>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

GIUDIZIO ABBREVIATO
5 messaggi, letto 1378 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Mauro Repetto17/09/2012 16:43:11
Il gup rigetta la richiesta di abbreviato condizionato:
tonini dice: puoi ripresentare la richiesta al giudice del dib prima che dichiari aperto il dib e questo DEVE PRENDERE VISIONE DEL FASCICOLO DEL PM e decidere, potendosi verificare 2 casi:
a) accoglie la richiesta ed instaura l'abbreviato davanti a sè, applicando il - 1/3 all'esito del rito...domanda n. 1: MA SE E' UN COLLEGIALE il giudice del dib, vi provvederanno tutti e 3 i giudici? Avete mai visto una cosa del genere? Ma soprattutto, Tonini dice il vero?:-)

b) non accoglie la richiesta, ergo procede con il dib...domanda n. 2: ma si è visto il fascicolo del pm (vedi sopra)! Ok che non potrà tenerne magari conto in sede di motivazione, ma se lo è cmq visto! Mah...

c) all'esito del dib si accorge che la prova richiesta a condizione dell'abbreviato era effettivam necessaria ai fini della decisione, ergo deve applicare ora cmq il - 1/3.

Detto che tale schema è desunto dal Tonini, si aspettanno conferme al riguardo...
Grazie...:-)

Da: TUR17/09/2012 17:05:22
nn mi ricordo bene...provo a risp...

quello a cui si riferisce è un controllo preliminare che fa il presidente ...e rientra in quel potere che ha di  controllo in sede di atti preliminari al dibattimento...

che dici?

Da: mortadella 17/09/2012 17:38:24
Allora...la funzione della "visione" del fascicolo del P.M. e permettere al Giudice per il dib di valutare se il rigetto della richiesta complessa da parte del giudice era fondato o meno, essendo rimesso alla sua discrezionalità (cioè valuta in base ai criteri di pertinenza e rilevanza nonchè di economia processuale tenendo presente gli atti già acquisiti).
Trova  applicazione il 135 disp. att. cpp come nel patteggiamento quando vi è il dissenso del pm che l'imputato ritiene ingiustificato.

Da: Mauro Repetto17/09/2012 18:00:15
Quindi lo schema è ok...
Grazie!

Da: kaliddru17/09/2012 19:12:16
L'abbreviato è il rito speciali che abbrevia i termini del processo per ridurre l'ansia dell'imputato.


Torna al forum