>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

eliminare limiti di età nei concorsi
193 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>

Da: isapente20/03/2008 10:41:10
Mi rivolgo a tutti coloro che non  hanno potuto partecipare ai concorsi per il limite di età fissato a 32 anni.  Questo limite è presente in molti concorsi  dai vigili, alla polizia.
Nelle polizie europee non è previsto nessun limite di età...oppure arriva a 50 anni.
Chiunque non sia d'accordo, uniamoci e formiamo un comitato o avviamo una petizione.
Rispondi

Da: infingardo20/03/2008 10:44:32
non conosco tutte le ipotesi ma in molti casi il limita dei 32 deriva dal tipo di contratto proposto dalla P.A., come nel caso dei vecchi concorsi all'agenzia delle entrate. Si tratta del limite previsto dalla legge per il tipo di contratto da firmare in caso di vittoria (mi pare che nel caso di specie si trattasse di contratti di formazione etc.)
Rispondi

Da: Illy20/03/2008 11:49:55
Anch'io ho sollevato questo problema tempo fa!
Per me è assurdo che i Contratti di formazione Lavoro siano stati utilizzati anche nel pubblico, la legge che li prevede è illegittima e contrasta con i principi comunitari che in ordine gerarchico dovrebbero essere sovraordinati!! Poi non so come  L'Agenzia dell'Entrate  si sia comportata, ma tra l'altro questi limiti di età  previsti nei Contratti di formazione Lavoro non valgono per le donne!!  Cmq forse è arrivato il monito dell'UE e magari è per questo, che questa volta l'agenzia dell'entrate non li ha previsti!!!
Cmq io ci sono e lo sto dicendo da tempo di fondare un'associazione  ma  per tutelare i diritti di tutti i concorsisti, giovani e meno giovani, lavortaori precari e non precari che in questi anni sono stati dimenticati dai sindacati e dai vari governi !
Rispondi

Da: aramis20/03/2008 11:55:27
non ho ancora oltrepassato la fatidica soglia, ma sono con voi. in realtà il limite sarebbe abolito dalla legge 127/97, in cui però viene riservata la facoltà alle singole ammministrazioni di inserirlo in ragioni di particolari circostanze. per la serie : questo è il principio ma fate un pò come capso vi pare.  e e le amministrazioni accolgono volentieri l'anarchico capseggiamento. un mio amico su questo ha scritto a vari politici. l'unico che ha risposto è stato di pietro, il quale ha sostanzialmente detto di essere d'accordo, senza però prospettare alcuna iniziativa.
Rispondi

Da: x Illy20/03/2008 14:29:51
Non c'entrano un cavolo i principi comunitari (che in quanto principi non sono codificati o sono comunque interpretabili; poi non ho capito nello specifico a quale principio fai riferimento)
L'art. 36 del D.Lgs 165/01 che regola i rapporti di pubblico impiego prevede la possibilità per le PA di utilizzare formule contrattuali flessibili mutuate dal privato (CFL, somministrazione, tempo determinato, etc.), quindi se esistono dei limiti (es. l'età) questi limiti si applicano anche alla PA.
L'elusione dei limiti di legge contrasterebbe con il principio di eguaglianza tra lavoratori pubblici e privati, discriminando contro i dipendenti delle aziende private (peraltro non raccomandati come i primi)

Poi chi lavora nel pubblico lo sa, nella maggior parte dei casi sono gli stessi dipendenti pubblici a fare altri concorsi per migliorare la propria posizione. Le persone che fanno concorsi sono sempre le stesse, io ne ho fatti alcuni ed ho visto sempre le stesse facce. Ed entrare nel giro dei "soliti noti" per un esterno è molto difficile.
In conclusione, ben vengano concorsi riservati ai più giovani e più meritevoli, magari disoccupati e che hanno bisogno più dei "concorsisti professionisti" quarantenni ed ultraquarantenni.





