Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

UTILIZZATE IL SITO DEL GOVERNO PER CHIEDERE DI UTILIZZARE TUTTE QUANTE LE VECCHIE GRADUATORIE DEI CONCORSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
181 messaggi, letto 4537 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Da: pincopallinus28/05/2012 17.34.26
Hai ragione!!

Cari colleghi, vi invito a leggere in chiave critica la proposta di legge che attualmente è al vaglio delle commissioni parlamentari. Temo che per certi aspetti il rimedio rischi di essere peggiore del male. Almeno due punti della proposta non mi convincono affatto:
1.    nel momento in cui entreranno in vigore i concorsi unici che ne sarà degli idonei inseriti in graduatorie ancora valide? In teoria se ne potrà fare tabula rasa, perché la proposta nulla prevede in proposito;
2.    la proposta di legge prevede l'obbligo di attingere alla graduatoria degli idonei solo relativamente ad una data percentuale. Contrariamente la giurisprudenza prevalente ritiene che l'obbligo in questione non debba subire limitazioni di sorta.

Pensateci bene: se la proposta venisse approvata il destino di molti idonei, dall'entrata in vigore dei concorsi unici, sarebbe assolutamente incerto; viceversa se la proposta non venisse approvata con ogni probabilità gli idonei rimarrebbero presenti nelle graduatorie grazie al collaudato meccanismo della proroga della loro validità. Non solo: se la proposta venisse approvata le amministrazioni *per legge* avrebbero delle limitazioni nelle assunzioni degli idonei; viceversa se non venisse approvata, ogni volta in cui l'amministrazione intendesse bandire un nuovo concorso in pendenza di una graduatoria valida, ogni candidato potrebbe impugnarlo - avvalendosi della consolidata giurisprudenza amministrativa favorevole allo scorrimento delle graduatorie (Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, sentenza n. 14/2011) - ottenendo con ogni probabilità per via giudiziaria un risultato che va ben oltre quello raggiungibile dalla proposta di legge: l'obbligo da parte dell'amministrazione di assumere attingendo alle graduatorie valide *senza alcuna limitazione*!
Il Comitato XXVII ottobre sta portando avanti una meritoria battaglia a favore degli idonei, ma perché questa battaglia non si trasformi in boomerang, occorre che queste obiezioni siano rese pubbliche il più possibile!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7


Torna al forum