>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

rirosichiamo per la dirigenza al ministero dell' interno ?
139 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>

Da: pippina08/04/2008 19:16:43
Aderisco all'invito di marcello per salutare i rirosicatori e questo 3d.
Premesso che, per quanto mi riguarda, la traversata nel deserto è ben lungi dall'essere conclusa, ritengo doveroso esprimere qualche considerazione.

Ho cominciato a dare "l'assalto alla dirigenza" più o meno un paio di anni fa, non solo e non tanto per legittime aspirazioni al "Kaizen..." ma anche perchè, proiettando la mia condizione economica di monoreddito con famiglia a carico, nel futuro risultava auspicabile quel "saltum" retributivo che tutti conoscete, atteso che lo scrivente vuole continuare anche nei prossimi anni ad obbedire al disposto di cui all'art.36 Cost...

Ho quindi cominciato a studiare in parallelo quiz preselettivi e materie sacrificando molte serate/nottate e soprattutto sacrificando il tempo che bisogna dedicare ai propri cari.

Sapevo della concorrenza, in qualità e quantità, ma i grandi numeri iniziali non dovevano spaventarmi, (altrimenti non si va da nessuna parte).

Non potevo certo però "roulettare" solo su una o due prove: ho cominciato a presentare domande a tempesta, anche per concorsi, come quello alla sspa, abbastanza feroci dal punto di vista selettivo.

Dalla mia parte stava una certa abitudine (e/o attitudine) allo studio metodologico, ma soprattutto mnemonico, dei quiz preselettivi. E allora mi sono "qualificato" a tutti gli scritti, rosicon 1, sspa, dogane, rosicon 2...

Chi ha partecipato agli scritti di rosicon 1 sa come è andata a tanti di noi: ma era comunque il primo assalto...

Al secondo assalto (sspa, 3 scritti) supero prima e terza prova, ma non la seconda di economia. Altra amarezza, peccato, e vabbè..., si ricomincia...

Al terzo assalto (dogane) vengo segato con il punteggio di 68/100 e 77/100. A un altro lo escludono con 69 -75, e altre amenità...

Su 70 posti ne ammettono agli orali 33, tantissimi con 70 e 70.

A quel punto...
ho cominciato a pensare che forse sarebbe stato meglio abbandonare l'idea e invece al quarto assalto, rosicon 2,  la speranza si è riaccesa.

Vi ho raccontato questo perchè ero diventato, soprattutto dopo l'incredibile epilogo delle dogane (se andate a curiosare sul corrispondente 3d vi rendete conto di ciò che è successo) il primo scettico del pianeta.

Ripeto, ancora nulla è acquisito anche per me che ho superato questi scritti,  ma a questo punto mai nick è più appropriato, per tutti voi, di quello usato da "non mollo".

Auguro a chi crede in se stesso, e a chi soprattutto può contare solo su se stesso, sui propri nervi e sulle proprie forze (oltre che sulla comprensione dei propri familiari) di poter sfondare. Non mollate mai, come stavo facendo io, che adesso (comprenderete) mi farò una folle "full immersion" sui libri e mi scuso sin d'ora per l'assenza dal forum.

Besos.

Da: non mollo08/04/2008 19:33:04
grazie sissi, sei grandissima e grazie al mitico pippino, oops pippina.
Il vostro forum è stato per tutti noi che lo abbiamo letto per tanto tempo, con attenzione, un esempio.
In un Paese come il nostro con il mito della raccomandazione, sapere che c'è qualcuno che contando solo sulle proprie forze può dire che ce l'ha  fatta e sapere soprattutto che non è solo un caso isolato (che equivarrebbe a vincere la lotteria) ma che come lui ce ne sono tanti, questo sì che è uno stimolo forte a non mollare mai.
Grazie a tutti voi e per te pippina buono studio

Da: dubbio08/04/2008 19:51:43
ho un pò paura anche a salutare, dato che potrei accendere qualche troll. Anche per me valgono le considerazioni che ha fatto pippino, anche se erano anni che non giungevo agli orali... ma questa è un'altra storia.
Insisto sul consiglio di pippino, bisogna fare tutti i concorsi possibili, perchè danno esperienza "pratica" e perchè, almeno per quanto mi riguarda, se non ho il pungolo delle prove da fare, non riesco a studiare. Purtroppo se si decide di studiare senza un obiettivo tangibile, a mio parere, non ci si riesce con l'intensità che si riesce a mantenere quando vi è una prova da affrontare.
Infine, e non bisogna dimenticarlo mai, il concorso ha anche una grossa dose di fattore c..., e quindi non è detto che chi non passa non sia preparato quanto chi passa e, viceversa, non bisogna mai vedere un insuccesso come un fallimento. Lo so che son parole che possono apparire di circostanza o peggio vuote, ma se ve lo dice un pessimista cosmico come me, ci potete credere.
ciao e... fate tutti i concorsi che vi capitano a tiro (e questo potrebbe valere anche per me, dato che l'assalto alla dirigenza non è ancora stato portato a termine).
ciao a tutti

Da: non mollo08/04/2008 20:21:56
x sissi
io approvo la mozione di sissi vicepresidente e marcello presidente.
Mi prendete come segretaria generale?

