>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Utopia??? Sogno???
18 messaggi, letto 2037 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Io agisco02/06/2012 14:07:40
Rifiutiamoci di prestare "lavoro a gratis" (meglio noto come pratica forense)!!!!!
Mi sono laureato da 3 mesi....finchè non trovo uno studio disposto a riconoscermi un minimo di rimborso spese non mi iscriverò mai ad alcun registro degli "sfruttati" (non chiedo troppo ma 200 euro a partire dal secondo semestre di pratica per poi passare a 500 col patrocinio)!!! se tutti (e sottolineo TUTTI) facessero come me...nel giro di un anno, al massimo due.....la manovalanza gratis non sarebbe piu fornita dalle università!!!! ne gioverebbe molto tutto il sistema!!! intermini di competenze e professionalità!!!sbaglio?

Da: ALì02/06/2012 14:23:58
bravo pirla inatnto perdi l'anno

Da: mbah02/06/2012 14:36:00
basta fare più colloqui... chi lavora gratis è un pirla. Chi fa come lui almeno non si rode il fegato. Certo, perderà anche l'anno ma almeno non sta a fare il galoppino fotocopiatore. Si evita le resse in corte alla ricerca di sostituzioni ad orari infami. Non penso sia un pirla. Al massimo è un sognatore perchè ci sono persone che per 700 euro con il titolo in mano fanno questo ed anche di peggio.

Da: io agisco02/06/2012 14:59:12
....beh sarei un pirla a perdere un anno...non condivido ma ci può stare!!! io credo che alla lunga l'aver "perso" un anno sarà ricompensato (sempre che tutti siano disposti a perdere un anno)....per cui mi chiedo: cona ne penseranno i "dominus"????
è molto semplice:
dovranno scegliere se andare avanti da soli (con tutto il lavoro da sbrigare da soli...cosa secondo me impossibile) oppure dare qualcosina a chi li aiuta a sbrigare le pratiche...pratiche che a loro fruttano...cacchio se fruttano!
...cmq se un anno perso o anche due deve essere il prezzo per non essere schiavo...scelgo sinceraente di perdere l'anno a fare colloqui! tanto qua si parla di perdere n l'anno ma 3-4 anni per i piu fortunati...il futuro per tutti gli altri!!!

Da: da Bologna02/06/2012 16:12:34
Ciao "io agisco". Condivido al 100% il tuo modo di agire, che poi è stato anche il mio. Ho fatto 15 colloqui prima di trovare lo studio disposto a riconoscermi almeno un rimborso spese di 200 euro. Al sesto mese ne guadagnavo già  350 e adesso, che sono in attesa di conoscere l'esito dello scritto, ne guadagno tra le 500 e le 650 netti. Vai anati così, non ti arrendere e non perdere mai la speranza. Gli studi che pagano ci sono e come! Magari la pensassero tutti come te... gli sfruttatori rimarrebbero a bocca asciutta e si farebbero due conti con la coscienza.... In bocca al lupo, io faccio il tifo per quelli come te!

Da: me02/06/2012 16:16:25
hai perfettamente ragione... ma come facciamo a convincere tutti gli altri praticanti che si fanno sfruttare???

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: da Bologna02/06/2012 16:22:18
Ma lo chiedevo sempre anche io...poi ho iniziato ad incoraggiare almeno quelli che conosco, raccontando loro quello che ho fatto io e qualcuno si è convinto... La ricerca non è semplice, ma vale davvero la pena provare, anche a costo di perderci del tempo (che poi è tutto guadagnato!)

Da: MI02/06/2012 16:50:30
Se non vi pagano, fatevi delle domande:forse dipende da voi!

Io ho iniziato a 1500 euro al mese in una lawfirm, ma immagino che il carico di lavoro che io gestisco in una settimana voi lo raggiungete sì e no in un mese!

Oneri commisurati agli onori cari miei...

Da: Io agisco02/06/2012 17:21:36
x MI: per me non esistono domande o, meglio, ho già le risposte!
perchè non vogliono pagarmi?
perchè vogliono sfruttarmi come dei negrieri....molto semplice!
non è una questione di meriti, perchè se uno ti tiene nello studio è perchè a qualcosa servi no? embè per quel "qualcosa" devono pagarti!!
stai sicuro che se non ti va di lavorare nessuno ti tiene a fare pratica...neanche a gratis! poi...per quello che chiedo...a me sembra onestamente una miseria! quindi di che stiamo parlando....ovvio che se un dominus può scegliere tra un praticante a 0 e uno a 100 sceglie quello a 0!!!! perciò dico...se tutti facessero come me....nel giro di due anni il rimborso diventerebbe una consuetudine!!!! e nessun praticante andrebbe a lavorare completamente a gratis!!!!
per me si può fare...tanto non ho alcuna alternativa!