Rispondi

Da: harrybosch20/03/2008 17:05:40
Hai mai pensato che potresti ritrovarti anche tu a 40 anni senza lavoro e impossibilitato/a,ancor prima che dall'età,dalle sottintese e malcelate "preferenze" dei selezionatori (che guardano sempre con sospetto il dato anagrafico,in presenza di un candidato "anziano") a ricollocarti nel mondo del lavoro???
O pensi forse che,superata una certa età,si debba essere buttati via o scartati come scarpe vecchie,rassegnandosi a sedere su una panchina al parco in attesa della fine e a mendicare un pranzo alla Caritas??
Non so che esperienze di lavoro abbia avuto tu, ma io che già da un po' sono alla ricerca di una collocazione,ai concorsi cui ho partecipato ho notato che la fascia d'età dei cosiddetti "concorsisti di professione" si colloca tra i 20 e i 30 anni o poco più, nella stragrande maggioranza dei casi tutta gente interessata, più che ad occuparsi,quale che sia il lavoro,a cercare qualcosa di meglio rispetto a quella che già hanno (il che beninteso di per sé non è deprecabile), che non svilisca troppo il brillante titolo di studio posseduto, e che soprattutto garantisca prospettive di carriera notevoli!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Illy21/03/2008 11:47:47
lo so cosa prevede il T.u.p.i. cioè un casino!
Ed è giusto non fare discriminazioni tra dipendenti privati e dipendenti pubblici!
Però è giusto invece fare discriminazioni in genere nei confronti dei cittadini?Se non si puo' discriminare  per sesso, religione, idee ... si puo' invece discriminare per età?Se è così uniamoci e battiamoci come fanno tutti quelli che ritengono di essere discriminati!
Mi sembrava fosse questo lo scopo di questo forum!
Poi a livello Europeo si parla di flessibilità e mobilità del lavoro senza prevedere limiti di età!!Come al solito in Italia si fa un po' come meglio conviene!!
Tutto qui, la mia era più un'osservazione ideologica che tecnica!! Ma subito ve ne uscite con le leggi!! Ma le leggi si possono pure cambiare o no?!!
Rispondi

Da: albi21/03/2008 11:57:12
assolutamente ridicoli sono i limiti d'età di 26 anni per fare il maresciallo dei cc. finanza, marina esercito ecc. se un tizio ha 27 anni  non potrebbe essere lo stesso un buon maresciallo?
e anche quello dei 32 anni per i funzionari mi sembra ridicolo.
Rispondi

Da: Curioso24/03/2008 20:24:16
Il limite d'età é stato tolto per le Agenzie: guardate la graduatoria unica per 750 posti degli idonei dei vecchi concorsi (2006-2007)dell'Agenzia delle entrate ....
Rispondi

Da: DAITARN 3 -81-24/03/2008 20:30:07
il limite di età è una cazzata, se uno si laurea a 28 anni e non vuole fare la pratica, cosa fa, con una misera laurea in legge?
Rispondi

Da: Isapente09/04/2008 10:57:01
Con altre persone stiamo cercando di formare un comitato. Dobbiamo pensare ad una strategia comune perchè il singolo invio di mail di protesta ai politici, non produce nessun effetto.
Ti lascio la mia mail così mi contatti e ti aggiorno (vale per tutti) Isapente@lycos.it
Rispondi

Da: Isapente09/04/2008 11:04:47
Ragazzi dobbiamo svegliarci!!
Nel resto d'Europa non ci sono questi limiti nè nel pubblico nè nel privato.
Vi allego cosa ho trovato su un altro sito  (centro studi el
alamein:"...Le amministrazioni del nostro Paese hanno cercato di
risolvere il problema. Ultimo è il D.lg. 9 luglio 2003 nr 216 il
quale regola le parità di trattamento in materia d'occupazione, in
attuazione della direttiva 2000/78/CE, il cui fine manifesta la
cancellazione delle discrepanze, ha prodotto effetti positivi
dimezzati poiché ancora oggi vengono poste restrizioni per taluni
ruoli, magistrati e diplomatici e Forze Armate, che a mio avviso
dovrebbero anch'essi conformarsi alla new economy Europea, quanto meno riconsiderare il limite anagrafico alla luce delle
trasformazioni sociali, come sancito dalla Carta dei Diritti
Fondamentali. Specificatamente l'articolo 21 proibisce qualsiasi tipo
di disparità, compresa l'età, favorendo in questo modo la concessione a tutti i cittadini europei, quindi anche quelli italiani, uomini edonne di entrare nel mondo del lavoro senza subire
disuguaglianze.Addirittura il Mediatore Europeo Jacob Soderman , alto funzionario per la creazione dell'Ufficio assunzioni delle ComunitàEuropee, in una lettera del marzo del 2002 al nostro Presidente delParlamento, affermava che l'Italia è ancora legata a vecchie progettazioni lavorative imprigionata in limiti, appunto quelli
anagrafici, valutati come elementi discriminanti nella moderna
concezione Europea...".
Rispondi

Da: controcorrente09/04/2008 11:55:01
L'italia su tante cose è come se non fosse in Europa, non vedo perche' proprio su questo punto dovremmo adeguarci...
non dico sempre, ma in alcuni casi un limite di età permette ai più giovani di inserirsi nel mondo del lavoro e voi sapete quanto oggi è difficile per un giovane inserirsi. altrimenti restano tagliati fuori da quelli che io chiamo concorsisti professionisti, che passano con disinvoltura da un lavoro ad un altro e da un'amministrazione all'altra occupando le graduatorie e lasciando vuoti nell'organico che non vengono coperti da nessuno. Così i giovani restano a spasso e le amministrazioni che non possono bandire concorsi restano sguarnite. Non è giusto!