Da: sissi08/04/2008 21:22:49
ok arruolata.
tanto per rosicare, stasera ho un po' di magone. E' quello tipico di un percorso bello (umanamente) che finisce, di una nuova era che inizia con nuove persone con cui non ho ancora confidenza
Facciamo conoscenza, siamo in molti a ri-risocare?

Da: dubbio08/04/2008 21:25:48
ah sissi, io mi spertico in lodi e tu ci hai già abbandonati?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: e quando lo vinciamo noi?08/04/2008 21:49:16
grazie sissi, tu ci fornisci la forza e la determinazione giusta per continuare a crederci, a lottare sempre.
benvenuta tra i bi-tri-quadri e chi più ne ha più ne metta rosicatori

Da: non mollo08/04/2008 23:44:54
Forse non sembriamo molti ma lo siamo e poi siamo tosti. Tutti nella vita rosicano...ma noi trirosichiamo, quadrirosichiamo.
Noi rosichiamo finchè non si stufano e ci mollano un osso....

A parte i scherzi il magone c'è ma vedrai che ci si organizza.

Da: Fulsere09/04/2008 01:45:55
Cari amici rosicatori,
non posso che sottoscrivere le sagge parole di Pippino e Dubbio.
Io ne sono la prova vivente...
Ho imparato a fare temi facendoli, ormai ho decine di concorsi alle spalle, quasi tutti falliti agli scritti, ma nonostante l'evidente incapacità ho continuato ad insistere, finchè la fortuna non mi ha premiato per l'ARS, e ripremiato (ormai inutilmente) con l'INPDAP, di cui per altro debbo anch'io fare l'orale a metà maggio e di cui non diverrò quasi certametne dirigente anche se per assurdo fossi uno dei vincitori tra i 133 (centotrentatrè !!!) ammessi agli orali...
E' una vita di sacrifici che faccio da oltre sei anni, molto pesante specie per chi ha famiglia e non ha un lavoro comodo come quello che avevo io fino a due mesi fa, il professore.
Però si può fare, ora ci vuole !
E tenete presente che in questi sei anni ho anche vissuto intensamente, amore, cinema, amici, giochi, internet...
Ho studiato, ma molto meno di quanto teoricamente avrei potuto e dunque dovuto.
E pure per questo non sono mai riuscito a passare in concorsi ancora più impegnativi come quelli per magistratura, dove il livello di studio richiesto è, credetemi, assai superiore a quello, "dopolavoristico", che sono riuscito a raggiungere io.
Ma tentare anche quelli mi è servito per riuscire negli altri...
Una persona più seria, intelligente e preparata di me ce la può fare anche in meno tempo e con lavori più pesanti, come la storia di Pippino e Dubbio insegna !
Le raccomandazioni ci sono, ma non sono sempre e non per tutti i posti.
Nè si può sapere mai prima, perchè ogni concorso è diverso.
Io a fare quello per 11 posti all'ARS ci andai per sport, e ora sono là !
E se uno mi raccontasse di aver vinto un concorso del genere senza raccomandazioni, io per primo non gli crederei.
Eppure...
Malissimo che vada, studiando migliorerete la vostra preparazione professionale e avrete trascorso il tempo in un modo interessante e stimolante per il cervello.
Sempre meglio che rincretinirsi guardando la TV, no ?
Buono studio e in bocca al lupo !
Bacioni
Fulsere il fortunato, che è ormai così assuefatto allo studio che è contento di avere una scusa per riprendere i libri in mano un'altra volta, anche se ormai è solo "per la gloria"...

Da: pippina09/04/2008 04:43:56
cumpà, ci sentiamo.

Da: rirosicatore09/04/2008 07:54:18
buongiorno a tutti

Da: dubbio09/04/2008 08:12:47
ti faccio notare che hai scritto "si può fare", sono convinto che è un lapsus freudiano

Da: sissi09/04/2008 08:13:47
buongiorno anche da me. Sempre all'appello!!!

Da: rirosicatore09/04/2008 08:14:27
Va bene per presidente e vicepresidente
Entriamo subito nel merito: chi ne ha la possibilità potrebbe capirne di più in merito al prossimo concorso?