Da: Io agisco02/06/2012 17:43:08
ah...dimenticavo...se non siamo noi a prendere coscienza della nostra situazione (e mi rivolgo a chi mi ha dato del pirla per la perdita di un anno) può mai farlo qualcun altro per noi?????????
inoltre per il titolo...quanti anni servono? alcuni sostengono anche più di 5 o 6 ed io ci credo....quindi con la scusa di non perdere un anno si accetta di fare gli schiavi per i successivi 2-3 (e deve andare bene) ....allora mi chiedo che senso ha? io sinceramente metterei la firma anche a metterci 5-6-e 7 anni...ma che almeno mi diano un rimborso nel frattempo!!!! in conclusione...dato che solo io posso badare ai miei interessi...scelgo di perdere tempo a cercare!!!

Da: .........02/06/2012 19:13:04
lawfirm tu sei un segretario non un praticante......................
forse di diritto non sai una mazza..............
ma facciamo un ragionamentp più concreto:
QUANTE CAUSE HAI VINTO????????
ma piantala buffone.......sei un quadro.
le prospettive di "io agisco" sono completamente diverse......

Da: evidenza02/06/2012 20:14:08
ma se non ai fare un cazzo come pretendi che ti paghino..

fatti il culo pirla e forse un giorno..

Da: Pl02/06/2012 20:42:12
@ io agisco: ti appoggio in pieno su tutta la liena... :)
Non perdi nessun anno, anzi: lo guadagni :)

Da: da Bologna03/06/2012 02:44:30
X MI:  io ho iniziato la pratica lavorando 10 ore al giorno. Dopo un mese, gestivo già 50 pratiche in affiancamento, più quelle che entravano quotidianamnte. Quando hanno iniziato a pagarmi, la pratiche sono lievitate, alcune le gestivo in affiancamento, altre da solo. Le ore di lavoro sono diventate 12. Dopo 6 mesi, ho detto ai titolari che volevo lasciare lo studio. Mi hanno tenuto un paio d'ore a parlare e mi hanno fatto una proposta per convincermi a rimaere. Sono rimasto. Dopo qualche mese, di nuovo avevo intenzione di lasciare e di nuovo mi hanno fatto una proposta per convincemi a rimanere. Dopo due piccole "crisi" (che durante la pratica possono capitare... e chi ci è passato, lo sa...), ho continuato a lavorare più di prima, dalle 9 del mattino alle 21, spesso alle 22... spesso anche al sabato... Pausa pranzo di mezz'ora, e si lavora a manetta, senza respiro... A volte torno a casa precipiitandomi in bagno, non avendo trovato il tempo di andarci durante la giornata. Adesso che sono in attesa dei risultati dell'esqme, gestisco da solo 150 pratiche, giudiziali e stragiudiziali, e altre pratiche nuove in relazione alle quali i titolari mi affiancano se capitano questioni da me mai trattate prima. Ti assicuro che il lavoro è tantissimo, spesso non ho neppure il tempo di bere un sorso d'acqua. Non mi lamento, anzi mi piace il mio lavoro, lo adoro. Tuttavia, non sarei così sereno e appagato se non ricevessi un euro in cambio... Probabilmente, mi sentirei desolato, scoraggiato. E ti dirò di più: le 600/650 euro che guadagno, più qualcosina di extra se mi entra una nuova pratica nel corso del mese, ritengo che non siano commisurati alla quantità e qualità del lavoro che svolg... e questo non perché io debba farmidelle domande... Chi fa quesa professione, sa benissimo che ci sono persone che con il titolo di avvocato guadagnano anche meno di quello che danno a me: sono persone che lavorano, si spaccano la schiena (e le vedi!), ma non hanno avuto la fortuna di trovare "dominus" onesti e disposti a riconoscere quanto ti spetta realmente! Il lavoro nei maxistudi o, peggio ancora, negli uffici legali delle aziende è diverso... tutta un'altra cosa... e della professione di avvocato ha ben poco, forse neppure la metà... La libera professione è ALTRO, che sia chiaro...