Rispondi

Da: paolo09/04/2008 12:09:49
studiate e laureatevi presto come ho fatto io.....le mammine se ne stiano a casa....
Rispondi

Da: Isapente10/04/2008 10:32:09
Carissimi,
potete anche inserirvi prestissimo nel mondo del lavoro perchè avete papà che paga tutto (studi ecc), ma poi se la vostra azienda fallisce e a 33 anni vi ritrovate senza lavoro che fate? Ci pensa papà di nuovo?
Guardate che ora come ora nessuno nella sua azienda è più sicuro e poi volete rimanere a marcire sempre nella stessa azienda per il resto della vostra vita o volete avere la possibilità di muovervi in modo più dinamico tra un'azienda e l'altra?
Rispondi

Da: Illy10/04/2008 15:24:19
Per Isapente
Sono con voi , ti ho inviato un' e-mail, tienimi aggiornata sul da farsi.
Grazie
Rispondi

Da: Maria11/04/2008 09:35:41
Prendo spunto dall'intervento di  :  Da: x Illy    20/03/2008 14.29.51    -  che, per essere diplomatica, definirei del tutto fuori luogo.

Ti faccio presente che, di questi tempi, i quarantenni ed ultraquarantenni hanno bisogno quanto e a volte anche più dei giovani di lavorare.

Poi, se ai concorsi ci trovi sempre i âsoliti notiâ, evidentemente, è perché è difficile VINCERLI. Pensaci, tu che mi sembri interessato a  sostenerli e che, quindi, hai buone probabilità di ritrovarti ultraquarantenne, senza averne vinto alcuno âº)

Inoltre, mi dovresti spiegare come si giustifica lâequazione da te sostenuta âpiù giovani e più meritevoliâ.

Ma soprattutto ti faccio presente che la legge (D.Lgs 276/2003) dice (il maiuscolo, ovviamente, è mio):

E' fatto divieto alle agenzie per il lavoro e agli altri soggetti PUBBLICI e privati autorizzati o accreditati di effettuare qualsivoglia indagine o comunque trattamento di dati ovvero di PRESELEZIONI DI LAVORATORI, anche con il loro consenso, in base alle convinzioni personali, alla affiliazione sindacale o politica, al credo religioso, al sesso, all'orientamento sessuale, allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza, alla ETA', all'handicap, alla razza, all'origine etnica, al colore, alla ascendenza, all'origine nazionale, al gruppo linguistico, allo stato di salute nonche' ad eventuali controversie con i precedenti datori di lavoro, A MENO CHE non si tratti di caratteristiche che incidono sulle modalità di svolgimento della attività lavorativa o che costituiscono un requisito essenziale e determinante ai fini dello svolgimento dell'attività lavorativa.


Quindi i limiti di età nel pubblico e nel privato NON sono legali. Salvo quel A MENO CHE ...che PROBABILMENTE giustifica il limite per alcuni ruoli nella polizia. Si trovano spesso i limiti dâetà anche nei concorsi per la Camera e il Senato, qualcuno sostiene che la cosa si spiegherebbe con la motivazione che questi sono organi superiorem non reconoscens (a me questa spiegazione lascia un poâ perplessa).
Rispondi

Da: Isa24/04/2008 14:34:30
Io non giustifico nemmeno i limiti di età per quanto riguarda i ruoli in polizia, nel resto d'Europa questi limiti non ci sono oppure sono molto più elevati vedi ad esempio il Belgio e Inghilterra. Perchè l'Italia deve essere sempre indietro?
Anche l'agenzia spaziale ricerca personale con un massimo di 37 anni. Quindi uno andrebbe bene per fare l'astonauta e non il poliziotto?
Rispondi

Da: kecca24/04/2008 15:26:41
sono d'accordo con voi...anhe perchè non è detto che chi fa un concorso o cerca un altro lavoro a quarant'anni significa fino a quel momento non ha fatto nulla........anzi, quindi pivellini non fate i superiori che potreste trovarmi in un futuro prossimo nella stessa situazione!!!!
Rispondi

Da: paolo24/04/2008 15:46:00
ma io ad esempio ho 32 anni, lavoro da 3 in una università a tempo indeterminato ma ho voglia di cambiare. All'agenzia delle entrate ero passato alla selezione ma alla fine non mi hanno preso per il limite di età di 32 per il contratto di formazione e lavoro.
Vi pare giusto?
Adesso per fortuna ho passato questo alla difesa anche se gli scritti...
Rispondi

