Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA - PREVISIONE ERRORI
465 messaggi, letto 12319 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16

Da: maryluise7607/12/2006 22.43.40
...uhm, questo è un sito dove prevale l'anonimato, quindi non c'è motivo nel mentire sulla propria posizione, io ne ho vinto tanti di concorsi, ho cambiato due amministrazioni, e mi sono presa il lusso di rifiutare un posto di lavoro importante, solo xkè già impegnata!io sono una ke le notti le ha passate in bianco sui libri, senza mai aspettare ke piovesse la manna dal cielo!credo ke ogni concorso abbia i suoi raccomandati, nn cè niente oggi in italia ke nn venga infettato dalo sporco sistema del clientelismo, ma è importante che ognuno di noi guardi   avanti senza farsi influenzare da fattori esterni, ma sopratutto studiare, leggere, ampliare le proprie conoscenze, essere curiosi di tutto, nn solo di  ciò ke attiene al diritto!prima o poi la porta si aprirà per tutti, ed anke se nn si vince il maxi concorso in magistratura, sogno perseguito dal 99,9%dei laureati in legge, si trovano soddisfazioni in altri mille lavori, l'importante è :CREDERCI...MA ESSERE COSCIENTI KE SENZA LO STUDIO NN SI VA DA NESSUNA PARTE...anke con la raccomandazione!

Da: ciccia08/12/2006 08.13.11
Cara Maryluise76, è un po' che non intervengo sul forum. Ora però voglio scrivere per dirti che approvo pienamente quello che dici. Senza lo studio non si va da nessuna parte ed è inutile, anche infantile secondo me, trincerarsi dietro la "giustificazione" secondo la quale sarebbero tutti raccomandati.
Il clientelismo ha radici antiche: i clientes erano quelli che nell'antica Roma si piazzavano sotto casa dell'imperatore a chiedere favori. Ma oltre al clientelismo, c'è pure un gruppo di persone, c'è sempre stato, che raggiunge traguardi con il proprio impegno, la propria determinazione.
Studiamo, lo studio non è mai perso.
Ciao a tutti e sinceri complimenti a maryluise76 per il brillante intervento, che ci serva da monito.
ciao
francesca

Da: Cientpcient08/12/2006 10.05.44
In sintonia con Maryluise e Ciccia,
vorrei invitare voi tutti in questa sede a riscoprire il piacere dello studiare x studiare, senza porsi obiettivi, in questo caso uno dei 155 posti di allievo dirigente. Sfruttare questo tempo, questa occasione di training come palestra sia di studio sia di vita, a prescindere da quello che si otterrà o meno; è solo perdita di tempo (ed energia) sprecare minuti a lambiccarsi il cervello su quanti sono i clientes ecc.

Che ne dite?

Da: Thomas08/12/2006 10.38.58
Cientpcient,

finalmente vedo che hai ...."messo la testa a posto", come direbbe mia madre!!!!! ah ah ah :-))

Condivido in pieno i vostri interventi ragazzi. Bisogna essere sull'argomento pragmatici e distaccati e guardare alla realtà per quella che è.
Molti di voi, hanno per fortuna esperienze positive, ma io, purtroppo, ne ho una personale molto negativa.
Nonostante il mio lavoro mi piaccia, e non poco, alcuni anni fa partecipai ad un concorso da Ufficiale Giudiziario, per una regione del sud, dove i posti erano pochini (lavoro davvero sgradevole per me, ma ben pagato rispetto al mio, che tengo famiglia...).
Ebbene, allo scritto (la copia del relativo elaborato la custodisco per "ricordo"), che consisteva nella risposta con un mini elaborato a 10 domande di diritto tributario, processuale civile e sull'ordinamento degli UG, mi hanno dato per errate 5 risposte su 10. E sapete quali avrei sbagliato? Udite udite, proprio uelle di diritto tributario... su argomenti poi, che avevo specificatamente trattato nell'ambito lavorativo e di cui conoscevo approfonditamente anche le più recenti pronunce della sezione tributaria della cassazione.
Al disappunto manifestato al presidente della commissione mi hanno risposto: "noi un riesame della votazione lo escludiamo per definizione, anche se ci rendiamo conto del nostro errore di valutazione........ faccia ricorso al Tar".
E sapete cosa mi ha detto l'avvocato consultato in proposito: il ricorso lo vinceresti....... per farti però poi bocciare agli orali, qualunque preparazione tu abbia :-((.
Da allora mi ripromisi di non partecipare più a nessun concorso... promessa che non ho però mantenuto partecipando a questo..