Da: per evidenza03/06/2012 11:23:02
sei la dimostrazione che "io agisco" ha ragione e non fa bene ma benissimo a non piegarsi a chi tu hai offerto anche il culo!!!! quel che hai detto "fatti il culo e frose un giorno...." è una concezione becera, medievale, che oggi non ha più ragione di esistere sai com'è...la dignità della persona...quella che tu non hai...è un valore che ormai solo coloro nati per essere schiavi frustrati come te non hanno ancora fatto propria..farsi il culo a gratis e forse un giorno vedrai un tozzo di pane...hahahahahaha...prendilo nel c..o tu e tutti quelli come te! bravo "io agisco" fatti una bella risata quando ai colloqui ti diranno cose del tipo: "questo è uno studio avviato", "da noi avrai modo di crescere come da nessun'altra parte", "facendo ora i sacrifici damani sarai ripagato", il discorso sulla famosa "gavetta"...tiragliela in testa la gavetta!!!! e mandali a fare in c..o! hai tutta la mia stima!!!! mi piacerebbe vederei loro occhi da accattoni schiavisti!!!!!
per tutti: per salvaguardare la serietà di questo topic (il piu intelligente di quelli da me letti qua dentro) non rispondete ai provocatori...fateli rosicare da soli!!!!

Da: cassandrana03/06/2012 11:50:59
io lavoro in uno studio legale...fin dal primo giorno di pratica ho preso 1000 euro al mese....adesso sono in attesa dei risultati dell'esame, per la seconda volta, con circa 3 anni di esperienza e prendo 2500 al mese...2 settimane di ferie anche pagate e sono completamente autonoma nel mio lavoro
anche io faccio degli orari assurdi...ma il lavoro mi piace

Da: ...03/06/2012 12:27:40
Le leggi della domanda e dell'offerta sono inesorabilmente valide anche per i servizi legali.
300.000 tra avvocati e praticanti si offrono al mercato.
La domanda risente della crisi economica e si contrae, mentre l'offerta aumenta vertiginosamente: la facoltà di giurisprudenza è la più scadente e intasata d'Italia e sforna diverse decine di migliaia di laureati ogni anno di livello sempre più scadente e impreparati ad affrontare la professione.
I vecchi  avvocati con più di 65 anni sono i più privilegiati: riscuotono la pensione e continuano ad esercitare la professione senza nessun limite di età, mentre questo è previsto per altre professioni come i notai.
Poi vi sono i funzionari pubblici che vanno in pensione e per hobby a 65 anni rispolverano il titolo di avvocato.
Infine, dolcis in fundus, per alcune categorie non esiste l'incompatibilità con la professione forense, stiamo parlando dei celeberrimi politici e professori.....
www L'Italia campione d'Europa... oleè aooo

Da: Pecore...lo siamo tutti03/06/2012 13:33:47
Io sono praticante avv. da un anno, personalmente non mi faccio "sfruttare" nel senso che non sono votata solo allo studio.
Sono anche dottoranda di ricerca, per cui coniugo le due cose.
Quello cui si assiste è quanto meno spaventoso.
Siamo bravi, in gamba, spesso ne sappiamo "più di loro", mi è capitato di suggerire ipotesi che il Mastro non aveva ancora visto, abbiamo voglia e passione, ma rischiamo davvero che questo sistema ce li faccia passare.
L'errore più grande è solo ed esclusivamente il nostro.
Pensateci: quanti praticanti ha ogni studio? Cosa facciamo noi concretamente? Lavoriamo in 7 / 10 persone per UNO.
Dieci lavorano, UNO fa soldi. In altre parole, reggiamo il sistema. Il loro sistema.
Basterebbe che per tre giorni, tutti, ma dico TUTTI restassimo a casa.
Risultato: udienze andate deserte, notifiche non eseguite, istanze non depositate, scadenze non rispettate. Atti non scritti, panico dentro e fuori dallo studio legale.
Messi alle strette, dinanzi all'unico rischio che la classe forense avverte, ovvero: PERDERE DANARO, (restano infatti campioni di avidità), guardate che le cose per noi cambierebbero.
Noi reggiamo con le nostre spalle il sistema e avremmo il potere di farlo cadere in un solo attimo.
Ma siamo pecore, ci lamentiamo e non facciamo niente. Così il gioco continuerà sempre più al ribasso e a farne le spese saremo sempre e solo noi.


Torna al forum