Da: harrybosch25/04/2008 21:04:11
giusto kecca,ben detto! Certo,fatte le dovute eccezioni,evidentemente atipiche,chi si ritrova a 40 e passa anni senza lavoro,certo non è rimasto fino a quell'età con le mani in mano,confidando nel Gratta&Vinci o nell'aiuto di paparino. La perdita del lavoro può essere stata un evento doloroso,di certo non cercato,sicuramente subìto,in alcuni casi persino reso "necessario" (cfr.il c.d.mobbing). E per come si sono messe le cose oggigiorno,in Italia come nel resto del mondo c.d. globalizzato,nessuno più è al sicuro da una iattura di questo genere...ergo, non saltiamo a conclusioni "pseudo-giovanilistiche" sbagliate e ,soprattutto,non saliamo in cattedra!!
Rispondi

Da: Isa29/04/2008 10:48:45
Ben detto ragazzi!!!
Dal momento che la vita media si è allungata e che lo stile di vita è cambiato si dovrebbe perlomento aumentare il limite di età.
Torno a dire che in Belgio neanche per entrare in polizia ci sono limiti, così anche negli Stati Uniti.
Ho verificato in giro e purtroppo ci sono molti concorsi di qualsiasi genere con un limite di età di 32 anni. Va bene agevolare i giovani ma ritengo che sia più opportuno nei concorsi inserire una percentuale di persone inferiori a 32 anni e un'altra metà superiori in modo tale da dare opportunità a tutti. Non credo che sia così difficile da attuare.
A chi si potrebbe scrivere per segnalare eventuale proposte?
Sapete di qualche politico interessato al tema?
Rispondi

Da: Illy30/04/2008 19:26:10
Per Isa,
so che l'on. Simone Baldelli si sta battendo a favore dei 70.000 vincitori di concorsi e idonei non ancora assunti e contro la stabilizzazione dei "precari" entrati nella P.A. senza regolare concorso! Provare non costa niente! Visita il sito vincitori di concorsi  o il sito dello stesso on. di cui sopra... in bocca al lupo per tutto
Rispondi

Da: Isa06/06/2008 14:34:36
Per chiunque sia d'accordo con me nell'elevare il limite di età in Polizia e nelle forze armate, all'estero per entrare in polizia non sono previsti limiti di età, vi prego di mandare mail al ministero della difesa e dell'interno e ai vari sottosegretari perchè più siamo e più potremo ottenere qualcosa, grazie
Rispondi

Da: Isa03/09/2008 13:54:24
Sto preparando una lettera per il ministero dell'interno e consultando avvocati sull'argomenti se interessati Isapente@lycos.it
Rispondi

Da: speranza03/09/2008 13:58:43
segnalo un altro concorso dove è previsto il limite d' eta: funzionario parlamentare ( Camera e Senato ) che, se ricordo bene, per coloro che già lavorano nella PA non può essere superiore a 40 anni.
Rispondi

Da: Isapente11/12/2008 15:35:50
Se interessa stiamo organizzando un gruppo di volontari disposti ad essere addestrati, proprio come dei militari, presso un campo, da personale qualificato. Ci saranno delle riprese che verranno trasmesse ai mass media e al ministero dell'interno. L'obiettivo è quello di dimostrare che persone alte 1,58 mt o con 35 anni possono assolvere agli stessi compiti di quelli alti 1,62 o con 23 anni. E' fatto tutto con la massima serietà perchè si tratta del ns futuro, è richiesta massima serietà, non si scherza.
Si ricorda che per accedere alle carriere iniziali in polizia o altri corpi è indispensabile avere fatto un anno di militare, e si ricorda che per i ruoli logistici, sono sempre richiesti gli stessi requisiti.
La mia mail è isapente@lycos.it
Rispondi

Da: Anna11/12/2008 15:46:55
per i non friulani: per fortuna Illy non è stato rieletto
Rispondi

Da: Illinois12/12/2008 18:19:40
Per tutti i giuristi
Mi sapreste dire cosa intende il comma 3 dell'art 3  del
Decreto Legislativo 9 luglio 2003, n. 216
"Attuazione della direttiva 2000/78/CE per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro"

perchè da profana mi sembra che stesso nella legge si è trovato l'inganno

Rispondi

Da: Nicola18/03/2010 23:48:53
Credo che in un momento difficile come questo, con la disoccupazione che avanza, sia il caso che lo Stato avviasse piu' concorsi e alzasse la soglia dell'eta', almeno fino a 35-40 anni! E diciamolo, dal punto di vista di preparazione fisica e psichica, si vede di tutto!! Basta raccomandare, tizio,caio e samprogno! i concorsi sono una vera e propia copertura per fare tutto cio'! Servono piu' scuole militari, piu' corsi specifici, invece in Italia tutto e' ristagnato, non ci sono idee, prospettive, i politici di questo Paese pensano solo a se stessi! Mentre l'Europa cresce..noi siamo fermi...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)