso di mantenerli come stabilito in precedenza, e che per le "tentazioni" avrebbero provveduto ad un adeguato servizio di vigilanza, come ho poi verificato esserci.

5. Se mai sarò chiamato a far parte di una commissione di concorso, giuro solennemente che esigerò che non ci possa andare al bagno, anche se le prove dovessero durare due giorni.

Ciao,
Daniele

Da: peppe24/11/2006 20:03:20
X mentat
Caro amico o amica, se questo argomento non ti interessa ti prego di non leggere i messaggi e di non intervenire, lascia che altre persone che la pensano diversamente da te si scambino opinioni e si dicano tutto cio gli che passa per la testa. ok?

Grazie

Da: mentat24/11/2006 20:38:27
Ma va benissimo. E tu lascia che io consideri queste persone infantili. Perché, anziché assumersi la responsabilità del loro risultato, ne scaricano la colpa su chi sicuramente (secondo loro) ha barato e continuano a frignare guardandosi bene dal prendere alcuna iniziativa concreta.

Tu per esempio, dopo un'intera giornata, hai trovato quella fantomatica norma che vieterebbe l'uscita dall'aula solo in caso di quiz pubblicati?

Da: Grazie26/01/2008 21:25:36
allora !


Torna al forum