>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PREPARAZIONE A UN CONCORSO.
5 messaggi, letto 1716 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: katy83 21/06/2012 11:21:17
Mi dovrei preparare per un concorso come Collaboratore aministrativo cat.C. Vorrei sapere da chi ha fatto già concorsi di questo genere cosa e dove è meglio studiare?

Io ho un manuale della Simone ma ho visto che è molto discorsivo e forse un po' dispersivo e quindi volevo sapere se ad es. il TUEL,la legge 241/90,il DLgs 165/2001,il D.P.R 445/2000 ecc è meglio studiarli nel manuale o nel testo di legge?

Da: a bella21/06/2012 11:41:08

devi leggere il programma d'esame e fare QUELLE materie

Da: katy83 21/06/2012 11:52:41
Si la mia domanda pero era se è meglio studiare queste leggi nel testo di legge proprio articolo per articolo o nel manuale dove è piu' discorsivo e non vengono presi in considerazione proprio tutti gli articoli..Ho visto che le materie in questi concorsi sono piu' o meno sempre le stesse...

Da: a bella21/06/2012 12:18:28

nel manuale, certamente nel manuale, articolo per articolo è assurdo e non necessario

Da: Fisher21/06/2012 12:35:01
Entrambi! Prendendo in considerazione un concorso con svolgimento di temi, secondo me manuale e testo di legge devono essere necessariamente complementari; uno studio articolo per articolo potrebbe essere troppo dispersivo, così come lo studio "meccanico" del manuale potrebbe non consentire una copertura sufficiente di alcuni argomenti piuttosto specifici; dipende poi dalla "specificità" del concorso e delle materie (una volta, a un concorso cat. D in una provincia, venne fuori una traccia sullo statuto provinciale...). Io tempo fa (senza fare alcuna pubblicità, ma è una mia constatazione) ho usato un manuale della Maggioli, era un bel mattoncino, ma era fatto benissimo, di una chiarezza disarmante e prevedeva praticamente tutte le materie per questo genere di concorsi, amministrativo, TUEL, persino argomenti tipo la firma digitale. Il testo di legge invece è comunque importante perchè in sede di prove scritte sarà l'unica fonte consultabile, ovviamente; quindi è fondamentale avere "l'occhio allenato" per individuare subito le norme e le problematiche che pongono.
Diverso il caso dei quiz...


Torna al forum