Da: sissi09/04/2008 08:15:44
"Si può fare"...."Yes, we can" ...belli come slogan per le nostre questioni!!! Chissà se ci chiedono i diritti da autore

Da: rirosicatore09/04/2008 08:16:34
giusto dubbio, si puo fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: marcello09/04/2008 08:18:15
vi ringrazio delle parole.
sono fiero della nomina e spero di riuscire a meritarmela sul campo ( e far sì che anche qui si sfornino dirigenti a piovere ). Ho avuto un colloquio con Sissi e non sono riuscito ad infonderle fiducia e me ne rammarico perchè so quanto vale.
Se noi siamo i maestri gli allievi non son da meno anzi.
subito ad aprire la nuova pagina, a sentirci, a toccarci.
Perchè la cosa più brutta è lo sconforto solitario di chi non si crede all'altezza. Ma che credete. La p.a è maestra nel mettere la persona sbagliata al posto sbagliato e tutti noi sul lavoro abbiamo fior di esempi. Quello che si impara con i concorsi è cercare di sembrare la persona giusta a quel testa di piffero del commissario che del lavoro che si andrà a fare non ne sa una beata cippa.
e come dice la futura classe dirigente
besos 

Da: rirosicatore09/04/2008 08:43:04
contiamoci: marcello, non mollo, sissi, il sottoscritto, maria ( ti aspettiamo ). Dimentico qualcuno? Accorrete numerosi
dubbio, sul si puo ( ò ) fare avrei comunque delle perplessità.
Comunque, diceva Mao, gatto bianco o nero che sia non importa, è necessario che mangi i topi.
E noi questo "topaccio dirigenziale" lo divoreremo"!!!!!

Da: dubbio09/04/2008 08:47:23
era una provocazione per fulsere, mi scuso per l'errore

Da: come al solito09/04/2008 08:49:41
Come al solito il lupo perde il pelo ma non il vizio, questo forum è stao già preso d'assalto da persone che sono presenti in tutti i forum, escludo pippino per la sincerità e gli incoraggiamenti, ma non è possibile che si debba vedere in continuazione, anche qui , e probabilmente lo vedremo anche sotto falsi nick, il mega presidente dei troll, cioè l'ambiguo raccomandato dubbio, e l'onnipresente egocentrico fulsere, basta non se ne può più, che scassa c.......

Da: sissi09/04/2008 08:51:40
ma che dici marcello, tu e doubt mi avete aiutato molto. Quello che mi deprime assai è il fatto che per vincere il concorso non bisogna dimostrare di averne le qualità e le capacità in relazione allo specifico ruolo da ricoprire, ma occorre saper scrivere un compito che piaccia alla commissione, la quale commissione nella stragrande maggioranza dei casi non sa quali siano le caratteristiche indispensabili per svolgere "il ruolo". Non dico questo per polemica, ma perchè l'attuale meccanismo concorsuale rischia di premiare soprattutto i teorici. Diverso sarebbe se insieme alla preparazione teorica (che oltretutto non dovrebbe essere costituita da un tema, ma piuttosto da la risoluzione pratica di una serie di problemi che si possono presentare nella realtà), fossero valutati anche i curriculum e i titoli posseduti.
Quello che è possibile per altri enti, vedi EE.LL o lo stesso MEF è fantascienza per il Ministero dell'Interno, fanalino di coda della pubblica amministrazione....alla faccia della boria dei prefettizi e del l,oro enturage.
Oggi schizzo acido...avverto!

Da: dubbio09/04/2008 08:57:03
e ne hai ben donde.

ot: aspetto risposta

Da: rirosicatore da subito si può fare09/04/2008 09:15:21
Basta con la storia dei troll: chi viene su questo genere di forum lo fa perché  pensa di raggiungere un obiettivo, nella fattispecie quello di vincere il concorso per dirigente, punto!!!
La ragione fondamentale che mi ha tenuto lontano dal forum dei rosiconi storici era proprio quella di non alimentare inconsapevolmente quelle cadute di stile che facevano deragliare, spesso e malvolentieri, dall' obiettivo principe della discussione.
Vi prego di non  ripetere  i medesimi errori: siamo tutti impegnati con il lavoro, la famiglia, i problemi di ogni giorno e se vogliamo diventare dirigenti ho ragione di pensare che uno scopo pur ci sarà
Io, come pippino ( a ), sono monoreddito; quindi, i sacrifici sono molteplici, acquisto dei libri compreso ( ci siamo capiti ? ).
Quindi, a lavoro, ed i rosiconi doc si facciano avanti e portino il loro prezioso, competente, onesto e fattivo contributo alla nostra causa.
Da questo momento il mio nick sarà allora    si può fare

Da: sissi09/04/2008 09:15:37
x dubbio ot: risposto

Da: non mollo09/04/2008 09:33:37
buon giorno a tutti

Da: elala09/04/2008 09:44:07
Buona giornata.

Da: dubbio09/04/2008 09:47:40
sissi, non è arrivato nulla

Da: marcello09/04/2008 10:16:42
benvenuta elala
per non mollo : il presidente in composizione monocratica ( sissi mi scuserà della mancata consultazione ) ti nomina segretaria generale con delega a mandare a quel paese chi interverrà con insulti o a minare lo spirito di corpo. Come disse spf ( a proposito dove sei ? )
cchiu dirigenza pittutti

Da: non mollo09/04/2008 10:18:06
rirosicatore, si può fare ci sei? se ci sei batti un colpo.

Da: si può fare09/04/2008 10:19:42
si deve fare, è un obbligo per tutti fare quanto dice il nostro presidente

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5 - Successiva >>


Torna al forum