Ma al di là delle esperienze di ciscuno di noi, e' indubitabile che il clientelismo costituisce una piaga particolarmente estesa nella società italiana (....lo vedranno sui libri di sociologia coloro che avranno la fortuna di accedere alle fasi orali del concorso), e rappresenta, forse, una tra le cause più importanti della incapacità del nostro paese di stare dietro alla cocorrenza internazionale (per cui il problema è grave!!!!!).

Tuttavia è anche vero che, astraendo dalla specificità di ogni concorso, la quota dei raccomandati non può estendersi a percentuali superiori al 20% dei posti (nel caso peggiore 50%).
Per questo concorso, tuttavia, sono fiducioso, spero che la responsabilità che la commissione riveste, per la salvaguardia dell'interesse della collettività ad avere buoni dirigenti, sia sorda di fronte alle tante  sirene che si metteranno a cantare........

Ciao, Thomas

bacini!!!!!!!


ehi, Fulsere, dove sei finito???????
esci dal letargo!!!!!!!!!!!!




Da: Fulsere08/12/2006 19.09.47
Fulsere è qua, e vi segue sempre...
Solo che cerco di intervenire solo quando lo ritengo davvero necessario, e onestamente non ho nulla da aggiungere alle sagge parole dei vostri interventi precedenti !
A che pro ripeterle ?
Le raccomandazioni ci sono, e da prima del tempo degli imperatori, in realtà, perchè i clientes seguivano le famiglie nobili ed illustri secoli prima dell'Impero, e si recavano ogni mattina a chiedere cibo ed aiuti ed offrire il propio povero aiuto in cambio...
No so quanto ce ne siano adesso, ma non posso e non voglio credere che tutti e 150 posti siano già assegnati...
Quindi saranno presi i più bravi e fortunati, accanto, eventualmente, a qualche raccomandato, ammesso che ci sia, ben inteso, cosa probabilissima ma indimostrata...
Studiamo, ragazzi, e basta più, vedremo cosa ci riserva il futuro !
Carpe diem, quam minimu credula postero...
Bacioni
Fulsere

Da: Fulsere08/12/2006 19.11.10
Scusatemi...
Minimum, non minimu...
Evitiamo che Orazio si rivolti nella tomba...
Ribacioni
Fulsere

E' uscita l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ciccia08/12/2006 19.41.38
Ciao Fulsere, mi sei mancato. Un saluto pure a tutti gli altri amici virtuali del forum.

Da: Fulsere08/12/2006 20.52.25
Beh, ma ti ho visto con piacere anche "a casa mia" su Aspiranti uditori...
Quando puoi passa, ora che hai l'account puoi venire quando e come vuoi, notizie e chiacchiere sono sempre piacevoli anche là !
Bacioni
Fulsere

Da: ciccia08/12/2006 21.01.18
si, ho difficoltà ad entrare a casa tua, ho provato pure a cambiare nick, franceschilla, ma non riesco. Complimenti però perchè è un sito molto bello ed utile anche il tuo. Ciao

Da: Alessandra09/12/2006 08.02.16
Grazie ai vari Thomas, Fulsere, Ciccia, che ci danno quella inesauribile carica e forza per affrontare un tale arduo impegno!!!
Studiare è il motto che dobbiamo seguire.....nient'altro.


a proposito, a che punto state con economia e politica!!

Da: Thomas09/12/2006 15.47.23
Bé, per forza a .......0,0000001%.
Purtroppo, anche per chi come me ha studiato queste materie all'università, il tempo ha arruginito quei pochi neuroni che mi erano rimasti con qualche nozione economica dentro.
Si tratta, praticamente, di ricominciare da capo.....

ciao

Da: emografia09/12/2006 15.52.27
Thomas....gira e rigira....qui pare che ci siamo solo io e te.....
non hai la stessa impresisone?

:)

L

Da: Stenale09/12/2006 16.21.17
se posso inserirmi a volte ci sono anch'io.( tra un libro e l'altro)

Da: Thomas09/12/2006 16.21.31
Vuol dire che la concorrenza è più furba di noi... invece di cazzeggiare su internet stanno  a studiare sui libri :-))

Da: ci sono anche io10/01/2007 13.06.24
ragazzi, allora

con quanti errori si passa secondo voi?

hi hi hi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16


Torna al forum