>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Emendamenti decreto liberalizzazioni
40 messaggi, letto 3154 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2

Da: condicioiuris 13/02/2012 14:28:06
Ma che cavolo scrivete! Vi rendete conto? Secondo voi gli sfigati continueranno a sostenere l'esame e chi paga ste scuole di pecializzazione non lo fa!
Vi rendete conto che è incostituzionalissima sta cosa?
"All'art. 17 sono aggiunte le seguenti parole" Ma che aggiungete!
Chiedo l'opinione di qualcuno che ha letto questa assurdità!
Spero, nella mia tontaggine, di aver interpretato male!
Bah...

Da: Michele X Liberalizacoglion13/02/2012 18:54:25
Io non mi vanto di aver offeso una nullità senza futuro e  speranza, io sono integrato e vivo la mia vita, non guardo dal buco della serratura quella degli altri come fai tu, eterno laureando.
Invece di continuare a cianciare dimmi dove ci possiamo vedere per un caffè così parliamo a quattr'occhi. E vediamo chi si nasconde, non è una minaccia è un invito, sul serio.

Da: liberalizacion13/02/2012 19:05:47
Vabbuò, se paghi te ce vediamo al Drunken Ship in Campo dè fiori mercoledì dalle 10 in poi, sto lì per S. Faustino. Me riconosci perchè sarò er più splendido della serata.
Nun te preoccupà che per me nun è certo na minaccia, tanto sò senza futuro come dici te e allora non c'ho gniente da perde.
Ps. Bevo poco, non te costo poi tanto.

Da: X condicioiuris15/02/2012 09:21:12
Alla SSPL si accede tramite concorso a livello nazionale, a numero chiuso (5000 posti in tutta Italia), con frequenza OBBLIGATORIA delle lezioni, dopodichè devi effettuare in 2 anni una serie di esami (di solito almeno 10) + esame finale con tanto di tesi.

Sono previste borse di studio per quelli che si classificano ai primi posti.

Dove sarebbe l'incostituzionalità? Allora secondo te è anche incostituzionale il fatto che chi ha il titolo SSPL può sostenere il concorso in magistratura pur non essendo ancora diventato avvocato? Seguendo questo tuo ragionamento dovremmo dire anche che è incostituzionale non consentire l'accesso alla professione forense ai senza laurea, perchè le università costano e non tutti possono permettersele?

Se ritieni che le SSPL sono una passeggiata iscriviti e prendi il titolo, anzicchè stare a rodere perchè c'è la possibilità che chi si è fatto il mazzo per altri due anni (facendo sacrifici enormi al contempo, perchè ha dovuto fare anche la pratica forense) ottenga il giusto premio per i suoi sforzi, saluti.

Da: X condicioiuris15/02/2012 09:28:28
Aggiungo:

Gli esami scritti SSPL si sostengono mediante svolgimento di un elaborato, a scelta del candidato, su tre tracce proposte (tema, parere, atto giudiziario), estratte a sorte il giorno stesso dell'esame.

Sono inoltre previste esercitazioni intermedie e stages in tribunale (obbligatori quelli presso la magistratura civile e penale, facoltativi quelli presso il Tar).

L'esame finale consiste in un elaborato su materia e tema scelto dal candidato, con discussione orale dinnanzi alla commissione esaminatrice.

Secondo te, quindi, la SSPL non dovrebbe contare nulla?
Informati prima di parlare a vanvera, i titoli vengono sudati, e sarebbe sicuramente giusto dare un riconoscimento a chi, tra mille sacrifici, ha deciso di continuare a studiare dopo la laurea.

Da: Elfma15/02/2012 12:03:42
Le SSPL sono importantissime ma servono più che altro per chi vuole fare magistrato o natio,non vanno sprecate per sostenere l'esame di avvocato,questo è il mio pensiero.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Elfma15/02/2012 12:04:14
scusato volevo scrivere notaio

Da: Elfma15/02/2012 12:33:01
Sinceramente non lo reputerei giusto un emendamento del genere....cioè chi ha il diploma della SSPL diventa avvocato ipso iure e noi comuni mortali dobbiamo fare l'esame? Le SSPL come ho già scritto servono e sono sempre servite più per la magistratura e il notariato e adesso che fanno daranno il titolo di avvocato in automatico? A saperlo allora mi sarei iscritto anche io a suo tempo,mi sarei preso il mio diploma e il mio titolo di avvocato senza dover fare quell'esame farsa....chiedo scusa non voglio sminuire chi sta seguendo le scuole di specializzazione ma capite bene che non sarebbe giusto per noi un emendamento del genere,fino a prova contraria noi che stiamo facendo pratica la facciamo nei tribunali,nelle udienze,in studio scrivendo atti,comparse,ricorsi etc che cosa avremmo in meno delle SSPL? Anche noi studiamo e soprattutto facciamo pratica.....sarebbe una bella fregatura lo ammetto rosicherei parecchio e non mi vergogno a dirlo.

Da: X Elfma15/02/2012 12:41:53
La SSPL non esclude l'obbligatorietà della pratica forense, al più è possibile ottenere lo sconto di un anno qualora ottieni il diploma, la sspl non è alternativa alla pratica bensì complementare.
Se poi si sta a rosicare è un altro paio di maniche, penso comunque che ci sia ben poco da rosicare perchè gli emendamenti (sia la proposta di consentire l'iscrizione dopo tre anni di pratica, sia quello via SSPL) hanno ben poche chances di essere approvati.

Da: Elfma15/02/2012 12:45:51
Certo il discroso dell'iscrizione dopo tre anni di pratica potrebbe interessarmi è chiaro ma dubito che passerà una cosa simile,so bene come funzionano le SSPL ma sinceramente ho sempre considerato quelle scuole utili non per l'avvocatura e cosi mi sono state sempre presentate,lo so che sono complementari alla pratica ma sinceramente io le vedo come solo teoria,la vera pratica credetemi la facciamo noi comuni praticanti che stiamo ore e ore in udienza ogni giorno e in studio fino a tarda sera tutti i giorni....non svoglio sminuire voi per carità ma sinceramente sarebbe ingiusto nei nostri confronti che non abbiamo potuto seguire le SSPL e soprattutto non c'era obbligo a seguirle per diventare avvocati.

Pagina: 1, 2


Torna al forum